Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866
Poco meno di cento chilometri, divisi in quattro prove speciali, a separare i piloti dal traguardo del Rally del Galles e di questa stagione 2008; e sono stati tra i più emozionanti di tutto il campionato.

Con Hirvonen fuori gioco fin dalle prime battute, la lotta per la vittoria si è concentrata sul duello tra Loeb e Latvala. Le tappe del venerdì e del sabato avevano posto entrambe il finlandese davanti al suo avversario, ma la sfida era ancora apertissima, sia per il gap di poco più di sette secondi che li divideva, sia per la quantità di ostacoli che nelle successive prove cronometrate i piloti avrebbero dovuto affrontare - d'altronde, come per tutto il weekend - . L'alsaziano, dopo la seconda giornata di gara, aveva affermato che la cosa più importante era conquistare il titolo costruttori; ma i veri campioni non possono abbandonare il piede dall'acceleratore, soprattutto se in palio c'è una vittoria in Galles.

Dopo una nottata gelida con temperature sotto lo zero, Rheola, la prima prova della mattinata, vede subito un arrembante Loeb ottenere uno scratch, sfruttando anche lo svantaggio di Latvala nel dover partire prima di tutti; bravo comunque il finlandese a limitare i danni, anche se il suo vantaggio si riduce ad un paio di secondi.

Nella speciale successiva, quella di Port Talbot, la distanza tra i due è di pochi decimi, con il pilota Citroen più aggressivo nella prima metà del percorso, mentre nel secondo tratto è il pilota di Töysä ad avere più feeling con la vettura ed il terreno. In ogni caso, il fatto di non essere apripista, a detta di Loeb, non lo avvantaggia più di tanto, poiché, dovendo seguire le traiettorie delineate dal suo avversario, è portato a fare i suoi stessi errori!

Le due prove rimanenti sono uguali a quelle appena svoltesi, e nella prima di esse il campione del mondo stacca un tempone che gli permetterebbe di scavalcare Latvala; condizionale d'obbligo a causa della penalità - che poi gli verrà tolta, seppur in ritardo - di dieci secondi inflittagli per essere partito troppo presto nella prova stessa. Risultato: il pilota Ford ancora leader della classifica, e doccia fredda per il pilota Citroen, che deve rifare tutto da capo.

Ma Loeb non si fa perdere d'animo, e nei venti chilometri che lo separano dal traguardo dà il meglio di sé, guadagnando quei pochi, infinitamente preziosi secondi, che stanno a significare la sua prima vittoria nel rally britannico, ed un nuovo record: undici vittorie in una sola stagione.

"E' stato incredibile!" ha detto un felicissimo Loeb, alla fine della corsa, "Il ghiaccio ha reso tutto più difficile, senza il giusto set di gomme non è stato un bel weekend, per me. Ma oggi abbiamo avuto una bellissima sfida con Jari-Matti, è stata davvero emozionante. Dopo la penalità abbiamo dovuto spingere al massimo per colmare il gap di due secondi, alla fine abbiamo vinto ed è davvero una bella sensazione! Ed è un'ottima notizia anche il titolo costruttori per la Citroen, grazie anche al terzo posto di Daniel".

"Ha vinto il pilota migliore, oggi" ha affermato uno sportivissimo Latvala, "Ho cercato di andare più forte che potevo, non avrei potuto davvero fare di meglio".

Buone prestazioni anche per gli outsider, con un ottimo Sordo sul gradino più basso del podio in una gara a lui non congeniale; a seguire Solberg ed Andersson, lo svedese ottiene così il suo miglior risultato in carriera.

Marco Picerno

http://www.stopandgo.tv/index.php/news/rally/wrc-rally-rac-final-day-trionfo-di-un-maestoso-loeb-il-costruttori-alla-citroen.html

MITICO!!!!

Con questa vittoria Seb diventa leggendario.Si è preso quella vittoria che nel 2005 aveva rifiutato per onorare la morte del compagno di Marco Martin,Michael Park,facendosi infliggere una penalità.

Un grande in tutti i sensi

anche oggi gli hanno dato una penalità, anche se non penso fosse d'accordo come nel 2005  :-)


gliel'hanno tolta.  Mitico, maestoso, divino, esaltante, fenomenale.......insomma: Sebastien LOEB!!!!!

Citazione di: Steve il 07 Dicembre 2008, 21:43:58
gliel'hanno tolta.  Mitico, maestoso, divino, esaltante, fenomenale.......insomma: Sebastien LOEB!!!!!

sottoscrivo


McLaren, io sono sempre con Te, nella gioia e nel dolore, in salute e in malattia, finchè morte non ci separi !!!!!

Citazione di: McLaren_the_best_4ever il 07 Dicembre 2008, 22:01:58
Citazione di: Toivonen il 07 Dicembre 2008, 22:00:15
è proprio lo schumacher dei rally  :-supp

mi sa che a riccardo non piacerà questo paragone....

infatti penso che ancora non abbia risposto perchè sta pensando quali maledizioni mandarmi  :-ahah

Mad
Citazione di: Toivonen il 07 Dicembre 2008, 22:00:15
è proprio lo schumacher dei rally  :-supp

Potevi anche dire che era il Rossi dei rally... :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah



A proposito del motociclista, oggi è andato molto bene.


Comunque visto che non ha vinto domani nessuno ne parlerà... :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
Non importa quale strada fai, l'importante è che sia piena di curve

ma secondo te cos'è meglio, arrivare fuori dalla top ten a due minuti di distacco dal primo, o arrivare nella top ten con dieci minuti dal primo? questa domanda la farei a vale

del motociclista ne parleranno, ne parleranno.

No il tedesco dei rally no...per favore non sminuiamo Seb.
Le differenze sono sostanziali,le vittorie sono vere , anche contro la fia ,ha vinto anche con vetture inferiori.Non offendiamolo

Mad
Citazione di: Toivonen il 07 Dicembre 2008, 23:27:41
ma secondo te cos'è meglio, arrivare fuori dalla top ten a due minuti di distacco dal primo, o arrivare nella top ten con dieci minuti dal primo? questa domanda la farei a vale

Sceglierebbe la seconda solo se fosse almeno ottavo....
Non importa quale strada fai, l'importante è che sia piena di curve

trovo scandaloso che i rally la gazzetta li releghi in home altri motori.

10 righe sul RAC, 10 righe su rossi.Infatti a parte l'italiano non c'era nulla di cui parlare

Citazione di: riccardo il 08 Dicembre 2008, 12:57:59
trovo scandaloso che i rally la gazzetta li releghi in home altri motori.

10 righe sul RAC, 10 righe su rossi.Infatti a parte l'italiano non c'era nulla di cui parlare

al sito per cui scrivo infatti mi stanno proponendo di parlare della gara di rossi.. se vuoi lascio a te l'onore  :-ahah