Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Questo pilota non l'ho mai potuto conoscere, per? rivedendolo qualche volta invitato in qualche trasmissione, ? sempre stato un pilota per cui ho avuto simpatia. Non era neanche male al volante peccato che aveva una Renault che rompeva sempre...C'? qualcuno che mi sa dire di pi??



"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

il mitico duello con Villeneuve.Pilota veloce combattente nato,sfigato.Mandato via da Prost in renault,mandato via dalla ferrari,non ho mai capito perch?.Era chiaro che da noi Joansson non aveva futuro,ma in ferrari forse la pensavano diversamente,visto che lo preferirono ad Arnoux.
Per me era la parte divertente della F1

Infatti io non ho mai capito che cosa avesse Johansson di cos? forte...Per me era come Massa ? adesso...
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

una volta quando  stava in Ferrari , credo fosse un test privato nel 1983, lo mandarono a fare dei giri per provare un nuovo elemento che avevano montato e di lui ,dopo aver fatto il giro di lancio dai box e dopo essere passato sul rettilineo del traguardo, se ne persero le tracce ..aspettarono ai box, prima il tempo che ci voleva per fare un giro di pista(circa 1 minuto e mezzo), poi  5 minuti, poi un quarto d'ora e allora andarono a cercarlo ..lo trovarono che aveva tranquillamente parcheggiato la macchina , steso su un prato a fumare roba non proprio salutare.. questo ? quanto lessi qualche tempo fa su altri forums..

indubbiamente il suo periodo migliore furono i tempi della renault e quelli della ferrari, poi pass? in ligier nel 1986 e inizi? il declinio anche perch? prima i piloti quando arrivavano in f1 avevano una certa et? e a fine anni ottanta era gi? considerato "vecchio"..
nel 1983 poteva vincere il mondiale, e se la batteva con Prost (renault) e con Piquet (Brabham), a fine anno Ecclestone mand? una lettera ai due patron delle scuderie rivali, prendendoli per i fondelli perch? aveva vinto con benzina irregolare..
per quanto riguarda l'addio alla ferrari accadde dopo il gp di Brasile , il primo della stagione 1985..sinceramente nessuno sa il perch? preciso, per? ? sicuro che ci furono dissensi con la dirigenza, e una volta su un forum ho letto che  si riportava la testimonianza di una persona vicina all'ambiente all'epoca..questo l'avevo scritto in un altro topic qualche giorno fa e sinceramente non so quanto sia attendibile come fonte sicura ala 100%: in pratica Ren? , amante della vita notturna, vebbe beccato in flagrante con due ragazzeadolescenti  non ancora maggiorenni  in atteggiamenti intimi , e pensate all'epoca , i primi anni ottanta, in cui una cosa del genere faceva scalpore (assieme a tante altre piccole cose che oggi sono la normalit? purtroppo).. Ferrari decise dunque di mandarlo via perch? non voleva ripercussioni negative sull' immagine della squadra , pensando poi che il suo compagno Alboreto era di tutt'altro carattere ..
Ren? nel 1997 affiancava Mazzoni in RAI



"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

Citazione di: Elio11 il 29 Settembre 2007, 12:14:53
steso su un prato a fumare roba non proprio salutare.. questo ? quanto lessi qualche tempo fa su altri forums..

Oggi Mosley lo avrebbe squalificato come minimo...

Citazione di: Elio11 il 29 Settembre 2007, 12:14:53
a fine anno Ecclestone mand? una lettera ai due patron delle scuderie rivali, prendendoli per i fondelli perch? aveva vinto con benzina irregolare..

S? in pratica disse:"Ah non si poteva fare? Scusate non lo faccio pi?"

Citazione di: Elio11 il 29 Settembre 2007, 12:14:53
in pratica Ren? , amante della vita notturna, vebbe beccato in flagrante con due ragazzeadolescenti  non ancora maggiorenni  in atteggiamenti intimi , e pensate all'epoca , i primi anni ottanta, in cui una cosa del genere faceva scalpore (assieme a tante altre piccole cose che oggi sono la normalit? purtroppo)..

Vabb? la libert? sessuale ? stata una conquista importante

Citazione di: Elio11 il 29 Settembre 2007, 12:14:53
Ren? nel 1997 affiancava Mazzoni in RAI

Dicono che facesse abbastanza schifo e che sbagliava tutti i piloti
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

@ elio cosa fumava??? marboro?

@giorgio fu accusato di pedofilia

Citazione di: riccardo il 29 Settembre 2007, 12:21:07
@giorgio fu accusato di pedofilia

Ah beh, la pedofilia ok, io avevo capito l'omosessualit
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

AmanteMclaren
le perle di Arneaux in Rai nel 1997 le ricordo ancora! Per esempio non riusciva a dire McLaren, diceva sempre MacLaren!
Poi fu bellissimo quando nel 1999 lo trasformarono in inviato, strappandolo per fotuna nostra dalla cabina di commento: lo spedirono al processo dei deflettori della Malesia e lui concluse il servizio con la meravigliosa frase "Con la Ferrari sempre vincente in Giappone!" . Non lo ringrazier? mai abbastanza dell'anno di risate che mi sono fatto con quella frase!!!  

Citazione di: riccardo il 29 Settembre 2007, 12:21:07
@ elio cosa fumava??? marboro?

magari marlboro con qualche altra erba importata dalla brabham (parmalat) :-ahah

si dice che la brabham fosse implicata in traffico di droga e di armi dal sudamerica (la parmalat era una multinazionale molto diffusa anche li' fino a qualche tempo fa)

vabb? stiamo sfociando in discussioni off-topic che non c'entrano nulla con la carriera in pista di Arnoux..

riguardo Johansson secondo me ? uno dei pi? grandi misteri della f1: o meglio non capisco perch? fu chiamato a correre con teams come ferrari e mclaren (nel 1987 investi' anche un  camoscio o daino), mentre con squadre come la Onyx dava il massimo , contando il poco valore di queste vetture di terzo piano  che non risucivano talvolta neanche a prequalificarsi..
Secondo me Johansson ha approfittato del declino di Michele per mettersi in mostra, nel 1986 fu progettata forse la ferrari pi? brutta della storia (che peccato proprio quell'anno li') e la meno performante degli ultimi 27 anni di f1 (assieme alla 312t5 del 1980 e alla f92a / f92at che per? esteticamente sono stupende)..in pratica la "buona" stagione disputata nel 1986 gli ? valsa il contratto con mclaren l'anno dopo..e forse ? proprio per colpa della mclaren di quell'anno li' ( una minievoluzione di quella titolata nel 86) che fini' la sua carriera  in maniera anticipata..contando poi che la mclaren e la honda avevano nel mirino senna e che la ferrari aveva puntato su un giovane promettente come berger..


Arnoux era molto veloce in qualifica (almeno da quello che ho potuto visionare frammentariamente visto che non posso avere memoria diretta di quello che faceva in pista) , in gara si perdeva con facilit?..in complesso la sua stagione migliore fu il 1983 dove conquist? tante poles e  vinse tre gare quasi la met? di quelle complessive della sua carriera.. con la renault dal 1980 al 1982 in qualifica era una furia , tenendo conto che non  c'era la stessa costanza di oggi nel potenziale dei teams (oggi al massimo solo un paio forse tre scuderie possono vincere i gp, tempo fa  era un terno al lotto sempre)
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

Berny il Boing 747 che portava in giro il circus doveva pur riempirlo,sfruttando anche il minimo spazio :-dbb

Centr? un cervo nelle libere del Gp d'Austria. Il cervo naturalmente and? a lamentarsi da Gino Macaluso e ottene l'appello.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Possiamo fare tante supposizioni.L'unica cosa che di certo fumava era la sua Renault Re20,la mitica teiera della prima era del turbo.
Certo che secondo me ? una delle pi? belle formula1 di tutti i tempi..
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

le renault della prima era quella '77-85 le trovo esteticamente tutte bellissime per design e accostamento di colori..l'unica che non mi dice nulla ? la RE40 di Prost e Cheever del 1983..le altre sono stupende dalla RS01 di Jabouille del 1977 la teiera per eccellenza (assieme alla March di Peterson del 1972) fino alla due meno gloriose vetture di Tambay e Warwick del 1985..
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."