Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
824
Messaggi totali
187.590
Totale discussioni
4.847

Rally di Svezia - Hirvonen sorpassa Loeb, che battaglia!

Eurosport - ven, 12 feb 18:53:00 2010

Il leader Ford Mikko Hirvonen recupera e sorpassa la Citroen di Sebastian Loeb nel primo giorno di gara del rally di Svezia. L'ex ferrarista Kimi Raikkonen rimane intrappolato nella neve e perde quasi mezzora uscendo dalla Top30

Spettacolo in Svezia nella prima data del World Rally Championship. Manca solo la super speciale di meno di due chilometri alla fine del primo giorno di rally di Svezia e Mikko Hirvonen su Ford è riuscito a recuperare lo svantaggio iniziale dall'avversario più duro, la Citroen di Sebastian Loeb e piazzarsi provvisoriamente in testa alla classifica generale.

Giornata dai due volti quella passata sotto i -15 gradi svedesi. Parte forte la Citroen che nella speciale iniziale di Karlstad vola nelle mani dello spagnolo Sordo. Sempre Citroen ma stavolta quella di Sebastian Loeb davanti a tutti nel tratto di Likenas. Citroen che tiene un vantaggio di quasi due secondi sul diretto avversario Ford Mikko Hirvonen.

Dominio Citroen anche nella SS3 di Viggen con Loeb e Sordo che danno battaglia e lasciano a distanza la Ford di Hirvonen. Dietro i tre protagonisti il vuoto: Latvala a +7", Solberg a +9". Per Kimi Raikkonen un discreto avvio che lo vede piazzarsi all'undicesimo posto a 38" dalla testa della gara.

Torntorp è sinonimo di battaglia. Cresce la Ford con Hirvonen che guadagna terreno vincendo il tratto e lasciandosi alle spalle le scatenate Citroen. Si stringono i tempi tra Ford e la Citroen di Loeb. Si stacca lo spagnolo Sordo, saldo comunque al terzo posto. Ford che continua nella rimonta e diventa grande protagonista del pomeriggio svedese: Likenas parla finlandese. Loeb conclude con un ritardo di sei secondi, Sordo recupera ma Hirvonen è troppo veloce.

Esce di scena Kimi Raikkonen. L'ex ferrarista rimane intrappolato nella neve con la sua Citroen e scivola in fondo alla classifica. Davvero un peccato per il finlandese, sempre tra i primi dieci. Per Loeb è ancora notte fonda: +3 anche nell'ultimo tratto di Torntorp e distacco di otto secondi che pesano. Hirvonen e la sua Ford volano... (per adesso).
Andrea Prete / Eurosport


mauriturbo
Povero Kimino......non ce la fà non ce la fà.

quello parla poco ma ne dice di zzate, soprattutto ne fà-
al momento 2 gare 2 cappottoni, aspettiamo questa, che gli è andata di lusso, la neve perdona

mauriturbo
Rallysta si nasce....non si diventa!

e io lo nacqui, raikonen no è solo .... finlandese :-)

si ma il kimi non è l'unico a fare cassate...anche l'ex bi-campione gronholm è staccatissimo............tra errori e orrori eppure ha tra le mani una focus 08.......................
NOI FACCIAMO LA STORIA, VOI LA RACCONTATE SOLTANTO (Ron Dennis ai giornalisti 1989)

Citazione di: mauriturbo il 13 Febbraio 2010, 21:40:11
Povero Kimino......non ce la fà non ce la fà.
anche se comunque dicono (e sembra) che ci sappia fare............ha comunque spiccato buoni tempi e a quanto pare è il feeling con il copilota da affinare...e non è poco.............
NOI FACCIAMO LA STORIA, VOI LA RACCONTATE SOLTANTO (Ron Dennis ai giornalisti 1989)

è il feeling in generale la gara dura 3 giorni

Non so quanto sia abile Raikkonen con i rally, so che ha corso qualcuno in passato, ma ho visto dei rally e penso che dovrebbe essere prima un super meccanico prima di un pilota.
Pilota e navigatore devono essere pronti ad aggiustare, tenendosi in contatto via radio con la squadra che durante le speciali non può intervenire, quest'ultima cosa l'ho vista in un documentario(credo) della National Georgraphic.
A parte questo non trascurabile aspetto, penso che Raikkonen non abbia troppa conoscenza dei percorsi e questo è andrà a suo sfavore per tutta la stagione, ma poi è chiaro che il suo arrivo nei rally è una cosa pubblicitaria.
Kimi a parte, il mostro è sempre LOeb.
Fare prima di dire.


Mi correggo, il primo è Hirvonen, ma Loeb è sempre un grande.
Fare prima di dire.


#10
Dunque, la situazione è questa. In queste prime gare (ed in una difficile come quella svedese, a maggior ragione), ciò che si dovrà analizzare per poter poi dare un'analisi oggettiva delle sue prestazioni, non è la classifica: sono i riscontri cronometrici in relazione ai Top drivers, e la sua continuità nel non commettere errori.

Per quanto concerne la seconda, il finnico si è reso protagonista di una sola uscita, che però gli è costata una quantità immensa di minuti. Quindi, discreta regolarità, parecchia sfortuna.
Parlando della prima, il gap in termini di tempo patito nelle varie prove inizialmente si è rivelato piuttosto alto (spesso intorno ai 2 secondi al chilometro), mentre nei percorsi dell'ultima giornata è diminuito. Penso quindi che un progressivo miglioramento ci sia stato, ed è una cosa positiva.

In Messico non so quale potrà essere la tendenza, perchè sullo sterrato ha avuto una sola esperienza (al Finland 2009).. E tra l'altro, c'è sterrato e sterrato. L'importante, per lui, a mio parere, sarà innanzitutto non commettere errori, in maniera tale anche da poter percorrere più chilometri possibile ed acquisire esperienza; e come seconda cosa, progredire gradualmente, di prova in prova, col ritmo di gara. Prima o poi, in questo modo, i risultati arriveranno. Ma una premessa: che i suoi tanti appassionati di F1 non si aspettino di vederlo, che so, in Top 5..

Per finire, l'aspetto che più mi ha colpito del suo weekend in Svezia è stato un altro: la decisione e la pazienza con la quale si è applicato nell'atto di rimuovere dalla neve la sua C4 incidentata. Kimi appare già pienamente immerso nella mentalità rallystica, qui non ci sono una decina di meccanici che ti curano l'auto nei minimi particolari, nè tantomeno commissari di gara che ti spingono la vettura in pista nel caso tu ti sia insabbiato. Il Raikkonen dei Rally, è un Raikkonen rigenerato.

#11
togliendo i 30 minuti che ha perso , resta un distacco di 12 minuti, che non è poco.
Gomme sbagliate per Seb, cmq Hirvonen quest'anno mi sà che si prenderà una rivincita.Non ho idea  che motivazioni possa avere Seb, soprattutto se la C4 sarà sviluppata al meglio

Infatti quel distacco poco non è, purtroppo si tende a dimenticare (e lo stesso è successo a me) che Raikkonen non sta esordendo in gare rallystiche qualsiasi, ma nel MONDIALE Rally. Comunque, avrà la fortuna di gareggiare lunco l'intero arco della stagione, sperimentando gare e fondi di ogni tipo, e se il prossimo anno questo sodalizio con Citroen proseguirà, penso che si presenterà ai nastri di partenza con un buon bagaglio con cui poter raggranellare qualche punticino. Anche quest'anno potrà succedere, ma penso più che altro contando sulle sfortune degli altri, e grazie anche all'estensione della zona punti fino al 10° classificato    :-nono

@ Toivonen: e gronholm come l'hai visto??? mi è sembrato un pò appannato...anche molto sfortunato...però ha deluso insieme a Solberg ex subarista...mi aspettavo di più anche da lui.........grande Ogier invece...può sostituire un domani Loeb???
NOI FACCIAMO LA STORIA, VOI LA RACCONTATE SOLTANTO (Ron Dennis ai giornalisti 1989)

così Sordo mette una bomba nella sede citroen