Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
838
Messaggi totali
188.870
Totale discussioni
4.871
Dani
Infatti io sono stato il primo a dire che andretti era una pippa. Ma proprio perch? era una pippa, ci? dimostra la velocit? della 8. Riguardo a monaco '84 senna aveva la sospensione ormai andata, fu fortunato che la gara venne fermata, altrimenti ce lo ritrovavamo contro qualche muro.

dani ha ragione su monaco 1984, senna non avrebbe vinto per guasti che non si sono verificati proprio perch? la gara fu sospesa, e poi gli stessi piloti sapevano che sarebbe quelli sarebbero stati gli ultimissimi giri, e lo stesso prost si limit? ad amministrare..

sul guasto si ha la testimonianza di un meccanico, lo scrissi anche nel topic apposito
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

Non ho mai letto una simile quantit? di idee abberranti in un solo topic. Ma qualcuno che chiama la neuro non c'

Citazione di: Ed-McLaren86 il 05 Maggio 2008, 20:50:21
Non ho mai letto una simile quantit? di idee abberanti in un solo topic. Ma qualcuno che chiama la neuro non c'??

Attenzione, non tutte sono sbagliate anzi...
Almeno la met? sono osservazioni che solo chi non ? acciecato dal mito Senna pu? valutare se corrette o no...
Il fatto della McLaren fosse superiore alla Williams sul bagnato fu un dato di fatto, il quale si aggiunge all'incapacit? di Prost di andar forte anche sul bagnato....
Con questo non dico che Senna ? stato aiutato solo dalla macchina, ma che per? il mito di Donington 93 ? stato troppo gonfiato e che non si guarda attentamente alla realt? dei fatti...

@Elio: voci di corridoio mi suggeriscono che una gomma di Prost stava per andare (non ci credo pi? che ci credo), per questo Prost stava andando molto piano... Io dico che Senna avrebbe duellato con Stefan Belloff per la vittoria, anche se il distacco era dell'ordine dei 30 secondi a gara sospesa...

Senna fu scorretto, le sue frenatine del cavolo, il suo continuo zigzagare in rettilineo per evitare di farsi sorpassare, i suoi sorpassi un po' anche azzardati a volte, ma l'hanno fatto vincere molto cos? come tutte queste cose hanno fatto vincere Schumy....

E se posso permettermi: penso che qualsiasi pilota che abbia incontrato la morte in pista, il suo ricordo diventa un mito o una leggenda se si tratta di un GRAN pilota...
Pensate solo se Fangio avesse perso la vita in pista invece che a casa sua, o Nuvolari magari....
Chiss? perch? i pi? grandi campioni hanno tutti la stessa sorte in comune, Fangio a parte....

Nikko ,io tifavo Prost,figurati se sono accecato dal mito di Senna.E' il rivedere a bocce ferme alcuni episodi o rileggere i GP che hanno maturato la convinzione che sia stato un grande.Nel 93 non penso che le vetture fossero facili da guidare come quelle di oggi,a parte ci? gli sono stati tolti 2 mondiali ,sulla correttezza solo Mika ? esente da critiche,per il resto come gi? detto da altre parti non ? la gentilezza che ti fa vincere un mondiale

Citazione di: riccardo il 05 Maggio 2008, 21:21:33
Nikko ,io tifavo Prost,figurati se sono accecato dal mito di Senna.E' il rivedere a bocce ferme alcuni episodi o rileggere i GP che hanno maturato la convinzione che sia stato un grande.Nel 93 non penso che le vetture fossero facili da guidare come quelle di oggi,a parte ci? gli sono stati tolti 2 mondiali ,sulla correttezza solo Mika ? esente da critiche,per il resto come gi? detto da altre parti non ? la gentilezza che ti fa vincere un mondiale

Mika :-supp non si discute...

2 mondiali? quello del 1989 e?

Citazione di: riccardo il 05 Maggio 2008, 21:21:33
come gi? detto da altre parti non ? la gentilezza che ti fa vincere un mondiale
appunto..per rendere l'idea questo pensiero di un pilota rivolto ad Andretti (Mario) ? la summa del discorso di Riccardo e vale per tutti i grandi piloti:
?Andretti fuori dalla pista ? l?amico di tutti. Una volta abbassata la visiera ? il pi? grande figlio di p****** che esista.?
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

AmanteMclaren
Citazione di: Nikko il 05 Maggio 2008, 21:10:43
Citazione di: Ed-McLaren86 il 05 Maggio 2008, 20:50:21
Non ho mai letto una simile quantit? di idee abberanti in un solo topic. Ma qualcuno che chiama la neuro non c'??

Attenzione, non tutte sono sbagliate anzi...
Almeno la met? sono osservazioni che solo chi non ? acciecato dal mito Senna pu? valutare se corrette o no...

Ma infatti, quello che non condivido sono alcune valutazioni su Senna nel complessivo, che mi sono parse decisamente eccessive in negativo. Nel senso, mettiamo le cose in una giusta prospettiva, e questo ? giusto e doveroso ... ma neanche cancelliamo del tutto, l'aspetto positivo di Senna facendolo passare per uno scarso. Quindi, Doninghton 93.... tutto vero, ottima la mclaren sul bagnato ecc.. per? certe cose con il bagnato o hai il talento o non l'hai, il resto pu? darti una mano ma di sicuro non si sostituisce all'abilit? del pilota.

Dopodich? ci sono tante belle opinioni, difficilmente qualcuno riesce a dire cose tutte vere o tutte false .. discutiamone.

Detto questo .. vorrei anche dire una cosa. I duelli sono solo quelli in pista, secondo me. Le sfide parallele a "chi era pi? forte" ... sono interessantissime ma in definitiva hanno sempre un ch? di precario. In tutti i successi sportivi influiscono le circostanze oltre la bravura ... cos? si pu? sempre obiettare che tizio ha vinto solo per le circostanze .. altri diranno che ha vinto solo per bravura ... Io dico una cosa: senza la bravura certe cose non le fai, mai, indipendentemente dalle circostanze .. ma senza circostanze, la bravura da sola non basta.

@Elio: voci di corridoio mi suggeriscono che una gomma di Prost stava per andare (non ci credo pi? che ci credo), per questo Prost stava andando molto piano... Io dico che Senna avrebbe duellato con Stefan Belloff per la vittoria, anche se il distacco era dell'ordine dei 30 secondi a gara sospesa...

questo ? quanto lessi dopo una ricerca su atlas, che ? frequentato da ex giornalisti e tecnici dell' epocaoltre che da appassionati come e pi? di noi,

"Dopo la gara un meccanico della Toleman, John Walton, disse al suo collega Nigel Steer, della Tyrrell, che durante uno dei passaggi alla chicane dopo il tunnel, quando inseguiva Keke Rosberg, Senna aveva danneggiato la sua sospensione anteriore destra. Secondo Walton, era solo questione di giri, poi la sospensione avrebbe ceduto."

Ne dobbiamo dunque convenire che Bellof sarebbe stato il probabile vincitore della corsa?
Tra l'altro ho saputo che lo stesso aneddoto ?  documentato in una biografia di Ken Tyrrell, scritta da Maurice Hamilton.

scusa Nikko ho incasinato il discorso.Intendevo tutt'altro .
Sul bagnato non penso esistano dubbi,come conferma anche la vittoria con la Lotus,in pi? non dimentichiamoci di chi erano i compagni avversari di Senna,3 campioni del mondo e altri piloti che oggi potrebbero lottare per il mondiale tranquillamente,vista la caratura dell'epoca.
Il fatto di Monaco ,se non mi confondo,dovrebbe essere riportato anche nel libro di Ramirez

Citazione di: Elio11 il 05 Maggio 2008, 21:31:48

questo ? quanto lessi dopo una ricerca su atlas, che ? frequentato da ex giornalisti e tecnici dell' epocaoltre che da appassionati come e pi? di noi,

"Dopo la gara un meccanico della Toleman, John Walton, disse al suo collega Nigel Steer, della Tyrrell, che durante uno dei passaggi alla chicane dopo il tunnel, quando inseguiva Keke Rosberg, Senna aveva danneggiato la sua sospensione anteriore destra. Secondo Walton, era solo questione di giri, poi la sospensione avrebbe ceduto."

Ne dobbiamo dunque convenire che Bellof sarebbe stato il probabile vincitore della corsa?
Tra l'altro ho saputo che lo stesso aneddoto ?  documentato in una biografia di Ken Tyrrell, scritta da Maurice Hamilton.

S?s? il video di Senna che salta pericolosamente sulla chicane del tunnel mentre insegue Rosberg ? molto famoso... anche se non sembra a prima vista qualcosa di eccessivamente dannoso per la sospensione...

Appunto! S? il vincitore sarebbe stato lui, ? questo che in pochi sanno! Che purtroppo ci sono troppi tifosi con i paraocchi e che pensano che quel gran premio l'avrebbe vinto Senna!

AmanteMclaren
Mi pare che Senna fosse fermamente convinto che quel gp, in qualche modo lo avrebbe potuto vincere lui.. Probabilmente si sentiva che il danno alla sospensione non era cos? grave... certo i tecnici della Toleman erano di diverso avviso, certi che avrebbe ceduto e per questo loro festeggiarono il secondo posto ma Ayrton no...

Guarda che la fortuna di Senna f? di non vincere quel gp

Citazione di: riccardo il 05 Maggio 2008, 21:59:29
Guarda che la fortuna di Senna f? di non vincere quel gp

Certo fare uno sgarbo alla Marlboro, in quei tempi era come segarsi le gambe !

Citazione di: Dani il 05 Maggio 2008, 10:43:31
Perch? dovrebbe rodermi? Quell'anno ha vinto prost il mondiale o sbaglio? E pure in scioltezza.

L'anno dopo il brasilento ha voluto la sua stessa macchina, e dopo 3 gare era contro un muro, e a 0 in classifica. Eh si, proprio un fenomeno.  :-evvi :-evvi :-ahah

se ti avessi avuto tra le mani...o avessi letto in tempo questo che hai scritto....avrei vendicato degnamente the Legend....

per Airton,che come Hakkinen con ha avuto bisogno della ferraglia per diventare famoso,non ha avuto bisogno del 98& dei tifosi di f1 per farsi amare,? rimasto da noi,ed ? diventato grande....

GRAZIE DI TUTTO AIRTON...e perdona certe persone sottosviluppate :-p1
mai nessuno come Hakkinen.....