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L'idea di un 4 cilindri in linea dentro una F1 mi fa rabbrividire, almeno lasciassero libera l'architettura del motore.
Con 2400 di cilindrata e le limitazioni ai giri che hanno possono tranqullamente piazzarci il turbo del twin air, tanto.

1500 4 cilindri 1100 cv ed oltre alla favccia del c.... se c'è libertà, che poi i rossi siano incapaci di farlo sono problemi loro, chiedano a fiat, se non sanno a BMW  :-ahah


Citazione di: riccardo il 22 Gennaio 2011, 04:16:07
1500 4 cilindri 1100 cv ed oltre alla favccia del c.... se c'è libertà, che poi i rossi siano incapaci di farlo sono problemi loro, chiedano a fiat, se non sanno a BMW  :-ahah



Credo che il problema sia di natura prettamente commerciale. Un 4 in linea non c'azzecca niente con la produzione di serie.

non mi ricordo a memoria qualche grande utilizzo dalla F1 alla serie, ma non capisco cosa vuoi dire con il fatto che commercialmente un 4 in linea non c'azzecca, sono tutti 4 in linea i commerciali

Illien a 422race.com: "Vi spiego i nuovi quattro cilindri"
Pubblicato ieri alle 10:13 da Fabrizio Corgnati 1 commento

Mario Illien, boss della Ilmor e storico motorista della McLaren-Mercedes iridata negli anni '90, commenta ai nostri microfoni la proposta di modifica del regolamento dei motori di F1 per il 2013.
Nell'articolo:
:: Lauda ed Ecclestone temono per il suono dei 1.6 turbo
:: Montezemolo cerca alleati contro i 1.6 turbo

MILANO – Ing. Illien, partirei con una domanda personale, se posso: le manca la Formula 1?
"Sì e no. Penso che attualmente i regolamenti non siano così emozionanti. Perciò, da quel punto di vista, non mi manca molto. Ciò che mi piace e che mi manca del passato è la competizione."

Si riferisce al congelamento dei motori, immagino?
"Sì, queste sono le regole attuali."

Perciò non è a favore di questa soluzione?
"No, penso che sia troppo restrittiva quella che è in vigore al momento. Ci sono molti motori diversi, ma più o meno sono tutti comparabili. Ovviamente, da ingegnere, preferirei se le cose potessero essere modificate e migliorate e ci fosse una vera lotta, una vera sfida. Ma siamo a questo punto."

Cosa pensa della proposta di nuovo regolamento per il 2013?
"Penso che tecnicamente sia molto impegnativo, specialmente in combinazione con il recupero di energia. Penso che sarà un vero esercizio ingegneristico. Ovviamente si prenderanno dei rischi e allo stesso tempo penso che ci sarà la possibilità di differenziarsi notevolmente dagli altri e fare dei grossi passi avanti. Bisogna però considerare il motore turbo e il recupero di energia come una fonte di energia combinata. E penso che sia una formula positiva."

Come sa, ci sono state molte polemiche al riguardo: Montezemolo ha criticato il frazionamento dei quattro cilindri.
"In questo senso ha una certa ragione, specialmente perchè parla a nome della Ferrari, che solo in passato ha prodotto vetture a quattro cilindri, che erano ovviamente un po' diverse. Si sarebbe potuta applicare la stessa formula con un V6, ma penso comunque che sia possibile ottenere un buon risultato anche con i quattro cilindri 1.6."

Un altro dubbio riguarda il suono del motore: pensa che sarà meno affascinante per il pubblico?
"Potenzialmente sì. Ci sono due aspetti: il quattro cilindri con solo 12.000 giri al minuto e la turbocompressione, che silenzia ulteriormente il rombo. Detto questo, penso che attualmente siano forse troppo rumorose. Ma sì, il suono potrebbe essere un problema potenziale."

Immagino che da un punto di vista ingegneristico, il progetto partirà da un foglio bianco.
"Sì, decisamente. Se si guarda alle regole così come sono state anticipate, tutto dipenderà dall'efficienza, perciò questo sarà l'aspetto principale. E allo stesso tempo il recupero di energia sarà altrettanto importante quanto il motore. Bisognerà concentrarsi sul sistema nel suo complesso."

Il recupero di energia, con il KERS, tornerà già dal 2011.
"Sì, ma solo in parte: dal 2013 si potrà recuperare un po' più di energia dai freni, ma allo stesso tempo si recupererà anche energia dagli scarichi. Perciò ci sarà la possibilità di recuperare più energia dal pacchetto complessivo."

Si è detto che questi sviluppi potranno essere integrati anche nelle vetture stradali, che ne pensa?
"Sì, penso che ci sarà una certa sinergia tra le vetture stradali e la Formula 1, su alcune di queste applicazioni."

Perciò il recupero di energia può essere il futuro anche per le vetture stradali?
"Alcuni dei concetti, sì. In particolare, nessuna vettura stradale recupera l'energia degli scarichi, se si eccettua qualche camion. Alcune delle lezioni imparate nelle corse potranno sicuramente essere applicate alla produzione."

Pensa che questo potrà attrarre anche altri costruttori nello sport?
"Penso di sì, hanno dimostrato di nutrire un certo interesse."

Ci saranno delle problematiche di costo legate a questo cambiamento regolamentare?
"Beh, sì. Ovviamente, quando si fa un cambiamento, costa molto più denaro che rimanere con le regole che si hanno. Inizialmente bisognerà fare un grosso investimento. Ma a lungo termine, se verrà mantenuta la stabilità delle regole, credo che si otterrà un risparmio."

Perciò forse non è il momento giusto per farlo, con la crisi dell'industria dell'auto?
"Probabilmente non è mai il momento giusto, ma c'è da dire che l'industria dell'auto al momento è piuttosto positiva e attiva. Penso che ci sia la necessità di avere vetture stradali più efficienti. Questo può essere un incentivo a investire nella nuova formula e magari portare avanti alcune delle idee nella produzione. Penso che la scelta di tempo non sia così sbagliata come alcuni potrebbero pensare. Soprattutto, la Formula 1 ha bisogno di fare una dichiarazione d'intenti sulla volontà di migliorare l'economia di carburante e l'efficienza generale."

Fabrizio Corgnati

No aspettate, come 4 cilindri in linea? Non saranno dei V4????

Citazione di: Nikko il 23 Gennaio 2011, 11:17:06
No aspettate, come 4 cilindri in linea? Non saranno dei V4????

Nikko sono abbastanza ignorante in materia quindi forse dico una caz**ta...ma... io di 4cilindri a V non ho mai sentito parlare....
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Citazione di: Nikko il 23 Gennaio 2011, 11:17:06
No aspettate, come 4 cilindri in linea? Non saranno dei V4????
personalmente ho sempre sentito parlare di V4, il 4 in linea è un idea di Zio pepe

#38
Se non erro, il motore BMW M12\13, ovvero quello più simile a ai motori del 2013, era un 4 cilindri in linea.



Type: BMW M12/13
Year: 1982-1987, 1987-1988 (Megatron)
Number of cylinders: 4
Configuration: Straight, turbo, 72° left (1986)
Capacity: 1500
RPM: 10500
Power: 557-640 bhp, 770 bhp (1984), 850 (1985)

si, dalla base vennero creati i motori della 316 e 318

Citazione di: riccardo il 23 Gennaio 2011, 19:58:06
Citazione di: Nikko il 23 Gennaio 2011, 11:17:06
No aspettate, come 4 cilindri in linea? Non saranno dei V4????
personalmente ho sempre sentito parlare di V4, il 4 in linea è un idea di Zio pepe

Hai ragione in effetti si parla di motori a V, mi ero "autoconvinto" si trattasse di 4 in linea o forse avevo letto qualcosa di simile in passato, boh (non mi sono informato molto ultimamente per via del "lutto"  :-ahah :-ahah :-ahah)

V 4 1,6 ..... se proprio non si fa in tempo si mette su il motore della Ducati (tanto è rossa uguale) e gli si piazzano un paio di turbine della Panda.

Mutatis, mutandis in casa McLaren si potrebbero riproporre un binomio storico prendendo un paio di V4 dalle Honda VFR....

#41
Citazione di: riccardo il 23 Gennaio 2011, 00:23:32
non mi ricordo a memoria qualche grande utilizzo dalla F1 alla serie, ma non capisco cosa vuoi dire con il fatto che commercialmente un 4 in linea non c'azzecca, sono tutti 4 in linea i commerciali

Illien a 422race.com: "Vi spiego i nuovi quattro cilindri"
Pubblicato ieri alle 10:13 da Fabrizio Corgnati 1 commento

Mario Illien, boss della Ilmor e storico motorista della McLaren-Mercedes iridata negli anni '90, commenta ai nostri microfoni la proposta di modifica del regolamento dei motori di F1 per il 2013.
.....

Come sa, ci sono state molte polemiche al riguardo: Montezemolo ha criticato il frazionamento dei quattro cilindri.
"In questo senso ha una certa ragione, specialmente perchè parla a nome della Ferrari, che solo in passato ha prodotto vetture a quattro cilindri, che erano ovviamente un po' diverse. Si sarebbe potuta applicare la stessa formula con un V6, ma penso comunque che sia possibile ottenere un buon risultato anche con i quattro cilindri 1.6."

Sostanzialmente volevo dire quel che Illien ha espresso decisamente meglio.

mi pare che alla lunga , mica tanto, siano normative fatte per richiamare i grandi costruttori, con la speranza che poi non li facciano scappare

Rob White: il suono dei propulsori non cambierà nel 2013


Il 2013: l'anno del ritorno dei motori turbo. Ritroveremo propulsori a quattro cilindri 1600cc di cilindrata, iniezione diretta e 12.000 giri di rotazione come limite ma a preoccupare rimane il suono che da sempre ha caratterizzato le F1 che rischia di scomparire.

La voce di Rob White, attuale responsabile tecnico per i motori della Lotus Renault, dissipa ufficialmente i timori di tutti quelli che vedono realisticamente questo problema.

Questa nuova norma, voluta dalla Federazione per dare a questo sport un'immagine più "ambientalista", non ha riscontrato solo le antipatie di Bernie Ecclestone, patron della F1, ma anche di parecchi ingegneri o semplicemente amanti della disciplina; White cerca di spiegare perché nulla dovrebbe modificarsi più di tanto. "Anche i motori che possono girare al massimo a 12.000 giri hanno un buon suono" – ha detto il britannico a Auto Motor und Sport e ha continuato – "stiamo già lavorando a questi propulsori e non è da escludere che alcuni nuovi costruttori possano entrare in F1 grazie a questa nuova regola".

Per la Renault, questa normativa viene definita una "grazia", in quanto da fornitore di motori, anche a causa dell'attuale situazione del loro congelamento, i propri clienti (quali Red Bull) l'accusano costantemente di avere propulsori non sufficientemente potenti.

"Lo sappiamo benissimo che il nostro motore non è dei più potenti, ma bisogna anche saper guardar bene ad altri fattori quali la guidabilità e l'affidabilità...lavoriamo sodo per migliorare al massimo e agevolare i piloti nelle gare" – ha concluso White.

http://f1grandprix.motorionline.com/rob-white-il-suono-dei-propulsori-non-cambiera-nel-2013/

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein


ma quale sarebbe il problema? in tv tanto il rumore non si sente,ribadisco che non penso ad uno scarico diretto silenzioso, nell'era turbo nessuno si lamentava del rumore e quell'idiota di vecchiaccio ha vinto un mondiale con il turbo, non si lamentava all'epoca!
Oltre al fatto che parlano, anzi sproloquiano , di linea verde, emissioni e recupero energia, mi pare che il rumore sia un elemento dell'inquinamento, ridurre il rumore che tanto non somiglia lontanamente alla musica dei 3500, sia un buon passo verso l'ecologia