Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.481
Totale discussioni
4.840
Per adesso "l'effetto gara" è opposto a quello qualifica, poi si vedrà.

Ergo, ho idea che, per adesso, i team non si affannino a copiarlo  :-)
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 26 Marzo 2012, 19:01:44
Ergo, ho idea che, per adesso, i team non si affannino a copiarlo  :-)
Concordo

#63
la mercedes ha sempre avuto problemi di gomme grattuggiate, forse il patatoso marito di Corinna  c'entra qualcosa

#64
Citazione di: riccardo il 27 Marzo 2012, 02:36:20
la mercedes ha sempre avuto problemi di gomme grattuggiate, forse patatoso marito di Corinna c'entra qualcosa
E Rosberg?

L'ala posteriore della Mercedes è legale

12 aprile 2012

L'esclusivo sistema dell'alettone posteriore, soprannominato il super DRS della Mercedes, è stato dichiarato legale dalla FIA in Cina. La precisazione è arrivata a seguito di una protesta della Lotus, che credeva ci fosse stata una violazione dell'articolo 3,15 dei regolamenti sportivi.

La Lotus, tra le altre squadre, aveva in precedenza messo in dubbio la legalità del dispositivo, mentre la FIA aveva dichiarato che era in linea con le regole sia in Australia che in Malesia. Tuttavia la squadra ha deciso di proseguire in attesa di un altro verdetto che è stato riconfermato in questo fine settimana, nonostante questo dispositivo dia dei vantaggi sui grandi rettilinei come velocità.

Il risultato ora significa che le altre squadre sono di fronte al dilemma di investire soldi nella progettazione di una propria versione del sistema, se ritengono che tale sistema dia effettivamente dei vantaggi, anche se finora la Mercedes non ha di certo strabiliato in corsa come in qualifica. Come ha detto Ross Brawn in settimana, il sistema non è costoso, ma è difficile da adattare ad una macchina già in fase di sviluppo.

Fonte: GpUpdate.net
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

L'audace colpo (?) del solito Brawn

Ombre cinesi.
Farò forza alla mia proverbiale riservatezza.
Io la pronuncia della Fia favorevole alla Banda del Buco Mercedes, sinceramente, me la aspettavo.
Mi spiego.
Ross Brawn, il Mangiabanane, non ha nulla da invidiare ai grandi truffatori del Novecento.
Il mio non è un giudizio di merito. Men che meno morale.
E' un complimento.
Brawn è semplicemente ineguagliabile quando si tratta di interpretare i regolamenti, ovviamente a beneficio della scuderia per la quale lavora.
Non solo.
Nella seconda metà degli anni Novanta, Ross venne a lavorare per la Ferrari.
Tra le altre cose, si trovò ad occupare, abusivamente, un garage di mia proprietà, visto che viveva a Sassuolo.
Lo sfrattai.
In compenso,  la Fia si è sempre accontentata dell'equo canone (o della cedolare secca).
Esempi.
Brawn, da ferrarista, contesta il 'terzo pedale' sulla McLaren di Hakkinen.
La Fia gli dà ragione.
Brawn, da ferrarista, lamenta l'uso del berillio da parte della Mercedes, a proposito di motori.
La Fia gli dà ragione.
Brawn, da ferrarista, nell'estate 2003 scopre che le Michelin si spiattellano troppo, favorendo McLaren, Renault e Williams. Ne chiede l'eliminazione.
La Fia gli dà ragione.
Nel 2006, da ferrarista, Brawn scopre che Alonso usa il mass damper da un anno e mezzo, per un anno e mezzo è stato zitto, all'improvviso alza la voce.
La Fia gli dà ragione.
Nel 2009, non più ferrarista, Brawn approva il doppio diffusore studiato da un anonimo ingegnerino della Honda. E' una soluzione assolutamente illegale.
Ma la Fia gli dà ragione.
Nel 2012, la Mercedes presenta il Buco sull'ala posteriore, quella azionata dai piloti in gara in fase di sorpasso e in qualifica quando vogliono.
E' una palese violazione dello spirito delle norme, ci mancherebbe.
Ma la Fia gli dà ragione.
Dopo di che, vi dico quanto segue.
Il Buco aiuta la Mercedes di Zio e Barbie al sabato, quando l'ala retro può essere tenuta aperta quando si vuole. Ma è un'arma a doppio taglio. Perchè la domenica il Buco entra in funzione su un rettilineo, massimo due. E non incide (quasi) per niente sulla prestazione della monoposto nei Gp.
Chi la fa, la aspetti?

http://blog.quotidiano.net/turrini/2012/04/12/laudace-colpo-del-solito-brawn/

Non è un articolo strettamente legato a quest'ultima "trovata", ma che fa riflettere, MOLTO.  :-caf

Già, anche se è un comodo riassunto di tutto ciò che si dice e si ridice su alcuni eventi a noi spesso sfavorevoli accaduti nell'ultimo decennio, di nuovo non c'è nulla.

Non era difficile aspettarsi ciò che si aspettava Turrini..

Ribadisco il mio pensiero, per ora è un congegno di dubbia utilità.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Posto questo articolo solo perché contiene una parte del regolamento Fia in italiano che male non fa visto che non riusciamo mai ad averne una chiara visione.


Perchè la Lotus ha protestato contro la Mercedes

12 aprile 2012

La Lotus ha ufficialmente protestato contro l'alettone posteriore della Mercedes, ma come già successo in Australia e Malesia, la Fia ha dichiarato legale il dispositivo anche in Cina.

La Mercedes starebbe sfruttando una scappatoia del regolamento, aprendo un condotto nell'ala posteriore per il flusso d'aria che arriva fino all'ala anteriore della sua auto, riducendo così i livelli di resistenza quando il DRS è attivato. La Lotus aveva deciso di protestare citando l'articolo 3.15 del regolamento sportivo, com'era nella sua ragione per farlo.


L'articolo 3.15 delle norme sportive dice:

3,15 influenza aerodinamica:

Con l'eccezione della scocca, regolabile come descritto nell'articolo 3,18 (in aggiunta alle parti minime esclusivamente connesse alla sua attuazione) ed i condotti descritti nell'articolo 11,4, le prestazioni aerodinamiche sono così regolamentate:

- Devono essere conformi alle norme relative alla scocca;
- deve essere rigidamente fissata alla parte interamente sospesa della vettura (fissato in modo rigido significa non avere alcun grado di movimento).
- deve rimanere immobile in relazione alla parte sospesa della vettura.

Qualsiasi dispositivo o costruzione che è stato progettato per colmare il divario tra la parte sospesa della vettura e il suolo è vietata in tutte le circostanze.

Nessuna parte avente un'influenza aerodinamica e nessuna parte della scocca, con l'eccezione del pattino in relazione all'articolo 3,13 come sopra, non può in alcun caso essere situato al di sotto del piano di riferimento.

Con l'eccezione delle parti necessarie per la correzione di cui all'articolo 3,18, qualsiasi sistema di aiuto, dispositivo o procedimento che utilizza, o è sospettato di utilizzo, con un movimento da parte del pilota che possa alterare le caratteristiche aerodinamiche della vettura, è vietato.

Fonte: GpUpdate.net
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Beh, una rinascita Mercedes farebbe bene allo spettacolo, quindi ai soldi di Bernie secondo me.

McLaren potrebbe utilizzare un proprio sistema DRS Duct


Nonostante sia ormai noto che dal 2013 il DRS Duct sarà vietato da regolamento, anche la McLaren – così come la Lotus – è tra le squadre interessate a svilupparne il concetto in questa stagione.

Il pioniere della soluzione è stato il team Mercedes che lo ha introdotto all'inizio del 2012 ma, contrariamente a quanto si pensava, non c'è stata alcuna corsa per copiare tale soluzione. E' un po' il caso della Ferrari che, dopo dei test di valutazione, ha ammesso che l'introduzione del doppio DRS darebbe pochi vantaggi ad una macchina come la F2012.

Alla Lotus sono di parere contrario e hanno sviluppato l'idea, portandola nelle prove libere di Hockenheim e Budapest, annunciando che potrebbe essere definitivamente utilizzata per le piste di Spa e Monza. Adesso si apprende che anche la McLaren potrebbe utilizzare questo sistema sulla Mp4-27.

Lo ha confermato il direttore sportivo Sam Michael, il quale ha chiaramente detto che il Doppio DRS potrebbe far parte della lista di aggiornamenti previsti per la seconda parte della stagione. Michael ha ammesso che il loro concetto di DRS Duct è però diverso da quello già visto sulla Lotus E20 e che non è ancora sicuro che il team di Woking lo utilizzerà effettivamente: "Prenderemo in esame anche questo e vedremo se è fattibile, perché richiede del lavoro extra che potrebbe togliere tempo agli aggiornamenti già previsti. E' molto difficile far funzionare bene il sistema, ma se darà effettivi vantaggi, lo useremo".

Il direttore sportivo della McLaren si è detto preoccupato delle recenti prestazioni della Lotus, ammettendo: "La Lotus è già dannatamente veloce, se porterà questo nuovo sistema, potrebbe esserlo ancora di più".


http://www.blogf1.it/2012/08/02/mclaren-potrebbe-utilizzare-un-proprio-sistema-drs-duct/
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Ecco, avevo appena risposto a Frenk XD Ok, notizia confermata allora  :-)

Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Se vogliamo puntare a questa stagione dobbiamo farlo in ogni modo, anche se non so quanto possa essere vantaggioso.

e penso che i nostri si faranno due conti come ha fatto la Ferrari.
Comunque dalle dichiarazioni del nostro ds non sono certo di vederlo, e mi fa piacere che ciò sia dovuto al fatto che abbiamo diversi aggiornamenti da proporre.

PS. F-Duct e DRS-Duct banditi, ciò non mi dispiace affatto.
Fare prima di dire.


Avere un'ampia scelta è meglio di non averla affatto, questo è sicuro.