Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866
Questo week end torna il campionato del mondo rally per il dodicesimo appuntamento stagionale. Il mondiale rally fa tappa in Spagna e precisamente nella regione della Catalunya, situata a nord est del paese iberico, per il primo dei due week end su asfalto.

Il rally di Spagna rappresenta un pezzo di storia del mondiale rally, ma solo dal 2005 l'evento si svolge a sud di Barcellona. Il percorso, viene eseguito attorno a Salou nella Costa Daurada, mentre la base dei parchi assistenza sarà situata a Port Aventura e tutte le prove cronometrate eccetto una si terranno nella regione della Tarragona ad un'ora da Barcellona.

Gli organizzatori quest'anno, hanno introdotto due nuove speciali e apportato alcune modifiche al percorso; tuttavia il programma è rimasto sostanzialmente lo stesso del 2007.

Una particolarità che rende unico il rally di Catalogna è rappresentata dall' asfalto liscio e regolare (particolarmente abrasivo) molto simile a quello dei circuiti permanenti in cui si danno battaglia le F1.

Giovedì sera è in programma la consueta cerimonia d'apertura, dopodiché Venerdì si inizia subito con le prime sei speciali. Sabato, i piloti si sfideranno a nord-ovest di Salou, dove è previsto l'arrivo domenica alle 15:07 di tutti gli equipaggi.

In conformità con il regolamento tecnico 2008, tutte le squadre avranno a disposizione due mescole, una morbida ed una dura di pneumatici da asfalto, ma non potranno avvalersi di ulteriori specifiche anche in caso di pioggia.

Dall'alto delle sue tre vittorie negli ultimi tre anni nel rally di Spagna, Sébastien Loeb è ancora una volta il favorito per la vittoria, anche se dovrà vedersela con un'agguerritissima Ford che con i suoi due alfieri Hirvonen e Latvala è a caccia del riscatto dopo la doppia beffa neozelandese. Ma per l'alsaziano, le preoccupazione maggiori potrebbero venire addirittura dalla Citroen gemella di Dani Sordo. Lo spagnolo va forte sull'asfalto e in più gioca "in casa".

Da non sottovalutare anche le due..anzi no le tre Subaru. La casa nipponica che questo week end debutterà con la terza Impreza wrc2008s affidata al francese Brice Tirabassi, ha proseguito lo sviluppo della S14 alla ricerca dello smalto perduto e non ci sarebbe da stupirsi se questo fine settimana il team di David Richards mettesse a segno un solido risultato.

Cristina Capruzzi

http://www.eracemotorblog.it/2008/10/01/wrc-preview-%e2%80%93-loeb-vuole-il-poker-in-spagna.html

qualcosa mi dice che questo poker arriverà

Non tifo Loeb ma ache io ho quest'impressione perchè sull'asfalto è imbattibile inoltre vedo bene anche Daniel Sordo che oltre a giocare in casa è molto bravo sull' asfalto poi jari mari latvala e mikko hirvonen.Spero di essere contraddetto ma dico cio' anche perchè la Ford per tradizione non vale come la Citroen sull'asfalto

mi stupirebbe un buon risultato della Subaru

Citazione di: riccardo il 02 Ottobre 2008, 22:53:31
mi stupirebbe un buon risultato della Subaru

le subaru hanno mostrato di cavarsela sull'asfalto quest anno, e atkinson sembra in crescita su questa superficie. ma potranno ambire al massimo ad un podio, loeb e sordo qui vinceranno a mani basse (perchè non sono scaramantico  :-nono)

cesco

#6
vero ,ma sull'asfalto spagnolo la vedo dura per la subaru,citroen è più agile,e Super Seb un vecchio asfaltista

tutto come previsto finora. l'alsaziano primo seguito dal suo scudiero, con duval a tenere fuori dal podio hirvonen.
bettega secondo nel jwrc   :-)

POKER di SUPERSEB.Vince per la quarta volta in spagna e allunga in classifica MITICO

1.  Sebastien Loeb      Citroen   3h21:17.4
2.  Dani Sordo          Citroen    +   24.9
3.  Mikko Hirvonen      Ford       + 1:02.5
4.  Francois Duval      Ford       + 1:10.8
5.  Petter Solberg      Subaru     + 3:27.4
6.  Jari-Matti Latvala  Ford       + 4:03.8
7.  Chris Atkinson      Subaru     + 4:04.9
8.  Andreas Mikkelsen   Ford       + 5:19.6
9.  Matthew Wilson      Ford       + 7:43.2
10.  Brice Tirabassi     Subaru     + 9:05.0


il primo che ha l'idea di paragonarlo al tedesco lo faccio bannare   :-grr

pare che l'alsaziano sia latitante.. ricercato per l'omicido del wrc  :-ahah


McLaren, io sono sempre con Te, nella gioia e nel dolore, in salute e in malattia, finchè morte non ci separi !!!!!

non sapevo che ronni mengolo quell'ultrà travestito da giornalista ,scrivesse in inglese.
Io se fossi Seb :-)  mi incazzerei come una bestia nell'essere paragonato al tedesco.Al di là delle antipatie personali,molti non sanno e mi pare che questo imbratta carte sia uno di quelli,che Loeb ha corso e vinto anche contro la fia! Per non scendere in un discorso di paragone odioso ,ignorante e infantile ma tipico italiota ,del è meglio quello o questo,lui è più bravo dell'altro.I paragoni tra piloti di epoche diverse io li odio,figuriamoci fra sport che di simile hanno solo il fatto che ci sono 4 ruote,il concetto è agli antipodi.
Sarebbe come paragonare Cipollini ad Agostini,tutti e 2 correvano su 2 ruote ed hanno il cognome che finisce in ini.
Senza dimenticare la frattura della spalla e le 4 gare non disputate ,un mondiale vinto con una citroen non ufficiale e non aggiornata
Se non basta facciamolo correre con una Simca 1000