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Citazione di: Elio11 il 07 Aprile 2008, 11:36:34
Citazione di: riccardo il 07 Aprile 2008, 00:22:53
capita a me come a tutti di farlo quando davanti troviamo un imbecille che guida a muzzo,? una sorta di domanda del tipo: ma cosa fai?



si per? ? proprio questo il punto: Fisico non era doppiato, era in lotta per la posizione e secondo me stava egregiamente , con una vettura che non vale un dito di quella di luigi, tenendo il passo. Era un confronto velocistico, il gesto di luigi era gratuito..se fosse stato da doppiare giancarlo allora avrei dato torto al romano.

Vabb? per? non voglio tornarci su visto che ? stato un momento spiacevole della gara  :-)

Ma Hamilton non ha fatto alcun gesto cattivo, capisco avesse fatto il dito medio ma non l'ha fatto. Alonso invece ha fatto il pugno minaccioso a Glock e non l'ha manco passato. Capelli per? non ha detto niente
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

alonso 4 anni fa fece un gesto simile con webbere su  questo circuito

lasciando perdere i gesti.... oppure... gestaccci, ognuno ? lbero di interpretarlo come vuole !, ma ? da parecchio che  lewis ? sotto mira  da tutti, adesso ogni cosa che fa....? sempre da sanzionare ! posso dire che io ne ho viste di peggi? in tutti questi anni, partendo dal commentatore Sig Capelli ! forse non ricorda le  azzate che faceva lui in pista......specialmente alla guida di una Ferrari !
Ma voglio tralasciare questo discorso che poco importa, dei gesti gratuiti....al povero Fisichella !, dico che tutti i piloti le mani le hanno per guidare !
Quello che pi? mi preoccupa, ? questa mancata competitivit? della McLaren ! nella  F.1 odierna, dove gli sviluppi sono congelati (motore , le gomme uguali per tutti, eliminazione di una parte di elettronica) rimane solo un punto dove sviluppare e ricercare nuove soluzioni...L'areodinamica, perch? quanto visto a Sakhir !, la McLaren per far funzionare la veste areodinamica, ? dovuta girare in pista con un assetto troppo rigido nelle sospensioni, contro una guida tipo alla Kart, in scivolata sulle curve, difficolta nel mantenere la corda e direzionalit?, questo causa il sovrasterzo, che ha patito Heikki Kovalaien !, quando nell'assetto non riesci a combinare i due fattori, non puoi avere percorenza e accellerazione all'uscita dalle curve, questo ben visibile dai controsterzi dati con il volante, tipica guida da kartisti, tutti sappiamo che il Kart non tiene sospensioni, ma lavora sulla torsione del telaio.
Partire con gomme morbide era la cosa pi? ovvia per tutti, con il vento che sporca la pista di sabbia, la morbida avrebbe garantito pi? grip nel primo stint, difatti tutti sono partiti con gomme morbide, tranne Rosberg con la Williams che montava le dure !
La mancata competitivit? della Mclaren  ? dovuta alla areodinamica.....oppure al grip meccanico ?, sono due fattori che non possono essere risolti in breve tempo !!, oppure stanno correndo con una MP4/22 modificata !! perch? la 23 ? stata bocciata dalla Fia, riprogettarla servirebbe tempo, da qui le dichiarazioni di Dennis....che vedremo la vera McLaren a Barcellona ! io premetto che non credo nei miracoli , ma se ritroviamo la competitivit? in tre settimane, per me stiamo gareggiando con la 22 modificata alle nuove regole !

ragazzi massima fede in Lewis...la profezia dell' H non pu? sbagliare!
Una Mclaren è per sempre

Citazione di: giorgio_deglianto il 07 Aprile 2008, 12:22:00
Citazione di: Elio11 il 07 Aprile 2008, 11:36:34
Citazione di: riccardo il 07 Aprile 2008, 00:22:53
capita a me come a tutti di farlo quando davanti troviamo un imbecille che guida a muzzo,? una sorta di domanda del tipo: ma cosa fai?



si per? ? proprio questo il punto: Fisico non era doppiato, era in lotta per la posizione e secondo me stava egregiamente , con una vettura che non vale un dito di quella di luigi, tenendo il passo. Era un confronto velocistico, il gesto di luigi era gratuito..se fosse stato da doppiare giancarlo allora avrei dato torto al romano.

Vabb? per? non voglio tornarci su visto che ? stato un momento spiacevole della gara  :-)

Ma Hamilton non ha fatto alcun gesto cattivo, capisco avesse fatto il dito medio ma non l'ha fatto. Alonso invece ha fatto il pugno minaccioso a Glock e non l'ha manco passato. Capelli per? non ha detto niente

Ci sono gi? online i 2 gesti.. Non sono diti medi, per? sono gesti di "superiorit?".. Spesso li fanno i kartisti figli di buona donna che si credono di essere superiori e si aspettano che ti scansi perch? loro sono i pi? fighi.. Il gesto delle 3 dita io lo interpreto come "cosa vuoi fare?" segno di immaturit? mentale...

Come disse Capelli: se non ce la fa.. peggio per lui...
Alonso? Lasciamo perdere... Io lo interpreto come gesto di stizza per la macchina, ma cmq sappiamo com'? fatto quindi...

No, Alonso ? arrivato lungo, Glock era gi? molto in l? quindi non era verso di lui e poi era un gesto velocissimo del tipo "guarda come sono bravo..."
Glock era distante...

beh che sia superiore Luigi non ci pive,ti ricordo che sei partito insultandolo per il dito medio.
Girala come vuoi ma da rosso doc sei sempre pronto a sputare su tutto il team.Siamo stati noi tifosi i primi a stigmatizzare l'intero week end quindi il tuo infierire non ? altro che provocazione come quella di pepe.
Vi immagino alla guida stradale,calmi ,flemmatici,le mani che vanno dal cambio al volante e nulla pi?

Citazione di: Maurizio_Kart64 il 07 Aprile 2008, 13:11:12
La mancata competitivit? della Mclaren  ? dovuta alla areodinamica.....oppure al grip meccanico ?, sono due fattori che non possono essere risolti in breve tempo !!, oppure stanno correndo con una MP4/22 modificata !! perch? la 23 ? stata bocciata dalla Fia, riprogettarla servirebbe tempo, da qui le dichiarazioni di Dennis....che vedremo la vera McLaren a Barcellona ! io premetto che non credo nei miracoli , ma se ritroviamo la competitivit? in tre settimane, per me stiamo gareggiando con la 22 modificata alle nuove regole !

Mancandomi le basi tecniche per confutare quello che dici, nello specifico ritengo pure interessante il discorso che hai fatto nella prima parte del post che non ho citato, volevo segnalarti solo due cose.
Grip meccanico in Australia la Mclaren ne aveva da vendere. Seconda cosa molte macchine ieri sono entrate in crisi. Sutil girava a tre secondi da Fisichella... Coulthard le buscava fisse da Webber. Come a dire che l'assetto incideva moltissimo al variare delle condizioni della pista. Le condizioni della stessa, poi, erano diverse da quelle incontrate nelle prove libere. Il vento in gara non l'ha mai pulita totalmente.

Dopo la gara in Australia e dopo la sonora batosta, ho pensato che quella non era la vera Ferrari. I tempi c'erano, le prestazioni pure. Stessa cosa accaduta ieri alla Mclaren. Hamilton ha sbagliato. Succede. La macchina le prestazioni le ha eccome. Guardatevi la serie di giri veloci di Kovalainen appena effettuato l'ultimo pit stop. Come pu? essere che per magia si guadagni 2 secondi al giro?

La gara di ieri ? stata una lotteria. Il circuito e le sue condizioni si prestavano benissimo. La BMW le ha indovinate tutte. La Mclaren nessuna.

Nei prossimi circuiti si avranno i veri valori. Non potete non avere fiducia dopo tre gare che han detto tutto ed il contrario di tutto.

 Heikki la gara ? stata ostacolata da understeer che abbiamo sistematicamente chiamati ad un livello che gli ha consentito di impostare il giro pi? veloce durante le fasi di chiusura della gara. Lewis cattivo inizio e l'incidente con Fernando, che ampiamente danneggiato la sua auto, ha seriamente ostacolato il suo ritmo, e poi ha preso la decisione rapida per salvare il motore per la prossima gara di Barcellona. ? Noi continueremo a lavorare sodo in Woking, Brixworth e Stoccarda per assicurarsi che siamo ben preparati per l'inizio delle gare europee ".         RON DENNIS
http://www.mclaren.com/f1season/2008/bahrain/index.php   

Una parte della spiegazione

manca l'altra

Lo stint finale di Kovalainen conta relativamente.
9 giri di benzina, macchina dunque leggerissima, le Ferrari non tiravano pi?.

Nello stint iniziale Kovalainen aveva un passo simile ad Heidfeld, a parit? di benzina (21 giri per entrambi), quando si sono fermati c'erano fra di loro 3" circa.
Kovalainen lo hanno caricato di un paio di giri in pi? rispetto a Heidfeld per provare a sorpassarlo durante la seconda sosta, ma dal 22esimo passaggio al 44esimo, ossia un giro prima del rientro del tedesco, Kova accumula qualcosa come 17 secondi di ritardo. Da 3-4 secondi a 17 secondi, i 6 kg in pi? di peso non possono giustificare questo gap e ovviamente quei due giri in pi? del finlandese non servono a nulla.

Poi nel finale le gomme dure sembra andare meglio sulla macchina, come in Malesia, ma ormai ? tardi e comunque uno stint breve dice poco in termini prestazionali.
L'arma in pi? della Ferrari ? che riescono a essere competitivi in qualsiasi momento del gp, noi invece no.
Forse la 23 ? una macchina abbastanza difficile da mettere a punto, non saprei.
In Australia andavamo benissimo nei confronti della bmw, ma la Ferrari era fortissima comuque anche l?, perch? Raikkonen fece un giro veloce a 4 decimi da quello nostro ma con una differente strategia.
Bisogna lavorare, lavorare, lavorare per presentarci in Spagna in grado di dar fastidio alla Ferrari, anche se non partono in prima fila hanno facilmente avuto la meglio su di noi e questo non ? certo un bene....

"Ho imparato molto da Alonso. Ho imparato come non deve comportarsi un pilota con la sua squadra" Lewis Hamilton

#175
Citazione di: riccardo il 07 Aprile 2008, 14:49:01
beh che sia superiore Luigi non ci pive,ti ricordo che sei partito insultandolo per il dito medio.
Girala come vuoi ma da rosso doc sei sempre pronto a sputare su tutto il team.Siamo stati noi tifosi i primi a stigmatizzare l'intero week end quindi il tuo infierire non ? altro che provocazione come quella di pepe.
Vi immagino alla guida stradale,calmi ,flemmatici,le mani che vanno dal cambio al volante e nulla pi?

Eh s? eh... Uno che dice che Schumacher era s? un gran campione ma anche un mezzo imbecille ? proprio un rosso d'oc...
S?, se qualcuno fa una mezza cappella involontaria evito certe cose da tipico italiota medio...
Se uno lo fa apposta non ci penso 2 volte ad alzare il ditino.. Se poi ? in pista non ci penso 2 volte ad entrargli dentro...

E poi se rileggi i mex, io NON ho mai detto che Hamilton ha fatto il dito medio... So perfettamente cos'ha fatto, la gara la vedo molto bene...

Citazione di: Sam71 il 07 Aprile 2008, 15:03:40
Citazione di: Maurizio_Kart64 il 07 Aprile 2008, 13:11:12
La mancata competitivit? della Mclaren  ? dovuta alla areodinamica.....oppure al grip meccanico ?, sono due fattori che non possono essere risolti in breve tempo !!, oppure stanno correndo con una MP4/22 modificata !! perch? la 23 ? stata bocciata dalla Fia, riprogettarla servirebbe tempo, da qui le dichiarazioni di Dennis....che vedremo la vera McLaren a Barcellona ! io premetto che non credo nei miracoli , ma se ritroviamo la competitivit? in tre settimane, per me stiamo gareggiando con la 22 modificata alle nuove regole !

Mancandomi le basi tecniche per confutare quello che dici, nello specifico ritengo pure interessante il discorso che hai fatto nella prima parte del post che non ho citato, volevo segnalarti solo due cose.
Grip meccanico in Australia la Mclaren ne aveva da vendere. Seconda cosa molte macchine ieri sono entrate in crisi. Sutil girava a tre secondi da Fisichella... Coulthard le buscava fisse da Webber. Come a dire che l'assetto incideva moltissimo al variare delle condizioni della pista. Le condizioni della stessa, poi, erano diverse da quelle incontrate nelle prove libere. Il vento in gara non l'ha mai pulita totalmente.

Dopo la gara in Australia e dopo la sonora batosta, ho pensato che quella non era la vera Ferrari. I tempi c'erano, le prestazioni pure. Stessa cosa accaduta ieri alla Mclaren. Hamilton ha sbagliato. Succede. La macchina le prestazioni le ha eccome. Guardatevi la serie di giri veloci di Kovalainen appena effettuato l'ultimo pit stop. Come pu? essere che per magia si guadagni 2 secondi al giro?

La gara di ieri ? stata una lotteria. Il circuito e le sue condizioni si prestavano benissimo. La BMW le ha indovinate tutte. La Mclaren nessuna.

Nei prossimi circuiti si avranno i veri valori. Non potete non avere fiducia dopo tre gare che han detto tutto ed il contrario di tutto.

Ciao Sam71...............chiaramente senza  delle basi tecniche ? difficile capire cosa sia successo ieri alla McLaren, ma guardando bene come giravano, si capisce  che erano con un assetto troppo rigido, ma il fattore lo dimostra che hanno fatto pi? giri con le morbide che con le dure, solo quando la pista si ? gommata a dovere hanno usato le dure, questo chiaramente ? un segnale che la macchina in questa pista mancava di grip, Melbourne ? una pista che non da veri confronti , non ci sono curve come al Sakhir, la pista era certo pi? pulita e performante, poi con Raikkonen e Massa fuori dai giochi le cose sono sembrate pi? facili.!
Un mio parere ? che ci sia  un problema  a fare lavorare l'areodinamica con il setup della macchina, poi se il Bahrein e la Malesia siano stati due circuiti non favorevoli , tornando in Europa le cose cambiano, ben venga !, ma la sistuazione vista  ora  c'? da essere un p? pessimisti , speriamo che nei prossimi test siano positivi per un recupero di competitivit? ! :-ok :-dbb :-nono :-rst

#177
Citazione di: Nikko il 07 Aprile 2008, 14:35:07
Citazione di: giorgio_deglianto il 07 Aprile 2008, 12:22:00
Citazione di: Elio11 il 07 Aprile 2008, 11:36:34
Citazione di: riccardo il 07 Aprile 2008, 00:22:53
capita a me come a tutti di farlo quando davanti troviamo un imbecille che guida a muzzo,? una sorta di domanda del tipo: ma cosa fai?



si per? ? proprio questo il punto: Fisico non era doppiato, era in lotta per la posizione e secondo me stava egregiamente , con una vettura che non vale un dito di quella di luigi, tenendo il passo. Era un confronto velocistico, il gesto di luigi era gratuito..se fosse stato da doppiare giancarlo allora avrei dato torto al romano.

Vabb? per? non voglio tornarci su visto che ? stato un momento spiacevole della gara  :-)

Ma Hamilton non ha fatto alcun gesto cattivo, capisco avesse fatto il dito medio ma non l'ha fatto. Alonso invece ha fatto il pugno minaccioso a Glock e non l'ha manco passato. Capelli per? non ha detto niente

Ci sono gi? online i 2 gesti.. Non sono diti medi, per? sono gesti di "superiorit?".. Spesso li fanno i kartisti figli di buona donna che si credono di essere superiori e si aspettano che ti scansi perch? loro sono i pi? fighi.. Il gesto delle 3 dita io lo interpreto come "cosa vuoi fare?" segno di immaturit? mentale...

Come disse Capelli: se non ce la fa.. peggio per lui...
Alonso? Lasciamo perdere... Io lo interpreto come gesto di stizza per la macchina, ma cmq sappiamo com'? fatto quindi...

In un circuito di  Kart......le regole sono un p? diverse ! non ? che si ? figli di buona donna...oppure superiorit? ! se non giri nei tempi.....? meglio che ti togli dalle ba*le,perch? rischieresti di essere un birillo mobile, un pericolo per tutti ! quando in pista ti trovi una  trentina di Kart,  e 3-4 che girano piano, normalissimo che gli fanno i gestacci, io li faccio e li ricevo , aiutano a stare pi? attenti e concentrati !

Citazione di: Maurizio_Kart64 il 07 Aprile 2008, 18:19:08
Citazione di: Sam71 il 07 Aprile 2008, 15:03:40
Citazione di: Maurizio_Kart64 il 07 Aprile 2008, 13:11:12
La mancata competitivit? della Mclaren  ? dovuta alla areodinamica.....oppure al grip meccanico ?, sono due fattori che non possono essere risolti in breve tempo !!, oppure stanno correndo con una MP4/22 modificata !! perch? la 23 ? stata bocciata dalla Fia, riprogettarla servirebbe tempo, da qui le dichiarazioni di Dennis....che vedremo la vera McLaren a Barcellona ! io premetto che non credo nei miracoli , ma se ritroviamo la competitivit? in tre settimane, per me stiamo gareggiando con la 22 modificata alle nuove regole !

Mancandomi le basi tecniche per confutare quello che dici, nello specifico ritengo pure interessante il discorso che hai fatto nella prima parte del post che non ho citato, volevo segnalarti solo due cose.
Grip meccanico in Australia la Mclaren ne aveva da vendere. Seconda cosa molte macchine ieri sono entrate in crisi. Sutil girava a tre secondi da Fisichella... Coulthard le buscava fisse da Webber. Come a dire che l'assetto incideva moltissimo al variare delle condizioni della pista. Le condizioni della stessa, poi, erano diverse da quelle incontrate nelle prove libere. Il vento in gara non l'ha mai pulita totalmente.

Dopo la gara in Australia e dopo la sonora batosta, ho pensato che quella non era la vera Ferrari. I tempi c'erano, le prestazioni pure. Stessa cosa accaduta ieri alla Mclaren. Hamilton ha sbagliato. Succede. La macchina le prestazioni le ha eccome. Guardatevi la serie di giri veloci di Kovalainen appena effettuato l'ultimo pit stop. Come pu? essere che per magia si guadagni 2 secondi al giro?

La gara di ieri ? stata una lotteria. Il circuito e le sue condizioni si prestavano benissimo. La BMW le ha indovinate tutte. La Mclaren nessuna.

Nei prossimi circuiti si avranno i veri valori. Non potete non avere fiducia dopo tre gare che han detto tutto ed il contrario di tutto.

Ciao Sam71...............chiaramente senza  delle basi tecniche ? difficile capire cosa sia successo ieri alla McLaren, ma guardando bene come giravano, si capisce  che erano con un assetto troppo rigido, ma il fattore lo dimostra che hanno fatto pi? giri con le morbide che con le dure, solo quando la pista si ? gommata a dovere hanno usato le dure, questo chiaramente ? un segnale che la macchina in questa pista mancava di grip, Melbourne ? una pista che non da veri confronti , non ci sono curve come al Sakhir, la pista era certo pi? pulita e performante, poi con Raikkonen e Massa fuori dai giochi le cose sono sembrate pi? facili.!
Un mio parere ? che ci sia  un problema  a fare lavorare l'areodinamica con il setup della macchina, poi se il Bahrein e la Malesia siano stati due circuiti non favorevoli , tornando in Europa le cose cambiano, ben venga !, ma la sistuazione vista  ora  c'? da essere un p? pessimisti , speriamo che nei prossimi test siano positivi per un recupero di competitivit? ! :-ok :-dbb :-nono :-rst


bravo maurizio, condivido in pieno l'analisi sulla 23.
Mancanza di grip sia in Malesia che in Bahrain, ma secondo me questo dipende dall'aerodinamica.
Il corpo vettura non genera sufficiente carico per tenere la vettura stessa incollata all'asfalto e occorre intervenire sugli alettoni, aumentando il carico alare, per trovare aderenza, al contrario della Ferrari, che pu? girare scarica senza compromettere la tenuta in curva. E questo ? un grosso vantaggio...

"Ho imparato molto da Alonso. Ho imparato come non deve comportarsi un pilota con la sua squadra" Lewis Hamilton

Citazione di: forzafreccia il 07 Aprile 2008, 18:57:00


bravo maurizio, condivido in pieno l'analisi sulla 23.
Mancanza di grip sia in Malesia che in Bahrain, ma secondo me questo dipende dall'aerodinamica.
Il corpo vettura non genera sufficiente carico per tenere la vettura stessa incollata all'asfalto e occorre intervenire sugli alettoni, aumentando il carico alare, per trovare aderenza, al contrario della Ferrari, che pu? girare scarica senza compromettere la tenuta in curva. E questo ? un grosso vantaggio...


:-appl
mai nessuno come Hakkinen.....