Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866
Adesso è davvero fatta. Mesi di indiscrezioni e speculazioni hanno finalmente trovato conferma nell'annuncio odierno della Mini, che ha annunciato il proprio ingresso nel Mondiale Rally a partire dalla stagione 2011 in gare selezionate, prima di intraprendere un programma completo nel 2012. Con una nota diffusa quest'oggi, la Casa inglese del gruppo BMW ha delineato il suo nuovo impegno iridato, il primo del gruppo di Monaco di Baviera dopo l'uscita dal Mondiale di Formula 1 alla fine del 2009.

La vettura, basata sulla nuova Mini Countryman, sarà dotata di un propulsore da 1600 centimetri cubici sviluppato in Germania da BMW Motorsport. In casa Prodrive vi sarà un ampliamento dell'organico di circa 30 persone per portare avanti il programma, che prevede il primo test nell'autunno del 2010.


Nella foto (prodrive), il rendering della nuova Mini Countryman WRC

"Sono felice che Mini sarà rappresentata in uno dei più popolari banchi di prova dell'automobilismo internazionale", ha dichiarato Ian Robertson, membro del management della BMW AG, responsabile per le vendite e il marketing, "I successi ottenuti nei rally hanno dato un contributo vitale all'immagine del marchio, i clienti Mini hanno sempre mostrato un grande interesse nell'automobilismo. Sono sicuro" – aggiunge – "che riusciremo ad aggiungere qualche altro tassello alla nostra storia di successo nei rally. La Mini Countryman ha un'eccellente base da cui creare una vettura competitiva nel Mondiale. Nella Prodrive abbiamo trovato un forte partner di esperienza, lavoreremo insieme nei prossimi mesi per assicurarci che il progetto prosegua nella strada giusta."

E David Rchards, gran capo della struttura britannica, non nasconde l'emozione per la nuova avventura rallystica dopo quella con Subaru conclusasi nel 2008. "Questo" – racconta – "è un nuovo programma entusiasmante. Credo che la nostra nuova Mini diventerà un must tra i giovani fans dei rally, così come lo è già per milioni di persone nel mondo. Abbiamo già un numero significativo di clienti che hanno ordinato la nuova Mini, le prime consegne avverranno per l'inizio della stagione 2011."

Il ritorno è quindi annunciato, accolto con grande interesse da tutto l'ambiente rallystico già impegnato al Rally di Finlandia, dopo un digiuno lungo circa quarant'anni. Un digiuno che, dopo le vittorie a Monte Carlo, all'Acropoli e proprio in Finlandia nel 1967, verrà spezzato nel 2011 probabilmente nel nostro Rally d'Italia, in Sardegna.


Rallyemotion.it

http://www.rallyemotion.it/news/163-wrc--la-mini-entra-nel-mondiale-rally-dal-2011

NOI FACCIAMO LA STORIA, VOI LA RACCONTATE SOLTANTO (Ron Dennis ai giornalisti 1989)

avessi 20 anni in meno e qualche soldo in più ........ un giro con una preparazione nazionale lo farei.

Chissà se riproporrà i successi degli anni 60

Citazione di: riccardo il 28 Luglio 2010, 02:37:01
avessi 20 anni in meno e qualche soldo in più ........ un giro con una preparazione nazionale lo farei.

Chissà se riproporrà i successi degli anni 60

Il fascino di questa new-entry è proprio questo, quello del ritorno di un marchio che, decenni e decenni fa, stupì con le sue vittorie a sorpresa..
Quella piccola Mini che sfrecciava sui percorsi velocissimi finlandesi, battendo le ben più performanti Porsche!

Un ingresso che rappresenta una bella boccata d'aria per il WRC, che avrà finalmente un'altra Casa a rompere la monotonia del duopolio Citroen-Ford, e che magari porterà anche qualche team satellite/privato.. E soprattutto, che darà la spinta finale ad altre Case attualmente indecise come Toyota, convincendole ad imboccare del tutto questa strada! Il marchio giapponese sembra infatti sul punto di annunciare anch'esso il suo ritorno.. Per non parlare di Volkswagen che, o con la Casa madre o con Skoda che fa parte del suo gruppo ed ha una vettura ormai rodata, non è escluso che faccia il suo ingresso!