Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866
So che le petizioni non hanno mai buon seguito, ma a quanto parte gli organizzatori (fra cui anche il nostro buon Sgarbo) stanno facendo di tutto per far girare la cosa a chi di dovere dentro e fuori d'Italia.

Quale il problema? L'Endurance non trova assolutamente spazio in TV.

Vi posto due articoli fondamentali.


Il primo ha dato il via alla protesta. Autore ne è un pilota di Endurance, Francesco Sini.



D: Cos'è la LMS?
R: La LMS (link al sito ufficiale), abbreviazione che sta per Le Mans Series, è una serie di gare automobilistiche europee create come supporto della più famosa 24 ore di Le Mans. Le gare sono modellate sulla American Le Mans Series (ALMS), che si svolge negli Stati Uniti e in Canada, cominciata nel 1999. I piazzati al primo e al secondo posto della classifica finale ricevono un invito di partecipazione alla 24 ore di Le Mans dell'anno successivo.
Il campionato si divide in gare da 1000km o sei ore, tra le quali vi era fino all'anno scorso la 1000km di Monza (quest'anno uscita dalla lista in favore della 1000km di Portimao).
In pista corrono contemporaneamente quattro categorie di vetture: LMP1, LMP2, GT1 e GT2. Le LMP sono prototipi (tra le quali ci sono l'Audi R15, Peugeot 908, Aston Martin P1, Pescarolo, ORECA, Lola, Zytek, Porsche, ecc..), le GT sono le GT che abbiamo utilizzato per anni in GTR/GTR2.

D: Hai qualche video giusto per capire meglio di cosa stai parlando?
R: Per quanto riguarda la LMS



Questa invece è la ALMS



D: Di cosa di tratta?
R: Si tratta di una petizione online, iniziata da Francesco Sini (pilota ufficiale del team KSM quest'anno in LMP2), per far si che l'Italia si adegui al resto del mondo e finalmente trasmetta le gare LMS (ma anche ALMS) con una copertura televisiva decente. Non è giusto che pure in Islanda possano seguire integralmente le diretta della LMS e ALMS, mentre qui in Italia, patria dei motori e di alcune tra le più belle auto nella storia ci dobbiamo accontentare di un'ora e mezza di gara su oltre sei di competizione.
Non esiste solamente la F1, ci sono una miriade di altri campionati dove l'Italia è sempre ben rappresentata, con piloti, tecnici, addetti ai lavori, ma che la televisione in Italia snobba.
Quello che vorremmo è che ci fosse più attenzione nei riguardi di questo campionato, con uno spazio televisivo che segua la gara in diretta ed integralmente, come avviene in tutto il resto del mondo.

D: Come posso rendermi utile?
R: Firma la petizione online link e se puoi aiutaci a diffonderla invitando altri tuoi amici. Probabilmente sarà l'ennesimo buco nell'acqua, ma per lo meno c'avremo provato. Io personalmente sono stanco di cercare ogni volta il live streaming in internet per seguire uno degli eventi motoristici più importanti al mondo, continuerò a farlo, ma volete mettere godervi lo spettacolo che un evento del genere può dare, seduti comodamente sulla divano davanti alla televisione, senza dover strabuzzare ogni volta gli occhi per seguire una finestra 10cm x 10cm 8o.

______________________________________________

Questa la dura reprimenda di Sgarbo sul sito 422Race.com

n questo numero di Sgarbo Quotidiani si polemizza sulla copertura degli eventi live in Italia. L'idea è stata presa da una recente petizione lanciata dal pilota Francesco Sini alla quale mi sono unito in prima persona. Non si tratta della semplice richiesta capricciosa, ma un modo semplice e importante di supportare il motorsport italiano.

di Giacomo Sgarbossa

MILANO – La crisi, causa e scusante di tutto ciò che di giustificabile c'è in questo 2009, sembra essere ancora una volta la motivazione migliore. Eppure questa volta non ci sto, non ci devo stare, perché questa rubrica da sempre è motivo di indignazione.

Io scrivo per passione e tutto ciò che trasmetto deve essere soltanto passione allo stato puro, per questo stavolta non posso tacere su ciò che dovremo sopportare noi italiani, popolo di "appassionati" di corse...forse.

Parliamo questa volta di TV e per ovvi motivi escludiamo la Formula 1: perché non avremmo motivi di lamentarci. Il problema è un altro, ovvero tutto ciò che ci sta attorno, ma più nel dettaglio i piloti e gli appassionati delle altre categorie.

Parliamo di tutto ciò che volete, ma evitiamo falsi processi nei confronti dei tanti piloti italiani che all'oscuro dei TG nazionali continuano a vincere ovunque e comunque. Pensate forse che una vittoria di Dindo Capello valga meno di un successo inatteso di Button in Australia? Io no e allora non ci sto.

Non voglio rassegnarmi come fatto da tanti miei colleghi in passato, io da giornalista endurance mi sento in dovere di provare a cambiare questo mondo e non importa se ce la farò o meno, perché per essere in pace con me stesso devo quantomeno provarci.

Io quest'anno non potrò vedermi nemmeno una gara per interno in TV, dovendo ricorrere così agli streaming e come me lo faranno tutti quegli appassionati che in queste ore stanno firmando una petizione CLICCA QUI PER FIRMARE lanciata dal nostro Francesco Sini, pilota KSM in Le Mans Series.

Si parla di messa in onda di un campionato che comunque trasmetterà Eurosport quest'anno. Si, ma proponendo solamente una fascia oraria di un'ora, prendendo in giro milioni di sponsor che hanno investito in questo campionato. Un problema che avremo noi, ma anche tutti gli altri europei, perché nel 2009 non ci penserà più Motors TV a salvare il salvabile.

Ecco, ora siamo arrivati al succo: Motors TV, un canale trasmesso da tutti i paesi europei fatta eccezione di Italia e Bulgaria, ma ditemi un po', o voi lettori: cosa abbiamo noi in meno di Romania, Moldavia, Slovacchia o Slovenia? La risposta ovviamente lascia il posto che trova e ancor di più fa pensare l'ipotesi in cui questo canale venga trasmesso in Italia con commento in inglese. Dove starebbe il problema? Da nessuna parte, perché l'esperimento con NASN fatto da SKY ha dimostrato solamente consensi.

In Italia però esiste già una TV dedicata ai motori... ma che di motori effettivamente non parla. Nuvolari quest'anno non trasmetterà alcuna diretta significativa ma si limiterà a mandare in onda documentari o vecchi servizi visti e rivisti. Certo, apprezziamo lo sforzo fatto da parte di Nuvolari negli ultimi anni, ma ora se mancano i soldi da investire per le dirette sarebbe più opportuno lasciare la scena a chi realmente i motori li trasmette e ha i soldi per farlo come Motors TV.

La questione è semplice e non si tratta di fare i soliti bambini frignoni desiderosi di avere tutto e subito, perché le cose non stanno così: se in Italia nessuno ha voglia di comprare i diritti per determinati campionati allora tanto vale permettere a canali europei visibili in tutta Europa di trasmetterli pure nel nostro paese. In Italia si parla di macchine, di piloti (Raikkonen e Massa... stop), ma nessuno sa che da qualche parte del mondo negli ultimi anni tanti piloti italiani hanno fatto suonare l'inno di Mameli..ed io nel frattempo sono qui a provare di cambiare questo strano paese ogni giorno, che forse non ascolterà mai la mia voce, ma quando "le voci" saranno tante allora inevitabilmente qualcuno ci ascolterà.
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."


Scusate stava nell'articolo nascosto ma c'era (dietro la parola "link")...

Eccolo:

http://www.firmiamo.it/lemansseriesintv
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."


AmanteMclaren
Io sono rimasto molto deluso dal fatto che Sport Italia non trasmetterà più le sintesi della ALMS, almeno così mi pare di aver capito.
Mi stavo molto appassionando alla categoria.

Cmq, qualche tempo fa anche io avevo espresso il mio dispiacere per la mancanza di interesse che si riscontra verso le corse prototipi.

"Lo scorso fine settimana è andata in scena la 12 ore di Sebring, vinta da Capello, McNish e Kristensen, con l'Audi R15 Tdi [per maggiori informazioni, vi rimando a questo ottimo sito].
L'evento, in Italia, è stato pressochè ignorato dai media professionali, segnale che ciò che non è f1 (o motogp o SBK), non interessa al grande pubblico.
Peccato, perchè le corse di durata sono estremamente affascinanti ed interessanti.
I piloti si trovano a gestire vetture non certo semplici e per periodi di gara lunghi, a guidare in condizioni difficili, (per esempio, quando corrono di notte alla luce dei fari).
Anche da un punto di vista tecnico, si osservano delle cose interessanti, per esempio il duello benzina/diesel.
Eppure ... la corsa scivola nel disinteresse più totale. Ancora più incredibile, il fatto che, mentre si piange l'assenza di un pilota italiano nella "posizione" di poter vincere un mondiale di f1, si ignori completamente Capello.

Tutto questo, è uno dei segni della carenza di cultura motoristica nel nostro Paese (in termini di "grande pubblico"). La colpa non è del pubblico, ma dei media: fare cultura sportiva è impegnativo e non remunera in termini di ascolti.
Fa più notizia un calciatore che intervista un driver, che un driver che guida ... (e vince), come dire... che la gara è il superfluo. Di questo, forse, dovremmo preoccuparci".

-----
Non posso che aderire alla petizione.

E' da qualche anno che quando posso le seguo, e mi piacciono molto, sono delle belle gare davvero, quindi firmo :-)

Quando le ho viste a Monza, ho passato uno dei pomeriggi più belli.....  :-)

Firmateeeeeeeee!!!

jimclark
Ho firmato, bellissima iniziativa.
Firmate e fate firmare, anche ai vostri amici che non seguono il motore!

Questo fine settimana c'è la prima corsa della LM a Catalunya!

Qui c'è il programma di questi giorni:

http://www.lemans-series.com/en/s52_circuits/s52p03_programme.php?circuit=2

Per vederla ci sarà il solito rojadirecta o myp2p?

Ho firmato anch'io,speriamo che questa petizione avrà un seguito,per migliorare la tv italiana che al momento è solo spazzatura.Sia Lms che l'Alms,sono dei campionati molto combattuti e divertenti,purtroppo all'italiano medio tutto cio' non interessa,quello vede solo la F1,tifa Ferrari e non è obiettivo.Ricordo su Sportitalia nel 2005 di aver visto la 1000 km di Silerstone,con finale in notturna e una sfida combattutissima tra l'Audi del Team Oreca e la Creation Autosportif,una gara semplicemente bellissima.Dopo quell'anno è finita li',Sportitalia non si prende piu',gli altri non fanno vedere niente,vedo solo Eurosport in tedesco ma non ci capisco niente.Vedo qualche highlights su Youtube come questo dell'incidente di Ortelli a Monza veramente terribile
 http://www.youtube.com/watch?v=Ftp2C9Y2Oj8
Speriamo che qualcuno ci ascolta e firmate