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Citazione di: Kima Hamilton il 06 Giugno 2011, 23:10:05
ci sono sempre stata michelin e bridgestone e non mi pare fosse un casino...

sì ma non c'era la pugnetta dei due tipi di mescola... e poi con le gomme diverse si rischia magari di fare una macchina che è una bomba ma di arrivare ultimi perchè hai sbagliato fornitore di gomme... la gomma è troppo importante in F1, è il fattore in assoluto che incide di più sulle prestazioni globali della vettura dato che è il mezzo attraverso il quale la macchina converte le proprie doti in movimento.. portare la competizione fra gommisti in F1 significherebbe mettere in secondo piano tutto il resto e questo è la morte dello sport stesso... è stato così in passato (in F1 e anche nelle motogp..) e spero non si ripeta più.. no no, per me monogomma tutta la vita

mi dispiace non sono d'accordo, quando c'era la lotta tra gommisti comunque chi sapeva produrre una buona vettura sapeva anche più o meno adattarsi alle gomme. riuscirci meglio o peggio dava una variabile in più allo sport. per di più la presenza di due gommisti secondo me garantiva gomme migliori proprio per la competizione.

quoto Kma, ci fù un netto miglioramento prestazionale da parte di bridgestone quando rientrò micheline

che poi le due mescole ci fossero lo stesso era un particolare, interno, la renò stranamente aveva certi vantaggi....

boh vabbè, rimango dell'idea che la competizione fra gommisti metterebbe in secondo piano le qualità delle auto... se per caso le gomme che hai scelto a inizio anno sono peggiori delle altre, è quasi impossibile per te competere anche se hai una buona macchina

vero , ma il problema è quando una scuderia vuole rimanere cliente privilegiato e elimina i concorrenti

vero rossi?????

Metto qui l'articolo giusto per..

Fia conferma motori V6 dal 2014

30 giugno 2011

Adesso è ufficiale. La svoltà ecologista in Formula 1 slitta di un anno, e sarà anche meno 'verdè. A partire dal 2014 le monoposto saranno equipaggiate da motori V6 turbo di 1,6 litri di cilindrata con sistema di recupero di energia.

Lo ha annunciato la Federazione internazionale dell'automobile (FIA) dopo una votazione per fax. Il nuovo motore sostituirà il 4 cilindri di 1,6 litri turbocompressi, previsto per il 2013, che ha trovato l'opposizione di alcune scuderie, tra cui la Ferrari.

Questo il comunicato: 'A seguito di un voto via fax dei suoi membri, il World Motor Sport Council ha ratificato le norme sul motore recentemente elaborate in collaborazione con le principali parti interessate in Formula Uno. La nuova centrale sarà un V6 1,6 turbo con sistemi di recupero energetico. Questa nuova formula entrerà in vigore a partire dall'inizio del Campionato del Mondo di Formula 1 FIA a partire dal 2014'.

Anche il patron della Formula 1 Bernie Ecclestone aveva manifestato la sua contrarietà al propulsore di più piccola cilindrata. "Ma per il momento non c'è alcun motivo per riconsiderare questo, perchè è stato accettato unanimemente dopo lunghe discussioni e riunioni", ha dichiarato il presidente della Fia Jean Todt, che ha aggiunto che alcuni avvenimenti "drammatici" potrebbero portare a "riconsiderare certe cose".

Dei quattro grandi fabbricanti di motori - Ferrari, Mercedes, Renault e Cosworth - solo la Renault si è schierata apertamente per il 4 cilindri.

Fonte: GpUpdate.net
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

3 su 4, maggioranza assoluta. Fortunatamente la bo*ata di avere un frazionamento da moto su una F1 è stata disinnescata. Avessero detto 6 cilindri turbo e basta (e poi uno li mette come vuole) sarebbe stato anche meglio.

FIA: i Motori restano rappresentanti della Formula 1

1 luglio 2011

La FIA ritiene che i motori V6 turbo rimarrà appena approvati ed effettivi dal 2014 saranno 'rappresentanti' della Formula 1 in termini di rumore. Un limite di 15000rpm è stato approvato durante la votazione fax di mercoledì pomeriggio, il che significa un calo di 3000rpm rispetto al 2011.

"Questo parametro è stato aggiornato da 12000rpm a 15000rpm per consentire ai tecnici una maggiore flessibilità nella potenza e gestione dell'energia", ha dichiarato la FIA in una sessione di domande e risposte. "Tuttavia, come conseguenza della nuova architettura (V6) e la variazione del regime di giri, il motore avrà un suono diverso, ma rimarrà rappresentante della Formula 1".

La FIA insiste sul fatto che il consumo di carburante non aumenterà a seguito delle modifiche della regola, con i guadagni di efficienza previsti ancora in corso.

"Per spingere i tecnici a sviluppare l'efficienza del motore, il regolamento tecnico impone un controllo del flusso di carburante. Quando il regolamento si evolverà per adattarsi con la nuova richiesta dei costruttori questo parametro non sarà modificato. Così il requisito di efficienza non verrà modificato".

"Come accennato in precedenza, il limite di flusso di carburante rimarrà lo stesso. Le tecnologie sono le stesse e di conseguenza un aumento di rpm vincolerà i tecnici a lavorare di più per ridurre l'attrito e guadagnare in efficienza del motore. La sfida sarà ancora più grande di quella originariamente prevista e, pertanto, migliorerà la leadership tecnologica della Formula 1".

Fonte: GpUpdate.net

A parte la pessima traduzione del sito, calo di giri e loro si preoccupano del rumore..
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.