Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866


Rivincita Mercedes a Lausitzring: vince Paffett ed è doppietta d'argento

Dominate dall'Audi nella prima gara del Dtm 2009, le Mercedes si sono rifatte nella seconda corsa della stagione, disputata sul circuito del Lausitzring. La vittoria è andata Gary Paffet (nella foto in alto), partito dalla settima posizione in griglia e arrivato al comando grazie a una perfetta gestione dei rifornimenti. Alle sue spalle si sono piazzati Bruno Spengler con un'altra Mercedes Classe C e Mattias Ekström con la prima delle Audi. Seguono, in classifica, Paul Di Resta (Mercedes) e Timo Scheider (Audi). Quest'ultimo si è installato al vertice della classifica provvisoria del campionato con dodici punti davanti a Tom Kristensen (Audi) e Paffett, entrambi a dieci punti.

http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=187080



Norisring: altra doppietta per la stella a tre punte

La Mercedes mette a segno una brillante doppietta nella gara Dtm del Norisring con Jamie Green (nella foto in basso) primo al traguardo e Bruno Spengler secondo con un distacco di 1"35. Alle loro spalle un nugolo di Audi A4 guidate da Mattias Ekström, Timo Scheider e Gary Paffett.Scheider, scattato dalla pole position nonostante la febbre, ha condotto la gara per due terzi prima di venire a contatto a pochi giri dalla fine con Green e perdere diverse posizioni; la sua vettura, inoltre, ha iniziato ad avere problemi al retrotreno nell'ultima parte della gara. Il giro più veloce è stato fatto segnare invece dalla britannica Katherine Legge, quinta sulla griglia di partenza: è la prima donna ad avere ottenuto questo risultato nel Dtm.La classifica del campionato dopo tre gare vede Scheider al comando con 17 punti davanti a Spengler con 16 e Paffett, Green ed Ekström con 14; prossima gara "in trasferta" a Zandvoort, in Olanda, il 19 luglio.

http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=190427





Intanto Katherine Legge al Norisring, quinta in griglia, ottiene la miglior posizione mai avuta da una donna nel dtm e conquista anche il giro veloce, cosa mai successa prima nella categoria.






Classifica
1     Deutschland Timo Scheider    Audi Sport Team Abt    17
2    Kanada Bruno Spengler    Mercedes-Benz Bank AMG    16
3    Vereinigtes Königreich Gary Paffett    Salzgitter AMG Mercedes    14
4    Vereinigtes Königreich Jamie Green    Junge Sterne AMG Mercedes    14
5    Schweden Mattias Ekström    Audi Sport Team Abt Sportsline    14
6    Dänemark Tom Kristensen    Audi Sport Team Abt    11
7    Vereinigtes Königreich Paul di Resta    AMG Mercedes    11
8    Vereinigtes Königreich Oliver Jarvis    Audi Sport Team Phoenix    6
9    Deutschland Markus Winkelhock    Audi Sport Team Rosberg    5
10    Deutschland Maro Engel    GQ AMG Mercedes    4
10    Deutschland Ralf Schumacher    Trilux AMG Mercedes    3
12    Deutschland Mike Rockenfeller    Audi Sport Team Rosberg    2
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Ad inizio campionato la Mercedes sembrava aver perso la bussola, ma da qualche gara sembra averla ritrovata :-appl



Seconda vittoria per Paffett che balza in testa alla classifica!

Zandvoort, Olanda, Gary Paffett conquista la seconda vittoria stagionalenel campionato DTM 2009 dopo quella del Lausitzring portando a tre su quattro le vittorie stagionali della Mercedes, ma la casa di Stoccarda ha comunque perso l'opportunità di incamerare ancora più punti sbagliando le tattiche ai box degli altri piloti come Bruno Spengler e Paul di Resta, surclassati dalle Audi dopo le soste ai box.Su una pista dove il sorpasso è praticamente impossibile, infatti, l'Audi ha cercato di mantenere la testa della gara con Olivier Jarvis, ma a causa di un errore del pilota dopo la prima delle due soste obbligatorie ha tarpato le ali del pilota inglese, che a fine gara ha dovuto anche cedere il passo al suo capitano Matias Ekstrom, che diventa il pilota Audi meglio posizionato in classifica.Buona gara di Alexandre Premat, bloccato nel finale solo dagli ordini di scuderia, anche se ha avuto non poche difficoltà nel tentare di passare jarvis nella seconda parte di gara. Da dimenticare la prestazione di Timo Scheider; il campione in carica, infatti, non ha mai brillato e nel finale, pur avendo una macchina leggermente superiore, non è riuscito ad avere la meglio su Spengler, che a asua volta seguiva, in settima posizione Markus Winkelhock.In pratica se Scheider avesse passato Spengler avrebbe sicuramente potuto sfilare anche Winkelhock, suo compagno di marca, conquistando la sesta posizione e quindi due punti in più.Alla partenza parte benissimo Mike Rockenfeller, ma il tedesco dell'Audi prima sportella pesantemente, ma inavvertitamente la mercedes di Bruno Spengler rovinando l'equilibratura dello sterzo, e poi vine preso in mezzo tra Spengler stesso e Premat dovendo rallentare molto e facendosi sfilare da parecchie vetture.

Fin da subito Paffett dimostra di avere una marcia in più tallonando da vicino Jarvis, ma senza riuscire a superarlo, mentre Premat attacca Spengler e Ekstrom conquista la sesta posizione ai danni di Tomczyk. La pit window è dal decimo al trentesimo giro; ne approfittano subito Jarvis e Paffett, anche se, incomprensibilmente, alla Mercedes non lasciano in pista per almeno un giro di più l'inglese per dargli l'opportunità di superare il connazionale dell'Audi. I due, infatti, escono senza cambiamento di posizione.Fortunatamente per Paffett, Jarvis compie un madornale errore al tredicesimo giro; mentre le soste si avvicendano, il pilota dell'Audi finisce largo nella sabbia favorendo il sorpasso di Paffett, che passa quinto e virtualmente in testa, mentre Jarvis torna in pista davanti a Premat ostruendolo.Il pilota dell'Audi ha rovinato le gomme e deve anticipare di molto la seconda sosta per rimediare all'inconveniente. Al sedicesimo giro Spengler, in testa da sei giri, torna al pit, ma quando esce si ritrova dietro a Tomczyk, che ha già rifornito, perdendo quindi tempo e posizioni. Davanti a tutti restano Ekstrom, Winkelhock e Engel ancora senza soste.

La tattica dell'Audi per Ekstrom sembra essere giusta, poichè al ventesimo giro lo svedese rifornisce e quando torna in pista può sfruttare le sue gomme nuove sapendo che entro altri dieci giri si dovrà rifermare per la seconda sosta. In questa condizione Ekstrom è velocissimo rispetto a chi ha rifornito anche dieci giri prima di lui e, infatti, riesce subito a sbarazzarsi di di Resta sportellandolo senza troppi complimenti guadagnando la terza posizione.Di Resta rifornisce per la seconda volta al giro 23, ma quando torna in pista si trova dietro a Scheider, che ha già rifornito perdendo una posizione. Paffett, invece, ha più fortuna e al secondo pit si trova ancora davanti a Jarvis, anche se il vero inseguitore pare essere Ekstrom, ancora una volta davanti a tutti grazie alla sosta ritardata.Al giro 29 avviene il momento chiave della gara; Ekstrom entra al pit per la sua ultima sosta, che potrebbe riportarlo in pista secondo dietro a Paffett, ma al pit qualcosa non va e lo svedese perde qualche secondo che gli è fatale, poichè esce in pista addirittura quinto dietro a Tomczyk.Dato che Ekstrom, con la pessima gara di Scheider, è virtualmente il pilota di punta dell'Audi, dal box arriva l'ordine a Tomczyk, Premat e Jarvis di lasciarlo passare in seconda posizione, ordine che i tre piloti Audi eseguono.A questo punto Ekstrom è secondo a sei giri dalla fine; Rockenfeller si ritira ai box a causa dello sterzo rotto in partenza, mentre Winkelhock si tiene alle spalle Spengler e Scheider mantenendo la sesta posizione. Ekstrom mangia qualche secondo di svantaggio su Paffett, ma ormai la gara è terminata e l'inglese vince senza troppa preoccupazione.

L'ordine d'arrivo:

   1. Gary Paffett - Mercedes Classe - C AMG 2009 - 41 giri in 1h05′52″688
   2. Mattias Ekstrom - Audi A4 DTM 2009 - a 1″431
   3. Olivier Jarvis - Audi A4 DTM 2008 - a 6″235
   4. Alexandre Premat - Audi A4 DTM 2008 - a 8″970
   5. Martin Tomczyk - Audi A4 DTM 2009 - a 10″984
   6. Markus Winkelhock - Audi A4 DTM 2008 - a 12″850
   7. Bruno Spengler - Mercedes Classe - C AMG 2009 - a 13″353
   8. Timo Scheider - Audi A4 DTM 2009 - a 13″806
   9. Paul di Resta - Mercedes Classe - C AMG 2009 - a 14″319
  10. Maro Engel - Mercedes Classe - C AMG 2008 - a 14″655
  11. Tom Kristensen - Audi A4 DTM 2009 - a 27″609
  12. Jamie Green - Mercedes Classe - C AMG 2008 - a 28″778
  13. Ralf Schumacher - Mercedes Classe - C AMG 2009 - a 41″108
  14. Susie Stoddart - Mercedes Classe - C AMG 2008 - a 41″826
  15. Christian Bakkerud - Audi A4 DTM 2007 - a 1 giro
  16. Mike Rockenfeller - Audi A4 DTM 2008 - Ritirato
  17. Tomas Kostka - Audi A4 DTM 2007 - Ritirato
  18. Katherine Legge - Audi A4 DTM 2008 - Ritirata
  19. Mathias Lauda - Mercedes Classe - C AMG 2008 - Ritirato

La classifica piloti:

   1. Paffett, 24 punti
   2. Ekstrom, 22
   3. Scheider, 17
   4. Scheider, Spengler, 18
   5. Green, 14
   6. Jarvis, 12
   7. Kristensen, Di Resta, 11
   8. Winkelhock, 8
   9. Premat, 5
  10. Engel, Tomczyk, 4
  11. Schumacher, 3
  12. Rockenfeller, 2
  13. Lauda, Kostka, Legge, Seidilitz, Bakkerud, Stoddart, 0

http://www.f1automotori.com/dtm/zandvoort-paffett-vince-e-si-lancia-al-comando-della-classifica/#more-13022
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Bellissima corsa, l'ho fista dall'inizio alla fine, con un Paffet davvero agguerrito, che fino al primo pit-stop ha cercato in tutti i modi il sorpasso a Jarvis, avvenuto poi dopo il primo pit stop per un errore di quest'ultimo :-evvi