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Citazione di: Frenkoz il 18 Ottobre 2011, 11:49:36
la Mercedes a Suzuka ci riprova con un f-duct all'anteriore per il 2012



http://www.auto-motor-und-sport.de/formel-1/mercedes-f-schacht-trick-fuer-2012-4051930.html


In Giappone e in Corea Ross Brawn ha introdotto il geniale sistema di soffiaggio dell'ala anteriore. Che, a differenza di quello per l'appendice aerodinamica posteriore, non è vietato
A forza di leggere tra le righe del regolamento tecnico della Formula 1, qualcosa alla fine salta sempre fuori. Ed ecco che Ross Brawn, ingegnere capo della Mercedes Grand Prix, ha abilmente sfruttato le norme per progettare e introdurre il sistema "F-Duct" per l'ala anteriore. Il regolamento 2011, infatti, proibisce il dispositivo per il soffiaggio dell'alettone posteriore – che era stato inventato un paio d'anni fa dalla McLaren – ma per la più piccola appendice aerodinamica anteriore non si fa cenno alcuno. È dunque legale.

La mossa di Ross Brawn è davvero geniale. E ha di fatto aperto un nuovo tema tecnico sul quale i progettisti dovranno adesso misurarsi per la stagione 2012, considerando che la soluzione della Mercedes è tutto sommato facile da riprendere in quanto non richiede complicati interventi sul telaio.

Il soffiaggio dell'alettone anteriore con conseguente messa in "stallo" avviene, nel caso della Mercedes, in maniera molto semplice. La presa da cui entra l'aria è quella ricavata al centro del musetto, divisa in due per poter convogliare l'aria all'interno dei piloni di sostegno tramite piccole canalizzazioni interne. Da qui l'aria scende e va a colpire direttamente il profilo principale. Il sistema è obbligatoriamente passivo perché l'art. 3.15 del regolamento tecnico della F.1 proibisce qualsiasi intervento del pilota, come invece avveniva l'anno scorso per il dispositivo "F-Duct" che agiva sull'alettone posteriore.

Ma perchè Ross Brawn ha introdotto, nel finale di stagione, una soluzione tanto geniale dando così la possibilità alla concorrenza di copiarla per il 2012? È probabile che l'abile ingegnere inglese – che l'anno prossimo avrà al suo fianco l'ex capo progettista della Ferrari Aldo Costa – abbia voluto rischiare per comprendere bene se questa trovata tecnica può essere utilizzata come base per la monoposto dell'anno prossimo, o se eventuali complicazioni sono superiori ai vantaggi in termini di prestazione.

Nel disegno di Giorgio Piola, si noti  - frecce blu - il convogliamento dell'aria attraverso la presa sul musetto
MCLAREN E RON SEMPRE

Secondo me altro che stallare!
Aumenta il carico a parità di drag ..che è molto meglio che far stallare l'anteriore!
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

3m
Citazione di: Mika85 il 20 Ottobre 2011, 18:14:52
Secondo me altro che stallare!
Aumenta il carico a parità di drag ..che è molto meglio che far stallare l'anteriore!


anche io pensavo lo stesso.......quà aumenta il carico al centro dell'ala...
MCLAREN E RON SEMPRE

Citazione di: G.B.Teo il 18 Ottobre 2011, 23:07:00
anzi, mi viene da pensare: quando la vettura affronta una curva, l'aria investe l'ala in modo non perpendicolare.
Questa potrebbe essere una soluzione per far investire una parte d'ala (una zona particolarmente sensibile) costantemente in modo perpendicolare, indipendentemente dal raggio di curvatura

Mi sembra l' ipotesi più credibile: l' alettone anteriore non può stallare altrimenti addio frenata; per far stallare l' alettone serve un flusso d' aria pulito, e chi ha fatto un pò di idraulica concorderà col fatto che quel condotto con 2 raccordi sporca il flusso in maniera esagerata; dopo che l' anno scorso si sono visti i vantaggi di far stallare l' alettone posteriore adesso salta fuori Brawn a fine campionato e trova questa falla nel regolamento? L' avrebbero già provata tutti questa soluzione...

Secondo me l' ipotesi di Teo è la più credibile, e non si tratta di una genialata affatto, è la clasica soluzione che i "piccoli" team adottano per qualche gara (tipo il famoso muso a tricheco) e poi abbandonano perchè poco remunerativa in termini di prestazioni. La verità è che la Mercedes naviga in cattive acque e per guadagnare fiducia da parte di chi investe ora forse le proverà un pò tutte, va a finire che tra qualche gara metteranno una coppia di buoi davanti alla vettura per guadagnare un pò in trazione, ma non significa che sia una soluzione pagante....

3m
fatte solo un ipotesi.........pensate se da quelle fessure fanno passare in qualche modo aria calda.....creano una minigonna termica in tutto l'anteriore....!!
MCLAREN E RON SEMPRE

Citazione di: 3m il 21 Ottobre 2011, 20:53:09
fatte solo un ipotesi.........pensate se da quelle fessure fanno passare in qualche modo aria calda.....creano una minigonna termica in tutto l'anteriore....!!

ma sono troppo alte! Per creare deportanza, bisogna creare una zona di bassa pressione, sotto l'ala, non sopra

Citazione di: G.B.Teo il 22 Ottobre 2011, 12:53:49
Citazione di: 3m il 21 Ottobre 2011, 20:53:09
fatte solo un ipotesi.........pensate se da quelle fessure fanno passare in qualche modo aria calda.....creano una minigonna termica in tutto l'anteriore....!!

ma sono troppo alte! Per creare deportanza, bisogna creare una zona di bassa pressione, sotto l'ala, non sopra
E chi ce lo dice che non soffino ANCHE sotto l'ala?  :-caf
Comunque boh...sul serio...aspettiamo le parole illuminanti del buon Mazzoni per capirne di più!  :-ahah

3m
basta anche accellerare i flussi d'aria per garantire un efficienza maggiore!!

non credo sia l'arma vincente,ma sicuramente stanno provando per vedere come lavorano i flussi!!
magari su questa mercedes non funzionano,ma magari con un muso basso fa faville.......aspettiamo e vediamo
MCLAREN E RON SEMPRE

Mercedes fast with radical 2012 'F-duct' front wing
Friday 10 February at 06:35 : Feb.10 (GMM) Alongside step noses, clever exhausts and Lotus' surprise pace, another point of interest in the Jerez paddock this week is Mercedes' radical front wing.

Germany's Auto Motor und Sport said the German team, albeit still running its 2011 car, tested a new front wing featuring a passive F-duct style system.

In Nico Rosberg's hands, the W02 was quickest of all on Thursday, just as it had been when Michael Schumacher was driving earlier.

The German report said air enters Mercedes' revolutionary nose at the tip, where it is rechanneled onto the front wing.

Auto Motor und Sport said McLaren Whitmarsh estimates the top speed benefit of the system, which first appeared on the Mercedes in prototype form late last season, to be around 5 and 8kph.

"For the front wing, there are no (F-duct) rules," said the Auto Motor und Sport report. "It is legal."

Red Bull owner Dietrich Mateschitz was in the Jerez paddock on Thursday, checking out his team's progress and also the new cars fielded by rivals Ferrari and McLaren.

"Now we are all waiting for Mercedes," he said.
http://www.onestopstrategy.com/dailyf1news/nieuw/article/16504-Mercedes+fast+with+radical+2012+%27F-duct%27+front+wing.html

Se desse un buon vantaggio anche solo in termini di velocità di punta, non sarebbe male se i nostri proponessero un F-duct sull'anteriore simile a quello Mercedes.

Magari ci hanno già pensato, visto che in questi 4 giorni abbiamo usato alettoni dello scorso anno.


Secondo Scarbs il F-Duct (o W-duct) all'anteriore della Mercedes si azionerebbe con il DRS!!





da quel condotto al posteriore si va fino all'alettone anteriore

http://scarbsf1.wordpress.com/2012/03/14/mercedes-f-duct-front-wing-operated-by-the-rear-wing-drs/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Accipicchia..io credo invece facciano un f-duct al posteriore attivato dal drs...tutto quel maxi giro con l'aria che da dietro va avanti mi sempra una cavolata.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Ma infatti.. A meno che l'aria del posteriore non blocchi un flusso d'aria che arriva dall'anteriore attivando così il soffiaggio (cioè, l'aria dietro non va davanti ma blocca un flusso d'aria che arriva dal davanti dandole pressione e innescando qualcosa).. In ogni caso mi sembra poco verosimile.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Diavolo di un Brawn: dalla Fia l'ok all'ala "magica"

E' la scomessa della Mercedes, forse il motivo del ritardo della presentazione della W03. Un alettone posteriore disegnato in modo da lavorare sui flussi d'aria dal basso verso l'alto, in modo da "aiutare" l'ala a stallare, soprattutto quando si attiva il Drs.

Ci sarebbero delle fessure, piccole, che lavorerebbero durante l'apertura dell'ala liberando completamente dal flusso d'aria il profilo principale. Con il risultato di far guadagnare ancora più velocita alla monoposto sul rettilineo.

Le squadre rivali si sono insospettite, per questo sistema che a conti fatti è un F-duct passivo, ma la Fia ha confermato la piena regolarità della soluzione studiata a Brackley.

Queste le parole del delegato tecnico Fia Charlie Whiting: "Molti team hanno osservato che gli F-duct sono stati vietati. Ma le cose non stanno proprio così. Alla fine del 2010 questi sistemi dovevano essere attivati dai piloti per essere utilizzati e quindi abbiamo modificato il regolamento specificando che il pilota non poteva attivamente influenzare il comportamento aerodinamico della vettura. Ed è stata la fine per quel tipo di ala soffiata".

"A quel punto molti ingegneri hanno pensato di usare il movimento delle sospensioni per far stallare l'ala, aprendo e chiudendo un condotto, ma abbiamo vietato anche questa ipotesi, visto che parliamo di una componente meccanica che ha tutt'altra funzione".

"Ma l'F-duct come concetto aerodinamico non è vietato in sè, soprattutto se totalmente passivo come nel caso della Mercedes. Vi assicuriamo che il sistema della W03 non dipende dal movimento dello sterzo, dall'attivazione del Drs e da nessun'altra cosa. E' totalmente passivo  e per questo non c'è nessuna regola che lo vieta".

Insomma il sistema Mercedes non è il classico F-duct che va contro lo spirito del regolamento. E' semplicemente un condotto passivo che potrebbe dare evidenti benefici sul dritto, soprattutto quando l'ala mobile è attiva. La Fia ha dato l'okay a Ross Brawn che può tirare un sospiro di sollievo. Un po' meno i rivali, sempre in apprensione quando entra in gioco l'inventica del direttore tecnico (ora team principal) inglese.

http://www.blogf1.it/2012/03/15/diavolo-di-un-brawn-dalla-fia-lok-allala-magica/
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein