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McNIK
Sò benissimo che avrei dovuto iniziare con una Mclaren....ma a parte il fatto che è scontato che  le Mclaren sono le piu' belle .....è giusto anche mostrare altre bellezze e stranamente inizio con una ferrari che ho sempre apprezzato .




McNIK
Mp4/18....bella ma...........


mai scesa in pista

hai parlato delle f1 più belle , potevi evitare il rosso, una lotus ci stava per iniziare

McNIK
In un forum dove ci sono ferraristi....è bene far capire che noi li trattiamo bene, quindi ho preferito iniziare con la rossa che tra l'altro quel modello mi è sempre piaciuta e mi piace ancor oggi.......

La bella Lotus ,la possiamo sempre mettere ....non è l'ordine cronologico che dimostra la piu' bella in assoluto. ;) ;)


mauriturbo

mauriturbo

mauriturbo

mauriturbo

#9


La MP4/20  - la più bella del reame.
There's no place like home....

the McLaren is my home

mauriturbo
Citazione di: Troppo il 06 Dicembre 2009, 22:03:45


La MP4/20  - la più bella del reame.



Certamente una vettura favolosa,andai in pellegrinaggio al motorshow per osservarla in tutti i dettagli dal vivo.

Da sottolineare anche lo splendido V10 Mercedes,probabilmente il motore più potente della sua epoca,peccato per il mondiale ma pazienza.

mauriturbo
Citazione di: McNik il 05 Dicembre 2009, 00:30:28
Sò benissimo che avrei dovuto iniziare con una Mclaren....ma a parte il fatto che è scontato che  le Mclaren sono le piu' belle .....è giusto anche mostrare altre bellezze e stranamente inizio con una ferrari che ho sempre apprezzato .





Bellissima vettura con la quale passai in annetto intero dietro alle reti di fiorano.

Diventò un laboratorio viaggiante sotto al controllo dell'ing Forghieri.

Ricordo come ora il sistema sperimentale montato a bordo che aveva il compito di evitare l'abbassarsi del muso in fase di frenata.

Due cavi di acciaio erano ancorati sul posteriore e con una serie di leve "trattenevano" l'avantreno in frenata.

Altra grandissima modifica che non sfociò poi nella pratica di gara fù il primo cambio elettroattuato,sempre partorito dalla mente di Furia Forghieri.

Riporto un pezzo non sritto da mè ma che dà il senso di quello che dico:

""Voglio qualcosa di nuovo",  chiese Enzo Ferrari a John Barnard, quando giunse a Maranello nel 1986, dopo averlo strappato alla rivale McLaren. Per quello che era allora considerato il più geniale progettista della F1 fu un invito esaltante e raccolse la sfida mettendosi al lavoro.

Negli archivi della Ferrari ritrovò un vecchio brevetto della Ferrari, un cambio semiautomatico elettroidraulico, azionato da due pulsanti disposti sul volante. Realizzato in collaborazione con la Bendix su progetto di Forghieri. Nel 1979 questo congegno venne montato su una Ferrari 312 T3 evoluta, con la prospettiva di utilizzarlo sulla futura T4. Il sistema pesava solo 2 kg più del cambio meccanico e diede subito risultati soddisfacenti. Enzo Ferrari raccontò che l'idea per quella soluzione gli era venuta durante la guerra, quando costruiva macchine utensili.

I giornalisti presenti a quei primi test, avvertirono subito la grande rapidità delle scalate, con tempi paragonabili a quelli della "raffica di un motorino per macchina fotografica".

Villeneuve fu l'ultimo a occuparsi  della sua sperimentazione ma non lo gradì, trovandolo  poco pratico e ingombrante   Disse con franchezza a Forghieri che avrebbe dato parere negativo a Enzo Ferrari sull'opportunità di proseguirne lo sviluppo. Se ne riparlò qualche mese più tardi per la T5 del 1980, per la quale si pensava di utilizzare un cambio a 6 marce ma tutto venne poi archiviato.

Alla fine degli anni ottanta il panorama tecnologico era però cambiato e gli ultimi progressi nel campo dell'elettronica consentivano di mettere a punto un sistema molto più pratico ed efficiente.

Da questi primi intensi studi nacque la 639, una vettura laboratorio che consentì di preparare la strada alla 640, la prima vettura della storia che porterà  in gara un cambio elettronico.""








In questa immagine si può notare anche la comparsa delle prime minigonne su una ferrari.

mauriturbo

mauriturbo

McNIK
Comunque Gilles ha dimostrato i suoi limiti ,facendo abortire l'idea del cambio elettroattuato .