Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.525
Totale discussioni
4.840
La Mercedes era già veloce l'anno scorso sul dritto, però oggi le corse si vincono soprattutto in curva, lo avevano capito alla RedBull, e quindi credo che questa soluzione sia buona solo per difendersi per gli attacchi in rettilineo, per il resto bisogna vedere come si comporta il pacchetto Mercedes globalmente.
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 15 Marzo 2012, 13:42:15
La Mercedes era già veloce l'anno scorso sul dritto, però oggi le corse si vincono soprattutto in curva, lo avevano capito alla RedBull, e quindi credo che questa soluzione sia buona solo per difendersi per gli attacchi in rettilineo, per il resto bisogna vedere come si comporta il pacchetto Mercedes globalmente.


... è già qualcosa avere di base qualche kmh in più sul dritto...

Citazione di: zipavelo il 15 Marzo 2012, 13:42:15
La Mercedes era già veloce l'anno scorso sul dritto, però oggi le corse si vincono soprattutto in curva, lo avevano capito alla RedBull, e quindi credo che questa soluzione sia buona solo per difendersi per gli attacchi in rettilineo, per il resto bisogna vedere come si comporta il pacchetto Mercedes globalmente.


Secondo me se questa soluzione si rilevasse efficiente avranno vantaggi soprattutto in curva. Se hai un sistema che ti consente di andare più veloce sul rettilineo allora puoi utilizzare un setup più carico pur mantenendo la stessa vel degli altri sul dritto...
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Beh se funziona con il DRS non credo che lo possano utilizzare ovunque, al massimo un paio di volte al giro, visto le limitazioni regolamentari. Ok dai ci siamo, da domani vedremo come lo usano e quando.
Fare prima di dire.


Citazione di: Pablo il 15 Marzo 2012, 14:27:36
Citazione di: zipavelo il 15 Marzo 2012, 13:42:15
La Mercedes era già veloce l'anno scorso sul dritto, però oggi le corse si vincono soprattutto in curva, lo avevano capito alla RedBull, e quindi credo che questa soluzione sia buona solo per difendersi per gli attacchi in rettilineo, per il resto bisogna vedere come si comporta il pacchetto Mercedes globalmente.


Secondo me se questa soluzione si rilevasse efficiente avranno vantaggi soprattutto in curva. Se hai un sistema che ti consente di andare più veloce sul rettilineo allora puoi utilizzare un setup più carico pur mantenendo la stessa vel degli altri sul dritto...

Infatti l'idea del F-Duct e' proprio quella: caricare un pelino piu' l'assetto aerodinamico per le curve, tanto poi nel rettifilo ci pensa il sistema a scaricare l'ala anteriore.E dove possibile poi interviene il DRS....


Ciao Tomcatters
Any Time, Baby....

Citazione di: Pablo il 15 Marzo 2012, 14:27:36
Citazione di: zipavelo il 15 Marzo 2012, 13:42:15
La Mercedes era già veloce l'anno scorso sul dritto, però oggi le corse si vincono soprattutto in curva, lo avevano capito alla RedBull, e quindi credo che questa soluzione sia buona solo per difendersi per gli attacchi in rettilineo, per il resto bisogna vedere come si comporta il pacchetto Mercedes globalmente.


Secondo me se questa soluzione si rilevasse efficiente avranno vantaggi soprattutto in curva. Se hai un sistema che ti consente di andare più veloce sul rettilineo allora puoi utilizzare un setup più carico pur mantenendo la stessa vel degli altri sul dritto...

il vecchio f duct al posteriore permetteva di andare più veloci in rettilineo, in curva non ti serviva niente perchè perdevi carico e basta. Questo front wing f duct (per gli amici FWF-duct) è azionato dal DRS: può essere un vantaggio soprattutto in qualifica dove il drs puoi aprirlo quando vuoi. In qualifica quindi se avessi solo DRS e basta ti trovi improvvisamente scarico al posteriore e carico all'anteriore: con il FWF riesci un minimo a scaricare o a pulire i flussi all'anteriore. Non dico che da solo questo sistema fa andare più veloce, ma se uno deve affrontare una curva con il drs aperto in qualifica ha una macchina più bilanciata e può affrontarla meglio e magari essere più veloce.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

già nel 2010 la Mercedes aveva un f-duct passivo (all'alettone posteriore).
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Pablo il 15 Marzo 2012, 12:44:08
Diavolo di un Brawn: dalla Fia l'ok all'ala "magica"
Queste le parole del delegato tecnico Fia Charlie Whiting: "Molti team hanno osservato che gli F-duct sono stati vietati. Ma le cose non stanno proprio così. Alla fine del 2010 questi sistemi dovevano essere attivati dai piloti per essere utilizzati e quindi abbiamo modificato il regolamento specificando che il pilota non poteva attivamente influenzare il comportamento aerodinamico della vettura. Ed è stata la fine per quel tipo di ala soffiata".
http://www.blogf1.it/2012/03/15/diavolo-di-un-brawn-dalla-fia-lok-allala-magica/

Questo nuovo F-duct è azionato dal DRS (dicono), il DRS in qualifica è azionato dal pilota, transitivamente questo nuovo F-duct è azionato dal pilota. Whiting quando si tratta di Ross sacrifica tutte le scienze pure. L'altra volta era toccato alla geometria col buco-non buco, quest'anno alla matematica.

Citazione di: Frenkoz il 15 Marzo 2012, 20:34:47
Citazione di: Pablo il 15 Marzo 2012, 14:27:36
Citazione di: zipavelo il 15 Marzo 2012, 13:42:15
La Mercedes era già veloce l'anno scorso sul dritto, però oggi le corse si vincono soprattutto in curva, lo avevano capito alla RedBull, e quindi credo che questa soluzione sia buona solo per difendersi per gli attacchi in rettilineo, per il resto bisogna vedere come si comporta il pacchetto Mercedes globalmente.


Secondo me se questa soluzione si rilevasse efficiente avranno vantaggi soprattutto in curva. Se hai un sistema che ti consente di andare più veloce sul rettilineo allora puoi utilizzare un setup più carico pur mantenendo la stessa vel degli altri sul dritto...

il vecchio f duct al posteriore permetteva di andare più veloci in rettilineo, in curva non ti serviva niente perchè perdevi carico e basta. Questo front wing f duct (per gli amici FWF-duct) è azionato dal DRS: può essere un vantaggio soprattutto in qualifica dove il drs puoi aprirlo quando vuoi. In qualifica quindi se avessi solo DRS e basta ti trovi improvvisamente scarico al posteriore e carico all'anteriore: con il FWF riesci un minimo a scaricare o a pulire i flussi all'anteriore. Non dico che da solo questo sistema fa andare più veloce, ma se uno deve affrontare una curva con il drs aperto in qualifica ha una macchina più bilanciata e può affrontarla meglio e magari essere più veloce.

Ovviamente sottoscrivo eventuali vantaggi nelle qualifiche nel caso questo FWF-duct venga azionato con il DRS.
Fare prima di dire.


Citazione di: Pablo il 15 Marzo 2012, 12:44:08
Vi assicuriamo che il sistema della W03 non dipende dal movimento dello sterzo, dall'attivazione del Drs e da nessun'altra cosa. E' totalmente passivo  e per questo non c'è nessuna regola che lo vieta".

http://www.blogf1.it/2012/03/15/diavolo-di-un-brawn-dalla-fia-lok-allala-magica/
Forza Ferrari!



La Lotus ha ufficialmente protestato, la McLaren è a favore di questo sistema.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE


Citazione di: GoLewisGo il 17 Marzo 2012, 13:41:39
Di fatto questa MGP è davvero forte.
Sinceramente non so se essere contento o meno. Li ho sempre considerati i "cugini sfigati", mi fa piacere vederli li davanti, ma se iniziano a far sul serio non vorrei mai ci "segassero" a livello motore.

Esatto, anche io ho paura in quel senso. In ogni caso debbono prima di tutto finire davanti in gara, poi si vedrà.

Più che di motore ci segano a livello di pilota