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Chiedo scusa fin d'ora se non indicando link violo le regole del forum, ma la notizia proviene dal blog di Turrini e pertanto ritengo sia assolutamente fondata.
Come da oggetto, Aldo Costa è stato esonerato dal suo incarico, che non vedrà a quanto pare un unico sostituto ma una triade.

#1
Qualcosa era già nell'aria e ora arriva l'ufficialità: Aldo Costa lascia il ruolo di direttore tecnico della Ferrari. La Scuderia di Maranello fa una rivoluzione delle attività tecniche, riorganizzate in tre aree: Autotelaio, affidata a Pat Fry. Produzione, affidata a Corrado Lanzone. Motori ed Elettronica restano sotto la direzione di Luca Marmorini. Tutti e tre i settori rispondono direttamente al team principal, Stefano Domenicali.

Già in Turchia c'era aria di cambiamento e Costa spiegò: "C'è bisogno di fare cambiamenti che portino nuovi stimoli, sneza tagliare le teste. Questo è un gruppo forte, magari si può perdere un po' di fantasia, ma stiamo già criticando il nostro approccio e questo ci spingerà in nuove direzioni".

Le nuove direzioni, però, non coinvolgono più Costa che lascia il ruolo di direttore tecnico per assumere non meglio specificate "Nuove responsabilità all'interno dell'Azienda". E' una cosa molto simile a ciò che successe a Luca Baldisserri qualche anno fa: la sua testa cadde per molto meno e ora l'italiano è a capo della FDA, dove si sta facendo notare molto anche per le sue critiche al mondo kartistico.

http://www.blogf1.it/2011/05/24/aldo-costa-lascia-il-ruolo-di-direttore-tecnico/





ma come?!? Non era tutta colpa di quella cattivona della galleria del vento?
Comunque dopo Baldisserri,Dyer,e l'ex responsabile motori (di cui non ricordo il nome) ora Costa. Manca solo domenicali per avere fry a capo di tutto.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

La Ferrari ha cacciato Costa

Aldo Costa non è più il direttore tecnico della Ferrari.

La decisione è stata ufficializzata pochi minuti fa.

La Ferrari si riorganizza con tre aree di sviluppo. Marmorini comanda sui motori, Fry comanda sugli autotelai, Lanzone sulla meccanica.

Ne parliamo dopo

http://club.quotidiano.net/turrini/la_ferrari_ha_cacciato_costa

Sono decisamente in balia di loro stessi...non sanno più neanche su chi sparare. :-caf

L'ala bandita è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso... :-nono

hanno semplicemente anticipato una soluzione prevista fin dal 2007, fry direttore tecnico

#5
http://www.formula1news.info/ferrari-aldo-costa-lascia-il-ruolo-di-direttore-tecnico/
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/24-05-2011/ferrari-nuova-area-tecnica-801323630494.shtml
"La Scuderia Ferrari Marlboro comunica che, a far data da oggi, Aldo Costa lascia il suo attuale incarico di Direttore Tecnico per assumere nuove responsabilità all'interno dell'Azienda.
Contestualmente, le attività tecniche sono state riorganizzate in tre aree: Autotelaio, affidata a Pat Fry, Produzione, sotto la responsabilità di Corrado Lanzone, e Motori ed Elettronica, che resta a Luca Marmorini. Tutti e tre rispondono direttamente al Team Principal Stefano Domenicali".
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

Comincia l'epurazione. Costa se la merita tutta, aveva detto quest'inverno:"La F150 è una vettura estrema al limite del regolamento".

Si è visto.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Tra l'altro la cosa assurda è che adesso la Ferrari rimane senza un direttore tecnico perché ora c'è direttamente montezemolo come team principal, con tre sottoposti allo stesso livello, Fry al telaio e Marmorini al motore e all'elettronica.

Mi immagino che casino.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Mika84 il 24 Maggio 2011, 18:05:43
Comincia l'epurazione. Costa se la merita tutta, aveva detto quest'inverno:"La F150 è una vettura estrema al limite del regolamento".

Si è visto.

Quoto. Non è possibile dire che una vettura sarà estrema e poi presentarti con una vettura convenzionale. Non contento dopo i primi test si è messo a difendere la vettura "tradizionale" a scapito dell' "eccessiva" inventiva e creatività della McLaren. I risultati si sono visti.

Ma Tombazis che fine fa? Non ho chiaro chi svilupperà il progetto 2012 così come non ho chiaro chi a questo punto è il responsabile degli sviluppi della Panda 2011... Non si capisce una mazza...
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Io spero solo che non caschi la testa di Domenicali....finchè c'è lui al muretto, c'è sempre da divertirsi....
...I'm still here, still fighting and I'm not giving up...

#10
per tutti gli aficionados

24 novembre 2010
Costa:"La nostra ambizione per il 2011 è di raggiungere la Red bull in inverno e poi mantenere il nostro ritmo di sviluppo che è la nostra forza, in questo biennio abbiamo pagato una galleria del vento un po' datata. Ma adesso abbiamo risolto il problema, siamo all'inizio di una nuova era".

Costa:"La Ferrari del 2011 sarà estrema. Dal punto di vista dei regolamenti, intendo. Ci saranno aree della macchina ai limiti del consentito"



28 gennaio 2011
Costa:Per questi cambiamenti regolamentari, la macchina dovrà essere in alcune aree un deciso taglio rispetto alla vettura precedente, con nuovi concetti e linee di sviluppo. Esteticamente il regolamento mantiene sempre "imbrigliate" le vetture, quindi si assomiglieranno a quelle dell'anno precedente, ma dal punto di vista tecnico saranno profondamente diverse.



8 marzo 2011

L'aveva detto Alonso: "Non sempre i progetti più futuristici sono meglio di quelli conservativi. Io ho la mia Ferrari tradizionale e sono contento della strada presa".
Aldo Costa, quasi a mettersi la coscienza a posto, dice: "La macchina vincente sarà quella che riesce a integrare meglio l'efficienza aerodinamica, le caratteristiche meccaniche e l'affidabilità. Chi ha preso strade estreme magari ne pagherà il prezzo da un'altra parte".

19 aprile 2011
"Abbiamo un problema strutturale con la galleria del vento" ha dichiarato Stefano Domenicali. "Stiamo lavorando per risolverlo" ha aggiunto, rivelando che i dati raccolti in galleria sono in conflitto con quelli raccolti in pista.
La ricalibrazione della galleria del vento non è un'operazione banale e immediata, e la Ferrari avrebbe deciso di utilizzare in modo piu' significativo la struttura della Toyota a Colonia.
"Abbiamo iniziato un'indagine quindi stiamo facendo delle comparazioni tra i dati raccolti in pista e in galleria del vento, cercando di capire quale sia il problema" ha confermato il direttore tecnico Aldo Costa.


7 maggio 2011
Costa:"In particolare, abbiamo provato diverse configurazioni dell'ala anteriore, una nuova ala posteriore, delle prese d'aria dei freni anteriori di nuovo concetto per la nostra macchina e un fondo. Altre novità le vedremo a Barcellona, dove mi aspetto di fare un progresso ancora più grande. Quando torneremo a vincere? Speriamo presto: vorremo tornare a lottare per il primato nel giro delle prossime corse."
Costa:"In una fase critica come questa bisogna cercare di sviluppare nuove idee e darsi nuovi obiettivi, cambiando approccio" – ha dichiarato il tecnico di Parma – "Ci vogliono nuovi stimoli perché quando si lavora per tanti anni sulla stessa cosa allora si perde un po' di vista tutto il resto e, magari, è meglio cambiare: questo non significa necessariamente tagliare delle teste ma semmai dare impulsi differenti al lavoro delle persone. Abbiamo grande fiducia nelle persone che lavorano a Maranello: sono tecnici di ottimo livello e formano un gruppo molto unito, che sta reagendo nella maniera giusta a questa crisi."



22 maggio 2011
Domenicali:"Cosa fare adesso? Continuare a lavorare per migliorare la macchina e trovare il carico aerodinamico che ci manca. Abbiamo di fronte un ciclo di tre gare che si svolgeranno con pneumatici soft e supersoft: vedremo che succederà e poi faremo il punto della situazione".

http://www.blogf1.it/2010/11/24/aldo-costa-ferrari-estrema-nel-2011/
http://f1grandprix.motorionline.com/ferrari-f150-costa-la-macchina-cambiera-molto/
http://www.grandchelem.it/?p=8277
http://f1grandprix.motorionline.com/ferrari-al-lavoro-per-risolvere-i-problemi-alla-galleria-del-vento/
http://www.ferrari.com/Italian/Formula1/News/Headlines/Pages/110507_F1_GP_Turchia_Costa_Fiducia_nel_nostro_gruppo_di_tecnici.aspx
http://www.omnicorse.it/magazine/9068/formula-1-domenicali-spiega-che-finire-doppiati-fa-male-ma-la-ferrari-non-si-arrende
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#11
Alla Ferrari sono completamente nel pallone. E' un licenziamento (loro lo chiamano ricollocamento!) dietro l'altro. Alla faccia della famiglia!!

Anche perchè onestamente in un clima del genere non è molto bello lavorare. Le colpe non credo fossero tutte di Costa, ma ovviamente qualcuno doveva essere fatto fuori.

Ora praticamente c'è Fry al comando. Vediamo quanto resisterà, perchè di questo passo appena la fa fuori dal vaso silurano pure lui.

P.s: e intanto Domenicali, che cmq dovrebbe sovrintendere un pò tutto, è sempre sulla sua bella poltrona.

P.s.2: non intendo dire che Costa fosse immune da colpe. La macchina è in grave ritardo e palesa chiaramente una mancanza di soluzione creative e innovative (contrariamente a quanto paventato durante l'inverno). Però credo che sia proprio l'ambiente Ferrari a permettere meno rischi nella progettazione della macchina, perchè quando rischi ti può andare bene, ma puoi anche floppare in maniera clamorosa. La Ferrari preferisce non rischiare ed eventualmente metterci delle toppe durante l'anno con lo sviluppo (ispirato dai concorrenti più forti!).

Alla Ferrari il termine licenziamento è vietato. Al più si dice "riposizionamento".
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Grande Frenk, ottima raccolta delle interviste, anche se mi hai fatto inca**are ancora di più leggendo tutte quelle cavolate in un colpo solo...  :-grr
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Credo sia questo il punto cruciale, quello che fa capire quanto è confuso Aldo Costa: tu non puoi dire che la macchina sarà estrema, poi presentarti con una macchina convenzionale, ed infine criticare le macchine estreme a favore di quelle tradizionali. Sbagliare possono sbagliare tutti, ma raccontare pa**e non è una bella cosa.
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