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Citazione di: peter_ray il 25 Maggio 2011, 07:06:23
C'è da dire che la reazione mediatica in Spagna dopo l'ultimo gp sembra sia stata qualcosa di incredibile, e probabilmente la Santander (che oggi, piaccia o no, in Ferrari ha il suo peso) ha chiesto un segnale forte per "accontentare la piazza".
Tanto più che, come avete detto anche voi, la sostituzione di Costa con Fry era nell'aria da quando l'inglese è arrivato a Maranello.
Quello che un po' mi dispiace è il modo: voglio dire, Domenicali ha ragione quando dice che le prossime gare, con gomme super-soft, si adattano meglio alla 150. E licenzi il tuo DT proprio alla vigilia delle gare in cui il suo progetto può far bene? Grazie tante, così se a Monaco Alonso vince (e io non lo escludo), i giornali scriveranno della svolta impressa dalla nuova struttura tecnica... :-fsk

Ho pensato anche io a questa cosa. Se la Ferrari pensa di risollevarsi nelle prossime 2-3 gare (vuoi per le gomme più morbide, vuoi per la conformazione dei tracciati...) allora l'allontanamento di Costa è stato davvero ingiusto perchè preso sull'onda del momento dopo un risultato brutto. Se invece in Ferrari sanno che anche le prossime gare vedranno una F150° non particolarmente brillante allora è già più comprensibile quello che hanno fatto.

Anche se credo che a questo punto potevano rimandare questi cambiamenti interni a fine stagione.

Detto questo sarà interessante vedere la vettura Ferrari dell'anno prossimo, in quanto sarà figlia di Fry. In modo da verificare se la mancanza di idee era davvero attribuibile a Costa oppure se è proprio il gruppo Ferrari ad avere nell'insieme meno creatività e originalità.

P.s: quando nei test la macchina sembrava andare bene, nessuno si lamentava del progetto convenzionale. Anzi si godeva del fatto che la McLaren e le sue innovazioni sembravano aver fatto un buco nell'acqua. Ovviamente non mi riferisco agli amici Ferraristi di questo forum, che sono sempre stati equilibrati nel giudicare i test (buoni risultati Ferrari e difficoltà McLaren comprese!). :-cmp :-ok

eccetto zio pepe che derideva chi inneggiava alle pance Mclaren ed esaltava il progetto italiano innovativo e conservativo :-ahah

tanto gli dovevo

Quotone Peter_ray.
Per quanto ci riguarda, credo che ai test pre -stagione dell'anno prossimo ci saranno meno "pazzi" che si strapperanno i capelli per i tempi e i chilometri percorsi dei nostri  :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
Noi abbiamo osato e la Ferrari(l'ha detto pressochè tutti) è assai conservativa.
Un pensiero ai tifosi ferraristi, spero che a MAranello non abbandonino lo sviluppo della 150 per buttaresi sul 2012, perchè in passato non è stato producente. Poi i danni sono a cascata :
scarsi risultati -----> meno sponsor----> meno soldi ----> Montezemolo che piange di nuovo----> cambiano le regole e si azzzerano i vantaggi tecnici degli altri
Fare prima di dire.


intanto sulla gazza di ieri parlano di mercato tecnici da portare via a mc e rb..ma guarda te questi  :-grr
McLaren 4 Life

Le prestazioni della Ferrari, sono parecchie strane.
Ancora oggi, personalmente, non mi viene da pensare ad un progetto totalmente sbagliato. Non capisco come può una macchina beccare un secondo in qualifica e poi girare molto vicino ai migliori in gara, soprattutto a serbatoi pieni.
Forse che il problema delle gomme dure viene amplificato dal fatto che la macchina ha grandi problemi anche serbatoi vuoti.
Si tratta della stessa macchina a podio in Turchia, finita doppiata a Barcellona. Questa cosa mi suona molto strana.

Che la Ferrari attuale non sia la macchina per vincere il mondiale mi sembra ovvio, ma comunque rimane, al momento la terza forza. Magrissima consolazione certamente, ma sono in qualche modo convinto che ci sono ancora troppe cose da capire in questa monoposto. Il problema è che sembra non ci sia nessuno con le idee chiare.

Tagliare Costa in questo contesto è una mossa che ci può stare. Che sia utile non so. Che sia giusto, boh? Ma qualcosa si deve fare, anche solo per cercare di respirare aria nuova e per fargli pagare un po' certe dichiarazioni precampionato. Adesso, in rosso, tutti muti e lavorare con le orecchie abbassate.

Citazione di: Sam71 il 26 Maggio 2011, 11:00:50
Le prestazioni della Ferrari, sono parecchie strane.
Ancora oggi, personalmente, non mi viene da pensare ad un progetto totalmente sbagliato. Non capisco come può una macchina beccare un secondo in qualifica e poi girare molto vicino ai migliori in gara, soprattutto a serbatoi pieni.
Ma infatti il weekend spagnolo è stato fin troppo anomalo. Un complottista avrebbe di che sguazzarci: al venerdì Alonso era sostanzialmente contento della macchina, tranne che sulle dure dove però erano scontenti anche gli altri. Poi sabato si è trovato con l'assetto da rifare, e dopo le qualifiche ha detto che ad ogni run cambiavano qualcosa e la vettura progrediva. Il secondo in qualifica se lo sono beccati anche Lewis e Jenson, poi in gara sono riemersi gli stessi problemi che le Ferrari avevano sabato mattina.
IMHO se anziché in Spagna si fosse corso, che ne so, in Austria, Costa sarebbe ancora lì.


Report - John Iley set for Ferrari return?
Wednesday 1 June at 12:01 : Jun.1 (GMM) Ferrari could be looking to reunite with a recently departed team member.

Amid the Italian team's poor 2009 season, head of aerodynamics John Iley left Ferrari and switched to McLaren last year.

Ferrari is now in the midst of a new restructuring, parting with technical director Aldo Costa who is expected to be replaced in that role by current chassis boss Pat Fry.

But the Maranello based team has acknowledged its shortcomings in the area of aerodynamics, and according to Autosprint wants Nikolas Tombazis to concentrate fully on the car design rather than head the aero department as at present.

The report mentioned Iley in connection with his old aerodynamics job at Ferrari.

It is also rumoured that a member of Force India's aerodynamics department has signed to join Ferrari.
http://www.onestopstrategy.com/dailyf1news/nieuw/article/14504-Report+-+John+Iley+set+for+Ferrari+return%3F.html


ma ne hanno mandato un altro a scuola da noi??? e noi cog***ni continuiamo a prendere gente che arriva dai rossi!!!!

Citazione di: riccardo il 01 Giugno 2011, 12:38:23
Report - John Iley set for Ferrari return?
Wednesday 1 June at 12:01 : Jun.1 (GMM) Ferrari could be looking to reunite with a recently departed team member.

Amid the Italian team's poor 2009 season, head of aerodynamics John Iley left Ferrari and switched to McLaren last year.

Ferrari is now in the midst of a new restructuring, parting with technical director Aldo Costa who is expected to be replaced in that role by current chassis boss Pat Fry.

But the Maranello based team has acknowledged its shortcomings in the area of aerodynamics, and according to Autosprint wants Nikolas Tombazis to concentrate fully on the car design rather than head the aero department as at present.

The report mentioned Iley in connection with his old aerodynamics job at Ferrari.

It is also rumoured that a member of Force India's aerodynamics department has signed to join Ferrari.
http://www.onestopstrategy.com/dailyf1news/nieuw/article/14504-Report+-+John+Iley+set+for+Ferrari+return%3F.html


ma ne hanno mandato un altro a scuola da noi??? e noi cog***ni continuiamo a prendere gente che arriva dai rossi!!!!

1) Iley era stato silurato come responsabile del disastro F60, quindi se ha un pò di dignità non torna in Ferrari (a prendere pesci in faccia).

2) Se fosse vera questa cosa è la dimostrazione che a livello areodinamico la Ferrari è molto in difficoltà. Quindi cerca come al solito di recuperare tecnici dai team inglesi di prima fascia.

3) Come dici tu, spero i nostri abbiano capito l'andazzo.


Citazione di: riccardo il 01 Giugno 2011, 19:30:09
il precedente c'è : tombazis

Sì infatti. Tombazis venne da noi per poi tornare dopo pochissimo (1 anno?) alla Ferrari. Spero che i nostri abbiano capito il giochino e non si facciano trovare impreparati.


W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

3m
MCLAREN E RON SEMPRE

"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: riccardo il 25 Maggio 2011, 22:29:09
eccetto zio pepe che derideva chi inneggiava alle pance Mclaren ed esaltava il progetto italiano innovativo e conservativo :-ahah

tanto gli dovevo

Un esempio di derisione delle pance McLaren durante i test precampionato:

Citazione di: Zio Pepe il 11 Febbraio 2011, 16:14:05
Citazione di: Nikko il 11 Febbraio 2011, 15:04:50
Citazione di: riccardo il 11 Febbraio 2011, 13:00:26
non c'è che dire, sicuramente abbiamo innovato, hanno capovolto la macchina
Gli altri alzano?, noi abbassiamo,naso alto? noi naso basso,scarichi dietro che soffiano nel diffusore? , banaleeeee, noi li facciamo soffiare contro vento, gli altri alzano il pilota? noi lo infossiamo.Suggerirei a Woking di pensare ad un nuovo tipo di sosspensione, magari delle balestre in legno.
Certo che se non siamo davanti mi sà che le risate saranno tante

A parte che la prima a presentare gli scarichi anteriori fu la Lotus-Renault, cmq prima di dire "siamo innovativi", bisogna vedere se la cosa realmente funziona bene.

Williams tricheco docet.

Io apprezzo lo sforzo della Mecca di esplorare strade nuove, il tubo magico dell'anno scorso mi sembrava più un trucchetto da prestigiatore mentre nella macchina di quest'anno vedo l'esplorazione di nuove strade aerodinamiche, niente di inedito in senso stretto ma comunque un'interpretazione molto raffinata ed evoluta. Tanto di cappello se questo coraggio si traduce anche in prestazioni.

E un esempio di "esaltazione" per il progetto Ferrari sempre ovviamente dei test precampionato:

Citazione di: Zio Pepe il 25 Febbraio 2011, 21:40:11
Citazione di: Pablo il 25 Febbraio 2011, 12:16:34
Webber: "Ferrari 2 secondi più veloce rispetto agli altri"

Premetto che riporto questa dichiarazione ma la trovo assurda...

http://www.f1aldia.com/11354/webber-ferrari-dos-segundos-mas-rapido-demas/

Mio cugggino mi ha detto che suo cugggino (che non sono io) gli ha detto che sono 4 secondi e al prossimo test saranno 8.

Io invece credo che in questo momento la RBR fa il cavolo che gli pare e se non cominciano a sfasciare qualcosa nelle prime gare mi si slogherà la mandibola per gli sbadigli.

La mecca è semplicemente un oggetto misterioso e sicuramente indietro di sviluppo ma se a Woking, dove non sono certo una manica di min***oni, l'hanno fatta così strana è evidente che "sulla carta" hanno visto che deve andare un gran bene.


Non è che con tutti gli pseudonimi con cui vai a scrivere sciocchezze nei vari forum mi hai confuso con qualcun'altro? Per essere sicuri c'è quel tastone con la lente d'ingrandimento che ti consente di recuperare qualunque post di qualunque utente così uno magari può "documentare" le sue affermazioni che altrimenti resterebbero sparate nel vuoto. Io sono solito farlo e siccome l'affermazione è che sei un bugiardo (che fa rima con Riccardo) mi sono preso la briga di prendere due esempi a caso (ma ne ho quanti ne vuoi).
Dai buffoncello, usalo, facci vedere queste improvvide "derisioni" o le intempestive "esaltazioni", insomma dimostraci che non dici caz**te. Ma se non lo fai c'è un'altro aggettivo che fa rima con Riccardo ed è "codardo" e in effetti "Riccardo il bugiardo codardo" rende perfettamente l'idea.

PS. Meno male che a Woking non hanno accolto il tuo suggerimento di montare le balestre in legno.