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650 CV mi sembrano un po' pochi considerando che le GP2 attuali montano un motore da circa 600 CV.
Parlano tanto e fanno tutt'altro.
Il BMW sviluppava una potenza di 1600 CV (le voci di corridoio dicono questo), so che in gara ne aveva metà della cavalleria per ovvi motivi di durata della vita del motore.

Cmq ho postato in altri topic un bel rombo degli "antichi" turbo. Chiamatelo "rumorino" quello...

Se devo scegliere il rumore che preferisco del motore direi che sono agli antipodi. Il Ferrari 12 cilindri F1 ha proprio un sonoro da brividi... e, incredibilmente, mi piace moltissimo il rumore gutturale della vecchia Corvette C5R... quella che correva il Fia GT nel 2005-2006 o giù di lì.
Quelli si che si differenziavano dal resto... Ma forse sarebbe proprio questo il bello: offrire anche panorami diversi di sound con motori che non fossere proprio  tutti uguali... Ma evidentemente sto solo sognando.

chiunque abbia assistito alla partenza dei 3000 ante anni 2000 si ricorderà della sensazione del terreno che ti tremava sotto i piedi e del cuore che si spaccava alla partenza dato dal rombo dei motori :'(

se vi capita una gara storica ( di F1 ovviamente ) andate a vederla e capirete di cosa stò parlando

Non è colpa di nessuno se non di quelli che hanno deciso queste motorizzazioni idiote

Riprendo solo il titolo del topic per dire che zio Bernie è contro anche ai motori elettrici.

Ecclestone contro i motori elettrici nella pitlane

5 agosto 2011

Bernie Ecclestone ha criticato l'idea di inserire un nuovo motore elettrico per il 2014. Nel Regolamento Tecnico di recente pubblicazione è stato confermato dalla FIA che, mentre si percorre la corsia box, l'auto non dovrà funzionare a pieno regime con un motore a benzina.

"La Formula 1 non è assolutamente il posto giusto per avere i motori elettrici", ha detto Ecclestone a L'Express. "E' come avere dei ballerini che danzano con scarpe da ginnastica - più comodo, ma non funziona. Non c'è modo che ci sarà un motore elettrico nella corsia box. La gente rischia di farsi male perché non si sentono le macchine in arrivo".

Ecclestone ha poi voluto precisare che tale idea appartiene ancora all'amico ed ex Presidente della FIA Max Mosley, dunque non arriva dall'attuale leader della federazione Jean Todt: "Non possiamo incolpare Jean Todt, perché questo è stato avviato da Max. E' stata un'idea originale di Max. La sua idea è ciò che viene promosso adesso".

Fonte: GpUpdate.net
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

neuro sifilide

i motori elettrici per la lavatrice sperando sia silenziosa

Vediamo un pò cosa ne dite sul mio punto di vista :-prg :-ahah
Quoto alla grande quanto scritto da Nikko sul turbo, parola per parola. L'unica cosa è che il BMW non corse nell'88 ma a partire dal 1982, e che, soprattutto nella stagione '83, fu aiutato ( in modo riconosciuto irregolare già allora ) dalla benzina prodotta dalla Wintershall, azienda tedesca di proprietà, se non ricordo male, dalla BASF. Carburante irregolare che, oltre a migliorare le prestazioni del propulsore tedesco, ne allungava la vita quanto serviva ( con mia somma gioia ) per fregare Prost e la Regie per 2 miseri maledetti punti :-? :-grr :-devil
Ma non sono su questo Forum per parlare del passato, no? :-ahah :-ahah :-ahah
Tornando ai motori: sono uno che è venuto su con gli insegnamenti di Poltronieri :-supp e sono sempre stato d'accordo con lui: la Formula 1, per chiamarsi tale, deve essere una categoria sportiva che oltre allo show mira a testare e provare soluzioni tecniche da trasferire poi sulla produzione di serie.
In base a questo ragionamento, pur essendo un insopportabile romanticone /vecchiaccio noioso sostengo che la liberalizzazione tecnica è una strada che andrebbe percorsa. Quindi ognuno deve essere padrone, ponendo certi ampi limiti, di sperimentare: motore atmosferico, sovralimentato, Wankel. Diesel, perchè no, elettrico ( lo so che non è il massimo senza rombo, lo so...) metti i cilindri che vuoi ma tira fuori qualcosa da trasferire poi sulle auto di tutti i giorni. L'interesse sarà immediato, lo spettacolo verrà poi.
Faccio un esempio che va appena OT: anni fa la Volvo prese parte al BTCC ( non la corsa delle carrette ) con la 850 SW. Ovviamente, pur disponendo di piloti come Rydell e di un V5 estremamente efficace il peso e la stabilità della immensa station svedese relegò la vettura ad un campionato a centro gruppo. Eppure nelle concessionarie le 850 andavano a ruba...si era creata, senza troppe pretese, l'immagine sportiva e si era sperimentato il comportamento di una station wagon ai massimi livelli. Gli svedesi, gente pratica...

non mi ricordo a memoria un dispositivo passato dalla f1 alla serie, ma ne ricordo tanti passati dalla serie alla f1

Citazione di: riccardo il 07 Gennaio 2012, 00:03:28
non mi ricordo a memoria un dispositivo passato dalla f1 alla serie, ma ne ricordo tanti passati dalla serie alla f1

ma come no dai ric... ali deportanti, minigonne, cambio sequenziale al volante, uso del carbonio, sospensioni attive, elettronica in generale, più recentemente il Kers .... insomma, qualcosa c'è dai


Citazione di: liongalahad il 07 Gennaio 2012, 08:37:21
Citazione di: riccardo il 07 Gennaio 2012, 00:03:28
non mi ricordo a memoria un dispositivo passato dalla f1 alla serie, ma ne ricordo tanti passati dalla serie alla f1

ma come no dai ric... ali deportanti, minigonne, cambio sequenziale al volante, uso del carbonio, sospensioni attive, elettronica in generale, più recentemente il Kers .... insomma, qualcosa c'è dai

Mi quadra tutto tranne il kers...diavolo questa proprio non la sapevo. :-hlp

le sospensioni attive secondo me sono riprese dalla serie, ad esempio citroen, non mi ricordo un auto con l'effetto suolo stradale

Citazione di: riccardo il 08 Gennaio 2012, 01:31:22
le sospensioni attive secondo me sono riprese dalla serie, ad esempio citroen, non mi ricordo un auto con l'effetto suolo stradale
credo ds
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Citazione di: riccardo il 08 Gennaio 2012, 01:31:22
le sospensioni attive secondo me sono riprese dalla serie, ad esempio citroen, non mi ricordo un auto con l'effetto suolo stradale

Le minigonne erano un optional a solo scopo estetico, è praticamente impossibile riproporre l'effetto suolo sulle macchine stradali ( l'unico caso che mi ricordo è la 205T16 ufficiale squalificata al Sanremo, ma si tratta pur sempre di rally, non di produzione di serie ), per  il resto lo sviluppo del turbo, dell'elettronica, dell'impianto frenante...insomma il transfer dalle corse alla serie c'è sempre stato ( anche se i rally per ovvie ragioni hanno un influenza piu' diretta )

E' vero, le minigonne sono puramente estetiche.

Tè, me ne è venuta in mente un altra: l'Aereopack della Ford Escort Cosworth, molto estetico e che dava un pò piu' di carico al retrotreno della macchina ( che se non ricordo male la trazione era ripartita 34% all'anteriore e 66% al posteriore ) però è una goccia nel mare, aereodinamicamente parlando le corse sono servite pochissimo alla produzione di serie
Ps. Mi sa che sono finito OT :-ahah Pardon :-prg