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AmanteMclaren
Citazione di: Nikko il 31 Dicembre 2007, 14:13:52
Citazione di: AmanteMclaren il 31 Dicembre 2007, 13:14:30
Citazione di: Nikko il 30 Dicembre 2007, 23:47:08
Citazione di: giorgio_deglianto il 30 Dicembre 2007, 17:30:16
Forse ? stato il pi? grande pilota che la Ferrari abbia mai avuto.

Gilles fu IL Pilota con la P maiuscola!
Chissenefrega se ha vinto poco, chissenefrega se molti dicono che non avrebbe vinto un mondiale neanche se avesse corso da solo, chissenefrega se Nonciclopedia dice che fu un imbecille (ironizza, ma vab?) , chissenefrega se ha sbagliato troppo... Appunto perch? sbagliava, appunto perch? dava il massimo di se e chiedeva oltre il massimo alla macchina, lo faceva perch? si divertiva, perch? pensava solo a correre e a divertire il pubblico, cos? come lui stesso dichiar?!!!

Ave a Gilles

Concordo. Gilles ? stato uno dei pi? grandi. Uno di quei talenti che purtroppo la morte si ? portato via strappandolo, oltre che ai suoi cari anche agli appassionati di f1. Io sono del 1984, uno dei primi piloti del passato che ho conosciuto ? stato Gilles. Tra l'altro ricordo uno speciale di sfide su rai tre bellissimo dedicato al canadese.

Sfide ne ha dedicate pi? di una puntata su Gilles...

S? tanti servizi, ma poi fece lo speciale monografico. Anche a Senna dedicarono uno speciale monografico veramente bello, sono sicuro che quello di Senna lo trasmisero nel 2003!

vi riporto alcune cose visto che ne parlavo in un altro topic

sono tutti quotes di un utente di un altro forum
ci sono alcuni aneddoti simpatici come quello della cena  la sera prima di Imola con il mago

CitazioneTornando all'incidente, Gilles non e' morto per la botta sul paletto; era gia' morto.
Infatti le decellerazioni calcolate negli impatti contro il terrapieno, la picchiata e poi la catapulta sono state di
circa 300 G... come riportato da Sid Watkins, medico F1 e presente il giorno dell'incidente.
Ovvio che le cinture siano state strappate e che il seggiolino non sia rimasto attaccato alla scocca: e' stato un incidente pazzesco, non se ne usciva vivi in nessun modo...purtroppo.
E' stato scaraventato fuori dalla macchina e stringeva ancora il volante (che ha perso in volo), ha perso i guanti, una scarpa e nell'atterraggio sia casco che sotto casco...

La scocca Ferrari...le cinture... nessuno poteva salvarlo.
Se fosse poi anche stato possibile tenerlo legato alla scocca...sarebbe stato tagliato in 2 dalla violenza delle decellerazioni o peggio ancora ghigliottinato a meta' nell'atterraggio della sua Ferrari.

Citazione






CitazioneIl fatto che Gilles e Pironi fossero amici lo posso assicurare al 100% in quanto Gilles era amico della mia famiglia essendo noi suoi sponsors dal suo arrivo in Ferrari,(*****i).
Il giorno prima della prime prove del Venerdi' mio padre organizzo' una conferenza stampa al ristorante San Domenico di Imola, con tutti i grandi nomi del giornalismo italiano dell'epoca.
Ebbene, fu proprio Gilles a chiederci di invitare anche Pironi, che non era invitato, e si sedettero uno accanto all'altro tranquilli e sereni.
Con Didier c'era anche un suo amico, un mago; nel vero senso della parola, un prestigiatore.
Ad un certo punto Franco Lini chiese all'amico di Didier, che tra una portata e l'altra si cimentava in fantastici giochi di prestigio, chi avrebbe vinto Domenica.
Risposta:
Didier primo e Gilles secondo.
Gilles non fece una piega e rispose semplicemente che anche i maghi a volte sbagliano e che avrebbe vinto lui.

Detto questo va ricordato, come qualcuno giustamente ha gia' fatto notare, che ai box quel weekend mancava Forghieri...e questo fu alla base del grande casino di Domenica.
E' vero altresi' che Renault e Ferrari, visto lo sciopero dei team inglesi, si erano messe daccordo per staccare il gruppo e giocarsi la gara tra di loro.
Una volta fuori Prost e Rene', Villeneuve, che ricordo li aveva spinti praticamente da solo mentre Didier inseguiva disataccato..., si ritrovo' al comando con un po' di secondi di vantaggio da gestire e...molta benzina in meno rispetto a Didier che aveva spinto meno.
Ai box questo lo sapevano ed esposero il cartello "SLOW" per farli rallentare e MANTENERE le posizioni come consuetudine in casa Ferrari in quei tempi.
Purtroppo ai box c'era Piccinini che notoriamente non stava dalla parte del canadese.
Forghieri ha sempre sostenuto, anche a me direttamente, che quel cartello aveva un solo ed unico significato: 1 Gilles 2 Pironi.
Il box non fu capace di gestire quella situazione, fatale.
Ricordo come se fosse ieri che ci ritrovammo nel nostro camper motorhome, (che era all'interno del paddock a fianco del motorhome Ferrari), Villeneuve subito dopo la gara e fu mio padre a convincerlo ad andare sul podio per la premiazione.
Ricordo anche che inciampo' sulle scale mentre saliva.
Gilles diede il trofeo di Imola nelle mani di mio padre dicendogli: "buttalo via o tienilo tu, questo non e' la coppa che meritavo..."
Mio padre, per la cronaca lo diede a Joanne ed ora quel trofeo e' al museo Gilles Villeneuve in Canada.

Chi si ricorda dell'intervista di Zermiani fatta dopo la gara a Diedier?
Per me e' indimenticabile, attaccava Didier come faceva Gimmy Ghione con Wanna Marchi...se la trovate andatevela a rivedere (credo fosse anche su Sfide, non sono sicuro).

Comunque da Imola la frattura fu netta, Gilles si sentiva veramente tradito e pensava solo ed esclusivamente a Zolder; lo disse a mio padre piu' volte e lo fece capire a tutti.
Si poteva tifare Gilles o Didier, ma non e' questo il punto.
Il vero punto e' che Gilles aveva dimostrato rispetto nei confronti di Jody quando fu deciso che il titolo doveva essere del sudafricano.
Questo rispetto era sottinteso che doveva essere ripagato, se non altro per gratitudine.
E' vero che lo irrito' ulteriormente il comportamento di Ferrari che sembrava neutro alla faccenda e non prese una posizione in sua difesa.
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."


"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

8 maggio 1982
8 maggio 2008

SALUT GILLES

questa sera c'? la puntata di sfide su Gilles

"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Tributo a Gilles Villeneuve... con un commento del Commendatore :'(

http://it.youtube.com/watch?v=XKAc06XdW1s&feature=related

AmanteMclaren

Un altro grande Pilota.........scomparso troppo presto !!

:-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp

jimclark
Non sono d'accordo con giorgio: secondo me senna e gilles non avrebbero potuto essere pi? diversi.
Forse l'unico di cui gilles avrebbe potuto essere la reincarnazione ? Jim Morrison, ma questi non sapeva guidare e quello aveva scarsa familiarit? con le droghe.
Gilles ? forse stata la cosa pi? bella mai espressa da questo sport, Senna la pi? perfetta.
E non dite che schumacher ? come senna o meglio: a lui non ? mai stata riservata la sfida con una nemesi a parit? di vettura.

Citazione di: jimclark il 08 Maggio 2008, 21:53:41
Gilles ? forse stata la cosa pi? bella mai espressa da questo sport, Senna la pi? perfetta.
E non dite che schumacher ? come senna o meglio: a lui non ? mai stata riservata la sfida con una nemesi a parit? di vettura.


:-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp

Come quasi tutti noi,  io ho conosciuto la sua Leggenda.La sua Storia me la sono persa: mentre lui moriva, io non ero ancora nato.
Diro' solo una cosa : nella vetrinetta ,tra tutti i modellini e il monopolio McLaren ,c'? spazio anche per una cartolina con la  sua foto sulla griglia di partenza del GP di Monza 1978.
Sul retro ,chi me l'ha mandatata ha scritto :"Quello della foto, lui s? che era un pilota".

E' vero.
Salut Gilles!

]
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS






Fiorano 1977


27 Rosso- 27 Anni
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

Le gesta di questo SUPER PILOTA dimostrano ampiamente che non occorre vincere chissà quanti mondiali per diventare un Mito ed entrare nel cuore di tutti gli appassionati di questo sport.Parlo in generale perchè credo che ogni tifoso, di qualsiasi squadra , vedendolo in azione se ne sia innamorato.Io se ci fossi stata in quegli anni lo avrei amato tantissimo perchè da quello che ho potuto vedere e sentire GILLES è stato un pilota meraviglioso,unico...trasmetteva la sua passione per le corse a chiunque lo osservava!Sarà per sempre una leggenda di questo sport.
Vivo per lei da quando sai la prima volta l'ho incontrata,non mi ricordo come ma mi è entrata dentro e c'è restata..
Grazie di esistere!!