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Il tester Gary Paffett condurrà oggi in Spagna lo shake-down della McLaren MP4-26Lun, 07/02/2011
Formula 1
Spetterà al collaudatore Gary Paffett l'onore e l'onere di portare al debutto la nuova McLaren MP4-26 presentata venerdì scorso a Berlino, in Germania, durante un breve test da svolgersi in gran segreto sull'impianto di prova IDIADA Automotive nella comunità iberica della Catalogna.

Giunto questa mattina a Barcellona, il 29enne pilota inglese effettuerà oggi lo shake-down della monoposto il cui esordio ufficiale in pista è programmato per giovedì 10 febbraio nei test collettivi di Jerez de la Frontera.

"Mi calerò in giornata nell'abitacolo della McLaren – ha scritto Paffett tramite il suo account Twitter – sono molto emozionato perché sarò il primo pilota a guidare la MP4-26. Ci aspetta una sessione di riprese promozionali, mentre domani svolgeremo alcune prove aerodinamiche in rettilineo".

L'IDIADA Automotive, location utilizzata di sovente per i test a porte chiuse, dista poco più di mezzora dalla città di Tarragona, ubicata nella Spagna orientale, e una sessantina di minuti dal centro di Barcellona.

Ermanno Frassoni


http://www.motorinside.it/il-tester-gary-paffett-condurr%C3%A0-oggi-spagna-lo-shake-down-della-mclaren-mp4-26

 :'( i primi passi con cugino Paffett, sono emmozzzzzzionatooo  :'(

i primi passi di una bimba sono sempre emozionanti.
Forza Mclaren

a proposito di passo lungo, chi è così cortese da riassumere quali sono i vantaggi/svantaggi di questa scelta? immagino che col passo lungo sia più difficile fare le curve e guidare nei circuiti tipo montecarlo... è cosi?

basta girare di più il volante

GaryPaffett: Just back from Spain. A good day running the MP4-26 today. Car ran very well and engineers are happy. Let's see how it goes at Jerez.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Citazione di: riccardo il 09 Febbraio 2011, 16:00:55
basta girare di più il volante

Bhà, nel 2008 la BMW fu quella che a Monaco portò una vettura col passo più lungo e fu anche quella che fece un bel risultato (con Kubica).

Cmq avere il passo corto dà più maneggevolezza alla vettura e maggior trasferimento di peso in caso di accelerazione e frenate, il passo lungo dà maggior stabilità alla vettura in curva, in accelerazione de in frenata.

Citazione di: nippur72 il 09 Febbraio 2011, 14:48:57
a proposito di passo lungo, chi è così cortese da riassumere quali sono i vantaggi/svantaggi di questa scelta? immagino che col passo lungo sia più difficile fare le curve e guidare nei circuiti tipo montecarlo... è cosi?

Passo lungo= monoposto poco agile in curva e nei curvoni. :-)
Foto Avatar: McNick & March di V. Brambilla : MONZA,6 GIUGNO 2010

McLaren, scarico ancora più estremo
Pubblicato ieri alle 14:58 da Federico Fadda 2 commenti

Il team di Woking aveva annunciato, durante la presentazione della MP4-26, di voler adottare una soluzione in stile Renault; in realtà la scelta è anche più innovativa.
Nell'articolo:


JEREZ – L'avevano anticipata come possibile soluzione una settimana fa, a margine della presentazione della nuova macchina, e alla fine lo hanno fatto sul serio; anche la McLaren ha deciso di montare sulle proprie monoposto un sistema di scarichi diverso dai classici sbocchi al posteriore. Una scelta probabilmente avallata dall'ottima prestazione fatta registrare da Robert Kubica, nell'ultimo giorno dei test di Valencia, quando il pilota polacco era stato il più veloce con la sua Lotus Renault, dotata anch'essa di scarichi che terminano sull'anteriore.

A differenza del team di Enstone, però, a Woking hanno voluto fare le cose in maniera ancora più sofisticata; se la Renault ha gli scarichi che sfociano sull'anteriore della vettura, in prossimità delle pance, sulle Frecce d'argento il disegno è simile, ma i fori di uscita, piuttosto piccoli, si trovano addirittura sulla "chiglia", la piccola appendice del telaio che collega lo stesso nella parte anteriore, precisamente sotto le gambe del pilota, al fondo scocca. Una soluzione particolarmente estrema, quindi, che comporta anche un differente funzionamento: infatti, questa disposizione permette al getto d'aria di percorrere l'intero fondo della vettura, a differenza di quanto avviene sulla Renault, dove i flussi scorrono partendo dalle pance, sfruttando quindi una lunghezza inferiore rispetto alla McLaren.

Un dettaglio molto difficile da notare e fotografare, anche perché ieri, quando Lewis Hamilton rientrava ai box dopo aver percorso dei giri in pista, i meccanici McLaren spingevano in tutta fretta la vettura all'interno del garage, per non far carpire ad occhi indiscreti il prezioso segreto, senza peraltro riuscirci. Ora non resta che vedere come si comporterà la MP4-26 in queste giornate di test a Jerez, le prime per la nuova McLaren, dato che il team ha corso a Valencia la scorsa settimana con la macchina 2010 riadattata.

Federico Fadda
422 race.com

Citazione di: riccardo il 13 Febbraio 2011, 08:33:49
McLaren, scarico ancora più estremo
Pubblicato ieri alle 14:58 da Federico Fadda 2 commenti

Il team di Woking aveva annunciato, durante la presentazione della MP4-26, di voler adottare una soluzione in stile Renault; in realtà la scelta è anche più innovativa.
Nell'articolo:


JEREZ – L'avevano anticipata come possibile soluzione una settimana fa, a margine della presentazione della nuova macchina, e alla fine lo hanno fatto sul serio; anche la McLaren ha deciso di montare sulle proprie monoposto un sistema di scarichi diverso dai classici sbocchi al posteriore. Una scelta probabilmente avallata dall'ottima prestazione fatta registrare da Robert Kubica, nell'ultimo giorno dei test di Valencia, quando il pilota polacco era stato il più veloce con la sua Lotus Renault, dotata anch'essa di scarichi che terminano sull'anteriore.

A differenza del team di Enstone, però, a Woking hanno voluto fare le cose in maniera ancora più sofisticata; se la Renault ha gli scarichi che sfociano sull'anteriore della vettura, in prossimità delle pance, sulle Frecce d'argento il disegno è simile, ma i fori di uscita, piuttosto piccoli, si trovano addirittura sulla "chiglia", la piccola appendice del telaio che collega lo stesso nella parte anteriore, precisamente sotto le gambe del pilota, al fondo scocca. Una soluzione particolarmente estrema, quindi, che comporta anche un differente funzionamento: infatti, questa disposizione permette al getto d'aria di percorrere l'intero fondo della vettura, a differenza di quanto avviene sulla Renault, dove i flussi scorrono partendo dalle pance, sfruttando quindi una lunghezza inferiore rispetto alla McLaren.

Un dettaglio molto difficile da notare e fotografare, anche perché ieri, quando Lewis Hamilton rientrava ai box dopo aver percorso dei giri in pista, i meccanici McLaren spingevano in tutta fretta la vettura all'interno del garage, per non far carpire ad occhi indiscreti il prezioso segreto, senza peraltro riuscirci. Ora non resta che vedere come si comporterà la MP4-26 in queste giornate di test a Jerez, le prime per la nuova McLaren, dato che il team ha corso a Valencia la scorsa settimana con la macchina 2010 riadattata.

Federico Fadda
422 race.com

A giudicare da queste dichiarazioni ci si aspetta una McLaren Super-competitiva questo 2011 speriamo che sia così
Bye Bye Honda

Il sony center, un capolavoro di Ingegneria all'altezza della nostra McLaren...





"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

Formula 1 on Wednesday 16 February 2011
    
Reports - new McLaren too radical for 2011 success?
Wednesday 16 February at 08:31 : Feb.16 (GMM) Less than a month before the 2011 season begins, one major unknown is the likely performance of the new McLaren car.

Specialist reports in Italy (Autosprint) and Germany (Auto Motor und Sport) say the British team's MP4-26 will be the most radical car on the Bahrain grid.

But according to Autosprint, the recent Jerez test "did not show how competitive" the silver car will be.

McLaren's former long-time team coordinator Jo Ramirez was in the pits in Spain and he reported that technicians were so busy with the car that there was no time to experiment with the adjustable rear wing.

Instead, the team's focus was on testing different fundamental configurations, including the layout of the exhausts, the diffuser and the engine cover.

"The risk is that they have bitten off more than they can chew," said the report.

Germany's Auto Motor und Sport agreed: "Almost nothing on this McLaren is conventional.

"The first test (at Jerez) produced more questions than answers. McLaren have showed courage, but perhaps too much," added the report.

Red Bull's Sebastian Vettel told La Gazzetta dello Sport: "Ferrari are very fast. It's more difficult to know where McLaren and Mercedes are."
http://www.onestopstrategy.com/dailyf1news/nieuw/article/13529-Reports+-+new+McLaren+too+radical+for+2011+success%3F.html

Qualcuno diceva che non c'era molto di innovativo , anzi roba già vista.Intenditori!!!

si si , quello è all'altezza della nostra McLaren, ma spero sia l'ultima che presentiamo la vettura in cermania

Citazione di: riccardo il 16 Febbraio 2011, 11:43:51
si si , quello è all'altezza della nostra McLaren, ma spero sia l'ultima che presentiamo la vettura in cermania
Basta che vinca e per me la possono presentare anche sul K2!!! :-)
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

quoto, ma i fischi di fine presentazione mi hanno ricordato i tifosi italiani