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Secondo me l'attuale configurazione del sistema di raffreddamento della McLaren è una versione 0.X. Rinunciando a parte del pacco radiante delle fiancate sono stati costretti a pescare aria da altre parti della carrozzeria, trova conferma il fatto che Kers e cambio abbiano sistemi di raffreddamento dedicati laddove alla Ferrari hanno optato per un sistema unico quindi l'obiettivo a tendere è convergere verso una soluzione che consenta di razionalizzare e integrare i vari sistemi, presumo che tra qualche gara le orecchie spariranno a tutto vantaggio della riduzione della sezione frontale e della snellezza del cofano motore.

mi pare che la snellezza del nostro cofano motore sia acclarata, il raffreddamento dedicato penso sia la soluzione migliore, cosa che gli altri team stanno osservando attentamente.
Se non mi sbaglio era proprio la ferrari ad avere problemi di raffreddamento del kers... no non mi sbaglio, quindi presumo che forse da quel lato in McLaren ci sia più esperienza

3m
per chi si fosse perso la presentazione,eccola.....la nascita della nuova bimba

MCLAREN E RON SEMPRE

#243
McLaren MP4-26 - exhaust positioning



Although McLaren haven't opted to use forward-facing exhausts, the team have come up with two different exhaust solutions at the back. One is very traditional (inset) and blows directly towards the rear of the car. The second is much more complex (main image) and features a U-bend pipe, with a bonded section on the side of the car's stepped bottom. This hides the flat and wide exhaust exit, which blows towards the starter hole in the centre of the rear diffuser.

http://www.formula1.com/news/technical/2011/0/839.html

---------

quindi secondo il sito ufficiale della F1 la mclaren non ha mai adottato gli scarichi in stile renault, ovvero nella zona anteriore della vettura, ma soltanto due configurazioni posteriori entrambe in ottica di diffusore soffiato

McLaren's mysterious exhausts
Craig Scarborough points out that McLaren have been experimenting in Barcelona with an exhaust system that has no discernible exit. Now, this is slightly mysterious because the exhausts cannot exit through orifices in the underbody of the car, as stipulated by the 2011 technical regulations, designed to ban double-diffusers and exhaust-blown diffusers:

3.12.9 In an area lying 450mm or less from the car centre line, and from 450mm forward of the rear face of the cockpit entry template to 350mm rearward of the rear wheel centre line, any intersection of any bodywork visible from beneath the car with a lateral or longitudinal vertical plane should form one continuous line which is visible from beneath the car.

3.12.10 In an area lying 650mm or less from the car centre line, and from 450mm forward of the rear face of the cockpit entry template to 350mm forward of the rear wheel centre line, any intersection of any bodywork visible from beneath the car with a lateral or longitudinal vertical plane should form one continuous line which is visible from beneath the car.

The notion of a continuous line is interesting here, because solid substances are really discrete, rather than continuous, collections of atoms and molecules. The intersection of an imaginary vertical plane through a section of bodywork can only form a continuous line at a macroscopic level of idealisation. Nevertheless, it's difficult to see how modern materials science could exploit this ambiguity. In principle, one might be able to construct part of the underbody from a permeable, but stiff and macroscopically continuous material, such as a rigid polyurethane foam, through which the exhaust gases could then be diffused. However, the rate of diffusion would surely be far too low to influence the airflow aerodynamically, even though diffusion occurs faster at higher temperatures. One wishes to blow the exhaust gases under the car, not diffuse them!

McLaren could conceivably exit the exhausts through holes above the front splitter, or below the sidepod inlets as Renault have chosen to do. In neither case, however, does there appear to be any photographic evidence yet to support this. The latest suggestion, rather, is that McLaren are trying an inward blowing exhaust slit on the top surface of the floor, just in front of the rear wheels. Intriguing.


http://mccabism.blogspot.com/

L'atmosfera in casa McLaren non è delle migliori. Dopo gli ultimi test di Barcellona, sia Hamilton che Button non hanno fatto segreto dei loro dubbi sulle potenzialità della Mp4-26. E, in fondo, anche i comunicati stampa ufficiali di Woking non sembrano ottimisti.

Forse è inutile ribadirlo, ma la Mclaren Mp4-26 è una delle monoposto più innovative tra le novità del 2011. Tanto innovativa quanto complicata da gestire, evidentemente.

Ma c'è realmente da preoccuparsi? Partiamo dal principio che la McLaren non è una squadretta di sprovveduti, ma i troppi intoppi venuti fuori in queste prime settimane, farebbero pensare male anche il più ottimista dei tifosi. Dopo l'ultima sessione di Barcellona, Button aveva ammesso che: "La monoposto può dare molto, ma si rischia di pagare un grosso gap nelle prime gare del mondiale con un lavoro di sviluppo in ritardo".

E dalle dichiarazioni dell'inglese, comprendiamo che la vettura non ha neanche girato nella configurazione completa: "I prossimi test saranno importanti, perché metteremo insieme tutti i componenti: Kers, ala posteriore e qualche altra novità aerodinamica. Quindi, sarà lì che avremo un quadro più preciso della situazione. Oggi credo sia davvero difficile farsi un'idea esatta delle gerarchie".

Anche Hamilton, che solitamente di sicurezza ne ha da vendere, appare dubbioso: "Se penso che Webber in una sola giornata ha effettuato 140 giri, posso solo dire che è incredibile e mettermi a ridere. Noi, oggi, non siamo in condizioni di poter girare a quei livelli. Abbiamo tanti problemi di affidabilità, siamo un uno stato di working progress".

Nel paddock, la McLaren Mp4-26 è stata rinominata "La Balena" e, secondo noi, l'appellativo si commenta da solo.


BLOGF1.IT



...relata refero.
Spero che molta gente possa mettersi la lingua dove so io.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Citazione di: Mika85 il 01 Marzo 2011, 21:39:37
L'atmosfera in casa McLaren non è delle migliori. Dopo gli ultimi test di Barcellona, sia Hamilton che Button non hanno fatto segreto dei loro dubbi sulle potenzialità della Mp4-26. E, in fondo, anche i comunicati stampa ufficiali di Woking non sembrano ottimisti.

Forse è inutile ribadirlo, ma la Mclaren Mp4-26 è una delle monoposto più innovative tra le novità del 2011. Tanto innovativa quanto complicata da gestire, evidentemente.

Ma c'è realmente da preoccuparsi? Partiamo dal principio che la McLaren non è una squadretta di sprovveduti, ma i troppi intoppi venuti fuori in queste prime settimane, farebbero pensare male anche il più ottimista dei tifosi. Dopo l'ultima sessione di Barcellona, Button aveva ammesso che: "La monoposto può dare molto, ma si rischia di pagare un grosso gap nelle prime gare del mondiale con un lavoro di sviluppo in ritardo".

E dalle dichiarazioni dell'inglese, comprendiamo che la vettura non ha neanche girato nella configurazione completa: "I prossimi test saranno importanti, perché metteremo insieme tutti i componenti: Kers, ala posteriore e qualche altra novità aerodinamica. Quindi, sarà lì che avremo un quadro più preciso della situazione. Oggi credo sia davvero difficile farsi un'idea esatta delle gerarchie".

Anche Hamilton, che solitamente di sicurezza ne ha da vendere, appare dubbioso: "Se penso che Webber in una sola giornata ha effettuato 140 giri, posso solo dire che è incredibile e mettermi a ridere. Noi, oggi, non siamo in condizioni di poter girare a quei livelli. Abbiamo tanti problemi di affidabilità, siamo un uno stato di working progress".

Nel paddock, la McLaren Mp4-26 è stata rinominata "La Balena" e, secondo noi, l'appellativo si commenta da solo.


BLOGF1.IT



...relata refero.
Spero che molta gente possa mettersi la lingua dove so io.

Quoto. Se andremo bene, molta gente rosicherà non poco. E la nostra soddisfazione sarà doppia!

Comunque balena sticazzi...e quella dell'anno scorso che era??
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Mentalmente mi preparo ad un 2009 bis

Meglio poi essere sorpresi positivamente, che di nuovo delusi....
McLaren, io sono sempre con Te, nella gioia e nel dolore, in salute e in malattia, finchè morte non ci separi !!!!!

#249
Lewis Hamilton and Jenson Button admit to car worries


McLaren's Lewis Hamilton and Jenson Button are concerned their new car is already lagging behind their rivals ahead of the new season.
The MP4-26 was belatedly unveiled at second testing in Jerez, with technical issues affecting Barcelona testing.
"We left it [unveiling the car] a bit later... and perhaps it's not played right into our hands," said Hamilton.
And Button confessed: "We've not done as much running as we would have liked, which has hurt our set-up."
After choosing to focus on development, McLaren delayed their car launch and missed first testing in Valencia, while things did not go smoothly for the car's debut in Jerez because of a lack of spare parts.
Hamilton, who finished fourth in last season's championship as Red Bull's Sebastian Vettel took the title, clocked up a useful 107 laps on the final day in Catalonia.   
Hopefully things are going to run more sweetly at the next test in Barcelona
But Hamilton, 26, finished 1.378 seconds off Felipe Massa's pace-setting time for Ferrari. And after Button had spent two days at the wheel, he concluded: "I still don't know where we stand."
Hamilton, however, did not deliver a wholly downbeat assessment of the new model.
Speaking at a media day at Surrey's Dunsfold Aerodrome, Hamilton continued: "We've good things in the pipeline, and we definitely improved in the last couple of days' testing."
McLaren are understood to be working on upgrading their exhaust package as they attempt to close the perceived gap on pacesetters Ferrari, who also have championship runner-up Fernando Alonso in their line-up, and Red Bull, who are led by Vettel and Mark Webber.
And it is a race against time that has been aided by the cancellation of the originally scheduled 13 March opener in Bahrain, where civil unrest has wiped the race off the F1 calendar until further notice.
The prospect, therefore, of further improvements before the revised season-opener in Melbourne (25-27 March) was also a source of optimism for Button.
"We do have four more days and hopefully things are going to run more sweetly at the next test [again at the Circuit de Catalunya beginning on 7 March] - we get a lot of laps in, and then we can improve the base we have," said 2009 champion Button.
"When I first jumped in the car my first reaction was not 'wow, we're going to blow everyone away'.
"But then I don't think anyone would have felt that because the car has a lot less downforce and the tyres [Pirelli] are working very differently to the previous tyre [Bridgestone]."
Next season all teams will race with less downforce because of rule changes which ban the double diffuser and the aerodynamic aid the F-duct.
Lack of downforce cost then-world title holder Hamilton dear in 2009 when McLaren were two seconds off the pace at the first test - Button eventually crowned champion in a Mercedes-powered Brawn.
It was little wonder then that Hamilton was also uneasy that his new McLaren had brought back memories of the '09 version.
"This car is closer to the '09 car in the sense of downforce," said Hamilton. "The '09 car was terrible as it was hopping, three-wheeling through corners, locking up, and it had no downforce.
"This car doesn't lock up, it doesn't three-wheel, and it handles really nice, better than last year's car, but it just doesn't have as much downforce.
"Because the regulations have changed, it's a similar downforce level to '09. We have a little more, but it's not far off, so it feels weak in that area. Hopefully we've more downforce coming onto the car."
Meanwhile, Hamilton has revealed he is "closer" to revealing his new management team having spent last season without one after parting company with his father as manager 12 months ago.
"Nothing has been signed or fully firmed up, which is why I've not announced anything," added Hamilton.
"But I'm really hopeful in the next week or so we have an announcement for you guys, definitely before Australia."
IMG, who have Tiger Woods and Roger Federer among their clients, and Simon Fuller, a long-time associate of David and Victoria Beckham, are the two leading contenders.
"One is 85%, and the other is still hanging in there," revealed Hamilton.
"It's a big decision to sign with someone for a period of time, but I'm confident with what I'm going to do, and you'll find out very soon."


http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/motorsport/formula_one/9411112.stm


Ok. Ora ho un po' di paura.
Se hanno partorito un altro dog, è ora di far rotolare qualche testa, perchè è assolutamente certo che c'è qualcosa di fondo che non funziona in un reparto fondamentale tra progettazione e simulazione.

Continuo a sperare, ma con molta molta ansia.
Chiedo scusa per non aver tradotto l'articolo, ma sono al lavoro.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Interessantissimo l'articolo, in effetti qualcosa che non va c'é, sono troppe le voci e soprattutto troppo insistenti per pensare che si stiano nascondendo o che stiano giocando a sorprendere tutti alla prima gara.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Citazione di: Pablo il 02 Marzo 2011, 11:15:14
Interessantissimo l'articolo, in effetti qualcosa che non va c'é, sono troppe le voci e soprattutto troppo insistenti per pensare che si stiano nascondendo o che stiano giocando a sorprendere tutti alla prima gara.
Se si stanno nascondendo lo stanno facendo veramente alla grandissima... dai tifosi, addetti ai lavori, osservatori e, per finire, anche alle altre squadre... quasi tutti vedono una Mecca in difficoltà.

Anche io, che di solito son sempre positivo, comincio a vacillare dopo le parole dei due piloti... :-hlp


Oddio un 2009 bis mi sembra esagerato, nel 2009 giravamo con ala 2008 ed eravamo costantemente in fondo alla lista tempi nei test, adesso la situazione è un po divera, che siamo indietro è evidentissimo non ci vuole la sfera di cristallo per capirlo, abbiamo fatto 2500km con la 26 contro i 5500 dei rossi, è normale che paghiamo qualcosa. Il problema è che paghiamo troppo e a quanto ho capito io, senza test in pista non sanno bene dove mettere le mani per recuperare terreno, rassegnamoci ad un inizio di stagione non al vertice, speriamo in un recupero lampo perchè perdere punti all'inizio vuole dire dipendere dagli errori degli altri dopo.....

Citazione di: Mika85 il 02 Marzo 2011, 11:05:22
[...] Lack of downforce [...]

Ok, per me non c'è nemmeno bisogno di tradurre l'articolo.

trovo che sia la mancanza dei primi 4 giorni di test a costarci al momento, quello che mi manca è la simulazione di gp che non si è potuta fare per la mancanza di ricambi(!?)o per il tempo che hanno ritardato i programmi, siamo indietro di 1 sessione di test , tutte le squadre hanno fatto il programma che noi abbiamo fatto a barcellona gia nei test di jerez.
Barcellona ci dirà dove siamo prima dell'australia , in australia inizieremo a valutare.

Secondo me tutto si gioca attorno alla comprensione di queste gomme che pensavo di legno nella miglior tradizione pirelliana ed invece volendo fare roba morbida hanno fatto gommapane