Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.528
Totale discussioni
4.840


Sulla MGP W02 sono state introdotte molte novità tecniche aerodinamiche, alcune interessanti che meriteranno un certo approfondimento. In particolare nell'ala anteriore si è visto un soffiaggio nel profilo principale che apre un nuovo scenario di ricerca applica ai flap: in questo modo si può aumentare il carico anteriore senza incrementare la resistenza all'avanzamento.

http://www.omnicorse.it/magazine/7873/la-mercedes-migliora-a-sepang-con-un-soffiaggio-su-ala-anteriore
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

In realtà è errato dire che non aumenta la resistenza all' avanzamento. La soffiatura serve a far si che l' aria che si trova ad alta pressione passi nel campo di depressione del profilo, ritardando il distacco dello stratolimite (il flusso d' aria che scorre "attaccato" al profilo, teoricamente laminare) garantendo quindi un buon valore di portanza (deportanza nel caso della F1) anche alle basse velocita. Alle alte velocità invece la resistenza che aumenta con legge quadratica rispetto alla velocità (così come la (de)portanza) aumenta a dismisura e addirittura causa lo stallo prima di un profilo alare normale. Mi aspetto di vedere questa soluzione in pista solo su piste  medio lente

Jilles se intervieni di più si fattori tecnici non si offende nessuno, anzi :-)

Citazione di: jilles27 il 08 Aprile 2011, 18:56:58
In realtà è errato dire che non aumenta la resistenza all' avanzamento. La soffiatura serve a far si che l' aria che si trova ad alta pressione passi nel campo di depressione del profilo, ritardando il distacco dello stratolimite (il flusso d' aria che scorre "attaccato" al profilo, teoricamente laminare) garantendo quindi un buon valore di portanza (deportanza nel caso della F1) anche alle basse velocita. Alle alte velocità invece la resistenza che aumenta con legge quadratica rispetto alla velocità (così come la (de)portanza) aumenta a dismisura e addirittura causa lo stallo prima di un profilo alare normale. Mi aspetto di vedere questa soluzione in pista solo su piste  medio lente
:-supp :-supp
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Diciamo anche che questa soluzione non è servita a dare un pò di prestazione alla Mercedes, la macchina peggiore del lotto come aspettative per il momento.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Forza Mclaren

Citazione di: jilles27 il 08 Aprile 2011, 18:56:58
In realtà è errato dire che non aumenta la resistenza all' avanzamento. La soffiatura serve a far si che l' aria che si trova ad alta pressione passi nel campo di depressione del profilo, ritardando il distacco dello stratolimite (il flusso d' aria che scorre "attaccato" al profilo, teoricamente laminare) garantendo quindi un buon valore di portanza (deportanza nel caso della F1) anche alle basse velocita. Alle alte velocità invece la resistenza che aumenta con legge quadratica rispetto alla velocità (così come la (de)portanza) aumenta a dismisura e addirittura causa lo stallo prima di un profilo alare normale. Mi aspetto di vedere questa soluzione in pista solo su piste  medio lente

Quando vedo questi post mi sento un completo idiota.


:-appl :-appl   :-supp :-supp
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

uhmmmmahhh
non mi sembra un concetto stile f-duct
questo condotto va a soffiare sulla parte superiore del profilo alare, non capisco come possa farla stallare....
Anche perché è una porzione d'ala molto piccola e delimitata dalla lamina verticale

Se ho capito bene dal disegno di Piola l'aria entra dalla fessura del muso, passa all'interno ed esce da un'altra parte sul profilo anteriore?


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Io non capisco come mai, quando un pilota si rompe l'ala anteriore, spesso va meglio del normale. Sono di una complessità unica, non capisco come possa succedere una cosa del genere. E' successo spesso l'anno scorso, e mi ricordo anche di una rimonta del tedesco di molti anni fa, iniziata proprio da quando ruppe l'ala anteriore.

ma....ha senso stallare l'ala anteriore? Quella posteriore ok, incrementa notevolmente la velocità...ma davanti generalmente si bilancia il tutto per trovare una giusta "guidabilità" della vettura...sbaglio? :-hlp

mah... infatti secondo me qui non si tratta di stallare per ridurre la resistenza..... credo serva ad indirizzare i flussi d'aria in maniera diversa a seconda della velocità

Citazione di: G.B.Teo il 18 Ottobre 2011, 17:50:34
mah... infatti secondo me qui non si tratta di stallare per ridurre la resistenza..... credo serva ad indirizzare i flussi d'aria in maniera diversa a seconda della velocità

Avrebbe molto più senso....

anzi, mi viene da pensare: quando la vettura affronta una curva, l'aria investe l'ala in modo non perpendicolare.
Questa potrebbe essere una soluzione per far investire una parte d'ala (una zona particolarmente sensibile) costantemente in modo perpendicolare, indipendentemente dal raggio di curvatura