Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Citazione di: Elio11 il 21 Novembre 2007, 19:35:20
eh eh vedo che per molti il miglior sorpasso ? quello di hakkinen...magari mi ucciderete :-) per? non sono delle stessa idea..anzi secondo me ci sono altre gesta di piloti con un contenuto tecnico pi? elevato...? solo la mia opinione :-supp

Elio11 ha ragione, il miglior sorpasso per me rimane quello dell'86 di Piquet su Senna e in generale ci sono stati sorpassi tecnicamente migliori, come dimenticare il duello Arnox-Villeneuve a Digione...Inoltre il Sorpassante oper? il suo miracolo in rettilineo, mentre altri piloti hanno fatto magie anche in curva. Diciamo che il sorpasso del belgio dell'Amato da Tutti fu la dimostrazione vivente che il Santo Pilota era un ottimo stratega...
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

no non ? solo la tua,erano differenti i periodi e la tecnica che incideva parecchio sui gesti dei piloti.
Tanto per chiarire il turbo ad esempio all'epoca presentava un tempo di risposta di circa 1" di ritardo,quindi in uscita di curva o nei sorpassi acceleravano e si predisponevano al controllo di circa 900 cavalli, che era quasi sempre imprevedibile, difficilmente c'erano traiettorie uguali dello stesso pilota.
Quindi un sorpasso all'epoca era molto pi? complicato e pericoloso e con le vetture che avevano pochissimi ausili il risultato era spettacolare ma non certo,e ne uscivano gesti tecnici inarrivabili oggi,vedi dichiarazioni di massa sulla sicurezza,
Il sorpasso di Piquet su Senna    Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!

Poi cert Mika ? il meglio degli anni della cos? detta F1 moderna
(purtroppo in passatro sorpassi a 3 erano abbastanza comuni SSSSSSSSSSSSSHHHH)

Per me il sorpasso pi? bello della storia ? quello che Villeneuve (e quando dico Villeneuve, io penso sempre a Gilles, non all'altro sfigato) su Alan Jones a Zanvoort nel 1979... All'esterno, in derapata controllata.. Bellissimo...

Un altro stupendo fu quello di Barrichello sui fratelli Schumacher a Barcellona nel 2000 (2 in un colpo solo)...
Quello di Mika fu esemplare, spettacolare ma non mi trasmette un'emozione particolare....

Anche il sorpasso, sempre di Gilles, su Arnoux al penultimo giro di Digione 1979 (quello a ruota fumante) mi piace parecchio...

Citazione di: Nikko il 20 Dicembre 2007, 13:53:46
Per me il sorpasso pi? bello della storia ? quello che Villeneuve (e quando dico Villeneuve, io penso sempre a Gilles, non all'altro sfigato) su Alan Jones a Zanvoort nel 1979... All'esterno, in derapata controllata.. Bellissimo...

Un altro stupendo fu quello di Barrichello sui fratelli Schumacher a Barcellona nel 2000 (2 in un colpo solo)...
Quello di Mika fu esemplare, spettacolare ma non mi trasmette un'emozione particolare....

Anche il sorpasso, sempre di Gilles, su Arnoux al penultimo giro di Digione 1979 (quello a ruota fumante) mi piace parecchio...
non mi stupisce
hai citato come migliori quelli di feraristi
da Mika siete stati umiliati nel nome del vostro papa tedesco,ovvio che non ti trasmetta niente :-ahah

bh? ma gilles ? universale..ferraristi e non..anche "andrea modaioli"  :-) :-ahah
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

Anche a me ? piciuto Zandvoort 79 per quello che ? successo dopo il sorpasso,tanto il retrotreno non lo pagava lui.

Ma invece di discutere e basta pubblicate i link!!!

http://it.youtube.com/watch?v=ZxDTIOQjokg

Elio non fare il furbo :-ahah

Di Spa 1998 vengono ricordate tre cose:

le due partenze pazzesche!!
il contatto coulthard-schumacher e la quasi rissa
l'ultima vittoria di hill e mi pare la prima della jordan

qua un'intervista sul contatto tra lo scozzese ed il tedesco

Coulthard ammette le sue colpe, anche se non dice che lo fece deliberatamente

Coulthard now admits it was his lack of experience which caused the incident in Belgium in 1998 when he failed to move off the racing line while being lapped by Schumacher, who was unsighted by spray.

Schumacher was in a fierce title battle with Mika Hakkinen and believed Coulthard had deliberately tried to brake-test him to aid his McLaren team-mate.

"I'm not going to be hard on Alonso, but on recollection in Spa 1998 when Michael ran into the back of me, his reaction was that I'd brake-tested him and tried to kill him," said Coulthard.

"The stewards looked at the data and I hadn't braked so it was brushed under the carpet.

"The reality is, I lifted to let him past me but I did it in heavy spray on the racing line.

Fernando Alonso leads David Coulthard during the European Grand Prix
Alonso angered Coulthard at the Nurburgring
"You should never do that. I would never do that now. In 1998 I didn't have the experience and knowledge - and I'd never had anyone run into the back of me.

"All the other guys are doing the same thing but the risk is that it could have been a very big accident for Michael and Nurburgring could have been a very dangerous accident for me," added Coulthard, who said he finally realised his error after last Sunday's race in Germany.

"Eventually, eight or 10 years from now, another young guy will come in and it will happen to Fernando and he will feel slightly different about it."

Coulthard believes the sport's race director Charlie Whiting has to get tougher with drivers who do not move out of the way quick enough.

Schumacher thanked Coulthard for finally agreeing with him about the incident at Spa.

"I'm glad he finally shares the same opinion as me on this incident," said Schumacher.

"It happened a long time ago and there is nothing more to say about it. But it's nice to hear him admit it.
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

Gran Premio del Belgio 
Spa - 30 agosto 1998

E' senza ombra di dubbio il GP pi? "pazzo" dell'anno, nonch? uno dei pi? rocamboleschi dell'intera storia del mondiale di Formula 1. Ed ? sicuramente quello che pi? verr? ricordato del 1998 per la rissa sfiorata tra Schumacher e Coulthard, ma anche per la maxi carambola del via.

Nelle qualifiche sull'asciutto come al solito McLaren davanti e Schumacher dietro, preceduto anche dal redivivo Damon Hill. Ma il GP ? tutt'un altra storia: al via sotto il diluvio Coulthard sbatte nel rettilineo che porta all'eau rouge e crea una maxi carambola con 17 vetture coinvolte. Ovviamente viene sventolata la bandiera rossa e dopo pi? di un'ora la gara riparte con Mika H?kkinen subito fuori perch? prima toccato da Schumacher (che lo manda in testacoda) e poi eliminato da Johnny Herbert che lo centra in pieno e gli trancia la ruota costringendolo al ritiro.

Per qualche giro entra in pista la safety car; dopo Schumacher si sbarazza facilmente di Coulthard prima e Hill poi e s'invola verso una facile vittoria, ma al 26? giro Coulthard lo tampona sotto una pioggia torrenziale e causa l'incidente che lo costringer? al ritiro. Infuriato il pilota tedesco cercher? invano di aggredire lo scozzese ai box, senza fortunatamente riuscirvi.

Intanto la gara prosegue con Hill (in testa) che deve tenere a bada il compagno Ralf Schumacher: la qual cosa per? non pregiudicher? la vittoria e la storica prima (ed unica) doppietta del team Jordan.

Tifosi McLaren e no, questo topic ? dedicato alle vittorie o alle gare che vi hanno emozionato e/o per cui avete gioito moltissimo.

Alcune del sottoscritto:

Monaco 1992 - Senna contiene la mostruosa Williams di Mansell
http://www.youtube.com/watch?v=M4eOdZekw5I

Donington 1993 - La vittoria pi? bella di Ayrton Senna
http://www.youtube.com/watch?v=1BzSSfJ7Gpw

Suzuka 1998 - primo mondiale di Mika
http://www.youtube.com/watch?v=7UYYY9_erbM

e ancora prima il Nurb 1998, non ho trovato il video purtroppo. Grandissima gara del finlandese, mi ricordo che il sabato la ferrari aveva monopolizzato la prima fila e tutto sembrava perduto...

Suzuka 1999 - bis di Mika (domanda: come mi***a fece a girarsi Coulthard in quella curva??)
http://www.youtube.com/watch?v=mglj6H21Tt0

Spa 2000 - il Sorpasso
http://www.youtube.com/watch?v=fklYljCi0HM&feature=related

E prima di Spa, Ungheria, gara perfetta di Mika
http://www.youtube.com/watch?v=_aRqXDDUHxk

L'ultimo successo in f1 del sorpassante
http://www.youtube.com/watch?v=jMIgIMN9lXg&feature=related

Spa 2004, bellissima vittoria di Raikkonen
http://www.youtube.com/watch?v=3QbJf99mjA0

Suzuka 2005, rimontona di Kimi con sorpassone all'ultimo giro. L'ultima vittoria di Kimi in McLaren
http://www.youtube.com/watch?v=Oj3qAK4F2YQ

"Ho imparato molto da Alonso. Ho imparato come non deve comportarsi un pilota con la sua squadra" Lewis Hamilton

le gare che ho vissuto in diretta e mi hanno entusiasmato di pi? sono state sicuramente

Europa 1993
Monaco 1996
Canada 1997
Belgio 1998
Europa Nurburgring 1999
Monaco 2000

altre me le sono scordate (soprattutto il biennio 1994-1996)

poi io ci metterei (anche se sono state gare noiose ma ricche di patos da tifoso) indianapolis e suzuka 2000

delle ultime stagioni salvo ben poco

Brasile 2003
Gb 2003
Monaco 2004
Belgio 2004 o 2005 non ricordo
Giappone 2005 (che persi in diretta tv)
Ungheria 2006
Europa 2007
Canada 2007

invece per quanto riguarda le gare che non ho visto in diretta ma con il senno di poi , le prime che mi vengono in mente cosi' a primo pensiero sono :

Long beach 1983
Dallas 1984
Imola 1985
Usa 1990

poi quando mi vengono in mente ne aggiungo altre

"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

"Ho imparato molto da Alonso. Ho imparato come non deve comportarsi un pilota con la sua squadra" Lewis Hamilton

AmanteMclaren
Monza 2007, per il contesto, perch? quel giorno l? mi sono sentito come se fossimo contro il mondo e stessimo vincendo contro il mondo (e in effetti era cos?). Non dimenticher? mai neanche Nurburgring 1998, Spa 2000, Montecarlo 1996 (per lo spettacolo), Sepagng 2007 (con la telecronaca mia al posto di quella di Mazzoni per la mia famiglia  :-al?), montecarlo 2002 perch? compivo gli anni e ho riversato litri di vino per casa, la gente che mi chiamava per farmi gli auguri e io che parlavo di Coulthard  :-). E poi le gare che sono valse i titoli, Suzuka 1998 e 1999.

Cominciamo da quelli sbiaditi, avevo cinque anni e tifavo tutti i piloti che facevano le scintille, Katayama in primis. Poi i ricordi brutti, ayrton a imola, infine i magici giorni del Divinante. Suzuka 1998 e 1999 a suonare alle sei della mattina, poi i gp estivi ungheria 1999 e 2000 seduto in un cinema in mezzo a tutti ferraristi che mi volevano menare, e infine nel weekend di un caldo mese estivo del 2000 mi era appena arrivata la cassetta di arance da Woking perch? ero appena diventato picciotto. Ebbene quella volta il Divinante di Tutti i Divinanti mi regal? uno delle cose pi? belle alle quali ho avuto occasione di assistere, pi? bella dello sbarco sulla Luna, della caduta del Muro di Berlino, della Separazione delle Acque, del Giudizio Universale, della costruzione della Grande Muraglia.

Forza, salvate tutti questa foto nel vostro PC e non permettete a nessuno di avvicinarsi.

:-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp