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Bernie Ecclestone si è detto decisamente contrario alla possibile introduzione dei motori turbo 1.6 a 4 cilindri che la FIA ed il suo presidente Jean Todt intendono introdurre nel mondiale F.1 a partire dal 2013. Il boss della FOM ritiene che il non rumore di tali propulsori sia dannoso per l'immagine delle corse. Il rombo è infatti una delle componenti emozionali del motorsport e il sibilo dei motori turbo (vedi GP3 o prototipi come Audi e Peugeot) non attrae. Ecclestone teme che il pubblico, nel caso la proposta FIA diventi realtà, si allontani dalla F.1 e con esso le televisioni. "La gente è eccitata dal rumore", spiega Ecclestone, "sono in totale disaccordo con Todt. Lui non è un promotor, non vende il prodotto F.1. Non vedo inoltre la ragione di impiegare questi motori". Ecclestone non è solo in questa battaglia, anche diversi team, tra i quali la Ferrari, non vedono di buon occhio l'arrivo del turbo.

http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=30726&cat=1

E dal 1977 al 1988 cosa hanno fatto? Bhà.
Vero è che il rombo dei motori aspirati è molto più acuto e forte dei turbo, ma anche quello turbo non è da meno se ben "regolato".

Cmq il nano maledetto non ha capito un tubo, se la gente si allontana è per colpa dei regolamenti che incasinano anche l'appassionato più legato e NON di certo il calo del rombo!


Bisogna vedere se e come ci si arriva al 2013 (soprattutto se zio Bernie ci arriva sano più che salvo)..
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Eppure...
la cosa che più mi ha colpito quando per la prima volta ho visto la F1 dal vivo a Imola è stato il rombo del motore... da farti vibrare dentro e battere i denti... indimenticabile emozione.
Un po' mi spiacerebbe sapere che questa cosa potesse essere un po' spenta...

Il V12 Ferrari... altro che Mozart ;)

Lo sa lui cosa ci vuole alla Formula 1; manca solo che dica di voler la pioggia finta per migliorare i GP. O no?

Citazione di: Davrin il 18 Marzo 2011, 20:40:16
Lo sa lui cosa ci vuole alla Formula 1; manca solo che dica di voler la pioggia finta per migliorare i GP. O no?

l'ha già detto questo...
McLaren, io sono sempre con Te, nella gioia e nel dolore, in salute e in malattia, finchè morte non ci separi !!!!!

Citazione di: McLaren_the_best_4ever il 19 Marzo 2011, 13:10:25
Citazione di: Davrin il 18 Marzo 2011, 20:40:16
Lo sa lui cosa ci vuole alla Formula 1; manca solo che dica di voler la pioggia finta per migliorare i GP. O no?

l'ha già detto questo...

Purtroppo si...

il brutto che anche quell'impedito della pirelli l'ha detto

Boh, non credo che questi motori saranno proprio ovattati, quello del rumore mi sembra l'ultimo dei problemi. Piuttosto c'é da vedere quanto siano coerenti  i proclami di riduzione dei costi e il costringere a rifare i motori in modo cosi` drastico. Spero solo abbiano poi il buonsenso di tenere le bocce ferme abbastanza per far rientrare i costruttori nei costi.

Fare un motore turbo dopo tutto questo tempo con il salto tecnologico che c'è stato da i tempi dei vecchi turbo in termini di elettronica,materiali,costruzione delle turbine,...è una cosa allucinante.Ci sono tanti ma tanti aspetti su cui bisogna studiare,i motoristi possono sbizzarirsi alla grande.Ci sono già i regolamenti FIA costruttivi su questi propulsori? No perchè in tal caso è meglio che i motoristi inizino fin da ora a progettare e fare girare a banco dei prototipi.
Pensate alla miriade di aspetti che comporta:
-Dimensioni :da regolamento 4 cilindri? ok salta fuori un motore cortissimo sia che abbia una disposizione in linea che a v.Rivoluzione nel costruire i telai
-peso: + piccolo peserà di meno(?!)
-turbine..ne è passata di acqua sotto i ponti, oggi esistono anche quelle a geometria variabile
-Elettronica oggi c'è e fare un motore meno scorbutico nell'erogazione rispetto a quei tempi è possibile e auspicabile
-kers: bhe oltre al suo finzionamento si potrebbe usare l'energia delle batterie per fare girare a mezzo altri motori elettrici la turbina nella fase di recupero ai bassi regimi di rotazione quando il turbo non genera tanta pressione e c'è un buco nell'erogazione di coppia.
c'è talmente tamto da fare che se esiste già un regolamento è meglio che partano ora a studiarli perchè 2 anni volano.


#11
Il BMW M12/13 del 1988 era un 4 cilindri e dicono che sparava più di 1500 CV in qualifica.
Se la "bellezza" di un motore deriva dalla sua cilindrata allora cambiate sport.

A me non importa se ha 12 cilindri, 80 o 1 solo, o turbo o aspirato, o rumoroso o quello del Cuddy (diciamo che preferisco un bel ruggito profondo e non da signorina che ha visto un topo), a me interessa la POTENZA.

http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_M12/13

trovo strano che uno scarico libero non faccia rumore

Citazione di: riccardo il 20 Marzo 2011, 20:35:27
trovo strano che uno scarico libero non faccia rumore

Certo che fa rumore!!

Cambierà solo la tonalità in base al fatto che il frazionamento del motore in numero di cilindri è diverso come anche il regime di rotazione.

certo che di tutti gli aspetti che possono interessare queste modifiche regolamentare il rumore e senza dubbio quello + inrilevante :-ahah

Citazione di: Nikko il 20 Marzo 2011, 20:33:58
Il BMW M12/13 del 1988 era un 4 cilindri e dicono che sparava più di 1500 CV in qualifica.
Se la "bellezza" di un motore deriva dalla sua cilindrata allora cambiate sport.

A me non importa se ha 12 cilindri, 80 o 1 solo, o turbo o aspirato, o rumoroso o quello del Cuddy (diciamo che preferisco un bel ruggito profondo e non da signorina che ha visto un topo), a me interessa la POTENZA.

http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_M12/13

Mi sa che se ti interessa la potenza rimmarrai deluso.Non gli lasceranno fare motori turbo da 1200 cv.Si parlava di ottenere potenze sull'ordine dei 650 cv all'incirca come le attuali.L'attuale politica FIA va verso la  riduzione dei costi,anche, attraverso una riduzione costante di unità disponibili da usare nell'arco di tutto l'anno.Ai tempi dei motori da qualifica quei motori facevano solo le qualifiche poi venivano revisionati.credo che per mantenere quelle potenze per kilometraggi maggiori bisognerebbe utilizzare anche materiali "esotici" banditi come il Berilio e filosofie progettuali ad hoc che costerebbero un sacco.