Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Buon giorno campione , e buon compleanno.

Ayrton vive, da sempre.  :-supp
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.


Buon compleanno, Magic... Sono vent'anni ormai che ci manchi...
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

Che tristezza pensare che la tua età equivale agli anni che lui non c'è più... Auguri Ayrton.
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: McLaren94 il 21 Marzo 2014, 10:38:14
Che tristezza pensare che la tua età equivale agli anni che lui non c'è più... Auguri Ayrton.
In che senso? Non ho capito!

Citazione di: GoLewisGo il 21 Marzo 2014, 12:53:48
Citazione di: McLaren94 il 21 Marzo 2014, 10:38:14
Che tristezza pensare che la tua età equivale agli anni che lui non c'è più... Auguri Ayrton.
In che senso? Non ho capito!

Credo voglia semplicemente dire che Ayrton è morto da 20 anni, proprio gli stessi anni che ha McLaren94; come si presume dal suo nick name.
Fare prima di dire.


Ah ok, "la tua" sta per la sua quindi! :D Grazie Zip!

Auguri Campione!  :-supp :-supp

Esatto, grazie zip! Tra l'altro sono nato il 24 aprile, 1 settimana prima del tragico giorno. Una sensazione di tristezza in quei giorni che non vi dico...
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Un uomo e un professionista immenso, una leggenda dentro e fuori la pista. Il mio tifo per la McLaren è anche una sorta di indennizzo per non aver mai visto quella McLaren, per non aver goduto i duelli di quegli anni, per non aver potuto tifare per il Pilota.
P.S. Anch'io sono nato nel 1994, qualche mese dopo il dramma
Life is measured in achievement, not in years alone. (Bruce McLaren)

Auguri Ayrton ci manchi e ci mancherai sempre,io non me lo ricordo gareggiare purtroppo ma naturalmente ho visto documentari su documentari e video su video però la vedo cosi sono dell'88 e non aggiungo altro :) :) Auguri ancora Ayrton
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita..

Ayrton Senna

GP Brasile 1984, la prima volta (sfortunata) di Ayrton Senna.

Il 25 marzo di 30 anni fa il pilota di San Paolo faceva il suo debutto in Formula 1 di Jacarepaguà, al volante di una Toleman. Ecco la storia di un esordio negativo, che aprì una carriera da sogno.

Non sempre le carriere dei campioni di Formula 1 cominciano con una vittoria. Quella di Ayrton Senna inizia esattamente 30 anni fa, il 25 marzo 1984 a Jacarepaguà, vicino a San Paolo, nel suo Brasile. E l'approccio non fu dei migliori (ma non per colpa sua). Ecco il racconto del primo atto della vita sportiva di un campione.

Dai kart alla Formula 3 - Prima di arrivare su una vettura di Formula 1 Ayrton, 24 anni, di strada ne aveva già fatta parecchia: già nel 1973, a 13 anni, corre la prima gara sui kart (il primo glielo aveva costruito papà Milton usando un tosaerba). Partecipa a 4 Mondiali in questa specialità tra il 1978 e il 1982, mentre nel 1981 trasferitosi in Inghilterra esordisce su una monoposto in Formula Ford 1600 e nel 1983 vince il titolo nella F3 britannica stabilendo il record di vittorie (10).

L'arrivo alla Toleman – Con lo stigma della promessa Ayrton approda in F1 nel 1984. Dopo una serie di test durante la stagione 1983 con Lotus, Williams, McLaren, Brabham (con la Williams a Donington è più veloce del campione 1982 Keke Rosberg) Senna, che all'epoca della Formula Ford aveva addirittura pensato al ritiro, sceglie la Toleman, piccola scuderia inglese dove è affiancato dal venezuelano Johnny Cecotto, ex campione del Motomondiale nella classe 350 e 750.

Brasile, l'avvio difficile in prova – Il primo approccio con la nuova categoria avviene nelle libere del venerdì e nelle qualifiche di sabato a Jacarepaguà, sul circuito dove il brasiliano aveva effettuato a gennaio i test prestagionali. La TG184B di Senna, motorizzata Hart su gomme Pirelli (in quella stagione meno competitive rispetto alle Michelin), non ha il passo dei primi e alla fine delle prove cronometrate fa registrare il 17° tempo, a 5 secondi dalla pole della Lotus di Elio De Angelis, ma con quasi 2 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Cecotto.

Otto giri per un GP – Se le qualifiche sono complicate la gara lo è molto di più, con la partenza dall'ottava fila (per la squalifica della RAM di Palmer) e l'abitacolo della sua Toleman che si inonda di carburante mentre si trova sulla griglia. Al semaforo verde Senna riesce però a risalire qualche posizione fino a piazzarsi 13°, ma all'ottava tornata il turbocompressore del motore Hart comincia a fare le bizze e Ayrton si ritira, seguito al 17° giro dal compagno di squadra Cecotto. Un avvio sfortunato che è solo una parentesi. In quella stagione raggiunge i primi punti iridati (nel secondo GP in Sudafrica) e il primo podio a Montecarlo, in un secondo posto sotto la pioggia epico e contestato dopo un duello con Alain Prost. L'anno dopo, nel 1985, passerà alla Lotus. E comincerà il mito.

(di Roberto Brambilla - Skysport)
Fare prima di dire.


Alex Zanardi dal suo profilo Twitter fa sapere che il 29 aprile uscirà con Autosprint un DVD/libro sull'indimenticabile Ayrton Senna.
Alex farà la voce di Ayrton, ovviamente lui è onorato di tutto ciò.

Così dopo 20 anni (proprio quelli passati dalla scomparsa di Ayrton  :'( ) dovrò comprarmi Autosprint.
Fare prima di dire.