Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.963
Totale discussioni
4.847
Nasce per eracemotorblog.it la rubrica Inside Rally: nelle varie puntate tratterà i vari aspetti dei Rally, per rendere più nota questa disciplina agli occhi degli appassionati del Motorsport.

Da quando ne sono appassionato, mi sento rivolgere molto spesso una domanda: "Perché ti piacciono proprio i Rally?". A pormi questo quesito è gente che non concepisce come possa nascere un'ammirazione verso uno sport motoristico in cui sono assenti lotte tra i concorrenti, le cui gare si svolgono lungo l'arco di tre giorni, e che per tanti motivi - di copertura mediatica principalmente - è difficile da seguire. Ho cominciato quindi a cercare risposte a tutto ciò; perché, effettivamente, io stesso in un primo momento non sapevo spiegarmelo.

La passione per il Rally nasce nell'inconscio. Ed è questa passione a permettere di assimilare gli aspetti migliori di questo sport, che provocano un sentimento misto di stupore ed ammirazione.

E' necessario precisare che il Rally, più di ogni altra disciplina sportiva, deve tanto, tantissimo, al suo passato. Coloro che hanno una certa età avranno sicuramente seguito, o anche solamente sentito parlare, del periodo delle Gruppo B: auto dalla mostruosa potenza, piloti dal coraggio inaudito, gare che hanno fatto la storia.

E' da qui che parte l'esaltazione di questa categoria, dal fascino profondo e misterioso che provocava nei cuori dei tifosi. Un pilota che, al via dei commissari, premeva giù sull'acceleratore e si inoltrava in prove cronometrate lunghe chilometri e chilometri, su percorsi di tutti i tipi: gli sterrati fangosi in mezzo alle foreste del Galles, gli asfalti tortuosi della Corsica, i tracciati completamente innevati della Svezia, i dossi da affrontare a velocità paurosa del "1000 Laghi"... Itinerari che il pilota non conosceva, o ricordava molto poco, e che apprendeva un attimo prima di affrontarli dalla voce del suo copilota, il quale, da parte sua, era concentrato al massimo per non riferire note sbagliate o tardive; ci si giocava la vittoria, o anche qualcosa di più...

Col passare del tempo molte cose sono cambiate. Le nuove tecnologie hanno stravolto tutti questi aspetti del periodo d'oro dei Rally, probabilmente qualche nostalgico non sarà contento di sapere che ogni equipaggio è costantemente seguito tramite telecamere on-board, elicotteri, sistemi GPS, e comunicazioni via radio. E da un lato non si può dargli torto, perché buona parte di quel fascino che caratterizzava queste corse non è più da considerarsi tale. Ma bisogna ammettere che questi elementi che caratterizzano il Rally odierno hanno anche effetti positivi: la disciplina diventa più "accessibile" agli appassionati, li rende più partecipi, permettendogli di cogliere maggiormente quelle che sono le emozioni di una gara rallystica.

E soprattutto, ci evidenziano una cosa fondamentale: il Rally è la sfida dell'uomo alla natura. Questa è la definizione che meglio riassume la magia di questo sport.

Ringrazio Stefano che mi ha permesso di esporre le mie idee, ed una persona che mi ha suggerito di condividerle con gli altri.

Marco Picerno

http://www.eracemotorblog.it/2008/11/23/inside-rally-perche-appassionarsi-ai-rally.html

riccardo, come promesso, un articoletto tutto per te  :-)

bello, ma ... e beh non potevo sottrarmi :-)
sinceramente le telecamere a bordo ,per quelle poche immagini che riesco a vedere,mi hanno fatto capre molte cose,le nuove metodologie, tecniche e stili, capire molto dei gesti dei piloti e come reagiscono oggi queste vetture,tanto il pilota quando è in azione non pensa proprio a queste cose.

Però il sacro RAC mi sarebbe piaciuto farlo.....

Ho bestemmiato lo so!

amici del forum, facciamo una colletta per finanziare il nostro riccardo.. lo voglio su una focus ai nastri di partenza in galles  :-evvi

Citazione di: riccardo il 24 Novembre 2008, 22:42:34
bello, ma ... e beh non potevo sottrarmi :-)
sinceramente le telecamere a bordo ,per quelle poche immagini che riesco a vedere,mi hanno fatto capre molte cose,le nuove metodologie, tecniche e stili, capire molto dei gesti dei piloti e come reagiscono oggi queste vetture,tanto il pilota quando è in azione non pensa proprio a queste cose.

Però il sacro RAC mi sarebbe piaciuto farlo.....

Ho bestemmiato lo so!


Mette il casco di Valentino e vedrai che arriveranno soldi e auto ufficiale!
"Non è realistico pensare di vincere sempre ma io spero sempre che questo non sia il week-end in cui perdo"

acropoli, Rac , 1000 laghi penso siano il sogno di quasi tutti( ma se hai la macchina di proprietà non farai mai nulla  :-ahah)

come già promesso quest' anno cercherò di interessarmi al mondo del rally e più in particolare del wrc, incominciando da youtube. Sono ancora agli inizi, infatti i primi filmati che ho visto sono sugli incidenti, e su Colin McRae
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

scusami Zio , con il bene che ti voglio ti suggerisco di lasciarli perdere gli incidenti nel WRC.Guarda piuttosto le riprese dai camera car

Pura libidine

ma quando arriva dicembre???????
voglio il galles :'(

Citazione di: Toivonen il 25 Novembre 2008, 00:09:14
amici del forum, facciamo una colletta per finanziare il nostro riccardo.. lo voglio su una focus ai nastri di partenza in galles  :-evvi
Scusa Henry ma non sò perchè ma preferirei una C4! non sò pecchè!!!

Citazione di: riccardo il 25 Novembre 2008, 20:32:44
scusami Zio , con il bene che ti voglio ti suggerisco di lasciarli perdere gli incidenti nel WRC.Guarda piuttosto le riprese dai camera car

Pura libidine

ahah !!! si si quei pochi che ho guardato finora li ho visti dal camera car: è impressionante vedere come il copilota ogni volta nel giro di due secondi è già uscito dalla macchina!
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE





                                                                             
                                                                                          http://it.youtube.com/watch?v=HtAg4UaE--Q



                                                                                                                              :-supp


frenkoz sono contento che ti voglia avvicinare ai rally, di video ne ho visti tantissimi e ho anche tante foto sottomano, quando vuoi puoi chiedere a me  :-)
riccardo in galles correrà un diciassettenne, o almeno così' sembra.. è come se io il prossimo anno prendo una wrc e corro nelle foreste britanniche  :-p1

beh se hai talento sarei contentissimo.
Questa è una notizia fantastica ,per Cave significa che il RAC (Royal Automibile Club) si è mosso ed ha dato una opportunità a questo ragazzo di provarci , se poi fosse un nuovo fenomeno.....
Un pò come da noi.