Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
sicuramente, la dote di Gilles era di guidare e correre per la singola gara, sempre per vincere,emozionante all'ennesima potenza , perchè ti aspettavi sempre il colpo a sorpresa , ma non ho mai visto in lui la possibilità di vincere più di qualche gara, non certo un mondiale.Per di più come te anch'io ero Laudiano , quindi quella filosofia non l'ho mai accettata
Questa era la sua grandezza ed il suo limite

McNIK
Citazione di: McNik il 11 Settembre 2009, 22:32:17
Citazione di: mauriturbo il 11 Settembre 2009, 22:18:26
Per giudicare in modo giusto dovremmo considerare la f1 di allora.......lo sbaglio forse è quello di utilizzare il presente per criticare il passato.

Sono sempre stato un Laudiano,ho visto Gilles decine di volte dietro alle reti di Fiorano e ho assistito alle proverbiali uscite dal circuito con la 308 in derapata.

Non sono mai riuscito a darmi un giudizio completo su quell'uomo,comunque la f1 di quei tempi era un qualcosa di assurdo se paragonata ai nostri tempi.


LA MIA critica esposta oggi a Rick ...è uguale a quella che ho fatto nel lontano 1982 ,maggio, Zolder e ancor prima.
Citazione di: mauriturbo il 11 Settembre 2009, 22:29:10
Sì certo indubbiamente questo personaggio o lo amavi o lo odiavi,personalmente essendo Laudiano vedevo le sue gesta come fumo negli occhi.

Ora a distanza di tanto tempo il mio giudizio si è ammorbidito,faceva quello che amava fare a suo modo e ha pagato con la vita.


Io non ho mai apprezzato le sue doti di guida se cosi' si possono definire ,anche xche' seguivo intensamente le doti ( indiscusse e pregevoli) del Grande Lauda ,altro che Gilles ! Erano troppo diversi ,ma uno dei due vinse mondiali prima e dopo il ritiro e l'incidente,mentre la'ltro ci lascio' le penne xche' troppo sfrenato.

mauriturbo
Certamente Lauda non sarebbe stato a fianco di Arnoux a Digione......

Si sarebbe o accontentato della posizione oppure sarebbe andato via dopo il sorpasso.

Bisogna mettere in conto anche queste sfumature.

esattoooo, sarebbe andato via subito

mauriturbo
Chissà perchè ma immaginavo la risposta,vero verissimo il corpo a corpo non era la specialità di Niki e viceversa Gilles trovava enorme soddisfazione.

McNIK
Citazione di: mauriturbo il 11 Settembre 2009, 22:41:25
Certamente Lauda non sarebbe stato a fianco di Arnoux a Digione......

Si sarebbe o accontentato della posizione oppure sarebbe andato via dopo il sorpasso.

Bisogna mettere in conto anche queste sfumature.

Lauda, probabilmente avrebbe passato  da Calcolatore quale è sempre stato,forse non avrebbe fatto tutto quello spettacolo ma ne avrei goduto lo stesso .

McNIK
Citazione di: mauriturbo il 11 Settembre 2009, 22:46:35
Chissà perchè ma immaginavo la risposta,vero verissimo il corpo a corpo non era la specialità di Niki e viceversa Gilles trovava enorme soddisfazione.

Certo ,hai detto bene ,Lauda non cercava la vittoria a tutti i costi,contrariamente a Villeneuve che avrebbe dato la vita x un sorpasso ,secondo me un sorpasso non vale la vita e Lauda la pensa cosi',altrimenti oggi non avrebbe passato i 50 da un pezzo, no?

forse perchè hai citato un pilota che abbiamo amato e conosciamo bene entrambi, i motivi li hai detti tu del perchè sarebbe andato via,considerando il recupero che aveva fatto, penso che lo avrebbe studiato e nel punto in cui renè era debole lo avrebbe attaccato e passato, certo avrebbe evitato la guerra
Lauda aveva insegnato che nella F1 moderna servivano i punti per i mondiali, regola a cui tutti si sono dovuti inchinare negli anni a seguire, il suo allievo lo ha ribadito vincendo 4 titoli con lo stesso sistema

mauriturbo
Comunque quel gp di Francia a Digione............


McNIK
Citazione di: mauriturbo il 11 Settembre 2009, 22:54:13
Comunque quel gp di Francia a Digione............

Ma siii .......spettacolo puro ,ma le gare possone essere belle anche con un Lauda o un Prost molto piu' pacati e risparmiatori di cambio e motori ,immaginate un cambio dei nostri giorni che resiste a 4 gp ,quanto sarebbe durato in mano a Lauda ? 6   7 gare ? Siiiii.


mauriturbo
Pochissimo tempo fà ho avuto tra le mani la ferrari di gilles protagonista di quell'episodio,tenuta malissimo con le gomme screpolate.

Incredibile come facesse a guidare una creatura di quel genere,all'epoca la williams era di un altro pianeta e noi stavamo per stendere le basi per il primo telaio in carbonio.

Parlo da modenese puro,le creature del mio compaesano Forghieri erano veramente solide ma grezze .

McNIK
Citazione di: riccardo il 11 Settembre 2009, 23:01:21
e a prost penso di più

Nooo Rick .....ricorda che Lauda è maestro di Prost .....pero' rispetto il tuo parere .

me lo ricordo , qualche post sopra l'ho chiamato allievo il francese, ma Prost aveva sviluppato una dolcezza di guida unica, cosa che gli consentiva di risparmiare la vettura a livelli inimmaginabili all'epoca, senza l'elettronica che ti aggiornava e teneva sotto controllo i parametri.