Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866
Sono Daniel Sordo, Mikko Hirvonen e Sebastien Loeb i protagonisti della prima giornata di prove del rally di Argentina, quinta tappa del campionato del mondo rally. 

Grande bagarre in testa alla classifica con ben otto cambi al vertice su nove speciali disputate e quattro piloti racchiusi in un fazzoletto di diciannove secondi. Non sembra preoccupto però Sordo:
"La macchina è confortevole e sono abbastanza soddisfatto" ha commentato lo spagnolo.

Qualche problema in più per il compagno di squadra Loeb costretto ad attaccare per colmare lo svantaggio iniziale dettato dal fatto di essere stato il primo pilota 'a scendere in pista'.

In lizza per un posticino sul podio anche la vecchia ma pur consistente Citroen Xsara guidata dall'ex iridato Petter Solberg: il norvegese quarto, accusa un ritardo di quasi diciannove secondi dal leader e al termine ha preceduto il fratello Henning, primo pilota privatista Ford.

Giornata sfortunata per Matti Latvala sulla seconda Focus ufficiale, scivolato in sesta piazza a causa di una foratura nel corso del sesto tratto cronometrato che gli ha fatto perdere quasi cinquancinque secondi. Attimi di paura per l'ormai designato erede di Loeb, Sebastien Ogier (nono) vittima incolpevole dell'incoscienza di uno spettatore il quale  ha lanciato un sasso contro il parabrezza della sua Citroen.

Il programma di oggi prevede altre nove speciali per un complessivo di 141.6 km.             
                                                                                                                       
Classifica dopo la SS9
1.  Dani Sordo          Citroen  1h45m11.3s
2.  Mikko Hirvonen      Ford      +    5.1s
3.  Sebastien Loeb      Citroen   +   16.3s
4.  Petter Solberg      Citroen   +   18.9s
5.  Henning Solberg     Ford      +   47.9s
6.  Jari-Matti Latvala  Ford      + 1m06.4s
7.  Matthew Wilson      Ford      + 2m23.0s
8.  Federico Villagra   Ford      + 2m38.9s
9.  Sebastien Ogier     Citroen   + 3m14.4s
10.  Conrad Rautenbach   Citroen   + 3m48.2s

Fonte: eRaceMotorBlog

16 sec Seb? troppo pochi
domani tocca a lui

Sebastièn Loeb è il nuovo leader del rally di Argentina, quinto round del mondiale 2009. L'alsaziano quando mancano solamente cinque speciali alla bandiera a scacchi, è balzato al comando della classifica grazie anche al ritiro del finlandese della Ford Focus Mikko Hirvonen, fermato da un problema di surriscaldamento del propulsore durante la speciale numero 16.

"Non vogliamo prendere rischi. Trasferiremo l'unità in Inghilterra per analizzare meglio cosa è andato storto. E' davvero un peccato" ha spiegato Malcom Wilson, boss della Ford.

"Il motore ha raggiunto di colpo i 140° e mi sono accorto subito che mancava l'acqua nel sistema di raffredamento. L'ì ho capito che si trattava di un grosso problema.." ha dichiarato Hirvonen che non rientrerà in gara oggi con la formula del super rally.

Secondo, staccato di cinquantotto secondi, troviamo l'altra Citroen C4 ufficiale dello spagnolo Dani Sordo, virtuale terzo gradino del podio invece per Jari Matti Latvala, in rimonta dopo la foratura nella giornata d'apertura che lo aveva retrocesso in sesta piazza.

Si conferma in quarta posizione invece il norvegese Solberg al termine di una giornata non priva di difficoltà per il pilota della Citroen Xsara a causa prima un problema al sistema turbo iniezione poi di una foratura nel pomeriggio.

Chiude la top ten Sebastièn Ogier. Il francese, campione del mondiale junior, ha perso quasi quattro minuti per la rottura dell'ammortizzatore, ma dovrebbe essere regolarmente al via nella terza e ultima giornata di prove.


Classifica dopo la SS18

1.  Sebastien Loeb      Citroen   3h26m03.7s
2.  Dani Sordo          Citroen   +    58.6s
3.  Jari-Matti Latvala  Ford      +  1m40.1s
4.  Petter Solberg      Citroen   +  2m40.3s
5.  Henning Solberg     Ford      +  3m24.0s
6.  Federico Villagra   Ford      +  5m09.0s
7.  Matthew Wilson      Ford      +  5m27.0s
8.  Mikko Hirvonen      Ford      + 15m57.6s
9.  Nasser Al-Attiyah   Subaru    + 19m45.0s
10.  Sebastien Ogier     Citroen   + 20m19.3s
Fonte: eracemotorblog

riccardo avevi ragione :-appl

Non esistono aggettivi per definire questo pilota che ormai - anche i più scettici - dovrebbero con diritto considerare come uno dei migliori di tutti i tempi. Sebastien Loeb, dopo un inizio moderato, ha messo il turbo conquistando la quinta vittoria della stagione: 50 punti per lui in campionato e 20 punti di vantaggio sul suo principale avversario, Mikko Hirvonen. C'è da dire, comunque, che l'alsaziano è anche assistito dalla dea bendata vista la grande affidabilità della sua C4 che gli ha permesso di arrivare tranquillamente al traguardo, a differenza del pilota Ford stoppato da problemi di surriscaldamento del motore quando ancora la lotta tra i due era piuttosto aperta. C4 che ha assistito anche Daniel Sordo, che in ogni caso è stato - va sottolineato - protagonista di una gara molto convincente, nella quale ha sfruttato al massimo la sua posizione vantaggiosa nella prima tappa ed ha limitato i danni quando ha dovuto pulire i tracciati, gestendo bene, in seguito, la sua seconda piazza. Il terzo posto sarebbe potuto spettare a Latvala, molto regolare durante il weekend ed a sprazzi anche piuttosto veloce, ma il finlandese è stato stoppato da noie meccaniche che lo hanno relegato in sesta posizione; problemi analoghi hanno colpito Petter Solberg, costretto però al ritiro definitivo. Tutto ciò ha favorito l'altro norvegese, Henning Solberg, terzo infatti al traguardo. Punti anche per l'argentino Villagra, Wilson, Ogier, e Al Attiyah.

Un brusco risveglio per i piloti quello della domenica con la prima prova della mattinata, la 'Villa Giardino - La Falda'; percorso composto da una miriade di guadi, alcuni piuttosto profondi - dai quali le vetture escono spesso ammaccate -, nonché da un mix di sezioni tortuose ed altre veloci con frequenti "Jumps". E si inizia subito col botto: Latvala escluso dalla lotta per il podio a causa di un problema con la pressione della benzina, che in questa speciale si traduce in 8 minuti di distacco dalla vetta, che lo gettano in settima posizione provvisoria. Le Citroen fanno il bello e il cattivo tempo piazzando Loeb e Sordo nelle prime due posizioni; Solberg sfrutta i problemi di Latvala e vola virtualmente sul podio, pur riscontrando non pochi problemi con le rocce sparse sul percorso.

E la prova seguente, la 'Valle Hermoso - Casa Grande', caratterizzata da un particolare fondo fangoso che accentua notevolmente il grip, è decisamente un disastro per il pilota norvegese: anche per lui problemi con la pressione della benzina, e ritiro immediato dalla corsa! In famiglia ci si può comunque consolare, considerando che il fratello Henning passa, così, in terza posizione assoluta. Lo scratch in questa speciale va a Loeb, pienamente soddisfatto dell'andamento della gara, seguito a breve distacco da un Sordo tornato nel ruolo di scudiero. Terzo un Latvala intenzionato a non buttare via i - pochi - punti derivanti dalla sua corrente sesta piazza.

Latvala torna ad essere il più veloce di tutti in prova speciale nella 'Cosquin - Tanti', percorso sempre affollato di appassionati, inizialmente molto veloce ed in seguito più tecnico e con lunghi guadi. A scendere troviamo un trio di piloti Citroen tra i quali il redivivo Ogier, il quale, nonostante i problemi tecnici riscontrati la sera precedente, si trova ora in settima posizione. Soddisfazione anche per il pilota di casa Villagra, che a bordo della sua Focus si trova ora stabilmente in quarta posizione, seguito da Wilson della Stobart, quinto assoluto.

Privo di colpi di scena l'ultimo e breve test che precede la prova superspeciale nello stadio di Cordoba; nella 'Tanti Nuevo - Villa Garcia', prova abbastanza nota ai piloti e che presenta nel suo itinerario diversi dossi e guadi, Latvala si toglie lo sfizio di agguantare un altro scratch - il quinto per lui in questo weekend. Il duo di testa della casa del Double Chevron si limita a controllare la gara senza commettere errori sciocchi, e lo stesso fanno gli altri piloti in zona punti - in ordine, Henning Solberg, Villagra, Wilson ed Ogier - i cui reciproci distacchi non lasciano spazio ad alcuna speranza di lotta.

Semplicemente una formalità per i piloti l'ultima speciale del rally, organizzata ancora una volta nel 'Cordoba Stadium' sempre ospitante un gran numero di tifosi. Loeb più veloce di tutti nella superspeciale come nella gara intera; Sordo secondo a conclusione di un'altra perentoria doppietta del team Citroen.

Marco Picerno

http://www.stopandgo.tv/news/rally/wrc-rally-argentina-final-day-loeb-stravince-citroen-inizia-a-sognare-entrambi-i-titoli/default.html

beh, si sapeva che l'Argentina era terra di Seb (anche se ultimamente gli appartiene un pò qualsiasi cosa...). non penso che hirvonen avrebbe potuto fare qualcosa contro di lui, pur non essendo molto staccato dall'alsaziano al momento del ritiro. certo è che ora questo zero in classifica per il finlandese pesa come un macigno; spero che nelle prossime gare, magari già dalla nostra Sardegna, possano esserci colpi di scena che mantengano accesa la sfida per il titolo.

Sordo ha fatto veramente una grande gara, svolgendo il proprio lavoro nel migliore dei modi, a seconda delle situazioni nelle quali si è trovato; mi dispiace molto per Latvala, che meritava ampiamente il terzo - o anche il secondo - posto vista la sua prestazione, ed anche per Solberg che vorrei vedere sempre sul podio!! soprattutto mi fa tristezza vedere gente come Villagra o Wilson in quelle posizioni, ma tant'è...

penso che non ci sia nessuno che possa dire qualcosa contrario al fatto che è un fenomeno.
Se penso che nasceva come asfaltista ed ha vinto su ogni superficie ,beh allora ....soprattutto ..... ma no niente!!!!!

Citazione di: riccardo il 26 Aprile 2009, 20:13:23
penso che non ci sia nessuno che possa dire qualcosa contrario al fatto che è un fenomeno.
Se penso che nasceva come asfaltista ed ha vinto su ogni superficie ,beh allora ....soprattutto ..... ma no niente!!!!!


ciao zio   :-supp
che volevi dire??  :-)
comunque è vero, lui sembrava essere lanciato come specialista di quella superficie... d'altronde sti caz di francesi, bisogna ammetterlo, la guida sull'asfalto è una delle arti sublimi in cui loro sono maestri! ma poi è cresciuto anche nelle altre... anche se il pilota più versatile sotto questo punto di vista, rimarrà solo e sempre uno....

un grande Loeb,e' un marziano va troppo forte  :-appl :-evvi vuol vincere tutte le gare del camp. e ne ha le possibilita'. :-)


voglio dire che l'hanno preso in giro, non lo credevano capace, il primo mondiale dissero che era c*lo, essendo un asfaltista non avrebbe fatto più nulla ecc... Grandi i giornalisti specializzati ,informatissimi.Magari avendo vinto il RAC, il Norvegia, il Finlandia magari ......
A chi ti riferisci come polivalente unico?uno del passato?

sì, uno che purtroppo non ha avuto il tempo nemmeno di dimostrarlo, ma stava iniziando a farlo.... uno a me molto caro  :'(