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McNIK
Non so' se ne avete mai parlato, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate  di quell'episodio dove la Mclaren fu' penalizzata xche' fu' trovata la centralina , priva di sigilllo ma con tutti i parametri perfettamente intatti e non modificati dal team. Ricordo che la ferrari disse che la penalita' è stata giusta ,chiaramente i 10 punti tolti alla Mclaren nella coppa costruttori ,ha fatto comodo ai rossi di me**a .L'unica consolazione è stata che ad Hakkinen, non sono stati tolti i punti. Permettetemi un piccolo sospetto in tutta questa storia da parte del team rosso.


Tolsero  i punti alla McLaren prima accusando la stessa di aver modificato la centralina per favorire Mika. Ma quando la FIA andò a controllare la telemetria vide che la centralina era perfettamente regolare, segno che probabilmente il meccanico McLaren si era dimenticato di apporvi il sigillo.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

l'accusa fù che anche se regolare la centralina, i tecnici McLaren avrebbero dovuto segnalare l'irregolarità

Dimenticavo se non sbaglio era il GP d'Austria, il feudo di Mika, che si era appena concesso una vacanza per ritrovare lo smalto dei giorni migliori. Una vittoria eccezionale sebbene ricordo che il giro veloce lo fece Coulthard (mi sembra). Ah David che pilota... :'(
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

io ricordo che qualche gara prima (canada) fu trovata anche una benetton con la stessa identica e precisa "irregolarità" ma non fu fatto niente...............
NOI FACCIAMO LA STORIA, VOI LA RACCONTATE SOLTANTO (Ron Dennis ai giornalisti 1989)

La Ferrari teneva d'occhio la McLaren specialmente sul fronte elettronica. Ricordate quante insinuazioni fecero Todt & co. sul sospetto uso di traction control (specialmente in partenza) dei piloti McLaren??


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Citazione di: Illmor87 il 11 Dicembre 2009, 10:14:25
io ricordo che qualche gara prima (canada) fu trovata anche una benetton con la stessa identica e precisa "irregolarità" ma non fu fatto niente...............

E vogliamo parlare del GP di Interlagos sempre quell'anno quando tra le cinque vetture trovate irregolari per l'usura del fondo piatto (c'era anche la Ferrari del suino), alla fine squalificarono solo la McLaren di Coulthard perchè era l'unica che presentava l'usura vicino all'alettone anteriore. Ma la FIA ha spesso avuto la mano pesante con la McLaren...
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Citazione di: Mika84 il 11 Dicembre 2009, 11:06:25
Citazione di: Illmor87 il 11 Dicembre 2009, 10:14:25
io ricordo che qualche gara prima (canada) fu trovata anche una benetton con la stessa identica e precisa "irregolarità" ma non fu fatto niente...............

E vogliamo parlare del GP di Interlagos sempre quell'anno quando tra le cinque vetture trovate irregolari per l'usura del fondo piatto (c'era anche la Ferrari del suino), alla fine squalificarono solo la McLaren di Coulthard perchè era l'unica che presentava l'usura vicino all'alettone anteriore. Ma la FIA ha spesso avuto la mano pesante con la McLaren...
e già loro se la sono sempre cavata con un "abbiamo solo sbagliato le misure" (malesia 1999)
è evidente che anche a Interlagos avevano solo sbagliato le misure mentre noi l'abbiamo fatto apposta.........c'è bisogno di dirlo???  :-devil :-devil :-devil :-grr :-grr :-grr

maledetta pioggia di Suzuka..........senza quella la Storia cambiava... :-grr :-grr :-grr
NOI FACCIAMO LA STORIA, VOI LA RACCONTATE SOLTANTO (Ron Dennis ai giornalisti 1989)

Hakkinen il mondiale del 2000 lo perse a Indianapolis.

Hakkinen era partito in grande difficoltà quel week end (vi ricordate che Newey propose di usare Hakkinen per "lanciare" Coulthard e favorirlo con la scia perché le Ferrari erano molto forti in quel GP). E lo scozzese in quella gara mi aveva fatto pure perdonare il gesto di Zeltweg 1999 perchè riuscì a tenersi dietro Schumacher quel tantò che bastò per far rimanere Hakkinen dietro in agguato.

Dopo la prima sosta (o forse era poco prima) Hakkinen aveva finalmente trovato il ritmo giusto e stava andando a prendere Schumacher a colpi di mezzo secondo al giro con un ritardo neanche poi così grande.

Io ancora oggi sono convinto che Hakkinen quella gara l'avrebbe vinta, con un altro dei suoi meravigliosi sorpassi in pista, perchè quell'Hakkinen lì era il più forte Hakkinen mai visto, soprattutto psicologicamente (veniva da Spa 2000).

E invece il motore si ruppe, Mika entrò in parabolica con il motore avvolto dalle fiamme. Ricordo che alle interviste aveva una faccia che era tutto un programma, era tra l'incredulo e il deluso, e sotto sotto penso avesse capito di aver perso l'ultimo treno verso il titolo mondiale. Da allora non ho mai avuto il coraggio di riguardare quel GP, è troppo amaro per me.

Sarebbe stato il suo terzo titolo ancora oggi ne sono più che convinto e probabilmente si sarebbe ritirato già in quell'anno e sarebbe stato un ritiro trionfale da campione del mondo.

Ma il modo in cui Mika è uscito dalla F1 è stato ugualmente dignitoso e forse il destino ha voluto perdonare a Mika due GP in cui la sfiga gli si è abbattuta più di una volta contro di lui: uno è il Gp d'Inghilterra che aveva già meritato di stravincere nel 1997 (anche lì motore) e l'altro è appunto il Gp di Indianapolis, la sua ultima vittoria.

Vabbè ora smettiamola senno mi viene da piangere.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Per me se il sigillo mancava la penalità è stata giusta.

Faccio un esempio.. è come dire: ho spedito la lettera in busta per una gara d'appalto ma ho scordato di mettere il sigillo di ceralacca. Anche se il contenuto della busta è rimasto immutato, l'offerta non è comunque valida e viene cestinata... Se c'è la regola bisogna rispettarla. È grave invece se, come dice Illmor, la stessa infrazione fu rilevata alla Benetton ma non portò alla stessa penalizzazione...

Citazione di: Illmor87 il 11 Dicembre 2009, 10:14:25
io ricordo che qualche gara prima (canada) fu trovata anche una benetton con la stessa identica e precisa "irregolarità" ma non fu fatto niente...............

Tutti dettagli...

Citazione di: Davrin il 11 Dicembre 2009, 16:50:46
Citazione di: Illmor87 il 11 Dicembre 2009, 10:14:25
io ricordo che qualche gara prima (canada) fu trovata anche una benetton con la stessa identica e precisa "irregolarità" ma non fu fatto niente...............

Tutti dettagli...
la storia del sigillo mancante ad una benetton nel GP del Canada uscì fuori dopo la nostra penalizzazione..............in un'intervista Ron Dennis  :-supp :-supp :-supp si lamentava di questa disparità di trattamento...........perchè noi penalizzati e a loro niente??
da notare poi cosa importantissima che 'sti maledetti sigilli venivano messi dai commissari proprio per evitare manomissioni...............di conseguenza il sigillo mancante era stata una dimenticanza dei commisari non dei nostri!!!!
loro (i commisari) si difesero dicendo che il sigillo era stato posto e non essendoci nessuna manomissione l'unica spiegazione che diedero è che s'era staccato durante la gara per un presunto fissaggio sbagliato e constatarono, appunto, che la centralina era intatta anche perchè con tre dei quattro sigilli non era umanamente possibile modificare la stessa........in ogni caso in qualsiasi modo siano andate le cose la colpa non fu nostra ma fummo penalizzati lo stesso!!!!!! e dopo uscì fuori la storia della benetton......................
NOI FACCIAMO LA STORIA, VOI LA RACCONTATE SOLTANTO (Ron Dennis ai giornalisti 1989)

ma non andiamo sempre a fare i giuristi ca**o.
I sigilli doveva metterli la fia che lo mise malamente o non lo mise proprio dopo i controlli, il problema era di controllo loro, di quelli della fia, invece la penalità fù data a noi perchè non avevamo controllato e segnalato il fatto alla fia.
Cioè il team doveva controllare i controllori,si disse a bassa voce che poteva essere una manovra fia per penalizzare la McLaren.
Come se i carcerati devono controllare i carcerieri.
La centralina era intatta, non trovarono neanche traccia dei famosi programmi fantasma, venne dichiarato che la centralina era intatta, ma .... puniti
i rossi facevano le macchine a mano con differenze di cm ma quelli vennero giustificati.
dai su........