Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Vorrei dedicare queste righe a David Coulthard, nostro pilota per 9 anni che ha appena concluso la sua
lunga carriera in Formula 1. Non mi dilungherò con numeri o statistiche, ma ripercorrerò la sua
carriera attraverso i miei ricordi personali, belli e brutti che siano, di un pilota che non sarà
stato un campione, ma che in molte occasioni, specialmente quelle più difficili, ha sempre tirato
fuori gli artigli (e gli attributi).

Anche se ero piccolo (avevo 9 anni), ho ancora nella mente il suo debutto, nel '94 sulla Williams, per
sostituire L'INSOSTITUIBILE Ayrton Senna, compito già difficile per un pilota esperto, figurarsi per
un debuttante.




Come dimenticare poi le immagini di Montecarlo '95, mentre con la sua vettura in testacoda fissa tutto
il gruppone che gli viene incontro, e il suo primo gran premio vinto,in Portogallo davanti a
Schumacher e Damon Hill, dopo che Katayama aveva rischiato la decapitatazione contro un guardrail
durante un incidente al via.




Nel '96 (prima stagione in Mclaren) al GP di Montecarlo, avendo problemi di visibilità con il suo casco a causa del maltempo, corse con quello di Schumacher e conquistò il secondo posto nella corsa più rocambolesca della storia.




Il '97 si aprì sotto i migliori auspici, al GP d'Australia portò alla vittoria (seppur fortunata con
il ritiro di Frentzen a 3 giri dalla fine) le Frecce d'Argento. Bissò il successo a Monza, superando
ai box Jean Alesi e contribuì insieme ad Hakkinen alla doppietta Mclaren, regalo di Villeneuve che si
avviava verso il titolo, nell'ultima gara a Jerez.

La doppietta portò bene perchè nell'anno seguente le Frecce d'argento lasciarono tutti a bocca aperta
stravincendo con un giro di vantaggio a Melbourne, David compì un gesto di cavalleria cedendo la
vittoria a Mika, erroneamente richiamato ai box verso la fine della gara.
Indimenticabile poi il GP del Belgio, dove, intraversandosi per colpa di un tombino, innescò il più
grande incidente della Formula 1. Sempre nella stessa gara, venne tamponato (o si fece tamponare?) da
Schumacher mentre il tedesco lo stava doppiando, scatenando le ire del tedesco, tanto che poco dopo si
rischiò la rissa ai box.







Nel 1999 invece le mani addosso gliele avrei messe volentieri io, quando si trasformò nel terzo pilota
non ufficiale della Ferrari pensando bene di buttare fuori Hakkinen in Austria e facendo perdere il
mondiale costruttori alla Mclaren con altre (stupide) uscite di pista. Ruolo che secondo me mantenne
anche per l'anno seguente, rubando punti preziosi a Mika (come nella vittoria al GP d'Inghilterra), al
contrario di Barrichello che veniva sempre costretto a lasciar passare il suo compagno di squadra.
Del 2001 ricordo in Brasile il suo sorpasso su Schumacher e la sua vittoria che interruppe la lunga
serie del tedesco,i noltre, approfittando delle immani sfortune del Finnico divenne prima guida ma non
fu all'altezza della situazione (complice una vettura non troppo performante) permettendo a Schumacher
di laurearsi campione dopo sole 13 gare.

Nel 2002 mi è rimasto nel cuore il favoloso dominio al Gran Premio di Montecarlo, il motore Mercedes
fumava ad ogni frenata ma poi il problema svanì improvvisamente (si suppose che il difetto fosse stato
corretto attraverso la telemetria bidirezionale).
Nel 2003 in Australia partì undicesimo e, quatto quatto zitto zitto, approfittò di tutte le disgrazie
avvenute agli altri piloti per portare a casa quello che fu il suo ultimo successo in carriera.
Il 2004, ultimo anno in mclaren, fu disastroso, addirittura conquistò gli stessi punti (24) dell'anno
seguente quando passò in Red Bull. Squadra che contribuì a far crescere insieme ad Adrian Newey,
portandola al primo podio nel GP di Montecarlo 2006. Nel 2007 causa seri problemi di affidabilità la

Red Bull è meno competitiva ma David conquista comunque più punti di Webber. Infine quest'anno, seppur con prestazioni in grande calo, agguanta il suo ultimo podio in Canada approfittando di una gara
piena di colpi di scena.




Conclude mestamente la sua carriera in Brasile, tamponato da Rosberg.

Spero di non avervi annoiato troppo, ma sentivo di dover ringraziare questo pilota che un po' abbiamo amato e un po' odiato, che a volte ci ha fatto sognare e a volte disperare ma che in ogni caso ci ha regalato grandi emozioni e non dimenticheremo mai.



In due parole...Grazie David!
"Non è realistico pensare di vincere sempre ma io spero sempre che questo non sia il week-end in cui perdo"

...l'unica cosa: avrei voluto vedere coulthard che ammazzava di bott il tedesco.


per il resto, David ci ha regalato momenti belli, ma anche molte delusioni.

Rimarrà cmq nei nostri cuori come la seconda guida del SANTO.
...I'm still here, still fighting and I'm not giving up...

Anche come seconda guida di Raikkonen e Damon Hill!  :-ahah
"Non è realistico pensare di vincere sempre ma io spero sempre che questo non sia il week-end in cui perdo"

molto bello questo tuo ricordo, complimenti  :-appl :-appl
in effetti david ne ha regalato tante agli appassionati di f1, mi spiace solo che abbia lasciato la categoria con questa stagione deludente.

Grazie David !!!!
Mi dispiace molto per il tuo ritiro, ricorderò tutte le belle gare e anche gli episodi peggiori, mi ricorderò della tua gentilezza al telefono e del tuo gestaccio in mondovisione :-) e le successive scuse!
Grazie ancora

Mi dispiace molto per l'abbandono di questo pilota che ci ha saputo regalare tante soddisfazioni ed è stato un grandioso componente del nostro Team.

Lo rimpiazzerei con Kovalainen ora
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Culotardo ,culotardo...quante bestemmie ti sei preso dal sottoscritto....  :-grr
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

In effetti Kovalainen è sulla buona strada! Però solo per quanto riguarda le prestazioni...Caratterialmente Niceman mi sembra più un tipo alla Barrichello! Quando al Fuji è scartato di colpo sulla destra per fare spazio ad Hamilton e poi quando lo ha seguito nel fuori  pista per portar fuori le Ferrari sembrava il cagnolino che seguiva il padrone! Almeno non corre contro di noi!
"Non è realistico pensare di vincere sempre ma io spero sempre che questo non sia il week-end in cui perdo"

molto bella questa tua breve "biografia" di David in F1...

anche a me è dispiaciuto molto vederlo fuori alla prima curva nel suo ultimo gran premio! è un esito che nessuno si vuole mai augurare...
Life is not measured in years alone, but in achievements (Bruce McLaren)




Non l'avevo trovata quando ho scritto il topic, scusate! Se ne avete altre aggiungetele pure1
"Non è realistico pensare di vincere sempre ma io spero sempre che questo non sia il week-end in cui perdo"

3m
un buon pilota che è capitato nelle squadre giuste al momento giusto.......la sua sfiga???? quella che in williams c'era hil e in mclaren hakkinen

altrimenti è stato un ottimo gregario anche con raikkonen
giusto che si ritiri a fare il manager al posto del pilota....questo anno copme tanti altri ha solo distrutto vetture!!!

la verità è che apparte qualche occasione,non mi ha mai entusiasmato!!
quando in una gara che non ricordo dove,entrando ai box si schianta al gard-rail,dissi...."questo è proprio defficiente vero"
MCLAREN E RON SEMPRE


Citazione di: 3m il 08 Novembre 2008, 13:28:27
un buon pilota che è capitato nelle squadre giuste al momento giusto.......la sua sfiga???? quella che in williams c'era hil e in mclaren hakkinen

altrimenti è stato un ottimo gregario anche con raikkonen
giusto che si ritiri a fare il manager al posto del pilota....questo anno copme tanti altri ha solo distrutto vetture!!!

la verità è che apparte qualche occasione,non mi ha mai entusiasmato!!
quando in una gara che non ricordo dove,entrando ai box si schianta al gard-rail,dissi...."questo è proprio defficiente vero"


Gp australia '95 adelaide!
"Non è realistico pensare di vincere sempre ma io spero sempre che questo non sia il week-end in cui perdo"

Citazione di: camuno il 09 Novembre 2008, 14:26:58
Citazione di: 3m il 08 Novembre 2008, 13:28:27
un buon pilota che è capitato nelle squadre giuste al momento giusto.......la sua sfiga???? quella che in williams c'era hil e in mclaren hakkinen

altrimenti è stato un ottimo gregario anche con raikkonen
giusto che si ritiri a fare il manager al posto del pilota....questo anno copme tanti altri ha solo distrutto vetture!!!

la verità è che apparte qualche occasione,non mi ha mai entusiasmato!!
quando in una gara che non ricordo dove,entrando ai box si schianta al gard-rail,dissi...."questo è proprio defficiente vero"


Gp australia '95 adelaide!

In realtà a sua scusante va detto che quella volta la pit-lane era coperta di una patina di polvere che fece girare anche Moreno, che ebbe la fortuna di non schiantarsi...
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.