Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
836
Messaggi totali
188.774
Totale discussioni
4.862
La FIA ha comunicato alle squadre la sua decisione di vietare l'uso degli scarichi soffianti nei diffusori in fase di rilascio a partire dal prossimo Gran Premio di Gran Bretagna.Le Faderazione Internazionale ha scritto una comunicazione ai team ieri mattina per informarli che resta intenzionata a bloccare l'uso di una soluzione che era già stata contestata prima del Gp di Spagna e che prima di Barcellona aveva provocato tali reazioni da imporre un ripensamento di Charlie Whiting.

In attesa del Technical Working Group che si riunirà a Londra giovedì, dove il tema tornerà in discussione, la FIA è uscita allo scoperto per delineare senza fraintendimenti la sua posizione.Oltre a sancire l'illegalità dei gas di scarico soffianti in fase di rilascio del motore dal Gran Premio di Gran Bretagna, la FIA suggerisce anche una modifica al regolamento tecnico del 2012 ritenendo fuorilegge le squadre che utilizzeranno in generale dei diffusori soffiati.

Williams, direttore tecnico Sam Michael ha confermato che il team era stato informato del piano - e questo incontro Giovedi sarebbe sul modo migliore per attuare la decisione della FIA.
Nel 2012, l'impianto di scarico dovrà uscire dietro l'asse delle ruote posteriori: questo significherà che non ci potrà essere una qualsiasi influenza dello scarico sul diffusore, costringendo tutti i tecnici a rivedere i progetti a cui stavano lavorando.
Per Charlie Whiting è chiaro un fatto: "...quando un sistema di scarico continua a soffiare i gas roventi anche se il motore è in rilascio non è finalizzato a creare potenza o coppia al V8, ma influenza le caratteristiche aerodinamiche della vettura. Pensiamo, quindi, questo si violi l'articolo 3.15 del regolamento tecnico che vieta i dispositivi aerodinamici mobili".


http://www.omnicorse.it/magazine/9646/f1-la-fia-vieta-gli%20scarichi-soffianti-in-ilascio-del-motore-dal-gp-di-gran-bretagna

Da Silverstone potrebbe iniziare un nuovo campionato...soprattutto in qualifica.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Secondo me quando viene applicato un regolamento durante la stagione, come in questo caso, il campionato viene in qualche modo falsato, ossia ci hanno messo 7 gp per arrivare a questa conclusione? su "denuncia" di una squadra?
Sta di fatto che il meccanico di fiducia di Ecclestone non capisce una benemerita cippa, o forse fanno finta di essere idioti per rimescolare le carte a piacimento.
Fare prima di dire.


c'è ancora qualcuno che ha dubbi sulla validità e differenza dalla gestione mosley?

C'è qualcosa che non sia un dispositivo aerodinamico mobile?
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Oggi sarà data la notizia ufficiale, dopo la decisione?
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: zipavelo il 14 Giugno 2011, 17:49:07
Secondo me quando viene applicato un regolamento durante la stagione, come in questo caso, il campionato viene in qualche modo falsato, ossia ci hanno messo 7 gp per arrivare a questa conclusione? su "denuncia" di una squadra?
Sta di fatto che il meccanico di fiducia di Ecclestone non capisce una benemerita cippa, o forse fanno finta di essere idioti per rimescolare le carte a piacimento.
D'accordissimo con Zip.

"E' piuttosto probabile che ridurremo di mezzo secondo il distacco in qualifica se sarà imposto il divieto" ha dichiarato il team boss della McLaren, Martin Whitmarsh, ad Auto Motor und Sport.
Jenson Button ha invece dichiarato al giornale Blick: "Loro (la Red Bull, ndr) soffiano i gas di scarico nel diffusore senza sosta in qualifica, ma non in gara".
L'intenzione della FIA è di mettere al bando questa tecnologia già da Silverstone, a metà luglio, una questione che sarà discussa oggi da Charlie Whiting e i team in un meeting a Londra.
La Red Bull, secondo indiscrezioni, potrebbe anche tentare di opporsi alla decisione della FIA.
"E' un'interpretazione delle regole" ha dichiarato Otmar Snafnauer della Force India. "Se l'interpretazione è differente per la FIA, i team possono appellarsi ma d'altra parte l'interpretazione della corte sarebbe quella della Federazione".
Una fonte della Pirelli ha dichiarato al giornale O Estado de S.Paulo: "Gli scarichi della Red Bull sono troppo vicini alle gomme". In termini di sicurezza, dovrebbero esserci almeno 40cm di distanza tra gli scarichi e le gomme.

http://f1grandprix.motorionline.com/la-mclaren-spera-di-trarre-vantaggio-dal-divieto-agli-scarichi-soffianti/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

oh ma la pirelli è prezzemolino? in ogni discussione devono dire la loro?

se le gomme fan ca**re non centrano gli scarichi

cmq la norma riguarda il cut of non gli scarichi

In ogni caso, anche se palesemente ci avvantaggia e riapre teoricamente il campionato, ritengo questa decisione una bo*ata pazzesca... :-caf

Fossi il presidentissimo della RBR mi lancerei in proclami su un mondiale alternativo!  :-ahah

Citazione di: B1uRay il 16 Giugno 2011, 15:12:06

Fossi il presidentissimo della RBR mi lancerei in proclami su un mondiale alternativo!  :-ahah

:-ahah :-ahah
McLaren, io sono sempre con Te, nella gioia e nel dolore, in salute e in malattia, finchè morte non ci separi !!!!!

Vorrei sapere perchè ci hanno messo quasi mezzo campionato per vietare gli scarichi...proprio loro che quando Lewis fa qualcosa sono subito pronti a dargli una penalità! Dovevano accorgersene prima o decidere la cosa in poco tempo. Prendere una decisione così dopo tanto tempo mi sembra solo un modo di riaprire la situazione penalizzando la rbr

Citazione di: Kima Hamilton il 16 Giugno 2011, 19:22:27
Vorrei sapere perchè ci hanno messo quasi mezzo campionato per vietare gli scarichi...proprio loro che quando Lewis fa qualcosa sono subito pronti a dargli una penalità! Dovevano accorgersene prima o decidere la cosa in poco tempo. Prendere una decisione così dopo tanto tempo mi sembra solo un modo di riaprire la situazione penalizzando la rbr

Brava,  :-appl
a me questa cosa non va bene anche se potrebbe andare a nostro vantaggio.
Fare prima di dire.


Questa mossa della FIA potrebbe aiutare non poco la McLaren in campionato, ma forse mi sbaglio.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Mika84 il 16 Giugno 2011, 20:28:21
Questa mossa della FIA potrebbe aiutare non poco la McLaren in campionato, ma forse mi sbaglio.

Spero anch'io, però meglio aspettare Silverstone.

Lì si capirà se cambierà qualcosa o meno, e sopratutto chi ha avrà avuto eventualmente maggior beneficio da questo cambiamento.

certo che se dalla prossima gara, per un puro effetto regolamentare che penalizza la red bull, per caso cominciamo ad essere quelli da battere a suon di pole e doppiette, sarà un'ottima possibilità per noi, ma il campionato sarà, almeno un po' , falsato.....