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Si tratta di una delle novità più importanti, perché introdotta allo scopo di favorire i sorpassi. Il concetto è quello di permettere ai piloti di ridurre la resistenza aerodinamica agendo sul profilo principale dell'ala posteriore, permettendo così di avere una maggiore velocità di punta in rettilineo per tentare un sorpasso.

L'ala mobile posteriore viene attivato dal pilota con un pulsante solamente se si trova a meno di un secondo di distacco dal pilota che lo precede. L'ala torna nella sua configurazione di maggior carico quando il pilota preme il pedale del freno. E' stato stimato che la nuova ala mobile potrebbe garantire fino a 15 km/h in più in fase di attacco rispetto a chi si deve difendere. Si tratta di una grande sfida, anche se c'è già chi teme controversie per delle lacune del regolamento, come lo stesso Montezemolo ha ammesso qualche giorno fa. [F1 Blog]

io sono abbastanza favorevole alla reintroduzione del KERS, al bilanciamento obbligatorio di distribuzione pesi al 46,5% sull'avantreno e 53,5% su lretrotreno, ma questa dell'ala dietro regolabile solo entro il 1 sec. di distacco dall'avversario che precede, x gudagnare velocità di punta x il sorpasso, beh mi preoccupa tantissimo perchè mi sembra una titanica c******a delle solite partirite dalle menti malte e incompetenti di sport a capo della FIA!!! mi dite con quale lucidità e freddezza degna forse solo del miglior cyborg "terminator", un pilota, nella fase + delicata di gara, l'attacco da portare ad un altro concorrente, deve avere x spingere un bottoncino valutando al contempo:
-anticipare la mossa difensiva dell'avversario x non schiantircisi contro con buone possibilità di decollo stile space shuttle...
-non attivarlo quando è ad un divario di +1.001 millesimo altrimenti che fa, avremo mgliaia di penalità che falseranno riirimediabilmente gp e mondiale o si creeranno infinite polemiche (basta quelle che ci sono già ora....) sulle certissime "zone d'ombra" di sta nuova regola...
-avere il pilota avvertito dal gracchiare del via radio del team x sapere quandì'è sotto il secondo x usare questa duavoleria senza il rischio penalità del punto precedente, ma di conseguenza distratto in un momento delicatissimo quanto rischioso e ciò richiama il rischio al 1° punto sopra elencato...
insomma, con questa ennesima bo*ata la FIA ha probabilmente garantito un mondiale prossimo venturo con record di ppenalità, gare e classifiche falsate, secondo me!! potrebbe ben vincerlo una LOTUS o una HRT a sto punto il titolo....
e allora io dico, eliminiamo queste inutili astrusità diboliche dai regolamenti, e ridiamo alla F1 il vero spirito sportivo e di sviluppo tecnico sensato e limitato da POCHE e SEMPLICI CHIARE regole come era negli anni '80 e '90!!! E soprattuto leviamo tutte quelle teste di cavolo, avvocati o politici che elaborano tali oscentità e falsano i campionati,che non capiscono una maza di sport e mettimoci che davvero cìentra con questo sport, (ex-piloti, team manager e simili...) uccdendo la vera essenza di sto sport meraviglioso, che o0rmai è davvero sempre + simile ad un vero "circo"!!! non avrei mai pensato di dirlo ma quasi sto x rimpaingere l'era MOSLEY.....

non so se rimpiangere l'era nazi, ma sicuramente , alla faccia di chi diceva aspettiamo a giudicare, l'era totz è penosa

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a voi i commenti se ho omesso qualcosa di questa regola e se è meno brutta e sconfortante di quanto mi sembra....

Scusate un secondo: ma il problema dei sorpassi e dell'effetto scia non è stato dettato dall'uso e dallo sviluppo estremo e spropositato del diffusore a 2 e 3 piani?
E poi: anche se fosse, il problema è che anche in scia, la velocità massima non aumenta in maniera netta come accadeva anni fa in quanto probabilmente il rapporto della 6° marcia è talmente corto che finisce subito molto vicino al limitatore (ecco, leviamo il limitatore di giri per dio).

Io ho ancora ben in mente il sorpasso di Barrichello che fece in Turchia nel 2007 quando non riuscì per 3 giri a sorpassare un pilota, poi dai box gli comunicarono che gli avrebbero aumentato il limite di giri di 500 giri, ed ecco Rubinho che sorpassa in maniera quasi netta l'avversario.

Cmq penso che quel dispositivo di cui si parla, si attivi in maniera automatica solo su volontà del pilota (nel senso che il sistema SA di poter agire perchè è sotto il secondo di distacco da quello davanti).

Mi sembra cmq una busgatata...

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Citazione di: Nikko il 07 Dicembre 2010, 14:11:14
Scusate un secondo: ma il problema dei sorpassi e dell'effetto scia non è stato dettato dall'uso e dallo sviluppo estremo e spropositato del diffusore a 2 e 3 piani?
E poi: anche se fosse, il problema è che anche in scia, la velocità massima non aumenta in maniera netta come accadeva anni fa in quanto probabilmente il rapporto della 6° marcia è talmente corto che finisce subito molto vicino al limitatore (ecco, leviamo il limitatore di giri per dio).

Io ho ancora ben in mente il sorpasso di Barrichello che fece in Turchia nel 2007 quando non riuscì per 3 giri a sorpassare un pilota, poi dai box gli comunicarono che gli avrebbero aumentato il limite di giri di 500 giri, ed ecco Rubinho che sorpassa in maniera quasi netta l'avversario.

Cmq penso che quel dispositivo di cui si parla, si attivi in maniera automatica solo su volontà del pilota (nel senso che il sistema SA di poter agire perchè è sotto il secondo di distacco da quello davanti).

Mi sembra cmq una busgatata...
speriamo che sia autoamatico e tarato "intelligentemente" quanto dici tu, altrimenti finirà a casini su casini come invece io temo.......
quanto al tetto del regime rotazione, beh.....non so se è sempre fisso ai 19000 rpm, ma mi trovi d'accordo in pieno sul volerlo eliminare e tornare al regime libero, con i motori che hanno +  CV a girare molto sopra a quelli + deboli, ma dato il risparmio di costi "ad ogni costo" inseguito dalla FIA, dubito che ci accontenteranno mai su ciò! non a breve cmq.....
ps: che è una busgatata?? (= min***ata forse???)  :-) :-) :-ahah

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cmq ormai il pilota si ridurrà a fare lo smanettone (a 300 all'ora) come e + di una cassiera da supermarket.....

Anche io sono un pò scettico su questo sistema, e soprattutto ho molti dubbi sulle modalità di applicazione e sul fatto che i piloti non siano troppo carichi di roba da fare. Spero che il sistema sia completamente automatico, altrimenti in un rettilineo stile Cina (in cui c'é persino da cambiare la distribuzione della frenata) i piloti dovranno:

-Attivare il Kers (a volte persino facendo attenzione perché magari non si vogliono spendere tutti i 6 secondi in una determinata parte del circuito e quindi devono rischiacciarlo per fermarlo)

- Scaricare l'ala

- Cambiare la distribuzione di frenata

- Ricaricare l'ala (perché ovviamente in frenata serve eccome...)


E tutto questo mentre effettuano il sorpasso... che stress...!
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Sarà la prova del dito più veloce stile chi vuol essere milionario....

Citazione di: Kima Hamilton il 07 Dicembre 2010, 20:49:13
Sarà la prova del dito più veloce stile chi vuol essere milionario....
Tra un po' si inventano il volante con il joystick della PlayStation. X per accelerare, O per frenare... xD

Citazione di: GoLewisGo il 07 Dicembre 2010, 22:55:26
Citazione di: Kima Hamilton il 07 Dicembre 2010, 20:49:13
Sarà la prova del dito più veloce stile chi vuol essere milionario....
Tra un po' si inventano il volante con il joystick della PlayStation. X per accelerare, O per frenare... xD


:-ahah
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

L'ala non mi sembra proprio una idea balorda...Se la possibilità di essere utilizzata viene concessa in automatico...
Quello che mi da fastidio è quello di avere macchine che invece tendono ad essere impostate tutte uguali tipo imponendo la distribuzione dei pesi obbligatoria...
in questo senso quoto Riccardo

sorpassi?? ecco il regolamento:

larghezza max/min: x/y
altezza: x
motori: xxxx cc
peso min: xxx kg
e signori progettisti, divertitevi.

ci divertiremmo pure noi!

Forza Mclaren

Citazione di: Aquila Rossa il 09 Dicembre 2010, 12:17:27
sorpassi?? ecco il regolamento:

larghezza max/min: x/y
altezza: x
motori: xxxx cc
peso min: xxx kg
e signori progettisti, divertitevi.

ci divertiremmo pure noi!


xD

Citazione di: Aquila Rossa il 09 Dicembre 2010, 12:17:27
sorpassi?? ecco il regolamento:

larghezza max/min: x/y
altezza: x
motori: xxxx cc
peso min: xxx kg
e signori progettisti, divertitevi.

ci divertiremmo pure noi!



vi prego non lo dite al mio prof di ricerca operativa che vi imposta un algoritmo...poi vi tiene li 4 lezioni di tre ore a spiegarvelo fino allo sfinimento

Fare prima di dire.