Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
840
Messaggi totali
189.881
Totale discussioni
4.895
Per fortuna quando al liceo ho dovuto scegliere tra studiare francese e inglese ho scelto la seconda. Alla domanda sul perchè della scelta ricordo che dissi:"Io studiare la lingua di Prost?!"

W Prost!
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Scusa jimcoxe....
non ti pare di essere un po' accanito in questi tuoi lunghissimi prost....ehm scusa.... post contro Senna e a favore del francese?
Posso anche capire la tua posizione, pur non condividendola e mi sta anche bene tutta questa tua passione nel difendere il tuo beniamino...
Ex adverso pero', stiamo arrivando ai livelli di quelli che ti fermano per strada e ti inseguono sperando di riuscire a convertirti in un'altra religione(non vorrei offendere eventuali testimoni di Geova).
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

AmanteMclaren
Sulla grandezza di prost si potrebbero scrivere pagine e pagine senza mai nominare Senna. Il fatto di tirare in ballo Senna sembra sempre essere una sorta di complesso di inferiorità dei tifosi di Prost verso Senna che lo stesso Prost non ha mai avuto.

McNIK
#513
Citazione di: Mika85 il 24 Gennaio 2010, 18:16:39
Scusa jimcoxe....
non ti pare di essere un po' accanito in questi tuoi lunghissimi prost....ehm scusa.... post contro Senna e a favore del francese?
Posso anche capire la tua posizione, pur non condividendola e mi sta anche bene tutta questa tua passione nel difendere il tuo beniamino...
Ex adverso pero', stiamo arrivando ai livelli di quelli che ti fermano per strada e ti inseguono sperando di riuscire a convertirti in un'altra religione(non vorrei offendere eventuali testimoni di Geova).
:-ok :-ok :-ok :-ok :-ok :-ok :-ok :-ok :-ok :-ok :-ok :-ok :-ok :-ok :-ok :-ok :-ok :-ok :-ok :-ok                           :-fsk :-fsk

mauriturbo
Citazione di: jimcoxe il 24 Gennaio 2010, 15:46:13
ECCO LA CONTINUAZIONE DELL'  INTERVISTA A CUI SEGUE IL MIO COMMENTO

Si la course a eu lieu, c'est que le Grand Prix était "prévendu" comme un concert de rock. Il fallait absolument, pour des questions financières, que vous vous lanciez dans l'arène.
C'est vrai qu'annuler n'est pas facile. Et qu'il y a beaucoup d'argent en jeu, les horaires de la télévision qu'il faut respecter, si on veut que les droits soient versés. Mais la vie ne vaut-elle pas tout cela? Faut-il qu'un drame, un "gros carton" intervienne pour que l'on devienne raisonnable? J'ai regardé le Grand Prix à la télé. J'étais effrayé. A l'écran, tout est froid, abstrait, on voit un casque, c'est une boule de couleur au-dessus de l'auto. On oublie qu'un pilote, un homme, est là-dessous. Tant qu'on ne voit pas une civière, ou un type coupé en deux, personne ne s'émeut. Mais je le répète, où va-t-on?

Pour que cela change, il faut quoi? De la solidarité?

Moi, je ne parle pas de cela. Je ne veux pas fonder un syndicat qui va finir par créer un conflit. Il faut tout simplement faire appel à la raison et changer le règlement qui ne prévoit rien en cas de départ sous la pluie. C'est quand même très simple.
Pas si simple puisque Ron Dennis, le patron de McLaren, a décidé de faire la guerre à Jean-Marie Balestre, le patron de la Fédération mondiale.
Moi, je donne raison à Balestre. Et Dieu sait si dans le passé, nous avons eu des conflits. Lui, au moins, n'a jamais tenté, face au sport, de privilégier le business. C'est le seul qui ait fait le maximum pour la sécurité des pilotes. C'est vrai qu'il faut aussi des gestionnaires mais des gens comme Ron Dennis et Senna souhaitent que le sport et l'argent soient remis entre les mains de la même personne. Sans doute dans le lointain espoir que cela devienne leur moyen de contrôler l'ensemble de la Formule 1.
L'été dernier, vous avez failli tout plaquer?
C'est vrai. Tout quitter, à cause de l'ambiance. C'est ma signature chez Ferrari qui m'a remotivé. J'ai été écœuré par les agissements d'hommes sans éthique, sans morale. Le soir, je me disais: "Mais Alain, que fais-tu là dedans?"
On prétend que vous avez roulé en secret pour Ferrari?
C'est faux, mais à Adélaïde, en secret, c'est vrai, je me suis simplement assis au volant de la monoplace de Mansell. Pour voir comment j'y étais installé. Ce qu'il fallait modifier pour un meilleur confort.
McLaren vous a libéré. Pourtant, votre contrat ne s'achève qu'en décembre prochain?
Il y a quelques jours, c'était O.K. Puis Ron Dennis est revenu en arrière. Aujourd'hui, rien n'est réglé.
Pour cette dernière course, la Ferrari a mal marché.
Tant mieux. Les équipes qui marchent bien en fin de saison s'endorment l'hiver. Nous, nous allons travailler.
Le tribunal de la Fédération a sanctionné Mansell puis Senna, pour leur conduite dangereuse. A quand l'arrivée de la police de la route sur les circuits de F1?
Les commissaires de la Fédération ne sont pas des imbéciles. Ce sont des arbitres compétents. Dans le cas de Senna, je regrette que l'avertissement ne soit pas intervenu plus tôt. Par exemple, l'an passé au Portugal, quand, à 280 à l'heure, il m'a serré contre un mur. Ce type-là fait quand même des choses insensées comme faire un tour de circuit complet alors que le drapeau noir donnant l'ordre de stopper immédiatement est hissé. Il fallait donc stopper l'escalade.
Les frottements, les frictions entre voitures, ça fait pourtant partie du spectacle?

La conduite dure, les frottements, je ne suis pas contre, si on est entre gens loyaux, entre hommes fair-play. Tout est question d'esprit. Actuellement, il y a en F1 des types très dangereux. Par exemple, des hommes qui, subitement, freinent beaucoup plus tôt que prévu sans se soucier de savoir si vous êtes derrière. Ceux-là ne respectent pas l'adversaire, ils sont seuls au monde. Dès qu'un pilote met son casque, il change de personnalité. Alors, en cas de litige, il ne faut pas écouter ses éventuelles justifications. Il faut simplement le juger sur ses actes, sur ce qu'il fait au volant.
Mais vous-même, installé dans votre voiture, vous changez aussi?
Si j'ai bien une particularité, c'est celle d'être plus calme au volant que dans la vie. Senna, lui, croit qu'il est immortel, invulnérable. C'est grave. Vous avez maintenant des gens qui voient s'ouvrir devant eux un espace de deux mètres de large, leur voiture fait tout juste un centimètre de moins. Eh bien! Peu importe, ils foncent dans le trou, Si ça passe, on s'exclame: "C'est sublime, fantastique." Moi, je ne trouve pas cela fantastique. Alors on me répond: "Mais si tu as peur, arrête de courir." Je n'ai pas peur. Tout simplement, je pratique un sport qui a des règles, des usages qui ne sont pas respectés.
Sur la piste, on voit maintenant des pilotes se tendre un poing haineux ou se faire un doigt d'honneur, comme des scènes dignes du boulevard périphérique.

C'est incroyable. Au cours des essais, certains vous bloquent systématiquement l'élan. Ils bouchonnent. Et ce sont ceux-là qui vous font ce genre de signes aussi vulgaires qu'agressifs. Les circuits ont été améliorés, la sécurité des voitures, également. Actuellement, ce n'est pas le comportement irresponsable de quelques-uns qui peut remettre en cause tout ce travail.
Sur la piste, on voit maintenant des pilotes se tendre un poing haineux ou se faire un doigt d'honneur, comme des scènes dignes du boulevard périphérique.
C'est incroyable. Au cours des essais, certains vous bloquent systématiquement l'élan. Ils bouchonnent. Et ce sont ceux-là qui vous font ce genre de signes aussi vulgaires qu'agressifs. Les circuits ont été améliorés, la sécurité des voitures, également. Actuellement, ce n'est pas le comportement irresponsable de quelques-uns qui peut remettre en cause tout ce travail.
Si le Grand Prix d'Australie avait été déterminant pour l'attribution du titre de champion du monde, auriez-vous abandonné?
Oui, bien sûr. Faites-moi l'honneur de me croire. Un alpiniste ne part pas faire une première si la neige tombe. Je voudrais faire comprendre aux managers, à tous ceux qui s'expriment à propos de la F1, ce qu'est rouler dans une telle voiture. En 1984, j'avais proposé à John Barnard, l'ingénieur de McLaren, de fabriquer une voiture biplace pour embarquer un passager afin que celui-ci comprenne, par l'expérience, ce qu'est notre métier.
Que pensez-vous de la formule 1 en France?
Renault a fait un travail fantastique, avec le moteur qui équipe les Williams. Peugeot va démarrer en prototype, en groupe C. Mais j'observe que, moi, en dix années de course, j'en ai souvent pris plein la gueule. Critiques et polémiques ne m'ont jamais épargné. Et, pendant ce temps-là, miracle, j'observe que les coupeurs de têtes laissent en paix certaines écuries françaises qui accumulent les déboires. Cette fois, on est indulgent. On banalise leurs échecs comme on banalise mes victoires.
Et les pilotes français?
Ceux-ci n'ont pas forcément besoin d'être dans une équipe française pour s'exprimer. Moi, j'étais très bien chez McLaren et Jean Alesi est très bien chez Ken Tyrrell.

Qu'allez-vous faire maintenant?

Je vais me refermer un peu plus. Me protéger, verrouiller. Je vais me concentrer sur mon travail avec Ferrari. Je ne sortirai que pour aller à la remise du trophée de champion du monde. Puis, je ne vais plus parler. Ne rien dire. Ne plus m'exposer.

De notre envoyé spécial à Adelaïde
JACQUES-MARlE BOURGET


Dopo avere letto questa intervista credo che molti appassionati di Formula 1 dovrebbero ricredersi sulla leggenda metropolitana di Senna paladino della sicurezza in pista .
Non voglio nemmeno considerare la collisione con Brundle .
Voglio soffermarmi su quanto avvenuto prima del gp di Australia 89 .
Come saprete è il gp successivo a quello di Suzuka . I commissari di gara hanno squalificato Senna . Pochi giorni dopo la Corte Internazionale d' Appello Fia di Parigi , accogliendo in parte il ricorso della Federazione , ha sospeso la licenza Fia a Senna  per sei mesi e gli ha inflitto una multa di 100.000 dollari ( il cui ammontare avrebbe dovuto , secondo le intenzioni del grande Balestre uomo di buon cuore ed umanità , servire alle cure del pilota Philippe Streiff coinvolto in un brutto incidente nelle qualifiche del gp del Brasile del marzo 89 ) .
La McLaren minaccia di adire la giustizia ordinaria francese , per impugnare il provvedimento della Corte Internazionale d' appello fia .
Sono minacce fini a se stesse . Se lo facesse violerebbe la clausola compromissoria e in ogni caso già in tre occasioni , per altre vicende , la giustizia francese aveva affermato la insindacabilità delle decisioni degli organi Fia in tema di omologazione dei risultati delle competizioni automobilistiche .
Ad ogni modo per poter proporre il ricorso la McLaren necessita di una vittoria di Senna in Australia , dato che altrimenti anche con il sovvertimento della classifica del gp di Suzuka Senna sarebbe sempre dietro a Prost nella classifica del mondiale  89 .

E adesso parlo della gara , o meglio di quanto avviene prima della partenza .
Diluvia . Le condizioni sono proibitive . La partenza viene rinviata per ben due volte .
Il saggio Prost si impegna per convincere gli altri piloti a non correre .
Ma alla fine prevale la linea intransigente di Senna e di Ecclestone .
Si parte . Alla prima curva Prost , che anche stavolta parte meglio di Senna , quasi si tocca con il brasiliano . Non si verifica quanto avvenuto appena 14 giorni prima a Suzuka , solo perchè il saggio Prost desiste . Si fermerà dopo appena un giro perchè capisce che le condizioni della pista sono proibitive . C' è comunque l' interruzione della gara perchè si verifica un bruttissimo incidente .
Si riparte . Senna  poi è costretto a ritirarsi dopo la scontro con  il doppiato Brundle . Ci sono tanti altri incidenti . Il più grave ( almeno potenzialmente ) è quello riguardante la Lotus di Piquet , "salvato" da Ghinzani che chiudendogli la traiettoria evita che il brasiliano vada a sbattere  contro un muro , dato che ormai aveva perso il controllo della sua vettura .

A fine gara , come è raccontato nella parte di intervista da me sottolineata , tutti i piloti ( fatta ovviamente eccezione per Senna ) vanno da Prost a dirgli che lui aveva ragione a chiedere di non fare iniziare la gara .

Ad ogni modo quella gara si è corsa in condizioni orribili , per volere di Ecclestone ( che pensava a soddisfare il pubblico televisivo e chi versa denaro per i diritti TV ) e di Senna .
Dopo la gara Senna , confidandosi con un altro pilota , gli dice  che una volta lui ritirato si poteva interrompere la gara assegnando metà punteggio , perchè ormai non era più in gioco il mondiale .
E questo sarebbe il paladino della sicurezza in pista ?
Quindi finchè c' è in gioco il mondiale bisogna correre anche se con la pioggia battente è impossibile guidare e vedere chi ti precede e chi ti segue .
Viceversa quando non c' è più in ballo il titolo mondiale , solo allora entra in gioco la questione della sicurezza dei piloti .

Io poi avrei un sospetto , e cioè che Senna quel giorno fosse così interessato a far partire quella gara in quelle condizioni , perchè  una volta interrotta  la gara ( senza completare il 75 % dei giri previsti )  con lui primo e ottenendo solo 4,5 punti ( non sufficienti per raggiungere Prost anche se fosse poi  stato accolto il ricorso McLaren relativo ai fatti di Suzuka ) se la sarebbe presa con il solito Balestre , colpevole di avere fatto interrompere la gara per favorire Prost .

Mi dispiace , ma la vita dei piloti e la loro incolumità non si possono barattare nè con le esigenze televisive di Ecclestone , nè con un mondiale , nè con calcoli  così meschini !


:-ahah :-ahah :-ahah :-p1 :-p1 :-p1 :-p1 :-p1 :-appl :-appl :-appl :-appl :-appl :-appl :-appl :-appl :-appl :-appl

ma questi argomenti te li inventi?
Ma chi ha mai definito Prost cattivo ed egoista?non parlo di forum , ma di stampa , postami un articolo che lo dica, perchè in 30 e passa anni che seguo la F1 è la prima volta che lo sento dire

Voglio fare gli auguri di buon compleanno al più grande campione di ogni tempo .
A te , grandissimo Alain , voglio dire di non dare ascolto ai giudizi sommari su di te che caratterizzano i tuoi detrattori .
Non riesco a stabilire se è maggiore l' ammirazione che avevo e che ho per Prost , oppure quella che nutro nei confronti di paddock75 ( che ormai considero " Il professore del professore " ) .
Jimcox

W Alain! Buon compleanno!  :-evvi
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: jimcoxe il 24 Febbraio 2010, 15:17:32
Voglio fare gli auguri di buon compleanno al più grande campione di ogni tempo .
A te , grandissimo Alain , voglio dire di non dare ascolto ai giudizi sommari su di te che caratterizzano i tuoi detrattori .

abbiamo un vero e proprio sacerdote di Prost qui :-)
eheh scherzo... ;)


cmq auguri Alain

Citazione di: jimcoxe il 24 Febbraio 2010, 15:17:32
Voglio fare gli auguri di buon compleanno al più grande campione di ogni tempo .
A te , grandissimo Alain , voglio dire di non dare ascolto ai giudizi sommari su di te che caratterizzano i tuoi detrattori .

tanti auguri al grandissimo Alain!!  :-evvi :-evvi
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

McNIK
aGURI AD aLAIN pROST, anche se non è il piu' grande di tutti i tempi, resta uno dei piu' bravi.

mauriturbo
Citazione di: McNik il 24 Febbraio 2010, 18:29:56
aGURI AD aLAIN pROST, anche se non è il piu' grande di tutti i tempi, resta uno dei piu' bravi.


Nik hai il singhiozzo? :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah

McNIK
Citazione di: mauriturbo il 24 Febbraio 2010, 18:48:37
Citazione di: McNik il 24 Febbraio 2010, 18:29:56
aGURI AD aLAIN pROST, anche se non è il piu' grande di tutti i tempi, resta uno dei piu' bravi.


Nik hai il singhiozzo? :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah

Si...ma mi è passato.... :-ahah :-ahah :-ahah


W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE