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Riporto il commento di un utente di autoblog all'articolo sopra. Lo ritengo necessario ed estremamente esplicativo.

Da come scrive, sembra che l'autore dell'articolo abbia un po' di confusione.

Punto 1. Sembra quasi che stia parlando di 2 classifiche in antagonismo fra loro. Non è che una si contrappone all'altra.
Fastestlaps è una "wikipedia" dei tempi sul giro di tutto il mondo. Quindi Fastestlaps comprende, non appena dispobibili, anche tutti i tempi di Sportauto.
La classifica di Sportauto è, ovviamente, limitata alle sole vetture provate dalla testata. E' come la classifica di Top Gear, la classifica di Auto, ecc.

Punto 2. La McLaren non si è affidata al von Sauma per il "suo" tempo al Ring. In questi giorni la MP4-12C è stata data in pasto alla stampa tedesca (non solo Sportauto) ed una parte del girato al Ring (finora l'unico test in questa pista) è stato montato dalla casa di Woking per fare questo video promozionale.

Questo l'ultimo numero di Sportauto.
http://www.sportauto-online.de/heft/sportauto/sport-auto-11-2011-4052386.html

Ora che i vari esemplari vengono dati in pasto ai giornalisti di tutto il mondo inizieranno a fioccare vagonate di altri test, di confronti e tempi.
Come detto, in questo periodo la MP4-12C è "sbarcata" in Germania. Ne parlano Sportauto, Autozeitung. E' imminente Autobild. Presto arriverà anche in Italia.
Per ora i commenti sono tutti estremamente positivi.

Sportauto, a quanto ne so, è finora l'unica rivista tedesca che ha già organizzato un confronto diretto fra mostri sacri. Il terreno è Hockenheim (configurazione breve).
Questo il responso della pista (tempi già riportati su Fastestlaps -
http://www.fastestlaps.com/tracks/hockenheim_short.html).

MP4-12C 1:08.7
Gt2rs 1:08.4
458 1:10.5

Dalle prime pesate indipendenti in ordine di marcia si la MP4-12C, risultano pesare di più di quanto dichiarato dalle case.
1434 (1399 ufficiale) la McLaren, 1540 (1480 ufficiale) la Ferrari.

I valori in campo rispecchiano grossomodo quelli che ci aspetta dai rapporti peso/potenza. L'unica e solita eccezione è (occorre chiederselo?) la Nissan GT-R.
Dall'alto dei suoi oltre 1700Kg nello stesso circuito (Sportauto 7/2011) e con lo stesso tester spara un ottimo 1:09:94.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

La Nissan è sorprendente.

La 12C evita la ssupertassa ambientale USA

ROMA - Chi ha soldi da spendere e ha ancora voglia di velocità potrebbe aggiungere alla sua shopping list una supercar McLaren MP4-12C. Una scelta che consente di essere comunque assolto dal peccato di non essere convertito alla religione dell'auto verde e pulita, a quanto dimostrano i dati forniti dall'agenzia USA per la protezione dell'ambiente EPA.

Infatti la supercar britannica, a quanto riferisce Motor Authority, emetterebbe livelli di emissioni così contenuti da evitare l'obbligo della Tassa destinata ai veicoli che consumano e inquinano oltre gli standard fissati dall'EPA. Un balzello che devono pagare, invece, altre auto ad alte prestazioni come la Aston Martin Rapide e la Lamborghini Aventador. A differenza delle Aston Martin e Lamborghini, la McLaren consuma 6,4 Km/litro in città e 9,35 Km/litro in autostrada, consumi che significano una percorrenza media di 7,65 Km/litro e permettono così di evitare di dover sottostare alla tassa. La Ferrari 458 Italia, principale rivale della McLaren deve pagare circa 2.180 euro di tassa sui consumi di carburante perché percorre 5,10 Km/litro in città e 7,65 Km/litro in autostrada. "I consumi di carburante - ha detto Tony Joseph, direttore della McLaren Nord America - non sono presi in considerazione nell'acquisto della nostra supercar, ma il risultato EPA permette comunque di dimostrare che la nostra è un'azienda dalla tecnologia innovativa". La McLaren, infatti, non è certo la vettura più ecologica, ma la ricerca e sviluppo degli ingegneri, per rendere più efficiente un'auto da oltre 320 Km/h come la MP4-12C ha sicuramente apportato dei benefici anche nei consumi.

http://ansa.it/motori/notizie/rubriche/mobilita/2011/11/14/visualizza_new.html_639298163.html
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Un pò di rogne sono inevitabili per una serie di fattori, almeno due quelli importanti. Le prime McLaren sono state costruite quasi in pezzo unico e con le cure del caso, poi si è passati ad una produzione più "in serie" in cui tempi, metodi e strumenti sono ancora un pò da mettere a punto (l'MPC lavora da luglio mi sembra), secondariamente quasi niente della vettura è prodotto dalla McLaren e quindi eventuali problemi sulla qualità delle forniture sono da risolvere col fornitore per il quale quella è sempre e comunque una fornitura residuale e conseguentemente anche i tempi di risposta potrebbero non essere ultratempestivi.

gli stessi tempi delle forniture residuali per i rossi che non producuno altrettanto niente nella loro faBBrica di pezzi unici montati in serie

Non fare lo stupidino Riccardo, basta andare su youtube per vedere come nasce la 458 e comprendere che lì c'è un processo industriale molto più maturo ed evoluto. Non capisco cosa ci sia da sentirsi offesi se si fa presente che alla Mecca hanno messo in funzione l'impianto da soli tre mesi e quindi tutto deve ancora andare a regime, la Mecca  è ancora nella fase ascendente della curva di apprendimento ma è una cosa assolutamente normale. Anche nella produzione di grande serie metodi di produzione, tecniche e strumentazione e attrezzature si modificano ed evolvono nel tempo consentendo contemporaneamente l'abbattimento di tempi e dei costi e il miglioramento della qualità.
I fornitori della Ferrari sono, in gran parte, gli stessi del gruppo Fiat, congiuntamente si parla di milioni di pezzi all'anno, quando da Torino chiama un buyer incazzato mi sa che l'attenzione è un pò differente di quando chiama qualcuno da Woking.

i tuoi post sono sempre maliziosi, tendono a far risaltare le pecche a confronto di un bluff italiano come la scuderia da te tifata, a parte il fatto che voi non abbiate problemi su auto che di innovativo non hanno nulla,ma ampiamente sperimentati, mi pare che la tua poca informazione la faccia da padrone, non parlare di cose che non sai,non fare lo stupidone nel voler vantare un prodotto che si vende per nome e non per contenuti, e mi riferisco ai fornitori rossi, che non sono quelli che vendono miglioni di pezzi alla fiat

a complimenti per la nuova thema


tu hai gusti americani :-evvi

A Genova dicono (traduco) che soffiare e sorbire contemporaneamente non si può. La MP4-12c sembra avere un pò di problemini vari di qualità, escludendo che siano "caratteristiche di progetto"  vuol dire che qualcosa che al momento non funziona c'è giusto? Io ho detto solo che, secondo me, sono problemini vari dovuti alla "giovinezza" del processo produttivo che progressivamente saranno affinati e risolti. A me l'hanno insegnato a "squola" che nella produzione meccanica funziona così. Quanto al tema dei fornitori non c'è molto da discutere, nei loro confronti puoi chiamarti come ti pare ma l'unico parametro che gioca sul livello di attenzione  che ti dedicano è il fatturato che gli procuri, tu cosa credi? Che Dennis telefona a Valeo per dire che nei fanali si forma condensa e alla Valeo 10 minuti dopo c'è già un team di 100 ingegneri riunito che studia come risolvere il problema? Uhm!

Grazie per gli auguri alla Thema ma a me che me dovrebbe fregare? A me comunque non piace, troppo pesante di linea.



Foto spia: McLaren MP4-12C Spyder

La casa automobilistica britannica McLaren, forse in risposta al debutto di Ferrari 458 Spyder e/o forse per darci prova del forte desiderio di mettere al mondo una gamma di sportive completa (di cui abbiamo già parlato), ha iniziato lo sviluppo della nuova versione spyder di MP4-12C, la nuova fastback sportiva che ha riportato il brand del Regno Unito all'interno del mercato dopo un periodo di assenza. Queste foto spia ci danno al certezza che gli uomini di Woking stanno seguendo alla lettera la scaletta di attività necessarie per portare a compimento il progetto e stanno procedendo con ferrei e seri test su strada con il modello, anche se questa particolare sportiva con tetto ripiegabile elettricamente non sarà su strada prima dell'estate dell'anno 2013 (mancano oltre diciotto mesi, perciò) [la presentazione ufficiale avverrà comunque qualche mese prima].



http://www.ultimogiro.com/foto-spia-mclaren-mp4-12c-spyder/
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Qualche giorno fa ho utilizzato la Mp4-12C... su un simulatore... :D