Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.468
Totale discussioni
4.840
#15
si , il fatto che la usiamo anche noi è strano

no non è rotta la galleria rossa, è nata sbagliata

La Ferrari ha recentemente aggiornato la propria galleria del vento, nell'ottica di un 2011 dove l'aerodinamica della nuova nata di Maranello sarà la chiave per la velocità. Nonostante l'aggiornamento, però, l'impianto della Ferrari risulta essere ancora un passo indietro a quelli delle rivali Red Bull e McLaren.

Tuttavia, a Maranello vi è già un progetto per la costruzione della nuova galleria del vento per portare al top il reparto aerodinamico. Nikolas Tombazis, capo progettista della Rossa, ha riconosciuto che la F10 era meno veloce della RB6 proprio per una aerodinamica meno affinata: "Abbiamo ristrutturato il reparto aerodinamica e aggiornato la nostra galleria del vento, lanciando nel contempo un ambizioso programma di sviluppo. Naturalmente, stiamo cercando di essere innovativi anche nella ricerca di nuove componenti. Ci aspettiamo un grande passo avanti per la prossima stagione. Dal punto di vista aerodinamico, la nuova vettura avrà grande potenziale di sviluppo".

Questo è solo l'ultimo degli interventi di sviluppo a Maranello. Qualche settimana fa, infatti, la Ferrari aveva confermato l'utilizzo di un nuovo simulatore sviluppato con Moogs e Dallara.
http://www.blogf1.it/2011/01/09/aggiornata-la-galleria-del-vento-ferrari/

la galleria rossa può utilizzare macchine in scala 1:1
http://www.archinfo.it/renzo-piano-galleria-del-vento/0,1254,53_ART_198493,00.html

Riccardo, non c'è bisogno del tuo solito papiro, se ti stanno sulle ba*le i dirigenti Ferrari, parla con loro, non prendertela con chi non dice quello di cui accusi i tifosi Ferrari (almeno non qua).
Quello che volevo dire, ironizzando, è che non c'è bisogno che ogni qualvolta si parla di Ferrari, di ridurre ogni topic allo stesso argomento.

La McLaren è il team più bravo? Va bene, basta, non c'è bisogno di ripetere sempre le stesse cose. Le ripeti a chi le dice, non a chi fa notare che cmq tutti i team usano gli stessi strumenti.
Non fare come Odiante please.

Non mi sembra di aver detto\fatto nulla di sbagliato.


#17
che pesantezza , quando non sapete come rispondere la mettete sul personale, caro Nikko, in un topic hai detto che scrivo sciocchezze, in quasto che sono pesante e leggendo tra le righe altro.
fin che direte che vi fate tutto in casa autorizzate chiunque a cogliervi in fallo
pensa un po che odiante lo fa la stampa italiota che ogni giorno che parla di ferrari il tono è ma come è bella la ferrari, ma come è brava la ferrari, ma che belle macchine fa la ferrari, corre da 60 anni la ferrari, è l'unità d'italia la ferrari, l'italia è la ferrari.... e basta e lo dicano ai loro tifosi, io su questo forum che qualora qualcuno non se ne fosse accorto è McLaren, ogni volta che posso metto in risalto l'ipocrisia e le prese per i fondelli della ferrari e dei giornali.Stante il fatto che mi pare che qualcuno a maranello voglia far passare il messaggio che l'italia è la ferrari


mi pare che sia abbastanza ridicolo che un team che ha sbandierato ai 4 venti la grandezza della sua galleria del vento debba usare quelle esterne, dallara e toyota, per fare la macchina,considerando che la galleria ferrari venne disegnata per ospitare vetture a grandezza reale, ma non è mai stata utilizzata , prima perchè aveva i parametri errati, poi perchè era rotta, poi perchè non avevano i soldi?
Che poi le normative idiote introdotte da un ex dipendente di maranello( non me ne vogliano i tifosi rossi, ma non è colpa mia se è la realtà) impone ai team di avvalersi di strutture esterne per restare nel budget, questo è il motivo principale

Non ricordo di avertelo detto, cmq sai chemmefrega della Ferrari, soldi loro, gloria loro, delusioni loro frega nulla. Non difendo nessuno proprio perchè frega una cippa, mi basta vedere un bel GP e vedere l'agonismo. Il tifo è secondario (il mio pilota è all'ospedale :-grr).
Mai detto quello che dici tu, sottolineo la somiglianza tra un team e l'altro, tu sbandieri certe cose, io altre, i ferraristi altre ancora. E' uguale su ogni fronte.


Citazione di: Nikko il 14 Marzo 2011, 02:54:57
Non ricordo di avertelo detto, cmq sai chemmefrega della Ferrari, soldi loro, gloria loro, delusioni loro frega nulla. Non difendo nessuno proprio perchè frega una cippa, mi basta vedere un bel GP e vedere l'agonismo. Il tifo è secondario (il mio pilota è all'ospedale :-grr).


:-appl

Ripeto: quello è l'unico link che ho trovato in cui si dice che noi abbiamo usato la galleria del vento toyota. Quindi penso sia una notizia flasa.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 14 Marzo 2011, 13:04:09
Citazione di: Nikko il 14 Marzo 2011, 02:54:57
Non ricordo di avertelo detto, cmq sai chemmefrega della Ferrari, soldi loro, gloria loro, delusioni loro frega nulla. Non difendo nessuno proprio perchè frega una cippa, mi basta vedere un bel GP e vedere l'agonismo. Il tifo è secondario (il mio pilota è all'ospedale :-grr).


:-appl

Ripeto: quello è l'unico link che ho trovato in cui si dice che noi abbiamo usato la galleria del vento toyota. Quindi penso sia una notizia flasa.

Io ho letto la notizia quà http://www.racecar-engineering.com/articles/f1/formula-1-2011-the-final-test/  e poi ho postato quì https://www.mondomclaren.it/index.php?topic=5258.525
Il sito che ho linkato non dice da dove o da chi ha preso la notizia.
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

Citazione di: Frenkoz il 13 Marzo 2011, 19:54:15
Citazione di: Zio Pepe il 13 Marzo 2011, 18:57:52
Di gallerie in scala 1 a 1 non è che ce ne siano molte ecco perché vanno tutti lì. Ferrari dovrebbe cominciare quest'anno la costruzione della nuova in sostituzione dell'attuale che è 1 a 2.

mi sembra che la fia proibisca l'uso di modelli in galleria superiori al 50-60% della misura reale.

Se riesco dò un occhio al regolamento in proposito, tuttavia quella della Toyota consente l'utilizzo di modelli in scala 1 a 1 ed è sicuramente di ultima generazione, poi che provino modelli in scala inferiore non so.

Articolo 22.1(a) del regolamento sportivo: Track testing shall be considered any track running time undertaken by a competitor entered in the Championship with the exception of :
omissis
iii) four one day aerodynamic tests carried out on FIA approved straight line or constant radius
sites between 1 January 2010 and the end of the last Event of the Championship. Any of these days may be substituted for four hours of wind-on full scale wind tunnel testing to be carried out in a single twenty four hour period.

Articolo 22.1(h) : "With the exception of the full scale testing permitted in 22.1(a) above, no wind tunnel testing may be carried out using a scale model which is greater than 60% of full size."

Quindi la regola generale è che i modelli usati in galleria del vento non superino il 60% della dimensione reale ad eccezione delle prove effettuate in sostituzione di test in pista sul dritto, per un massimo di 16 ore, che possono essere fatti su modelli in scala 1 a 1.

#24
Riccardo, invece di pescare la prima str***ata che ti restituisce google e venire a fare il professore, se ti regge lo stomaco, vai sul sito della Ferrari e scoprirai che i modelli in scala 1 a 1 si possono testare con velocità del vento fino ad un massimo di 150 km/h mentre solo quelli in scala 1 a 2 si possono testare fino ai 250 km/h. Il link ce l'ho ma non te lo metto, niente, niente che ravanando un pò per il sito non impari qualcosa.

ma pensa tu , dopo le str***ate che hai detto e le unghie rotte sui vetri mi dici di andare a leggere sul sito dei più grandi bugiardi esistenti nello sport ahahahaha
patetico, che fonte affidabile

se non sai che la galleria di cosa vostra è anni che ha i parametri sballati , cosa risaputa e documentata, vai a ravanare in giro per il web che la notizia la trovi se l'efficiente organizzazione rossa non l'ha cancellata , collegala al fatto che quest'anno l'aggiornano e allora userai la testa

è anni che usate quella dallara, non è un problema di regolamenti , ma di struttura, hanno usato anche quella del politecnico di torino per tua informazione

l'uso di gallerie esterne è per evitare i costi imposti dall'ex dipendente rosso ora fia

se leggi su un sito nazista che hitler era pacifista , non ci credere

ma motecoso non ti assume al posto di colagianni? ti ci vedo bene

Non mi è del tutto chiaro come l'utilizzo di una galleria del vento esterna possa servire ad evitare i costi imposti di budget. Non mi è chiaro nemmeno come l'utilizzo di una galleria che non sia la propria possa avere imputati dei costi di minori.
Forse è la Toyota che paga per avere il privilegio di ospitare la Ferrari?

Al di la delle battute. Io sono del parere che si possa tranquillamente sostenere il fatto che la Ferrari, nonostante usi strutture esterne, tra l'altro alcune imposte, (vedi alcune piste, visto poi che la ferrari ne ha un paio in proprietà) si faccia tutto da se.

Il senso di dire che la Ferrari si fa tutto "in casa", lo si dovrebbe conoscere tutti. E', secondo me, assurdo parlarne nel 2011 in senso figurato.E' inutile attacare od attaccarsi a questo. L'affermazione nasce molto tempo fa in un momento in cui veramente si poteva fare tutto da soli (motore telaio progetti e componentistica). Oggi non è più così per tutti, ovviamente.
Ne riparleremo alla pari quando anche la Mclaren si farà il motore in casa. Detto senza sminuire l'operato della Mecca, che è sempre stato, per quanto di competenza, sempre all'avanguardia.

Citazione di: Sam71 il 16 Marzo 2011, 11:07:43
Non mi è del tutto chiaro come l'utilizzo di una galleria del vento esterna possa servire ad evitare i costi imposti di budget. Non mi è chiaro nemmeno come l'utilizzo di una galleria che non sia la propria possa avere imputati dei costi di minori.
Forse è la Toyota che paga per avere il privilegio di ospitare la Ferrari?

Al di la delle battute. Io sono del parere che si possa tranquillamente sostenere il fatto che la Ferrari, nonostante usi strutture esterne, tra l'altro alcune imposte, (vedi alcune piste, visto poi che la ferrari ne ha un paio in proprietà) si faccia tutto da se.

Il senso di dire che la Ferrari si fa tutto "in casa", lo si dovrebbe conoscere tutti. E', secondo me, assurdo parlarne nel 2011 in senso figurato.E' inutile attacare od attaccarsi a questo. L'affermazione nasce molto tempo fa in un momento in cui veramente si poteva fare tutto da soli (motore telaio progetti e componentistica). Oggi non è più così per tutti, ovviamente.
Ne riparleremo alla pari quando anche la Mclaren si farà il motore in casa. Detto senza sminuire l'operato della Mecca, che è sempre stato, per quanto di competenza, sempre all'avanguardia.
?


a me, in tutta sincerità, non me ne frega una cippa di vantarmi di farmi tutto in casa; cos'è un valore aggiunto vincere "costruendosi" tutto da soli?
dire che la Ferrari è l'orgoglio italiano perchè si "fa" tutto in casa a fronte delle peggiori porcherie a livello sportivo facendoci fare figuro del cacchio agli occhi di tutto il mondo (si perchè la censura ferrarista all'estero mica funziona veh), la ritengo la più grossa ipocrisia possibile.
detto questo sarei contento ci facessimo un motore marchiato mclaren, ma di sicuro le vittorie ottenute con porsche, honda e mercedes me le tengo belle strette.
i guaio della ferrari è vantarsi di fare una cosa in un modo e, nella realtà, fare l'opposto.
da qui la mia poca simpatia (ed uso un eufemismo) verso maranello.
Forza Mclaren

#28
@ Aquila Rossa
E' evidente che non hai capito quel che volevo dire. Mi scuso se non sono stato chiaro.

Quel che hai quotato in grassetto è parte di un discorso generale. Un discorso che rende ogni volta attaccabile la filosofia della Ferrari. Basta leggere i post sopra.
Ogni volta tutto diventa denigratorio semplicemente perchè si valutato affermazioni anacronistiche senza averne valutato il contesto. Appunto.
Quando dico "ne riparleremo alla pari",  intendo dire che anche VOI, qualora vi farete in casa pure il motore, potreste essere attaccati se vi comprate le pastiglie dei freni dalla Brembo o vi fate l'elettronica dalla Marelli. Semplicemente perchè nel 2011 questo non è possibile.

Inoltre capisco perfettamente che tu non ritenga un valore aggiunto il fatto di farsi una macchina "tutta da soli". Viceversa non riesco a capire come questo possa ogni volta cadere nel denigratorio verso chi invece lo ritiene una cosa positiva, una volta (ovviamente) chiarito il concetto sull'attuale significato di "farsi tutto in casa". Inoltre non capisco perchè nessuno di voi non capisca che questo per qualcuno questo possa essere un "valore".

Eppoi, scusatemi, ma credo di aver letto da qualche parte che moltissimi tifosi Mclaren sarebbero ben orgogliosi si facesse in casa anche il motore qualora vi fosse l'avvento dei turbo... che succede ora? In questa discussione non va più bene?

Spero, ad ogni buon conto, di aver spiegato bene il mio punto di vista e, soprattutto, quel che intendevo dire. ;)

Citazione di: Sam71 il 16 Marzo 2011, 11:50:32
E' evidente che non hai capito quel che volevo dire.
@ Aquila Rossa

Quando dico "ne riparleremo alla pari",  intendo dire che anche VOI, qualora vi farete in casa pure il motore, potreste essere attaccati se vi comprate le pastiglie dei freni dalla Brembo o vi fate l'elettronica dalla Marelli. Semplicemente perchè nel 2011 questo non è possibile.

ho capito benissimo, invece.
"dovessimo farci tutto da soli" (rimetto il fare e da soli tra virgolette proprio per farti capire che non intendo dire fare come  fare fisicamente in casa) non credo lo sbanidereremmo (almeno io) ai quattro vento come un vanto nazionale

Citazione di: Sam71 il 16 Marzo 2011, 11:50:32
E' evidente che non hai capito quel che volevo dire.
@ Aquila Rossa

Inoltre capisco perfettamente che tu non ritenga un valore aggiunto il fatto di farsi una macchina "tutta da soli". Viceversa non riesco a capire come questo possa ogni volta cadere nel denigratorio verso chi invece lo ritiene una cosa positiva, una volta (ovviamente) chiarito il concetto sull'attuale significato di "farsi tutto in casa". Inoltre non capisco perchè nessuno di voi non capisca che questo per qualcuno questo possa essere un "valore".


io non ho mai denigrato nessuno, anzi. ritengo però che, ed allargo il discorso ad altre italianità (ad esempio la brembo che fa i freni migliori di tutti- vantate nel mondo),  che ricevono un danno da una stampa troppo schierata che fa più danni che altro. che poi la colpa non sia solo della stampa è un altro problema ancora.

Citazione di: Sam71 il 16 Marzo 2011, 11:50:32
E' evidente che non hai capito quel che volevo dire.
@ Aquila Rossa

Eppoi, scusatemi, ma credo di aver letto da qualche parte che moltissimi tifosi Mclaren sarebbero ben orgogliosi si facesse in casa anche il motore qualora vi fosse l'avvento dei turbo... che succede ora? In questa discussione non va più bene?

Spero, ad ogni buon conto, di aver spiegato bene il mio punto di vista e, soprattutto, quel che intendevo dire. ;)

già risposto, ma ripeto.

sarei orgoglioso del motore mclaren. sarei felice di una vittoria Vodafone mclaren, non denigrerei (parola forte) o sentirei superiore  alla williams (ad esempio) in caso di sua vittoria con motore cosworth; in italia questo succede, eccome.

detto questo se siamo tifosi di realtà, culture e ideologie completamente diverse un motivo ci sarà. se c'è una comunità che si rispecchia in valori di gente non del nostro paese un motivo ci sarà. se c'è gente che parla di stampa italiota un motivo ci sarà.
ecco, mi sento sempre meno fiero di come il mio paese venga rappresentato all'estero da montecoso ecc.

in ogni caso ti ringrazio per lo spunto offerto e per i toni della "discussione"
Forza Mclaren