Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.465
Totale discussioni
4.840
Discendente
Citazione di: AmanteMclaren il 14 Gennaio 2008, 14:07:48
Citazione di: Discendente il 14 Gennaio 2008, 13:56:46
raga diciamoci la verit?:ma nel 78 era macchine irraggiungibili?
se non sbaglio furono le prime ad utilizzare l'alettone che gli assicur? un bel vantaggio......

Nel 1977 introdussero l'effetto suolo, prova a guardare in questo topic i miei post "Cap. 5: L'effetto suolo ed il doppio telaio" e  "Cos? nacquero le minigonne"
Durante il 1977 la Lotus 78, la prima monoposto di sempre ad effetto suolo, impose nuovi metri di paragone per quanto riguarda aderenza e maneggevolezza della vettura, tuttavia soffr? sempre in termini di velocit? massima. Colin Chapman cerc? dunque di correggere questo difetto e con la Lotus 79, con la quale disput? il mondiale di Formula 1 del 1978, Mario Andretti riusc? a conquistare il titolo di Campione del Mondo.

Di per s? la Lotus non ha aperto un ciclo perch? altri hanno saputo meglio sviluppare l'intuizione dell'effetto suolo, nello specifico la la Williams FW07

Frank Williams ricorda cos? la FW07: ?La FW06 era un piccolo gioiello. Una monoposto stupenda con delle grandi innovazioni. Tuttavia, la FW07 rappresentava un enorme passo in avanti grazie all?introduzione dell?effetto suolo!"


:-appl

La Lotus Type 49 del 1967 guidata da Alexander Rossi.



L'onboard ed il suono sono fantastici. Da notare l'enorme differenza di tenuta di strada su una pista che ha visto la F1 pochi mesi fa (ho ben impressi gli onboard di Vettel e di Hamilton).

Le gomme sembrano essere fatte di ferro ed ad ogni staccata, il posteriore sbanda. Rossi la guida come se avesse delle gomme anteriori di ferro.

Assolutamente tutta un'altra cosa... :-appl :-appl :-appl


(Da paura è anche vedere messaggi talmente vecchi che sono stati postati da Discendente e Amante  :-))
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 05 Aprile 2013, 17:35:10
(Da paura è anche vedere messaggi talmente vecchi che sono stati postati da Discendente e Amante  :-))

Già!  :-ahah


Citazione di: Arkhans il 05 Aprile 2013, 17:35:10
(Da paura è anche vedere messaggi talmente vecchi che sono stati postati da Discendente e Amante  :-))
Vero, assurdo! Il tempo passa... :-)