Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866
Vero e proprio giro di boa dell'Intercontinental Rally Challenge - 5 gli eventi svoltisi finora, ed altri 5 quelli previsti dal calendario 2009 -, il Rally di Russia avrà luogo dunque in un momento molto caldo della stagione, con i giochi in campionato ancora nettamente aperti. Essendo assenti tutti gli equipaggi ufficiali Peugeot - e dunque anche il leader e mattatore della categoria, Meeke -, via libera agli inseguitori di casa Skoda ed Abarth: i due team daranno certo vita ad una lotta serrata, con la casa ceca all'inseguimento della prima vittoria nell'IRC, e quella italiana per la quale conquistare un risultato di rilievo è di vitale importanza in una stagione magra di soddisfazioni.

In particolare, sembrano essere i finnici Hanninen ed Alen i maggiori contendenti al gradino più alto del podio. Le prove russe, con base nella cittadina di Vyborg, non molto distante dal confine con la Finlandia, presentano varie analogie con quelle provviste dal vecchio '1000 Laghi'; percorsi piuttosto veloci e scorrevoli, con meno dossi e "Jumps" - ma altrettanto spettacolari -, il tutto su un fondo sterrato a volte così compatto da sembrare asfalto vero e proprio! Ma la natura poco aspra di questa superficie tende ad essere ingannevole, e quindi piuttosto insidiosa: non sono rare, infatti, le forature, in particolare a causa dell'abitudine dei piloti a tagliare in modo aggressivo le curve nel tentativo di guadagnare ogni qualvolta decimi preziosi.

A complicare ulteriormente la vita dei concorrenti interviene un meteo piuttosto ballerino: solitamente, in tale periodo, in questa zona occidentale della Russia il clima è caldo e asciutto, ma violenti ed improvvisi temporali sono sempre dietro l'angolo. Il cocktail di questi elementi rende piuttosto complicata la scelta delle gomme... Meglio quindi non dare nulla per scontato, durante questa due-giorni di gara; in particolare in occasione di test molto ostici come la nota prova di 'Topolki', lunga quasi 30 km, o nelle suggestive prove notturne che avranno luogo al termine della prima giornata.

223.45 km il percorso cronometrato totale da affrontare nell'evento in terra di Russia, che si snoda nei pressi di San Pietroburgo; negli ultimi due anni - da quando questa gara ha fatto il suo debutto nel campionato intercontinentale - a vincere sono stati piloti scandinavi; confermeranno, in quest'occasione, il motto "non c'è due senza tre", o ad imporre il proprio sigillo sarà qualcun altro? Magari il nostro Basso, che sembra apprezzare questo rally, o Kopecky che potrebbe, così, agguantare la leadership provvisoria del campionato?

http://www.stopandgo.tv/news/rally/irc-rally-russia-preview-ritorno-sullo-sterrato-per-un-altro-avvincente-round-della-serie-intercontinentale/default.html

ora che finalmente Meeke si è levato dal c... , e con lui, tutte le peugeot, potremo vedere una bella lotta Skoda - Abarth! inutile dire per chi dobbiamo tifare, anche se una vittoria di Hanninen devo ammettere che non mi dispiacerebbe..

dopo il Polonia WRC, un altro evento che si preannuncia spettacolare... il tutto in attesa del rally più bello del mondo, il Finlandia!!! :-evvi :-evvi :-evvi

sono curioso di vedere la somiglianza con il vecchio 1000laghi

La vittoria di Anton Alen nel primo testo odierno lasciava dedurre che Juho Hanninen avesse ormai deciso di rallentare e gestire il proprio vantaggio, per evitare di prendere inutili rischi; il pilota Skoda invece ha poi proseguito a martellare gli avversari vincendo speciali su speciali, terminando al primo posto un evento che lo ha visto come assoluto mattatore. Ad evidenziare la sua performance esemplare, il notevole distacco al traguardo dal compagno di squadra Jan Kopecky, protagonista comunque anch'egli di un rally perfetto. Le Peugeot sono avvertite...

Non si può certo definire un weekend tranquillo quello vissuto dal team Abarth. Alla fine, però, sono abbastanza positivi i risultati conquistati: Giandomenico Basso ha svolto il suo compito come meglio non poteva - visto il ritmo del duo di testa... -, portando a casa un terzo posto che vale oro. Il compagno Alen è ripartito oggi - dopo i problemi avuti nella prova di chiusura del venerdì - facendo registrare tempi di rilievo che gli han permesso di issarsi fino alla sesta piazza assoluta, alle spalle di Guy Wilks - quest'ultimo a bordo di una sempre più promettente Proton Satria. A precederli in quarta posizione è lo svedese Patrik Flodin, decisamente una delle promesse del futuro dei rally; il giovane talento non era però iscritto al campionato intercontinentale, dunque Alen e Wilks guadagnano una posizione in graduatoria.

La cronaca della terza tappa:

SS 11 - Nella prova d'apertura dell'ultima giornata di gara, si interrompe finalmente la serie tremendamente positiva del leader Hanninen; la 'Dubinino' (8.65 km) vede infatti il finlandese più prudente, nell'intento di portare a termine il rally senza problemi - in funzione anche del grosso vantaggio su tutti gli altri concorrenti. Il compagno Kopecky, infatti, è ormai decisamente distante perché possa pensare di rimontare; in questa speciale è secondo, alle spalle del rientrante Alen - ripartito col SuperRally -, autore del suo primo scratch. Il pilota Abarth staziona adesso in ottava posizione, con un gap molto ridotto dal tedesco Wittmann... Ed anche per quanto concerne la quinta piazza sembra profilarsi una bella sfida: il locale Zheludov precede di pochi secondi in graduatoria Wilks, in questo frangente più lento del russo.

SS 12 - Nella pur breve speciale di 'Perevoznoe' (10.93 km), la classifica generale subisce vari scossoni; ciò dovuto al ritiro di Zheludov per problemi meccanici, il quale, inoltre, rallenta Wittmann, sfortunato nel trovare la 207 dell'idolo locale in mezzo al percorso. In questo modo, Wilks ottiene di guadagnare una posizione, portandosi al quinto posto, seguito da Alen che di posizioni ne guadagna ben due! Il finlandese è autore anche di una buona prestazione, terminata ad un soffio da Hanninen che torna a dettare il ritmo come avvenuto nelle due precedenti giornate di gara. Gara che prosegue con un ritmo un po' blando per Kopecky e Basso - rispettivamente secondo e terzo assoluti -, tranquillizzati dai rilevanti distacchi con i piloti che li precedono e che li seguono.

SS 13 - Sembrava inizialmente aver deciso di alzare un po' il piede dal pedale, e lasciare un po' di gloria ai suoi sfidanti, ma così non è: Hanninen pone il suo sigillo anche sulla 'Borovinka' (15.91 km), preceduto da un Alen alquanto in forma in questa terza tappa del Rally di Russia e, dunque, un po' frustrato per i guai incontrati nella giornata precedente. Sezione cronometrata che non lascia spazio ad alcune sorprese, con gli equipaggi forse ormai intenzionati più che altro a portare a casa il risultato; ma nei Rally è vietato abbassare la guardia, l'errore è sempre dietro l'angolo...

SS 14 - Ed infatti, Wilks ha il suo bel daffare per limitare i danni in seguito ad una foratura subita dalla sua Satria; il britannico rimane comunque saldamente in quinta piazza, con il suo diretto inseguitore Alen troppo lontano perché possa sperare di acciuffarlo. Il pilota Abarth è comunque nuovamente autore di un'ottima prestazione, di pochi decimi alle spalle del solito Hanninen, vincitore della prova - ripetizione della 'Dubinino' (8.65 km). Il pilota Skoda sembra dunque essere involato verso una meritatissima vittoria, seguito dal compagno Kopecky staccato ormai di più di un minuto in graduatoria.

SS 15 - Nell'ultimo test del rally - secondo passaggio sulla 'Perevoznoe' (10.93 km) - arriva la dodicesima vittoria di speciale per Hanninen, giusto per dimostrare, se qualcuno avesse ancora dubbi, chi sia il miglior interprete delle prove russe... Kopecky si aggiudica il secondo miglior tempo, nonché la seconda piazza in classifica generale, seguito dal nostro portacolori Basso. Il quarto in classifica è lo svedese Flodin, non iscritto, però, alla classifica IRC; a conquistare i cinque punti, dunque, è Wilks, seguito dall'altro pilota Abarth, Alen.

La classifica dopo la terza tappa:

1. Juho Hanninen (Skoda Fabia S2000)

2. Jan Kopecky (Skoda Fabia S2000)

3. Giandomenico Basso (Grande Punto Abarth S2000)

4. Patrik Flodin (Subaru Impreza WRX STi) *

5. Guy Wilks (Proton Satria Neo S2000)

6. Giandomenico Basso (Grande Punto Abarth S2000)

* Il risultato non è valevole per il campionato IRC



L'assenza dei piloti Peugeot ha lasciato spazio in entrambi i campionati ad un ottimo recupero dal fronte Skoda: Kopecky si è portato ad un soffio dal leader Meeke, mentre Hanninen ha dato una svolta ad un campionato finora non molto soddisfacente dal punto di vista dei risultati complessivi. Vedremo nei prossimi appuntamenti chi uscirà vincitore dal confronto tra le due case...

La classifica del campionato piloti dopo il Rally di Russia:

1. Kris Meeke 30

2. Jan Kopecky 29

3. Freddy Loix 24

4. Giandomenico Basso 17

5. Juho Hanninen 14

6. Nicolas Vouilloz 14

La classifica del campionato costruttori dopo il Rally di Russia:

1. Peugeot 68

2. Skoda 43

3. Ralliart 35

4. Abarth 25

http://www.stopandgo.tv/news/rally/irc-rally-russia-final-day-hanninen-vince-e-convince-seguito-da-kopecky-punti-pesanti-per-i-piloti-abarth/default.html

se posti anche 2 foto o 3 non mi fa schifo :-)

dammi il link per vedere dei filmati del russia

davvero un peccato che Peugeot non sia stata presente all'appuntamento, sarebbe uscita fuori davvero una bellissima gara! vediamo quindi come andranno le prossime gare, e se Skoda abbia raggiunto un livello tale da poter impensierire seriamente gli avversari francesi...

per Abarth una gara davvero dura, meno male che alla fine hanno ottenuto qualcosa di buono! da segnalare anche la bella prestazione di Wilks e della sua Proton.. tenete a mente questa vettura, sarà una delle protagoniste del futuro dei rally..



molto bello, lo trovo come il vecchio 1000 laghi

Citazione di: riccardo il 11 Luglio 2009, 16:47:21
molto bello, lo trovo come il vecchio 1000 laghi

il bello è che in questo periodo, tra IRC e WRC, abbiamo avuto ed avremo un trio di rally tutti ad alta velocità (ed alta spettacolarità): Polonia, Russia, ed il prossimo - rally dei rally -, il Finlandia!!  :-evvi :-evvi :-evvi

beh il finlandia è uno dei rally!!! RAC-Finlandia-Grecia  questi non dovrebbero mai essere discussi, poi un tutto asfalto mi sta bene , il corsica o spagna, il montecarlo a inizio stagione e svezia.Gli altri sono derivazioni più o meno riuscite

Citazione di: riccardo il 12 Luglio 2009, 09:42:48
beh il finlandia è uno dei rally!!! RAC-Finlandia-Grecia  questi non dovrebbero mai essere discussi, poi un tutto asfalto mi sta bene , il corsica o spagna, il montecarlo a inizio stagione e svezia.Gli altri sono derivazioni più o meno riuscite

quoto completamente  :-appl
comunque del Finlandia diciamo che io in generale sono innamorato, l'ho definito così perchè per me è il più bello.. ma il rally dei rally è il Montecarlo: nel mio sito spiego perchè  :-)