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mauriturbo
Citazione di: Mika84 il 24 Marzo 2010, 21:43:36
Non è tutta questione di motore, conta anche il telaio. L'Honda della McLaren era un signor motore, ma ha dato parecchi grattacapi alla McLaren vedi il 1991 Senna faticò non poco a ottenere il titolo. E il telaio /8 del 1993 era un telaio splendido che permise a Senna di vincere nonostante il Cosworth.


Nel 1991 avevamo una vettura preistorica rispetto alla Williams,la stupenda /6 era una vettura di f1 vecchi tempi contro la perfezione completa della williams/renault

Citazione di: mauriturbo il 24 Marzo 2010, 21:48:02
Citazione di: Mika84 il 24 Marzo 2010, 21:43:36
Non è tutta questione di motore, conta anche il telaio. L'Honda della McLaren era un signor motore, ma ha dato parecchi grattacapi alla McLaren vedi il 1991 Senna faticò non poco a ottenere il titolo. E il telaio /8 del 1993 era un telaio splendido che permise a Senna di vincere nonostante il Cosworth.


Abè con Senna e le sospensioni attive arrivate con anni di ritardo.

Dal 1988 al 1991 non svilupparono la vettura,non svilupparono il cambio e nemmeno le sospensioni.

Nel 1990 Senna aveva una vettura d'antiquariato rispetto alla ferrari,senza un topdriver e un megamotore non si sarebbe mai vinto.

Dal 1990 l'Honda cominciò a rompersi diverse volte
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

mauriturbo
Citazione di: Mika84 il 24 Marzo 2010, 21:53:32
Citazione di: mauriturbo il 24 Marzo 2010, 21:48:02
Citazione di: Mika84 il 24 Marzo 2010, 21:43:36
Non è tutta questione di motore, conta anche il telaio. L'Honda della McLaren era un signor motore, ma ha dato parecchi grattacapi alla McLaren vedi il 1991 Senna faticò non poco a ottenere il titolo. E il telaio /8 del 1993 era un telaio splendido che permise a Senna di vincere nonostante il Cosworth.


Abè con Senna e le sospensioni attive arrivate con anni di ritardo.

Dal 1988 al 1991 non svilupparono la vettura,non svilupparono il cambio e nemmeno le sospensioni.

Nel 1990 Senna aveva una vettura d'antiquariato rispetto alla ferrari,senza un topdriver e un megamotore non si sarebbe mai vinto.

Dal 1990 l'Honda cominciò a rompersi diverse volte


Vero ma io credo e ho sempre creduto che in quel periodo Ron cominciò a mettersi da parte il gruzzolo e investì poco nel team.

Non si spiega diversamente il ritardo verso altre realtà alla nostra portata.


l'honda perse il suo predominio con il passaggio agli aspirati, si vinse il titolo grazie a Senna che passò tutta la stagione  a criticare il team, lo sviluppo riprese nel 92  con l'arrivo del cambio eltroattuato e le sospensioni attive

Ricordatevi che Senna costava e parecchio: nel 1994, poco prima della sua morte, la McLaren versò il saldo finale per la stagione 1993, cifre molto alte. Parole di Ron in persona.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

mauriturbo
Citazione di: riccardo il 24 Marzo 2010, 21:59:29
l'honda perse il suo predominio con il passaggio agli aspirati, si vinse il titolo grazie a Senna che passò tutta la stagione  a criticare il team, lo sviluppo riprese nel 92  con l'arrivo del cambio eltroattuato e le sospensioni attive

1990 e 1991 eravamo veramente indietro.

Ricordo un test in ungheria nel 90 credo (non sono sicuro) dove fecero provare a Senna un rudimento di cambio a volante attuato da una bomboletta di aria compressa......pochi giri e poi dentro al box perchè senza aria.

Fù un modo per tranquillizzare il brasiliano ma si dovette aspettare ancora tanto tempo.

La Williams sfornò anche il cambio trasversale con innesti motociclistici,ebbi modo di ammirarla e il gruppo trasmissione era veramente compatto.

Mi chiedo perchè oggi non usino un trasversale.......forse nel 2011?

il trasversale non l'aveva provato la ferrari?

mauriturbo
Citazione di: Ice Man il 24 Marzo 2010, 22:07:33
Ricordatevi che Senna costava e parecchio: nel 1994, poco prima della sua morte, la McLaren versò il saldo finale per la stagione 1993, cifre molto alte. Parole di Ron in persona.


Vero che costava ma io sono convinto che in quell'epoca il buon Ron cominciò a comprare castelli e altre cosette.

Di soldi insomma ne rimasero in cassa,la Marlboro e company + i proventi dei vari campionati erano molto sostanziosi.

Come la ferrari negli anni 2000 con sponsor e coppa costruttori si sono costruiti una città nel paese.

mauriturbo
Citazione di: riccardo il 24 Marzo 2010, 22:10:40
il trasversale non l'aveva provato la ferrari?

Ma la ferrari non ha mai innovato! :-ahah

A parte le polemiche e gli screzi fù il grande Forghieri a portare al mondiale il trasversale.

nel 93 Senna correva a gettone, se il venrdì non era arrivato il bonifico non avrebbe corso, corse tutto il mondiale.1.000.000 di $ a gara.
Talebano :-ahah

perchè lo abbandonò?

mauriturbo
Citazione di: riccardo il 24 Marzo 2010, 22:15:25
nel 93 Senna correva a gettone, se il venrdì non era arrivato il bonifico non avrebbe corso, corse tutto il mondiale.1.000.000 di $ a gara.
Talebano :-ahah


Anche lui? :-ahah

#86
no tu :-ahah
colgo l'occasione per precisare che il termine è stato usato in funzione di un atteggiamento di alcuni utenti, non uno in particolare per le ben note discussioni.
SCUSATE L'OT


mmmmmm.... sensazione :-ahah
Allora rispondi!!!!! perchè lo abbandonò?

mauriturbo
Citazione di: riccardo il 24 Marzo 2010, 22:19:49
mmmmmm.... sensazione :-ahah
Allora rispondi!!!!! perchè lo abbandonò?

Abbandonò cosa?

Il trasversale?