Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
ll team viene fondato alla fine del 2004 rilevando il titolo sportivo e i materiali della Jaguar Racing dopo la decisione del proprietario Ford di abbandonare le competizioni (prima ancora la scuderia si chiamava Stewart Grand Prix). All'inizio del 2005 la dirigenza ex-Jaguar è stata sostituita da un nuovo gruppo diretto da Christian Horner, con Günther Steiner come direttore tecnico. La squadra ha continuato ad utilizzare i motori Cosworth, ma ha ottenuto una fornitura Ferrari per il 2006 quando cambierà il regolamento tecnico con l'introduzione dei motori V8 da 2400 cc.
Come pilota è stato ingaggiato il veterano ed esperto David Coulthard affiancato dai giovani Christian Klien, pilota Jaguar nel 2004, e Vitantonio Liuzzi già campione di Formula 3000 con la scuderia Arden International diretta da Horner. Questi ultimi avrebbero dovuto dividersi le gare della stagione, con Klien che ha partecipato alle prime corse e Liuzzi che ha esordito nel Gran Premio di San Marino per poi "restituire" il volante a Klien, ma complessivamente Klien ha preso parte a 14 gare (più l'abortito Gran Premio degli Stati Uniti) contro le sole 4 di Liuzzi.
Nel 2005 la Red Bull ha ottenuto buoni risultati, andando a punti con regolarità grazie in particolare a Cdoulthard, a cui è stato rinnovato il contratto per il 2006, così come a Klien ancora una volta preferito a Liuzzi, che è stato "dirottato" al team satellite Toro Rosso. Durante la stagione la squadra ha anche provato come collaudatore il pilota americano Scott Speed, che pure ha ottenuto per l'anno dopo il volante della squadra "cugina".
Espansione [modifica]
Proprio per sistemare alcuni dei giovani piloti provenienti dalle iniziative del Red Bull Driver Search nelle formule minori, la Red Bull ha acquistato il 10 settembre 2005 lo storico team Minardi che affiancherà la Red Bull Racing come "seconda squadra" a partire dalla stagione 2006 con il nome di Scuderia Toro Rosso (una traduzione letterale di Red Bull Team) e Liuzzi e Speed come piloti.
Nel 2006 Coulthard e Klein sono affiancati dal collaudatore Robert Doornbos, inoltre la Red Bull si è assicurata l'ingaggio del progettista Adrian Newey già disegnatore di vetture vincenti per Williams e McLaren, oltre al suo braccio destro nel settore dell'aerodinamica Peter Prodromou che però potrà lasciare la McLaren solo a fine anno. Insieme alla disponibilità del nuovo motore V8 da 2400 cc della Ferrari queste acquisizioni di indicano una forte capacità di spesa e il desiderio di giocare un ruolo di primo piano in F1 dopo l'iniziale stagione di apprendimento.
Sempre nel 2006 arriva il primo podio della scuderia, conquistato da Coulthard nel Gran Premio di Monaco giungendo terzo. In tale stagione però il team ottiene solo 16 punti.
Nell'ottobre 2006 la scuderia annuncia la sostituzione del propulsore, passando dal motore Ferrari a quello Renault e ingaggiando il pilota australiano Mark Webber, che affianca Coulthard. La squadra quest'anno migliora e ottiene spesso piazzamenti a punti, il cui migliori risultato è quello di Webber, 3°al Nurburgring. Tuttavia, parecchi problemi di affidabilità toglieranno alla squdra altri possibili punti, dopo buone prestazioni in qualifica (specialmente da parte di Mark Webber). Al termine della stagione il team chiuderà al 5° posto con 24 punti, alle spalle della Williams e davanti alla Toyota, con un podio ottenuto al Nurburgring. Meno bene vanno le cose nel 2008, dove la squadra, con gli stessi piloti e ottenendo più punti dell'anno prima (con un 3° posto di Coulthard in Canada), finisce settima superata dalla cugina Toro Rosso. Da tale scuderia viene il nuovo acquisto del 2009, Sebastian Vettel (vincitore col team satellite a Monza).
Proprio il giovane tedesco, il 19 aprile 2009, vince il Gran Premio della Cina con alle spalle il compagno Mark Webber a siglare la doppietta, registrando quindi il primo importante successo per il Team che assieme alla Brawn GP, diventa protagonista del campionato di Formula 1 dopo un avvio difficile. Il giorno prima Vettel aveva anche conquistato la prima pole position per la scuderia, pole poi ottenuta anche nel Gran Premio di Turchia il 6 giugno 2009 e nel Gran Premio di Gran Bretagna, a Silverstone, il 21 giugno 2009. Arriva poi la seconda doppietta per la squadra, a Silverstone, avvenuta questa volta in una gara completamente asciutta, a differenza dell'altra vittoria, ottenuta in condizioni di pioggia. Due settimane dopo, al Nurburgring, la squadra ottiene un'altra doppietta, ma a vincere stavolta è Webber, partito in pole e autore di una gara impeccabile nonostante il drive-through subito per aver toccato la Brawn GP di Rubens Barrichello al via. In seguito la squadra consolida il secondo posto tra i costruttori, e ad ottobre centra altre 2 vittorie, con Vettel a Suzuka e con Webber a San Paolo. La stagione si conclude infine nel migliore dei modi, con la quarta doppietta stagionale ottenuta a Yas Marina, dove Vettel taglia il traguardo davanti al compagno di squadra Webber.
Per il 2010, vengono confermati gli stessi piloti dell'anno prima (Vettel e Webber) e lo stesso motore (Renault).
Risultati [modifica]

Vittorie [modifica]
2009:  Cina - Vettel
2009:  Gran Bretagna - Vettel
2009:  Germania - Webber
2009:  Giappone - Vettel
2009:  Brasile - Webber
2009:  Abu Dhabi - Vettel
Pole position [modifica]
2009:  Cina - Vettel
2009:  Turchia - Vettel
2009:  Gran Bretagna - Vettel
2009:  Germania - Webber
2009:  Giappone - Vettel
2010:  Bahrain - Vettel
2010:  Australia - Vettel

Piloti

David Coulthard 61 GP (2005-2008)
Christian Klien 28 GP (2005-2006)
Vitantonio Liuzzi 4 GP (2005)
Robert Doornbos 3 GP (2006)
Mark Webber 54 GP (2007-) 1 Pole position e 2 Vittorie
Sebastian Vettel 19 GP (2009-) 6 Pole position e 4 Vittorie
(Risultati aggiornati al Gran Premio d'Australia 2010)

lo so che è una cosa stupida! ma tifo red bull e farò di tutto x farla apprezzare agli altri utenti e nn solo!

no grazie, preferisco un gin tonic

Citazione di: riccardo il 02 Aprile 2010, 13:32:01
no grazie, preferisco un gin tonic

:-ahah :-ahah

Mezza Red Bull e mezza pinta di rossa grazie...

Scherzi a parte, la Red Bull è un team ben fatto secondo me ma non è nata dal niente. E poi se non fosse per Vettel, sarebbe su ben altri livelli...

Citazione di: Matt1995 il 02 Aprile 2010, 13:25:23
lo so che è una cosa stupida! ma tifo red bull e farò di tutto x farla apprezzare agli altri utenti e nn solo!

continuo a non apprezzare  :-)

utente Matt1995,
è sempre necessario indicare la fonte dei dati riportati.
Grazie

Citazione di: Matt1995 il 02 Aprile 2010, 13:25:23
lo so che è una cosa stupida! ma tifo red bull e farò di tutto x farla apprezzare agli altri utenti e nn solo!

stupida?? Stai parlando a 300 tifosi McLaren nel paese ferrarista per antonomasia, è il nostro lavoro quotidiano. A differenza di quasi la totalità dei ferrarioli italici ci fà piacere che ci siano tifosi di tutte le fedi, williams, redbull o forceindia che siano!
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: BOSS il 02 Aprile 2010, 16:59:41
utente Matt1995,
è sempre necessario indicare la fonte dei dati riportati.
Grazie


non lo sapevo: fonte wikipedia!