Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.516
Totale discussioni
4.840
Citazione di: Frenkoz il 17 Marzo 2012, 12:26:28


La Lotus ha ufficialmente protestato, la McLaren è a favore di questo sistema.

Anche la Red Bull chiede chiarezza sul super f-duct

19 marzo 2012

La Red Bull si è unita alla Lotus nel chiedere una spiegazione alle regole che circondano il rivoluzionario sistema sviluppato dalla Mercedes, soprannominato 'super f-duct'. Approfittando di una scappatoia, le frecce d'argento stanno godendo di un significativo vantaggio in rettilineo grazie ad velocità maggiore del solito effetto DRS.

Le regole della Formula 1 prevedono che nessun sistema azionato dai piloti sia consentito. Nel caso della Mercedes, il super f-duct è un foro posto sulla parte interna di entrambe le ali posteriori, ma si rivela solo quando lo sportello principale del DRS è aperto, nel senso che - anche se il DRS stesso è azionato dal pilota ed legale secondo le regole - il super f-duct è un semplice sottoprodotto di questo e non è direttamente controllato dal conducente. Il sistema è stato eliminato dalla FIA la settimana scorsa.

"Penso che ci siano diverse interpretazioni sull'ala posteriore della Mercedes," ha detto Christian Horner, Team Principal della Red Bull,  ad Autosport. "Abbiamo avuto alcuni colloqui con Charlie (Whiting, delegato tecnico della FIA) e abbiamo scelto di non protestare in questo weekend. C'erano altre squadre che erano forse ancora più agguerrite di noi, ma penso che sia qualcosa su cui vogliamo solo chiarezza del perché si può sostenere che si tratti di un comando azionato dal driver".

Si crede che il super-f-duct possa apportare un flusso d'aria, non solo nel piano cavo principale dell'ala posteriore Mercedes, ma anche tutto intorno alla macchina così come sull'ala anteriore.

"Il pilota preme il pulsante e si scopre il buco - che dunque è attivato dal pilota e quindi non sarebbe in conformità con le normative", ha affermato Horner.

"Penso che ci sarà un intero dibattito su questo nel corso dei prossimi cinque giorni. La cosa frustrante con tutti questi sistemi è che sarà sicuramente squalificato per il prossimo anno, ma nel frattempo siamo tutti qui pronti a inseguire l'idea. Inevitabilmente ci sarebbe un notevole costo. Sarebbe uno sviluppo che le squadre anteriori potrebbero effettuare, ma che potrebbe essere qualcosa di proibitivo per le squadre minori".

Sabato, Eric Boullier della Lotus aveva detto che avrebbe protestare comunque contro i risultati delle qualifiche ottenuti dalla Mercedes con il super f-duct, ma il suo pilota Romain Grosjean aveva fatto meglio sia di Michael Schumacher che di Nico Rosberg, così da spingere Boullier a non rotestare contro i risultati ottenuti in qualifica o in corsa.

Nel 2010, la McLaren aveva sviluppato l'originale idea dell'f-duct; ma questo era direttamente azionato dal pilota, che doveva coprire un buco nell'abitacolo con la mano. Altre squadre ben presto copiarono l'idea, con il sistema che venne messo al bando nel 2011.

Fonte: GpUpdate.net
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

#46
Intanto, riguardo l'ala posteriore:

La FIA insiste ancora sulla regolarità dell'ala posteriore della Mercedes. Stando a quanto riporta Autosport, infatti, la Federazione avrebbe ribadito alla Red Bull e alla Lotus che le loro perplessità a riguardo sono infondate.

La squadra di Milton Keynes e quella di Enstone sostengono che la W03 ottenie un vantaggio dal suo F-Duct posteriore quando i piloti azionano l'ala mobile. Di fatto, secondo loro, si tratterebbe quindi di un dispositivo aerodinamico mobile azionato dai piloti. Una soluzione che quindi dovrebbe essere vietata dal regolamento.

La discussione è andata avanti anche ieri a Sepang, ma la FIA avrebbe ribadito che il sistema studiato dalla Mercedes è completamente legale, in quanto assolutamente passivo. Inoltre sarebbe stato spiegato che non c'è nulla che vieta l'utilizzo di un qualcosa che viene attivato dal movimento del DRS.

Questo significa quindi che chi la pensava diversamente ora ha due opzioni davanti a sé: avviare una protesta ufficiale, oppure provare a sviluppare una soluzione simile. Vista l'insistenza con cui la Federazione sta difendendo l'operato di Ross Brawn e soci è difficile ipotizzare però che possano propendere per la prima.

Fonte: omnicorse.it

utente GoLewisGo,
è necessario riportare la fonte della notizia per esteso, così come appare ora nell'ultimo post modificato.
Grazie.

il Boss

Citazione di: BOSS il 22 Marzo 2012, 20:23:37
utente GoLewisGo,
è necessario riportare la fonte della notizia per esteso, così come appare ora nell'ultimo post modificato.
Grazie.

il Boss

Ma basta il sito o proprio il link dell'articolo? Perché con la modifica attuale c'è solo scritto "omnicorse.it". Grazie per avermelo fatto notare.

Citazione di: GoLewisGo il 22 Marzo 2012, 21:16:23
Citazione di: BOSS il 22 Marzo 2012, 20:23:37
utente GoLewisGo,
è necessario riportare la fonte della notizia per esteso, così come appare ora nell'ultimo post modificato.
Grazie.

il Boss

Ma basta il sito o proprio il link dell'articolo? Perché con la modifica attuale c'è solo scritto "omnicorse.it". Grazie per avermelo fatto notare.

E' sufficiente indicare il sito, quindi anche senza link diretto alla notizia riportata (es: omnicorse.it)
Se invece per precisione e completezza si vuole inserire il link diretto della notizia, questo dev'essere semplicemente copiato ed incollato per esteso di modo tale che, anche senza cliccarci, sia sempre visibile il nome del sito dal quale proviene la notizia: (es: http://www.omnicorse.it/notizia-esempio.html)

Perfetto, grazie ancora, non sbaglierò più. :-)

F-duct:C'è voluto un pò di tempo, qualche fotografo attento ed un buon teleobiettivo per notarlo, ma alla fine il segreto della W03 è stato svelato. F-duct passivo, Super DRS, chiamiamolo come vogliamo, ma la Mercedes ha un sistema per mandare in stallo l'ala posteriore e guadagnare qualcosina nelle velocità di punta.
L'esito deludente della prima corsa, con entrambi i piloti fuori dai punti e la solita macchina "divora gomme", non è proprio quello che si aspettavano in Mercedes, ma va comunque dato atto al team di Stoccarda di aver escogitato una soluzione davvero ingegnosa, per alcuni versi diabolica ed al limite del regolamento, per reintrodurre l'F-duct sulle proprie vetture.
Tale sistema, infatti, non è stato bandito totalmente, ma ne è stata soltanto vietata l'attivazione diretta da parte del pilota. Resta quindi pienamente in regola l'utilizzo "passivo" del dispositivo. In realtà, come andremo ad analizzare a breve, il sistema della Mercedes è tutt'altro che passivo; è infatti proprio il pilota ad azionarlo, anche se indirettamente.
Il meccanismo si attiva insieme al DRS; ai lati del flap secondario, infatti, sono presenti due paratie che "tappano" i condotti posti sui supporti laterali dell'ala. Il funzionamento del sistema dovrebbe (condizionale d'obbligo) essere interpretato in questo modo: quando il pilota aziona il DRS, il flap secondario si solleva, aprendo quindi i condotti (FOTO). In questo momento la pressione aerodinamica sul flap è massima, quindi l'aria viene letteralmente "soffiata" all'interno delle paratie laterali dell'alettone posteriore, le quali presentano una concavità al loro interno che conduce l'aria al supporto inferiore, anch'esso concavo. Alcuni suppongono addirittura che l'aria venga poi trasportata attraverso una serie di condotti fino all'ala anteriore, riducendo anche in questa zona la resistenza ed incrementando di fatto le velocità di punta sfruttando lo "stallo all'unisono", inteso come perdita di deportanza,  di tutte le superfici alari della vettura. Quando il pilota "molla" il DRS, il condotto si chiude e il downforce della vettura viene ripristinato.
Teoricamente, quindi, Schumacher e Rosberg azionano il DRS, non l'F-duct, ma praticamente, con un solo movimento, azionano di fatto entrambi i dispositivi. Ovviamente il sistema funzionerà solo nei punti in cui è consentito l'utilizzo del DRS, ma in qualifica, quando il DRS si usa "a piacere", il vantaggio potrebbe essere considerevole (e questo spiegherebbe anche l'exploit di Schumy e Rosberg di sabato).
Difficile quindi dichiarare illegale l'ingegnosa soluzione della Mercedes, visto che il pilota, di fatto, non comanda l'F-duct ma il DRS, operazione perfettamente in regola. Ciò nonostante è già scoppiata la polemica, con Red Bull e Lotus sul piede di guerra. Ross Brawn però minimizza, affermando che la soluzione, in fondo, è molto semplice e quindi facilmente copiabile anche dagli altri team, se questi ovviamente la riterranno utile. Viste le prestazioni della Mercedes a Melbourne.
paolo zanoni

utente zanoni.paolo,
è necessario riportare la fonte della notizia per non incorrere in provvedimenti disciplinari.
Grazie

l'Amministratore di MondoMcLaren

COME FUNZIONA L'F-DUCT MERCEDES ABBINATO AL DRSF1 TecnicaNewsTop News — 23 March 2012

Siamo appena alla vigilia del secondo Gp della stagione è già divampano le polemiche nella pitlane del Circus della F1. Ad innescarle ci ha pensato il nuovo sistema passivo F-Duct introdotto dalla team di Ross Brawn, che proprio in Malesia la FIA ha reputato regolare e quindi ammesso per migliorare la velocità di punta delle monoposto di Schumacher e Rosberg.
I risultati, a quanto pare, non si sono fatti attendere, visto che nelle prove libere di oggi la Mercedes F1W03 di Michael Schumacher è in scia alla McLaren di Lewis Hamilton.
In pratica il sistema utilizzato dalle monoposto progettate da Bob Bell, come si vede chiaramente nella tavola di Gabriele Pirovano, sfruttano lo stallo dell'aria sulle ali anteriori della monoposto, in modo da diminuire la resistenza aerodinamica. Il sistema DRS (questo il suo acronimo) quando viene azionato dal pilota, solleva il flap dell'ala posteriore, lasciando scoperto un foro ovale posto sulla paratia laterale in cui viene incanalata l'aria che arriva sull'ala stessa (vedi dettaglio A nel disegno).
Quando il DRS non è in funzione, il flap abbassato copre completamente il foro (vedi dettaglio B), in modo da impedire l'entrata dell'aria. L'aria incanalata nel foro aperto passa all'nterno delle paratie laterali, va verso il basso ed entra nel flap inferiore, da qui passa in un condotto che attraversa tutta la macchina fino al musetto. Dal musetto poi passa all'nterno delle paratie laterali che sorreggono l'ala anteriore, scende verso il basso entrando con una certa pressione fino al flap principale che presenta una o più feritoie nella zona inferiore. In questo modo l'aria fuoriesce da questi sfoghi (vedi dettaglio C) mandando in stallo l'alettone anteriore che a sua volta produce meno resistenza aerodinamica, motivo per cui la velocità della monoposto aumenta.

(Fonte Circusf1.com)

Fare prima di dire.


W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Costa says Ferrari lacked 'style' over sacking
Sunday 25 March at 07:35 : Mar.25 (GMM) Aldo Costa has revealed he is unhappy with Ferrari's comments in the wake of his departure last year.

The Italian was stepped down as the famous team's technical director, and he switched to Mercedes before the German marque made a significant step forwards with its 2012 car.

He has remained quiet about his treatment by Ferrari until now, telling Autosprint magazine that the Maranello marque lacked "style and professionalism" as it handled its restructuring.

Asked for more information, he said Ferrari explained "things that not only myself but also the whole world of formula one knows is not the truth".

Costa confirmed that he was referring to Ferrari's suggestion that he lacked "creativity".

Still, he said he is not happy to see his old team struggling to make it into Q3 with the aggressive F2012.

"I still have so many friends in Maranello, but now I want to be 100 per cent engaged on succeeding with Mercedes."

He said the Ross Brawn-led team has a "different" approach to Ferrari's "that makes it easier to do things".
http://www.onestopstrategy.com/dailyf1news/nieuw/article/16843-Costa+says+Ferrari+lacked+%27style%27+over+sacking.html

Forza Mclaren

Aldo Costa è un tipo tranquillo. Ma a quasi dieci mesi dal suo "licenziamento in tronco", l'ex dt della Ferrari, oggi in Mercedes, ha voluto togliersi un sassolino dalla scarpa. Parlando finalmente del suo allontamento dalla Ferrari, dopo il disastroso Gp Spagna dell'anno scorso.
Disastroso? Per gli standard di allora sì, la Rossa fu doppiata. Ma oggi, probabilmente, succederebbe di peggio.

E allora: «Ci sono rimasto male», ammette l'ingegnere di Parma.
E aggiunge: «Per la mancanza di stile e di professionalità».
Cioè per essere stato allontanato «adducendo cose che io, ma anche tutto l'ambiente della Formula Uno, sapevamo non essere vere».
Allude alla "mancanza di creatività" che allora gli imputò la Ferrari? «Proprio a quello: una cosa che non esiste».

Non per questo, Aldo Costa è contento di vedere, oggi, il suo ex team che fatica a entrare nella Q3: «Ho ancora tanti amici a Maranellio. Ma adesso voglio impegnarmi al 100 per cento per portare al successo la Mercedes».
Una squadra dove ha ritrovato Ross Brawn e Michael Schumacher («mi sembra quello di sempre, metodico, pignolo, estremamente professionale») ma anche un approccio diverso, «che rende più facile fare le cose».

http://www.auto.it/autosprint/formula_1/2012/03/24-10665/Aldo+Costa+polemico+sulla+Ferrari
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE


#59
Intervista di sabato, oggi, vista la gara delle "sue" Mercedes credo si sarebbe astenuto.....

Comunque tornando in topic ho il sospetto che 'st'aggeggio non sia estraneo all'anomalo consumo delle gomme della Mercedes, non dev'essere facilissimo trovare il bilanciamento della macchina tra qualifica e gara quando nella prima l'assetto aerodinamico è totalmente differente.