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Mi sembra una gran bella macchina. Presenta innovazioni evidenti e quindi si distacca da quanto presentato dalle altre vetture.

Le pance sono davvero mostruose. Particolarissime e davvero ben congegnate. Poi c'è un doppio fondo simile a quello della TR.

Bello anche l'airbox, con la seconda apertura.

Muso alto ma meno di altri. Ovviamente gli alettoni sono vecchi (quello dietro mi sembra non presenti il dispositivo per la regolazione dell'incidenza).

Gli scarichi sono convenzionali, ma si vede (ed è stato confermato come riportato da Frenkoz) che non sono quelli definitivi. Cambieranno, non so se in direzione Renault... ma probabilmente lo vedremo a Jerez.

Il passo mi sembra inferiore alla 25. E' cmq più lungo di altre vetture (sarebbe bello in proposito avere un confronto laterale tra tutte le vetture presentate... o quanto meno dei top team...). Il che non è cmq un problema, l'importante è che le sospensioni permettano un efficienza della vettura anche senza un assetto troppo rigido.

A proposito di sospensioni abbiamo le pull road anche noi (solo Ferrari e Sauber mi pare abbiano mantenuto le Push Road...).

In definitiva sono molto contento e eccitato nel vedere la 26. Mi ha fatto un'ottima impressione, speriamo che pure in pista dia altrettante sensazioni postitve.

P.s.: bella la presentazione in piazza, a 2 passi dai passanti. E poi il fatto di averla montata in loco! :-appl :-)

Citazione di: Frenkoz il 04 Febbraio 2011, 13:53:41
attenzione!
McLaren admit the car shown today does not have its final exhaust configuration
e in più Goss ha detto che si aspettavano che qualcuno avrebbe portato gli scarichi anteriori (renalut)

http://twitter.com/#!/f1fanatic_co_uk

Infatti, prima che fosse montato il cofano si vedevano gli scarichi che passavano altissimi, una configurazione incompatibile con la possibilità di farli soffiare dalle parti del diffusore o verso il fondo.
Comunque è una macchina che intriga parecchio.
Il contraltare alla creazione del canale ai lati dell'abitacolo è un generale innalzamento della zona del cofano dietro l'airscoop (la benzina da qualche parte bisognerà pure metterla). Anche il sistema di raffreddamento sembra estremamente complesso, mi sembra che si sia parlato di tre sistemi indipendenti addirittura (motore, kers, cambio).

Non credo che a presentarla 3 giorni prima avrebbero dato chissà quale vantaggio agli avversari (è vero che anche l'incopiabile f-duct è stato copiato, ma qui la vedo ancora più dura) mentre una disposizione così atipica dei servizi avrebbe suggerito di anticipare il più possibile il test su pista (idem il fatto che si cambia fornitore di pneumatici e a quanto pare un topic della stagione sarà far fare più di dieci giri alle gomme).

Curiosissimo di vederla in pista.

Martin Whitmarsh:"I segreti della nuova macchina sono ancora nascosti"

McLaren says the biggest secrets of its new MP4-26 have remained hidden for now - after it went to extreme lengths not to give away too much about its 2011 challenger at its launch on Friday.

The team opted for a unique unveiling of its new car, which was assembled in front of the public in Berlin after being wheeled across Potsdamer Platz.

However, to ensure that it did not reveal the internal designs of the car, McLaren fitted the car with fake internals, including a plastic engine and exhaust, so that there was no chance of anyone catching a glimpse of secret innovations.

McLaren team principal Martin Whitmarsh said that the car would be developed aggressively before the start of the season - and confirmed that the team gave little away about its design in Berlin, beyond its U-shaped sidepods.

"Be warned, you haven't seen it all," he said during a media conference. "I think there are some really interesting bits on the car that you can see. But there are some bits we have hidden from you and our competition.

"F1 is about continuous development, and we will start testing next week. By that stage the car will have moved on subtly. There are some fantastic innovations. It never ceases to amaze me that even though the regulations are much more constrictive, especially around the diffuser area, it just drives creativity.

"For me, one of the thrilling parts of my job is to look at what much cleverer people than me are doing. They have some great ideas, it's interesting, it's challenging, and there is some risk. But we're in a business where if you're not innovative, you're not competitive.

"Naturally, we have not shown you and our competitors our full hand today. Still, I think there are enough interesting things to see. I think it's a beautifully packaged car. I'm brimming with excitement, I think it's a fantastic car."

http://www.autosport.com/news/report.php/id/89292
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

#108
- - Ron Dennis è alla presentazione - -

@Riccardo C.  : speriamo che con le pull road cambi qualcosa
solo sauber e ferrari sono rimaste sul push o sbaglio?


The MP4-26 has a channel on the sidepod almost certainly for a front exhaust exit

http://twitter.com/#!/racecarengineer

quindi molto probabili gli scarichi anteriori, altri invece dicono che siccome c'è molto spazio dietro potrebbero essere dietro
W la McLaren!!!
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Finalmente McLaren. La monoposto di Lewis Hamilton e Jenson Button è stata presentata a Berlino davanti ai fan. In ritardo rispetto ad altre scuderie e solo dopo i primi test, effettuati a Valencia con la monoposto dello scorso anno. La nuova Mp4-26 conta su caratteristiche aerodinamiche che meglio si adattano al nuovo regolamento. Soddisfatti i piloti. "Dal 2010 abbiamo imparato molto - ha detto Hamilton - e adesso siamo più forti".



L'obiettivo della stagione è strappare lo scettro dalle mani di Vettel. Il ritardo nei lavori per la vettura, che hanno impedito alla nuova macchina di essere presente ai primi test della stagione, non preoccupa Button: "Sono sicuro che i nostri avversari penseranno di avere avuto un vantaggio dal fatto di aver potuto già testare la nuova vettura con il Kers e le nuove gomme, ma credo che per noi sia stato più importante avere più tempo per la nuova monoposto che sono certo sarà competitiva. Per noi - ha aggiunto l'ex Campione del Mondo - è stato meglio andare a Valencia con la vecchia macchina e concentrare la nostra attenzione sulle nuove gomme Pirelli".

Il lancio della Mp4-26 avverrà a Jerez il prossimo 8 febbraio col collaudatore Gary Paffett. La presenta un lungo naso piatto e alto, molto scolpito, fiancate a forma di L e una serie di caratteristiche aerodinamiche progettate per sfruttare le nuove regole e limitare significativamente la quantità di carico aerodinamico. Positivo anche il parere di Lewis Hamilton: "La vettura è abbastanza innovativa - dice il britannico - Personalmente mi sento in forma, ho svolto una buona preparazione invernale. Ancora una volta i nostri ingegneri ci hanno messo una vettura che sara' competitiva. Il mio obiettivo è lottare fino all'ultima gara per vincere il titolo".

sportmediaset.it


limitare il carico aerodinamnico?!?!!!



Forza Mclaren

Citazione di: Aquila Rossa il 04 Febbraio 2011, 14:22:23
Finalmente McLaren. La monoposto di Lewis Hamilton e Jenson Button è stata presentata a Berlino davanti ai fan. In ritardo rispetto ad altre scuderie e solo dopo i primi test, effettuati a Valencia con la monoposto dello scorso anno. La nuova Mp4-26 conta su caratteristiche aerodinamiche che meglio si adattano al nuovo regolamento. Soddisfatti i piloti. "Dal 2010 abbiamo imparato molto - ha detto Hamilton - e adesso siamo più forti".



L'obiettivo della stagione è strappare lo scettro dalle mani di Vettel. Il ritardo nei lavori per la vettura, che hanno impedito alla nuova macchina di essere presente ai primi test della stagione, non preoccupa Button: "Sono sicuro che i nostri avversari penseranno di avere avuto un vantaggio dal fatto di aver potuto già testare la nuova vettura con il Kers e le nuove gomme, ma credo che per noi sia stato più importante avere più tempo per la nuova monoposto che sono certo sarà competitiva. Per noi - ha aggiunto l'ex Campione del Mondo - è stato meglio andare a Valencia con la vecchia macchina e concentrare la nostra attenzione sulle nuove gomme Pirelli".

Il lancio della Mp4-26 avverrà a Jerez il prossimo 8 febbraio col collaudatore Gary Paffett. La presenta un lungo naso piatto e alto, molto scolpito, fiancate a forma di L e una serie di caratteristiche aerodinamiche progettate per sfruttare le nuove regole e limitare significativamente la quantità di carico aerodinamico. Positivo anche il parere di Lewis Hamilton: "La vettura è abbastanza innovativa - dice il britannico - Personalmente mi sento in forma, ho svolto una buona preparazione invernale. Ancora una volta i nostri ingegneri ci hanno messo una vettura che sara' competitiva. Il mio obiettivo è lottare fino all'ultima gara per vincere il titolo".

sportmediaset.it


limitare il carico aerodinamnico?!?!!!





hanno capito tutto  :-ahah :-ahah
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che incompetenti..il doppio fondo,le pance a L e i probabili scarichi avanzati serviranno proprio per avere piu carico
McLaren 4 Life

AkzoNobel amplia la collaborazione con McLaren

AkzoNobel espande la partnership tecnologica con McLaren Group estendendo l'attuale legame con Vodafone McLaren Mercedes. La notizia coincide con il lancio della nuova vettura per la Formula 1 MP4-26 che ora avrà anche il logo di AkzoNobel. La partnership fra i due gruppi risale al 2008 quando AkzoNobel fornì delle soluzioni per il team della Vodafone McLaren Mercedes.

http://finanza.lastampa.it/Notizie/0,419550/AkzoNobel_amplia_la_collaborazione_con_McLaren.aspx
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non sono così in disaccordo con quella testata.E' forse la prima volta e penso sia l'ultima.
A parte il fatto che la versione definitiva la vedremo alla prima gara, il problema della 25 era l'eccessivo carico aerodinamico che doveva supplire alla mancanza di grip,la forma e la lunghezza niente hanno a che vedere con l'assetto asse da stiro.La soluzione pullroad è decisamente vantaggiosa per la distribuzione dei pesi, cosa che con la 25 rappresentava un tallone d'achille.
Meno carico aerodinamico significa poter disporre i pesi diversamente , quindi maggiore adattamento ai singoli circuiti, cosa che l'anno passato ci ha penalizzato alla grande.
Si tenga conto che non hanno neanche presentato l'alettone con la trappola per i topi, cosa che si vedrà nei test, la configurazione degli scarichi presumo cambi per il campionato.
Per il resto effetto venturi a gogò , come avevo immaginato.

Contento di non avere più fry per la progettazione, per l'organizzazione vedremo cosa faranno i rivali

Ma sbaglio o mancano i puntoni dello sterzo e del semiasse posteriore?
Cmq ormai le presentazioni sono più della livrea che della vettura in sè.

Cmq se hanno optato per un passo più lungo, SANNO quello che fanno, non facciamo gli ingegneri del lunedì.
Peccato solo che bisognerà aspettare le qualifiche del Barhain per vedere chi tra:

-Ferrari con... cos'ha di nuovo?
-Lotus Renault ( :-appl) con gli scarichi davanti
-STR con mega doppio fondo
-Red Bull con, o meglio, senza il posteriore in pratica
-Williams idem di Red Bull con le sospensioni ancorate alla colonnina dell'alettone

... avrà fatto meglio...

Anche la McLaren, come la Ferrari, mi ricordano le loro vetture del 1997.






#116



:-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp


One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: riccardo il 04 Febbraio 2011, 14:35:00
non sono così in disaccordo con quella testata.E' forse la prima volta e penso sia l'ultima.
A parte il fatto che la versione definitiva la vedremo alla prima gara, il problema della 25 era l'eccessivo carico aerodinamico che doveva supplire alla mancanza di grip,la forma e la lunghezza niente hanno a che vedere con l'assetto asse da stiro.La soluzione pullroad è decisamente vantaggiosa per la distribuzione dei pesi, cosa che con la 25 rappresentava un tallone d'achille.
Meno carico aerodinamico significa poter disporre i pesi diversamente , quindi maggiore adattamento ai singoli circuiti, cosa che l'anno passato ci ha penalizzato alla grande.
Si tenga conto che non hanno neanche presentato l'alettone con la trappola per i topi, cosa che si vedrà nei test, la configurazione degli scarichi presumo cambi per il campionato.
Per il resto effetto venturi a gogò , come avevo immaginato.

Contento di non avere più fry per la progettazione, per l'organizzazione vedremo cosa faranno i rivali

Certo che le forme non c'entrano con l'assetto asse da stiro, io ho usato quel termine per dire che il davanti è una linea dritta senza curvature (non come Mercedes per intenderci), l'utente Riccardo C. mi deve aver frainteso  :-)
D'accordissimo sullo scaricare la vettura.. Troppi dimenticano che l'f-duct serviva per caricare e non per scaricare l'alettone per ovviare alla mancanza di grip.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Nikko il 04 Febbraio 2011, 14:56:10
Ma sbaglio o mancano i puntoni dello sterzo e del semiasse posteriore?

Entrambi mancavano alla Williams, a noi mancano i braccetti dello sterzo mi pare, i semiasse posteriori li abbiamo. Spero che nell'arco di un mese provvedano a montarli  :-ahah :-ahah
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Faccio notare che la McLaren per la prima volta ha la sospensione posteriore pull rod. Per anni infatti siamo rimasti al modello push rod.

Bisogna tornare indietro nel tempo alla Mp4/5 del 1989 che aveva la sospensione anteriore pull rod e la posteriore push rod. Quindi, una macchina con uno schema di sospensioni diverse rispetto ai vecchi modelli.

Sulla Mp4-26, ora che ho potuto osservarla meglio, noto sempre un posteriore un po' più ciccione rispetto alla RBR, la sezione coca cola non è così ampia.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis