Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
824
Messaggi totali
187.590
Totale discussioni
4.847
Ebbene sì, i tempi sono ormai maturi per una delle più corpulente trasferte offerte dal calendario 2009 del World Rally Championship... Il terzultimo round del campionato - che avrà luogo in questo weekend - sarà infatti accolto dall'Australia. Dopo l'edizione 2006, tra ritardi e problemi organizzativi, la suggestiva ed inesplorata colonia inglese ha dovuto forzatamente sopportare due anni di astinenza dalla massima serie: e quello di quest'anno, dunque, si tratta di un ritorno certamente più che gradito.

In realtà, per l'evento che tra pochi giorni infiammerà gli appassionati della categoria, si dovrebbe parlare sostanzialmente di debutto; si gareggerà in Australia, va bene, ma a ben 4000 km di distanza da quella Perth che per quasi un ventennio ha funto da base del rally in questione. Trasloco importante per una gara che presenterà, quindi, non poche incognite sulla conformazione di percorsi inediti per gran parte degli equipaggi.

Il New South Wales, regione nordorientale dell'enorme isola australiana, sarà teatro di questa nuova tre-giorni rallystica; con un programma di ben 35 prove speciali - tutte, ovviamente, abbastanza brevi - divise da lunghi percorsi di trasferimento, rappresenterà un'insolita sfida per i contendenti del WRC dal fronte della resistenza e della concentrazione... Qualità che - se ci fosse bisogno di sottolinearlo - è indispensabile non vengano mai meno. Una superficie sterrata più compatta e meno sdrucciolevole rispetto a quella delle passate edizioni dovrebbe caratterizzare i tracciati, alquanto differenti, quindi, dalle prove della costa occidentale - note in particolare per il grip a volte davvero precario. Un fondo però sempre ben distinguibile dagli sterrati di altri round del mondiale, essendo composto dalla terra rossa tipica della patria dei canguri. Canguri che spesso non disdegnano di scorrazzare lungo i tracciati, inconsapevoli della presenza nelle vicinanze di bolidi come le 'World Rally Cars'; auto che, in caso di incontri ravvicinati con i marsupiali, possono uscirne con le ossa rotte...

Come per la maggior parte degli appuntamenti del calendario, anche quello australiano offrirà di cornice mirabili paesaggi, tra foreste tropicali e spiagge vergini delle contee di Tweed e Kyogle. Ma prima di soffermarsi ad ammirare questi pregevoli sfondi naturali, per i contendenti del mondiale sarà fondamentale l'adattamento al diverso fuso orario: logico che la trasferta avvenga, quindi, con un buon numero di giorni d'anticipo rispetto alla partenza, posta dalla base della cittadina di Kingscliff. Di fronte, 344.72 km di sezioni cronometrate piuttosto varie: non è rara, infatti, l'alternanza di percorsi tortuosi ad altri estremamente veloci, talvolta immersi anche in tunnel di fitti boschi.

Il clima della zona difficilmente comporterà scrosci di pioggia nel corso del rally, con temperature che dovrebbero mantenersi stabilmente sui 20°. Ma ci penseranno i protagonisti del WRC, Loeb ed Hirvonen in primis, giocandosi buona parte delle rispettive chance per il titolo mondiale, a rendere l'atmosfera assai bollente.

Marco Picerno

http://www.stopandgo.tv/news/rally/wrc-rally-australia-preview-la-terra-dei-canguri-fa-ritorno-nel-mondiale-nel-momento-pi-caldo-della-stagione/default.html

ahhhhhhhhhh, finalmente un pò di sano rally... :-sle :-sle :-sle
un ritorno davvero gradito per il mondiale.. la vedo dura purtroppo per Seb, benchè la vittoria di Hirvonen in terra australiana, nel 2006, sia stata conquistata su prove completamente diverse da queste.

ma comunque, da un campione come l'alsaziano mi aspetto di tutto.. e non so se il suo avversario riuscirà ad essere poi così freddo come vuole la tradizione dei finnici, in  questo serrato finale di stagione!!

non ho idea di come siano le speciali di quest'anno, per cui non ho idea di cosa possa succedere

si appunto, il fatto che Hirvonen abbia trionfato in Australia nel 2006 (ma a 4000km di distanza) può voler dir tutto e niente..

classifica sperttacolo dopo il 2° girno, con super Seb e Sordo che hanno lasciato gli altri a fare da apripista, avendo rallentato ieri nell'ultima speciale

Leading positions after day two:

Pos  Driver              Car           Time/Gap
1.  Dani Sordo          Citroen     1h52m28.1s
2.  Sebastien Loeb      Citroen      +    0.1s
3.  Mikko Hirvonen      Ford         +    0.1s
4.  Jari-Matti Latvala  Ford         +   44.4s
5.  Sebastien Ogier     Citroen      +   46.2s
6.  Henning Solberg     Ford         + 2m42.4s
7.  Matthew Wilson      Ford         + 2m43.2s
8.  Federico Villagra   Ford         + 3m59.8s
9.  Hayden Paddon       Mitsubishi   + 9m16.0s
10.  Martin Prokop       Mitsubishi   + 9m29.3s


#5
Monsieur Sebastien Loeb torna a fare ciò che più gli piace: vincere. Recentemente lo si era visto sul gradino più alto del podio di una gara di Karting, ma la gioia di un trionfo in pista non potrà mai essere accostata a quella di un successo conquistato nella disciplina - checchè ne dicano detrattori e compagnia - che è, e rimarrà sempre il suo più grande amore: i Rally.

Che l'alsaziano non sia né demotivato, né deconcentrato, né tantomeno abbia perso lo smalto dei tempi andati è di una palmare evidenza: concludendo la tappa finale di questo emozionante rally australiano in prima posizione, il pilota Citroen ha posto la ciliegina sulla torta ad un capolavoro di tecnica e tattica - che gli vale, oltretutto, la 53esima vittoria nel WRC dopo un digiuno relativamente lungo. Spingendo come un demonio quando era necessario, e lasciando al suo maggiore avversario i compiti più ingrati!

D'altronde, su Mikko Hirvonen c'è poco da recriminare: leso dal ruolo di apripista che è stato costretto a ricoprire in ognuna delle tre tappe del weekend, è risultato impossibile per lui tirare fuori il proverbiale coniglio dal cilindro e risollevare le sorti della corsa. Il finlandese ha ceduto la prima piazza sin dai primi chilometri domenicali, affrontati in condizioni completamente asciutte che hanno accentuato il suo svantaggio... Ma lo ha fatto con onore: trionfando nell'unico percorso inumidito dal fango - ovvero, nell'unica occasione in cui era in condizione di spingere giù -, nonché nell'ultima prova in cui c'era un certo spagnolo da ridurre a più miti consigli, Hirvonen ha dimostrato di esserci, di non essersi mai dato per vinto.

Lo spagnolo ovviamente era Daniel Sordo. Un paio di acuti nella tappa finale sono sintomo del pregevole ritmo imposto dallo scudiero di Loeb al suo weekend, ma qualche indecisione ed errorino di troppo - nonché l'ottimo sprint nella fase finale di Hirvonen - lo hanno relegato in terza piazza. Il cantabrico, comunque, sottolinea un sempre maggior carisma, anche sullo sterrato...

Ci si attendeva qualche spunto di interesse anche dalla lotta per la quarta piazza; ma le cose sono andate diversamente. Proprio mentre i due contendenti avevano iniziato a darsele a suon di tempi, Jari-Matti Latvala è stato rallentato dalla seconda foratura in cui è incappato in questo rally decisamente sfortunato. Risultato: spazio completo a Sebastien Ogier, che ha potuto raggiungere il traguardo con tranquillità e scioltezza, aggiungendo altri ottimi 5 punti alla sua promettente stagione 2009. Adesso lo si attende in Spagna, su asfalti dove la Citroen punta ad ottenere nientemeno che una tripletta!

La classifica al termine del Rally d'Australia:

1. Sebastien Loeb (Citroen C4 WRC) 2:52:54.0

2. Mikko Hirvonen (Ford Focus WRC) + 12.5

3. Daniel Sordo (Citroen C4 WRC) + 17.1

4. Sebastien Ogier (Citroen C4 WRC) + 1:35.8

5. Jari-Matti Latvala (Ford Focus WRC) + 2:04.5

Benchè con il secondo posto sia riuscito a salvaguardare la propria leadership in campionato, Hirvonen non può fare i salti di gioia; una delle due restanti prove del calendario - sugli asfalti spagnoli - non lo vede di certo tra i favoriti, e per il finnico sarà d'obbligo tentare di limitare i danni. Diversa la questione nei costruttori, dove si incrementa dopo questo weekend il vantaggio di Citroen: ed a meno di grossi scivoloni da parte del team francese, difficile che qualcosa cambi fino al traguardo del campionato...

La classifica del campionato piloti dopo il Rally d'Australia:

1. Hirvonen 76

2. Loeb 75

3. Sordo 50

4. Latvala 35

La classifica del campionato costruttori dopo il Rally d'Australia:

1. Citroen 135

2. Ford 117

Appuntamento per il Rally di Catalunya dal 2 al 4 Ottobre.

Marco Picerno

http://www.stopandgo.tv/news/rally/wrc-rally-australia-final-day-loeb-torna-al-trionfo-hirvonen-agguanta-la-seconda-piazza/default.html

ce l'ha fatta!!!!!!!!! voglio vedere chi avrà ancora il coraggio di criticarlo  :-all :-all :-all

onore comunque ad Hirvo, che ha fatto anch'egli una gran bella gara, in condizioni non semplici. ma purtroppo, per il caro finnico la situazione è dura: in Spagna prevedo una bella tripletta Citroen con Loeb, Sordo, Ogier...

ma chi si permette di criticare l'asfaltista! oltre che forte ha dimostrato di essere intelligente e tattico .A parte la motivazione che secondo me in quest'annata è venuta leggermente meno.
Spagna , asfalto, a meno di errori o sfighe il problema sarà quanto ne da al secondo e quanti ne prende Hirvonen

Citazione di: riccardo il 06 Settembre 2009, 12:41:34
ma chi si permette di criticare l'asfaltista! oltre che forte ha dimostrato di essere intelligente e tattico .A parte la motivazione che secondo me in quest'annata è venuta leggermente meno.
Spagna , asfalto, a meno di errori o sfighe il problema sarà quanto ne da al secondo e quanti ne prende Hirvonen

parole da incorniciare zio  :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp

ehm....


Australia, vince Hirvonen Auto irregolare, penalità a Loeb

MILANO, 6 settembre 2009 - Tre giorni di sfide sulla terra australiana non sono bastati. A rimischiare ben bene le carte ci pensano i commissari sportivi che, a bocce ormai ferme, prendono atto che i commissari tecnici hanno riscontrato un'irregolarità nella Citreon di Sébastien Loeb e decidono di affibbiare al pilota francese - ma anche a Dani Sordo e a Sébastien Ogier, gli altri protagonisti della gara con le berlinette transalpine - 1' di penalità. E la classifica cambia volto: da primo che era, l'Extraterrestre si ritrova secondo alle spalle di Mikko Hirvonen e Jari-Matti Lavala sale al quarto posto. Cambia anche la situazione nel mondiale piloti con il più esperto dei due finladesi della Ford sempre primo, ma con 5 punti e non 1 di vantaggio su Loeb. Che resta in corsa per il titolo, ma per restare sul tetto del mondo avrà bisogno di qualche aiutino dai compagni di squadra.

delusione — Bravissimo sulle strade del Nuovo Galles ad aver ragione del suo unico, irriducibile avversario iridato, il pluridecorato alsaziano incassa come può la penalità che allunga la sua astinenza di vittorie. Evita ogni commento, ma la sua delusione è palpabile. Non lo dice, ma la sua voglia di F.1 cresce un altro po'.

classifica finale — 1. Hirvonen-Lehtinen (Ford Focus Wrc) in 2. 53'6"5; 2. Loeb-Elena (Citroen C4) a 47"5; 3. Sordo-Marti (Citroen C4 Wrc) a 1.04'6"; 4. Latvala-Antilla (Ford Focus) a 1'52"0; 5. Ogier-Ingrassia (Citroen C4 Wrc) a 2'23'3"; 6. Wilson-Martin (Ford Focus Wrc) a 5'25"3; 7. H. Solberg-Menkerud (Ford Focus Wrc) a 7'17"8; 8. Villagra-Perez Companc (Ford Focus Wrc) a 7'39"4; 9. Paddon-Kennard (Mitsubishi Lancer) a 15'36"1;10. Prokop-Tomanek (Mitsubishi Lancer) a 15'44"7.

gazza.it

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

dispiace a qualcuno se faccio il tifo per Hirvonen e la Ford? :-) :-)

nulla contro Loeb ma mi piace andare controcorrente...
NOI FACCIAMO LA STORIA, VOI LA RACCONTATE SOLTANTO (Ron Dennis ai giornalisti 1989)

ci risiamo? per caso totz è andato alla ford?

se perde il mondiale per questa storia fanno 2, che pa**e le penalità nel rally , che il più delle volte sono caz**te burocratico-regolaentari

ma infatti quello che mi fa più incaz*are è il fatto che non abbia tratto alcun giovamento da questa "irregolarità"..
ma d'altronde, le corse sono anche questo. vorrà dire che in Catalunya la Citroen si adopererà per fare un c**o così alla Ford!!!!!!!!

Illmor, se c'è una persona che ama andare controcorrente come te, quella sono io!!! questo in qualsiasi contesto, e nello sport non faccio eccezione (vedi in F1, tutti i piloti per cui tifo sono dalla massa considerati ciofeche, o poco più).
e quindi, seguendo questo discorso, Loeb dovrebbe essere l'ultimo pilota sulla terra che dovrei tifare!

ma per lui la regola non vale. è diverso. è un pilota che non può non piacere ed essere ammirato, perchè ha un fascino del tutto particolare.. (e non fraintendetemi   :-ahah)













comunque, oggi sto davvero male...  :'( :'( :'( :'(