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Citazione di: Nikko il 04 Dicembre 2010, 17:41:04
F1 ENGINE RULES FROM 2013

http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/motorsport/formula_one/9255871.stm



1.6 ok ma............. QUATTRO CILINDRI!?!!!!!!!!!!!!??!?!

E' morta la formula uno....
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Citazione di: Mika85 il 04 Dicembre 2010, 18:06:16
Citazione di: Nikko il 04 Dicembre 2010, 17:41:04
F1 ENGINE RULES FROM 2013

http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/motorsport/formula_one/9255871.stm



1.6 ok ma............. QUATTRO CILINDRI!?!!!!!!!!!!!!??!?!

E' morta la formula uno....

La Formula 1 è morta almeno mille volte in 60 anni...

Cmq pensiamo solo a 30 anni fa con i V6 Turbo... E' ovvio che non possono fare dei V8/V10 o V12 Turbo.

E cmq io ho capito che gli rpm saranno tarati a 10mila giri... QUESTA è una caz**ta!! :-grr

Citazione di: Nikko il 04 Dicembre 2010, 18:38:44
Citazione di: Mika85 il 04 Dicembre 2010, 18:06:16
Citazione di: Nikko il 04 Dicembre 2010, 17:41:04
F1 ENGINE RULES FROM 2013

http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/motorsport/formula_one/9255871.stm



1.6 ok ma............. QUATTRO CILINDRI!?!!!!!!!!!!!!??!?!

E' morta la formula uno....

La Formula 1 è morta almeno mille volte in 60 anni...

Cmq pensiamo solo a 30 anni fa con i V6 Turbo... E' ovvio che non possono fare dei V8/V10 o V12 Turbo.

E cmq io ho capito che gli rpm saranno tarati a 10mila giri... QUESTA è una caz**ta!! :-grr
Verissima la prima frase che hai detto...

ma dai, 1.6 4 cilindri e 10 mila giri  :-pmd :-pmd :-pmd :-pmd

Già che ci siamo mettiamoci un 0,9 a 3 cilindri. Ovviamente con l'impianto a GPL
McLaren, io sono sempre con Te, nella gioia e nel dolore, in salute e in malattia, finchè morte non ci separi !!!!!

silver arrow
e così finalmente è uscita la data sicura del campionato che ripartirà coi propulsori turbocompressi. una sorta di ritorno alle origini x la F1, ma che mi lascia interdettoe curioso sualcuni aspetti: ha letto che sarà limitata la cilindrata, il regime di rotazione a circa 10.000 giri/minuto per consentirne un uso prolungato, la potenza si attesterà intorno ai 650 cavalli, (come nell'88..) ma la perdita di potenza dovrebbe comunque essere compensata dal KERS che potrà erogare 120 cavalli per 12 secondi al giro, e vogliono calare le unità a disposizione da 8 a 5 nel 2013.Ferrari e Mercedes si sarebbero opposti a questo cambio di regole. Tutte queste restrizioni x limitare i costi....mah......
non credo che il solo KERS possa fare la differenza con  motori tanto depotenziati rispetto ad ora, non sarebbe certo paragonabile all'overboost da fino a 1100 CV(!!!) degli anni'80 e poi, come cambieranno i telai??? ricordate che le monoposto turbo avevano tutte un esile roll-bar nelle silhouette dello chassis x proteggere la testa dei piloti in caso di cappottamento (non avendo bisogno di air-scope come i motori aspirati attuali dall'89 da oggi...)??? come si concilierebbe questo con le restrizioni tecniche su sicurezza passiva rigidissime x i telai di oggi??? e i consumi sarebbero davvero così facili da contenere senza il rifornimento???
Ci sono perciò molte incognite che aleggiano sul futuro di questa rivoluzione tecnica ormai certa fra pochissimi anni e chissà chi sarà quel pilota che tornerà x primo nella storia delle corse a vincere sia nell'era dell'aspirato :-p1 che del turbocompresso :-p1 ......
:-) :-hlp
ciao

BMW M12/13 TURBO

(1982-1987)

Designed by BMW's technical guru, Paul Roschen, the M12 crossing the 1,000 mark in horses was the archetype of the F1 engine designed from a block four-cylinder series (famous for its full capacity after two years and 100 000 km on the clock ...)
With a bore and stroke of 89.1 x 60 mm, block four valves per cylinder double overhead camshaft head was originally developed 560 hp at 9500 rpm, powered by a turbo charger KKK and would propel Nelson Piquet to the world title in 1983.
In setting qualifications, he was able to climb up 1100ch short intervals, and the sight of the Brabham Piquet Benetton or the Shepherd, from the straight line at Monza 330km / h and trailing in his wake these effluvia non-burned hydrocarbon, was simply amazing.
"I still skidded into sixth in the top of the rise of Massenet Monaco, nearly 310km / h. .." recalls Berger.


-Type: 4-cylinder turbocharged

-Displacement: 1500 cm3

-Power: 570 hp at 10,800 rpm (1982), 900 hp at 11,200 rpm (1987)

-Team: Brabham, Arrows, ATS, Benetton
http://www.statsf1.com/en/moteur-bmw.aspx



TAG Porsche P01

(1983-1987)

In 1981, Ron Dennis was pounding on the door asking for Porsche to build a brand new F1 engine. The man knew what he wanted: a 1.5 liter V6 turbo cut to the requirements of its chief designer John Barnard. The result would be incredibly compact.
90 ° V6 aluminum alloy, with a bore and stroke of 82 x 47.3 mm initially and develop 600 horsepower, 75 more than the best V8 Ford Cosworth then in the market.
TAG Turbo renamed view to the implementation of investment Techniques d'Avant Garde in McLaren, the frugal V6 would provide three consecutive constructors titles for McLaren in 1984, 1985 and 1986.
"The McLaren-TAG were so competitive that the 1984 drivers' title divint a private matter between me and Alain Prost," remembers Niki Lauda. "The fact that we have won 12 of 16 rounds between us says a lot. Porsche really did an outstanding job."


-Type V-6 cylinder turbocharged 90 °

-Displacement: 1499 cm3 (1983) and 1496 cm3

-Power: 700 hp at 11,500 rpm (1983), 750 hp at 12,000 rpm (1984-1985), 850 hp at 12,000 rpm (1986-1987)


-Team: McLaren



Renault EF1

(1977-1983)

-Type V-6 cylinder turbocharged
-Displacement: 1492 cm3
-Weight: 179 kg
-Power:

510 hp at 11,000 rpm (1977-1979)

520 hp at 11,000 rpm (1980)

540 hp at 11,500 rpm (1981)

560 hp at 11,500 rpm (1982)

650 hp at 12,000 rpm (1983)


Stable-Renault, Lotus (1983)

"I still skidded into sixth in the top of the rise of Massenet Monaco, nearly 310km / h. .." recalls Berger.

:-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp

Honda RA168E
(1988)

En 1988, Honda dénonçait son contrat avec Williams pour se concentrer sur McLaren, proposant une remarquable version"168E" développant 625ch avec une pression réduite à 2.5 bar et une consommation d'essence diminuée de 23% par rapport aux chiffres de 1987.


-Type: 6 cylindres en V à 60° turbocompressé

-Cylindrée : 1 494 cm3

-Puissance : 650 ch à 12 500 tr/min

Per cui il BMW fu quello che, con un motore più piccolo,  erogava più cavalli di un V6.

Ed è quello che assomiglia di più come configurazione ai motori del 20013, 900 CV, però!

esatto, era quello accreditato di più di 1100CV in prova , che venivano ridotti in gara

silver arrow
Citazione di: riccardo il 13 Dicembre 2010, 02:16:38
esatto, era quello accreditato di più di 1100CV in prova , che venivano ridotti in gara
non credo, io so che i 1000 CV vennero superati dai turbo Ferrari, Renault, Honda e BMW nell'85 ma che si arrivò 1300 CV li raggiungeva solo il Renault della Lotus di SENNA e DUMFRIES dell'86 e forse l'Honda delle Williams di MANSELL e PIQUET!! col francese che era più potente ma anche + "assetato" dei propulsori turbocompressi, mi sbaglio??? e poi a partire dal 1987 s'introdusse la valvola pop/off unica x limitare la pressione di sovralimentazione a 4 bar, visto che i motori avevano toccato in configurazione da qualifica la soglia stellare dei 1400 CV!!!! credo Honda, BMW & Renault...mi sbaglio??

So che ci fu un taglio sia della pressione che delle capacità del serbatoio per diminuire le potenze...

il motore più potente fù il BMW che arrivava a 1400 CV in prova , con valvole slimitate

Renault EF4

(1984)



-Type V-6 cylinder turbocharged

-Displacement: 1492 cm3

-Power: 750 hp at 11,500 rpm



Stable-Renault, Ligier













Renault EF4B

(1984-1986)



-Type V-6 cylinder turbocharged

-Displacement: 1492 cm3

-Power: 760 hp at 11,500 rpm



Stable-Renault, Lotus, Ligier, Tyrrell













Renault EF15

(1985-1986)



-Type V-6 cylinder turbocharged

-Displacement: 1494 cm3

-Power: 810 hp at 11,500 rpm



Stable-Renault, Lotus, Ligier, Tyrrell







Renault EF15B

(1986)



-Type V-6 cylinder turbocharged

-Displacement: 1494 cm3

-Power: 800 hp at 12,500 rpm



For this final season of the period Turbo, Renault driven by Jean-Pierre Boudy, innovates by introducing the "Recall pneumatic distribution. This is a major innovation, that would last through the seasons across the board.
This device allows a substantial gain in power, replacing the valve springs that was a factor some limitation in terms of engine speed.



-Team: Lotus

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE