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Citazione di: GoLewisGo il 23 Giugno 2011, 14:20:46
Se Marko parla così, c'è un motivo.
Come no... certo che c'è il motivo: sente la pressione di chi vede che c'è qualcuno, tutto sommato, gli è molto più vicino di quel che dice la classifica. Soprattutto in gara. E in canada molte macchine erano vicine alla RB sia in qualifica (incredibile eh?) sia in gara.

Vettel ha un gran vantaggio ma, secondo me, il campionato nnon è certamente chiuso. E sia Ferrari che Mclaren stanno dando segnali importanti e se solo Hamilto avesse avuto un pizzico di fortuna in più o avesse azzeccato due sorpassi adesso la classifica sarebbe un bel po' diversa. Vediamo che succederà. Ma se Marko parla così è perchè non si sente tranquillo. E io spero, in senso sportivo, che non "dorma di notte".

Beh vabè, se cominciare a dire che tutte le trovate della RBR sono illegali, è ovvio che il mondiale si riapre, ma io non credo sia giusto.

Citazione di: GoLewisGo il 23 Giugno 2011, 19:39:28
Beh vabè, se cominciare a dire che tutte le trovate della RBR sono illegali, è ovvio che il mondiale si riapre, ma io non credo sia giusto.

Non capisco. Ma chi sta dicendo cosa?

Nessuno ha mai sostenuto che la RB avesse qualcosa di irregolare. E tutti, mi sembra, siamo d'accordo che cambiare le regole in corsa senza che vi sia documentata alcuna frode sporticva o lacuna regolamentare manifesta, sia profondamente ingiusto e falsi il campionato.
Il mio modo di vedere è semplicemente che Marko tira in ballo fantomatici (nel senso di "ancora da provare") vantaggi che avrebbe la rossa. Come dipendesse da loro tutto questo casino.
Sostengo anche che MArko sia un po' troppo preoccupato perchè ultgimamente le gare stanno mostrando che tutto questo vantaggio in gara le RB non lo ha, anche se le classifiche dimostrano abbondantemenet il contrario.  Il mio pensiero è questo. :)

Citazione di: Sam71 il 23 Giugno 2011, 20:11:25
Citazione di: GoLewisGo il 23 Giugno 2011, 19:39:28
Beh vabè, se cominciare a dire che tutte le trovate della RBR sono illegali, è ovvio che il mondiale si riapre, ma io non credo sia giusto.

Non capisco. Ma chi sta dicendo cosa?

Nessuno ha mai sostenuto che la RB avesse qualcosa di irregolare. E tutti, mi sembra, siamo d'accordo che cambiare le regole in corsa senza che vi sia documentata alcuna frode sporticva o lacuna regolamentare manifesta, sia profondamente ingiusto e falsi il campionato.
Il mio modo di vedere è semplicemente che Marko tira in ballo fantomatici (nel senso di "ancora da provare") vantaggi che avrebbe la rossa. Come dipendesse da loro tutto questo casino.
Sostengo anche che MArko sia un po' troppo preoccupato perchè ultgimamente le gare stanno mostrando che tutto questo vantaggio in gara le RB non lo ha, anche se le classifiche dimostrano abbondantemenet il contrario.  Il mio pensiero è questo. :)
Sì sì ho capito quello che dici, infatti non ti ho accusato di nulla, anzi. Quello che voglio dire è che anch'io comincerei ad irritarmi per una questione del genere. Pian piano ti vedi dei bambocci della FIA che ti cambiano la macchina, è normale arrabbiarsi, e a quel punto ti fai anche due conti; quindi pensi: chi ne trae più vantaggio? Spesso si giunge ad una risposta affrettata, altrettanto spesso ci si azzecca alla prima idea. Se Marko si è sbilanciato così tanto, conscio di tutto il vantaggio che ha la RBR, conscio del fatto che la ferrari non è in seconda posizione, un motivo, secondo me, c'è.



Fry su silverstone
"Penso che sarà molto difficile dire cosa accadrà finché non ci arriviamo", ha detto. "I cambiamenti di mappatura del motore qui sono relativamente piccoli rispetto ai cambiamenti di Silverstone

http://www.autosport.com/news/report.php/id/92644
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Questa vicenda ha una genesi ufficiale perfettamente nota e alla luce del sole ed è data dalle richieste fatte dalle scuderie Cosworth (che non possono usare la soffiatura "calda") 2-3 gare fa, così come altrettanto nota e alla luce del sole è stata la risposta FIA. Ora ci deve essere per forza un potere occulto e questo potere deve necessariamente essere la Ferrari. Boh, ricordo il tragicomico precedente dello scorso anno con la McLaren impegnata prima a condannare un inesistente sistema di regolazione dell'altezza vettura della RBR per poi annunciare la mattina di averne uno identico pronto a debuttare un Cina (salvo poi dover rimangiarsi tutto il pomeriggio) o la successiva querelle con relativo scambio di frecciate sulle ali flessibili. Segno evidente che non è un problema di Ferrari o McLaren ma tutti quelli che hanno interessi non vanno certo per il sottile. Sulla vicenda oggetto di discussione, va bene che la Ferrari è partita con una macchina che prevede uno schema di scarichi diverso ma anche la Mecca è partita per far tutt'altro in quella zona e solo all'ultimo momento ha sposato la filosofia RBR, inoltre dalle dichiarazioni del management Mclaren non è che proprio si siano strappando i capelli a woking per il ban dei deffusori soffiati:
http://www.racer.com/mclaren-blown-diffuser-ban-a-setback/article/203114/

Magari a Maranello ridono ma a Woking non stanno di certo piangendo.

Citazione di: Zio Pepe il 25 Giugno 2011, 20:40:08
Questa vicenda ha una genesi ufficiale perfettamente nota e alla luce del sole ed è data dalle richieste fatte dalle scuderie Cosworth (che non possono usare la soffiatura "calda") 2-3 gare fa, così come altrettanto nota e alla luce del sole è stata la risposta FIA. Ora ci deve essere per forza un potere occulto e questo potere deve necessariamente essere la Ferrari. Boh, ricordo il tragicomico precedente dello scorso anno con la McLaren impegnata prima a condannare un inesistente sistema di regolazione dell'altezza vettura della RBR per poi annunciare la mattina di averne uno identico pronto a debuttare un Cina (salvo poi dover rimangiarsi tutto il pomeriggio) o la successiva querelle con relativo scambio di frecciate sulle ali flessibili. Segno evidente che non è un problema di Ferrari o McLaren ma tutti quelli che hanno interessi non vanno certo per il sottile. Sulla vicenda oggetto di discussione, va bene che la Ferrari è partita con una macchina che prevede uno schema di scarichi diverso ma anche la Mecca è partita per far tutt'altro in quella zona e solo all'ultimo momento ha sposato la filosofia RBR, inoltre dalle dichiarazioni del management Mclaren non è che proprio si siano strappando i capelli a woking per il ban dei deffusori soffiati:
http://www.racer.com/mclaren-blown-diffuser-ban-a-setback/article/203114/

Magari a Maranello ridono ma a Woking non stanno di certo piangendo.

calma calma
1) sulla genesi sono d'accordo
2)La McLaren non ha mai accusato nessuna squadra di avere dispositivi di regolazione dell'altezza da terra anzi, la McLaren ne stava progettando uno dal momento che si era consultata sulla fia sulla legalità di questi.Poi improvvisamente arriva il divieto dalla fia fatto recapitare alla McLaren (mi sembra in Cina)
3)Le ali flettono, ancora ora.E non c'entra con la storia dell'assetto picchiato perchè ok che si abbassa il muso ma le estremità flettono e toccano il suolo ancor di più
4)In quella zona la McLaren aveva previsto tutt'altro?Ti sbagli: il sistema octopus doveva passare da sotto il led posteriore a sotto il fondo.La zona degli scarichi rb è larga 5 cm per parte ed è vicino alle ruote.

sul fatto che a woking non stiano piangendo è perchè la rd ha inventato il sistema con renault, loro l'hanno adottato ma funziona di meno, quindi sperano in un azzeramento del divario che certamente è minore di quello con ferrari la quale anche per la geometria delle sospensioni posteriori non è ancora ora in grado di far funzionare il sistema in modo efficiente e continuo
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è un sistema che deve essere appaiato alle pull road

Citazione di: Frenkoz il 25 Giugno 2011, 21:30:40

2)La McLaren non ha mai accusato nessuna squadra di avere dispositivi di regolazione dell'altezza da terra anzi, la McLaren ne stava progettando uno dal momento che si era consultata sulla fia sulla legalità di questi.Poi improvvisamente arriva il divieto dalla fia fatto recapitare alla McLaren (mi sembra in Cina)
3)Le ali flettono, ancora ora.E non c'entra con la storia dell'assetto picchiato perchè ok che si abbassa il muso ma le estremità flettono e toccano il suolo ancor di più
4)In quella zona la McLaren aveva previsto tutt'altro?Ti sbagli: il sistema octopus doveva passare da sotto il led posteriore a sotto il fondo.La zona degli scarichi rb è larga 5 cm per parte ed è vicino alle ruote.

sul fatto che a woking non stiano piangendo è perchè la rd ha inventato il sistema con renault, loro l'hanno adottato ma funziona di meno, quindi sperano in un azzeramento del divario che certamente è minore di quello con ferrari la quale anche per la geometria delle sospensioni posteriori non è ancora ora in grado di far funzionare il sistema in modo efficiente e continuo

Sorry Frank ma non ricordi bene (feci una ricostruzione puntuale degli eventi perché tutta la questione era molto divertente purtroppo i vecchi post non si recuperano più):
http://www.sportmediaset.mediaset.it/formula1/articoli/articolo30948.shtml
Per le ali flessibili poi volavano stracci che neanche alle riunioni di condominio:
http://www.derapate.it/articolo/f1-ali-flessibili-vietate-ha-vinto-la-mclaren/18297/

Ma al di là di tutta questa roba che lascia il tempo che trova e si riassume nel fatto che tutti tirano acqua al loro mulino, nessuno escluso, e non c'è una scuderia più virtuosa e una meno  resta il punto fermo, almeno per il sottoscritto, che da oggi in poi chiunque vinca il mondiale, a condizione che non guidi una RBR, lo avrà rubato. Ed è un peccato perché almeno da Maranello erano arrivati segnali di vita intelligente nel senso di una costante crescita della macchina, anche fatta la debita tara delle piste meno sfavorevoli, e la Mecca poteva solo crescere da una base prestazionale non al pari della RBR ma comunque valida.

Quando della Mecca dico che aveva previsto tutt'altro intendo dire un sistema di soffiaggio diverso da quello RBR poi adottato.

La Ferrari ha modificato l'attacco del puntone al mozzo già in prova in Canada e l'ha usato in gara a Valencia quindi il problema del bloccaggio aerodinamico di questo componente è risolto o minimizzato.

Citazione di: Zio Pepe il 30 Giugno 2011, 18:17:03

La Ferrari ha modificato l'attacco del puntone al mozzo già in prova in Canada e l'ha usato in gara a Valencia quindi il problema del bloccaggio aerodinamico di questo componente è risolto o minimizzato.

secondo molti come james allen non ancora.
Sul punto 2 hai ragione non mi ricordavo la dichiarazione
Sul punto 3 il titolo è fuoriviante.Non c'è prova che la McLaren (o solo la McLaren) abbia protestato ufficialmente contro la fia.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Sul punto 3 si punzecchiavano tra scuderie nelle varie dichiarazioni (e alla fine la FIA è intervenuta), neanch'io ho memoria di atti ufficiali. Volevo dire solo questo.

Niente,quando la ferrai vince azzoppando gli altri è perchè gli altri sono disonesti,quando lo fanno gli altri con il dubbio che non siano i rossi rubano.  E combinazione siamo noi dietro.

Ma negli anni dei regolamenti cambiati in corso d'opera non ho mai sentito un rosso urlare al furto quando vincevano il mondiale......a già non conoscevo lo sportivissimo ziopepe

E neanche quando i cambi favorivano i rossi.... E si che ce ne sono stati

Citazione di: Zio Pepe il 30 Giugno 2011, 18:17:03
[...] resta il punto fermo, almeno per il sottoscritto, che da oggi in poi chiunque vinca il mondiale, a condizione che non guidi una RBR, lo avrà rubato.

Chissà come ti sarai sentito sollevato a Suzuka 2006, immagino...