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#1
Devo dire che ho "goduto" leggendo certe cose...avendo fatto la tesi in statica poi..ancora di più!se la cosa è reale(credo di si) in RB sono bravi veramente, la chiave?la teoria dell'elasticità, in italiano non lo so"tradurre" graficamente e matematicamente si e ho capito bene il principio RB...ci possono arrivare anche i nostri a fare una cosa simile...
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."



???



Immaginate un cavo d'acciaio che collega la parte superiore del musetto per la punta delle ali che impedisce loro di movimento (un po 'come i cavi di sostegno trova tra le ali di un biplano). Ora, se quel cavo ipotetica era allentata, le punte sarebbe stata data la libertà di flessione e naturalmente cadere più vicini al terreno. Se un tale concetto possa essere attuata all'interno dell'ala, anche con qualcosa di semplice come un cavo, permetterebbe elasticità ala di essere attivato e disattivato dal guidatore.

Può essere che la Red Bull sono in esecuzione alcuni sensori di telemetria sulla fascia anteriore, e questi cavi sono semplicemente linee in fibra ottica per trasmettere i dati ad un transponder centrale. Sarebbe, tuttavia, essere bello avere una risposta definitiva a questa domanda ...

trad da http://mccabism.blogspot.com/2011/05/red-bulls-front-wing-cables.html
W la McLaren!!!
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#3
Magari i cavi, ipotizzando le intuizioni del blog valide, si "allentano e si tendono" in base alla pressione del pedale di accelerazione, dai gas  il cavo si allenta e le ali possono flettere, lasci il pedale  i cavi si tendono e le ali flettono molto meno, si spiegherebbe cosi anche il risultato positivo nelle prove di carico( carico concentrato e non distribuito) fia.
Lo buttata la istintivamente.
O magari non è così, ma chi lo sa...si fanno mille teorie, però la soluzione è sempre quella più semplice, questa dei cavi sarebbe clamorosa!
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#4
grande mccabism, è uno dei miei blog preferiti!! mischia ingegneria e filosofia in maniera direi deliziosa, e scrive davvero bene.....

questa cosa dei cavi potrebbe essere finalmente la chiave di volta per svelare il grande mistero redbull!!!

comunque se è vera, ancora una volta siamo di fronte ad una genialata spaventosa, paragonabile all'Fduct quanto a raffinatezza, ma molto più producente in termini di velocità sul giro e molto più difficile da copiare (perchè difficile da scorgere!!)... chissà.....

eh fra i commenti hanno postato questa immagine, che forse boccia l'affascinante teoria di mccabe... punto e a capo. :(


#6
Citazione di: liongalahad il 06 Maggio 2011, 19:46:27
eh fra i commenti hanno postato questa immagine, che forse boccia l'affascinante teoria di mccabe... punto e a capo. :(


Però leggi quà  :-) :
Similar cables were exposed to public view after Vettel collided with Jenson Button in last year's Belgian Grand Prix. On that occasion, it was subsequently suggested that they were for the nose-mounted camera, and/or the motor controlling the front-wing flap adjuster.
Well, the front-flap adjuster has been eliminated from the regulations this year

  il regolatore di front-flap è stato eliminato dai regolamenti di quest'anno.
La foto di rubens è del 2010
http://mccabism.blogspot.com/2011/05/red-bulls-front-wing-cables.html
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vorrei la conferma regolamento alla mano che il flap anteriore non è più regolabile.
Qualcuno mi dà una mano?
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Citazione di: Mika85 il 08 Maggio 2011, 18:31:24
vorrei la conferma regolamento alla mano che il flap anteriore non è più regolabile.
Qualcuno mi dà una mano?
dobbiamo cercare quì:
http://www.formula1.com/inside_f1/
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

Citazione di: ss79 il 08 Maggio 2011, 18:42:43
Citazione di: Mika85 il 08 Maggio 2011, 18:31:24
vorrei la conferma regolamento alla mano che il flap anteriore non è più regolabile.
Qualcuno mi dà una mano?
dobbiamo cercare quì:
http://www.formula1.com/inside_f1/

Grazie Salva! Confermato.
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RON DENNIS

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Citazione di: liongalahad il 06 Maggio 2011, 19:46:27
eh fra i commenti hanno postato questa immagine, che forse boccia l'affascinante teoria di mccabe... punto e a capo. :(


Troppo angolo di camber per la williams. E' per quello che han problemi con le gomme.  :-ahah


Comunque, pur non capendoci una mazza, se quelli han trovato il sistema di far flettere a discrezione l'ala sono veramente dei draghi...

Sì, se l'hanno trovato pur restando nella legalità.
A me però un po' sa di bruciato questa cosa della flessibilità controllata dal pilota. Il regolamento vieta esplicitamente le appendici aerodinamiche ad eccezione del DRS...e un bel manettino che tende i cavi a mo' di barra antirollio per farli stare belli rigidi quando fa comodo (=durante i test di carico), non mi sembra molto diverso da un correttore d'assetto dell'81...

Forse ci siamo riusciti.Abbiamo anche noi un' ala che flette ma in modo diverso.A valencia la McLaren ha portato una nuova ala anteriore non solo per gli endplates ma anche per i piloni.
L'alettone portato si monta ai piloni in una nuova maniera e sembra che i piloni siano in gradi di flettere dando la capacità all'alettone anteriore di ruotare e quindi all'estremità più avanzata dell'ala di avvicinarsi al suolo.
L'alettone ha comunque passato i test di flessibilità della fia, ma sembra che charlie whiting, interrogato da scarbs via mail, abbia detto che la McLaren deve fare dei miglioramenti su quel lato (nel senso che non sarà più accettata)

video http://www.twitvid.com/NLDQ1
articolo http://scarbsf1.wordpress.com/2011/06/28/mclaren-european-gp-wing-movement/

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