Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866
Spettacolare arrivo in parata delle tre Audi arrivate ai primi tre posti della 78ma edizione della 24 Ore di Le Mans. Prima classificata è risultata l'Audi R15 TDI n. 9 di Timo Bernhard, Romain Dumas e Mike Rockenfeller. Al secondo posto si è classificata, invece, l'Audi R15 TDI n. 8 di Marcel Faessler, Andre Lotterer e Benoit Treluyer. Terza, infine, l'Audi R15 TDI n. 7 di Dindo Capello, Tom Kristensen e Allan McNish. Per la Casa tedesca quella di quest'anno è la nona vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans, un risultato che uguaglia quello ottenuto della Ferrari ed è secondo, nella storia della mitica 24 Ore francese, soltanto ai 16 successi centrati dalla Porsche.

Per la Casa di Ingolstadt si tratta della terza tripletta alla Le Mans: le prime due Audi le ha ottenute con la mitica R8 a benzina nel 2000 e 2003, mentre quella di quest'anno, è in assoluto la prima tripletta, dopo quattro vittorie, con un motore turbodiesel. Lo schiacciante risultato è stato, poi, ottentuo, ai danni soprattutto della Peugeot, vincitrice nell'edizione della 24 Ore dell'anno scorso. Un risultato insperato, vista la competitività dimostrata dalle vetture francesi in prova, ma addirittura clamoroso, visto che proprio le Peugeot sono state a lungo in testa alla corsa partita sabato ascorso alle 15.00 in punto e conclusiasi domenica 13 sempre alle 1500. Soltanto guai meccanici o appiedamenti per noie al motore, infatti, hanno impedito alla Casa francese di tenere testa alle Audi. Euforici i vertici di Audi, sconcerto in Peugeot che, però, ci riproveranno l'anno prossimo.

«Abbiamo avuto troppi problemi ed evidentemente non abbiamo lavorato abbastanza bene, ma ci saremo l'anno prossimo e saremo ancora più forti», ha spiegato Olivier Quesnel, responsabile di Peugeot Sport che si è poi scusato con i tifosi, proprio quando anche l'altra vettura motorizzata Peugeot, gestita dal team satellite Oreca, si ritirava in fiamme... Soddisfatto anche Dindo Capello, plurivicitore alla Le Lans ed oggi terzo assoluto. «Non ci speravo, ma visto che le Peugeot si sono tutte ritirate, a quel punto ci ho creduto. Contento soprattutto per il team e le prospettive future, visto che non tutti in Audi sono decisi nel proseguire con il programma di presenza a Le Mans».

Le classifiche finali della 24 Ore di Le Mans 2010

L M P 1
1) Bernhard-Dumas-Rockenfeller (Audi R15 TDI)
2) Faessler-Lotterer-Treluyer (Audi R15 TDI)
3) Capello-Kristensen-McNish (Audi R15 TDI)

L M P 2
1) Leventis-Watts-Kane (HPD ARX.01)
2) Lahaye-Moreau-Charouz (Pescarolo-Judd)
3) Erdos-Newton-Wallace (Lola HPD Coupe)

L M G T I
1) Gardel-Berville-Canal (Saleen S7R)
2) Policand-Gregoire-Hart (Corvette C6.R)
3) Enge-Nygaard-Kox (Aston Martin DBR9)

L M G T 2
1) Lieb-Lietz-Henzler (Porsche 997 GT3 RSR)
2) Farnbacher-Simonsen-Keen (Ferrari F430 GT)
3) Holzer-Westbrook-Scheider (Porsche 997 GT3 RSR)

Giro più veloce: Nicolas Lapierre (Peugeot 908 HDi-Fap) 3'19''074

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2010-06-13/audi-sbanca-mans-2010-165400.shtml?uuid=AYoLZJyB#continue
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE