Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Citazione di: Discendente il 17 Gennaio 2008, 14:57:09
ed io vi rispondo a tutti:

Ho sentito dire che ? da stupidi definire luumacker un dilettante,in quanto chiunque ha vinto con la macchina piu forte...ma io ricordo di un alonso che ha vinto 2 mondiali con la macchina piu scarsa....sia la mclaren che la ferrari in quei 2 anni erano superiori alla renault,e nessuno lo pu? negare....
per poi parlare di senna....dire che anche lui vinceva con la macchina piu forte...ma ragazzi,apparte che senna era capace di vincere un altro p? con una toleman,dove purtroppo fece solo il secondo posto,ma abbiamo dimenticato quando senna nel 87 con una lotus honda si gioco il mondiale fino all'ultimo....
no raga queste cose non si devono dimenticare...

ho sentito dal buon elio che lumy ha sviluppato la ferrari dal 96 al 2006,,,,questo chi l'ha mai detto?
chi erano jean todt,Ross brawn e tutti i meccanici che sistemavano la vettura?
se ? come dite voi speriamo che non nasca mai la Lumacher f1 team,che con lui al volante e lui che fa meccanico,progettista e tutto(tra cui anche il fornitore di benzina e cambio gomme)la formula 1 rischia di morire.... :-)

asp la renault nel 2006 non era meno forte della ferrari, stavano su n piano di parit?..perch? nella prima parte di stagione fino in canada hanno stradominato a parte imola e nurb dove schumacher ha vinto, poi ? arrivata la flessione..per? il mondiale l'ha vinto alonso per colpa di quel motore andato in fumo... il mondiale se lo meritavano entrambi, per? vedere da tifoso ferrarista che avevi recuperato 25 pt con il sistema punteggi di oggi e vedere quel motore arrosto alla penultima gara verso i giri finali (erano a17 giri dalla fine forse) fa un p? rabbia..

nel 1987 invece la williams fu superiore a tutti nonostante senna arriv? a pochi punti da mansell che fu secondo..quel mondiale pi? che vincerlo piquet lo perse mansell come l'anno prima, ma per motivi diversi sciupando punti in un p? di gare..

senna fece benissimo e continu? sulla scia di quello che fece nel 1985 e 1986, per? alla fine dissangu? il team e se ne and? ..e il team poi fece da kamikaze andando incontro al super contratto di piquet e relative spese etc.. appena senna e piquet lasciarono croll? la baracca..

la mclaren aveva quell'anno una macchina che faceva pena, perch? altro non era che la vettura del 1986 con un motore diverso e nel 1986 prost vinse "fortunatamente" (un mondiale comunque non si vince mai per fortuna ..) ad adelaide...eppure nel 1987 l' immensa classe del francese port? tre vittorie a Woking..
la Ferrari si doveva rialzare dalla figuraccia fatta nel 1986 e vinse due  gare con berger che inizi? a scalzare dalle preferenze alboreto..

i successi della ferrari del 1996-2006 sono venuti grazie  a tante persone, Todt, brawn, Byrne,Tombazis, Stepney (a parte l'ironia ceh si pu? fare su questo personaggio era un pezzo importante della sqaudra)..per? la vettura la guidava Schumacher, io da Schumacher non ho mai visto una volta che si risparmiasse...

e vi dico una cosa di esperienza personale..quando correva Schumacher i primi anni avevo paura che prima o poi la vettura, motore, sospensione cedessero  etcc (tutte le cause possibili di ritiro) ..e che lui facesse qualche errore di foga etc... ecco con il tempo invece ho imparato che quando c'era da fare un giro veloce in gara per distanziare gli avversari lui lo faceva, quando c'era da fare una prestazione in qualifica lui la faceva, quando c'era recuperare posizioni lui lo faceva, quando abbisognava vincere le gare, lui lo faceva puntualmente, quando non c'era da commettere errori lui non li faceva,.... insomma io ho iniziato ad avere talmente fiducia in lui che le gare parevano noiose anche a me perch? era un calcolatore, non sbagliava nulla..mai, doveva forzare la vettura? bene lo faceva e prendeva secondi su secondi agli avversari (le soste ai box ormai sono rese leggendarie eheh), doveva amministrare la gara? bene lui era sempre pronto...avevi una tal fiducia per come guidava che certe volte spegnevo il televisore e dicevo tanto vince lui ? inutile restare a guardare.. questo per dire che guidava con una tale sicurezza negli anni duemila che ti levava il gusto di vedere un gp e di tifare (in senso buono)..perch? quando guardo una gara dell'Italia a calcio, di sicuro non ho tutta questa certezza che l'Italia possa al 100% a priori vincere, oppure una gara di pallavolo,basket etc...

e non mi da sicurezza neanche Raikkonen nonostante sia un bravissimo pilota..
questo per dire anche che io non sono stato tifoso di Schumacher e non sono uno che lo osanna , per? ha portato alla vittoria la Ferrari e questo basta e avanza.. della sua vita privata, di dove va in vacanza nn me ne importa un fico secco, cosi' anche di sapere che cosa veste, o che fa la mattina quando si alza..

per? le sue doti di guida erano innegabili e con il tempo ? maturato anche lui sia come pilota, sia come persona ( ..perch? quando era pi? giovane mi stava tremendamente sulle scatole come Alonso nel periodo 2003-2006..contando poi che si metteva a fare il buffone ogni volta che c'era l'inno di Mameli sul podio..
Magari  poi sotto sotto caratterialmente ? / ? stato/ sar? uno "cosi' e cosi' " (per non dire una parolaccia)  . Questo prima lo lasciava ad intendere anche in alcuni suoi atteggiamenti  in pista ,per? poi certe cose non se le ? pi? permesse..
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

Discendente
Citazione di: forzafreccia il 17 Gennaio 2008, 15:26:02

Ho sentito dire che ? da stupidi definire luumacker un dilettante,in quanto chiunque ha vinto con la macchina piu forte...ma io ricordo di un alonso che ha vinto 2 mondiali con la macchina piu scarsa....sia la mclaren che la ferrari in quei 2 anni erano superiori alla renault,e nessuno lo pu? negare....
per poi parlare di senna....dire che anche lui vinceva con la macchina piu forte...ma ragazzi,apparte che senna era capace di vincere un altro p? con una toleman,dove purtroppo fece solo il secondo posto,ma abbiamo dimenticato quando senna nel 87 con una lotus honda si gioco il mondiale fino all'ultimo....

ho sentito dal buon elio che lumy ha sviluppato la ferrari dal 96 al 2006,,,,questo chi l'ha mai detto?
se ? come dite voi speriamo che non nasca mai la Lumacher f1 team,che con lui al volante e lui che fa meccanico,progettista e tutto(tra cui anche il fornitore di benzina e cambio gomme)la formula 1 rischia di morire.... :-)

Nikko non te la prendere eh,non cel'ho con te....
solo che i giornali vi hanno dato una brutta visione di chi ha reso grande la ferrari,vi hanno fatto credere che faceva tutto quell'uomo solo xch? ha fatto i record....
vabbe durer? poco,ci penser? hamilton....
Ah perch? secondo te la Renault nel 2005 non aveva la monoposto migliore del lotto? La McLaren era pi? veloce ma si rompeva sempre. Alonso era praticamente sempre dietro Raikkonen, quando il finnico si ritirava per il solito problema di motore lui ringraziava. Complessivamente (affidabilit?+prestazioni) la Renault nel 2005 non aveva rivali.
Capitolo 2006: La Renault nelle prime gare era nettamente superiore a tutte e Fernando ha vinto 6 gare su 9. Poi la Ferrari ha recuperato e sorpassato la Renault e Fernando? Ha vinto solo una volta, in Giappone, quando il suo rivale era fuori per problemi meccanici.
Quindi nel complesso direi che la Renault e la Ferrari erano pari, se molti di voi si appellano al motore di Mika di Indianapolis quale causa del mancato trionfo mondiale, per coerenza dovrebbero ammettere che il tedesco ha perso nel 2006 per lo stesso motivo. O no?
A me, senza offesa, te lo dico con sorriso eh, sembri solo un tifoso che segue la f1 esclusivamente da un certo punto di vista, mentre il tifoso mclaren storicamente ? un'appassionato prima di tutto... fatti oggettivi (numeri, statistiche, considerazioni sulle monoposto) non possono essere ignorati.

ma io non lo nego...per me viene prima la f1 e poi la f1....
per? io non mi lascio far fesso da quelle persone che cercano a tutti i costi di lodare Lumacher e ferrari dicendo eresie,del tipo che il tedesco da solo ha fatto le fortune della ferrari....che grande stupidagine....
e poi non mi ? mai piaciuto confondermi nella massa...il tifoso medio mclaren pu? anche essere  fatto in un certo modo,ma se sono tifoso della freccia d'argento ? per quello che la scuderia mi ha dato,non dimentichiamolo......

Citazione di: Discendente il 17 Gennaio 2008, 15:35:49

solo che i giornali vi hanno dato una brutta visione di chi ha reso grande la ferrari,vi hanno fatto credere che faceva tutto quell'uomo solo xch? ha fatto i record....
Ah perch? secondo te la Renault nel 2005 non aveva la monoposto migliore del lotto? La McLaren era pi? veloce ma si rompeva sempre. Alonso era praticamente sempre dietro Raikkonen, quando il finnico si ritirava per il solito problema di motore lui ringraziava. Complessivamente (affidabilit?+prestazioni) la Renault nel 2005 non aveva rivali.
Capitolo 2006: La Renault nelle prime gare era nettamente superiore a tutte e Fernando ha vinto 6 gare su 9. Poi la Ferrari ha recuperato e sorpassato la Renault e Fernando? Ha vinto solo una volta, in Giappone, quando il suo rivale era fuori per problemi meccanici.
Quindi nel complesso direi che la Renault e la Ferrari erano pari, se molti di voi si appellano al motore di Mika di Indianapolis quale causa del mancato trionfo mondiale, per coerenza dovrebbero ammettere che il tedesco ha perso nel 2006 per lo stesso motivo. O no?
A me, senza offesa, te lo dico con sorriso eh, sembri solo un tifoso che segue la f1 esclusivamente da un certo punto di vista, mentre il tifoso mclaren storicamente ? un'appassionato prima di tutto... fatti oggettivi (numeri, statistiche, considerazioni sulle monoposto) non possono essere ignorati.

per? io non mi lascio far fesso da quelle persone che cercano a tutti i costi di lodare Lumacher e ferrari dicendo eresie,del tipo che il tedesco da solo ha fatto le fortune della ferrari....che grande stupidagine....
e poi non mi ? mai piaciuto confondermi nella massa...il tifoso medio mclaren pu? anche essere  fatto in un certo modo,ma se sono tifoso della freccia d'argento ? per quello che la scuderia mi ha dato,non dimentichiamolo......

Bravo! Infatti hai perfettamente ragione! Ma se critichi coloro che venerano il tedesco come un dio, allo stesso modo non puoi poi comportarti esattamente come loro (ossia partendo da un punto di vista limitato e parziale) affermando che il tedesco sia solo un dilettante.
Il tifo con un minimo di obiettivit? e buon senso pu? e deve convivere, secondo me  :-)
La verit? sta sempre nel mezzo, ricordiamocelo.

"Ho imparato molto da Alonso. Ho imparato come non deve comportarsi un pilota con la sua squadra" Lewis Hamilton

Discendente
Citazione di: forzafreccia il 17 Gennaio 2008, 15:43:55
Citazione di: Discendente il 17 Gennaio 2008, 15:35:49

e poi non mi ? mai piaciuto confondermi nella massa...il tifoso medio mclaren pu? anche essere  fatto in un certo modo,ma se sono tifoso della freccia d'argento ? per quello che la scuderia mi ha dato,non dimentichiamolo......

Bravo! Infatti hai perfettamente ragione! Ma se critichi coloro che venerano il tedesco come un dio, allo stesso modo non puoi poi comportarti esattamente come loro (ossia partendo da un punto di vista limitato e parziale) affermando che il tedesco sia solo un dilettante.
Il tifo con un minimo di obiettivit? e buon senso pu? e deve convivere, secondo me  :-)
La verit? sta sempre nel mezzo, ricordiamocelo.

beh,hai ragione,forse parlo con troppa rabbia....
in ogni caso non nego la grandezza della ferrari e della sua storia...

vedi forza freccia,al momento il pilota che piu odio in f1 ? alonso....
ma in ogni caso x me rimane il piu forte,l'uomo capace di dare con la sua bravura quei 40 punti in piu alla renault....

Sinceramente non ritengo Alonso cos? superiore...
Per me il migliore ? Hamilton, anche se di poco poco  :-ahah

A parte gli scherzi, il 2007 ha dimostrato che Alonso ? un gran campione ma non il fenomeno che io credevo fosse. Perch? ? inutile menarcela, ha perso il confronto con Lewis che debuttava in f1, e le chiacchiere degli spagnoli o di certi media italiani sui presunti favoritismi nei confronti dell'inglese lasciano solo il tempo che trovano.
Quindi per me il migliore ? Hamilton, poi ci sono Raikkonen e Alonso a pari merito.

"Ho imparato molto da Alonso. Ho imparato come non deve comportarsi un pilota con la sua squadra" Lewis Hamilton

Quoto forzafreccia in molti post
Se il tedesco lo avessimo avuto noi parleremmo diversamente.Gli stessi rossi non lo amano,rimpiangono il pilota ma non l'uomo.
Il 2005 buona parte del fallimento lo dobbiamo al nuovo campione del mondo e sinceramente sminuire la ren? 05-06 vuol dire aver visto 2 campionati diversi

AmanteMclaren
Citazione di: AmanteMclaren il 17 Gennaio 2008, 14:29:06
Citazione di: forzafreccia il 17 Gennaio 2008, 14:15:05
Discendente, odiare Schumacher (odio in senso buono) non pu? portare a dire che una mezza pippa. Con tutto il rispetto, ma affermare che Schumacher non sia un campione significa avere i paraocchi.
Ha vinto con una buona macchina? Perch? conosci qualche pilota che sia in grado di vincere un mondiale con una carretta? Lo stesso Senna ha vinto con la mclaren -honda, mica con una sauber. Hakkinen stesso guidava la macchina pi? forte del 1998 o 1999. Quando le frecce hanno perso la loro superiorit? Hakkinen ha forse vinto il mondiale? E cos? Schumacher, ha vinto con ottime monoposte, come tutti i grandi campioni.
Fangio cambiava ogni anno scuderia per assicurarsi il mezzo migliore, era una pippa anche lui?

Sono d'accordo con questa opinione. Schumacher ? stato bravo a concretizzare quello che aveva in mano, ma in buona parte anche ha contribuito a rimettere in piedi il team. Nel '96 con una carretta fece ottime cose, per questo lo rispetto; lo rispetto meno per certi atteggiamenti in pista soprattutto dell'inizio di carriera. Gli manca di aver battuto un compagno di team di buon livello, dato che ha avuto compagni sicuramente di talento non eccelso e comunque seconde guide per contratto; ma questa ? l'altra faccia della medaglia di una politica interna che ha portato la Ferrari a concentrare i suoi titoli su uno invece che "dividerli" su due come ha fatto la McLaren anni '80 - primi '90.
Se mi chiedete quali dei due sistemi preferisco vi dico il nostro, perch? un mondiale come quello dell'88 o dell'89 sono una cosa da leggenda e ancora oggi la gente ne parla, mentre un campionato come quello del 2002 resta meno "impresso", d'altra parte quando un campionato ? combattuto rimane pi? impresso di quando un campionato e dominato in solitudine da un solo pilota.

Quello che mi fa  :-? :-? :-? :-?  :-devil :-grr :-grr :-devil :-grr :-grr :-devil a proposito di Schumacher ? che venga considerato da qualcuno il pi? forte di tutti i tempi, con un criterio, quello dei titoli vinti, che non ? utilizzato in nessuno sport per valutare il migliore. Altrimenti, a rigore, nel calcio il giocatore pi? forte dovrebbe essere considerato quello che ha segnato pi? goal, invece quasi tutti indicano Maradona come il pi? forte (anche se forse ? stato Di Stefano, o forse nessuno perch? la comparazione ? impossibile). Nel ciclismo nessuno si sogna di pensare che Armstrong sia meglio di Bartali o Coppi o Merx. La verit? ? che la comparazione tra piloti di ere diverse ? impossibile, perch? questo sport ? cambiato, perch? c'? gente che ci ha lasciato la vita a met? carriera, perch? ci sono piloti che si sono dovuti confrontare con compagni di squadra forti e senza vincoli contrattuali. Io non mi sono mai sognato di vendere Senna come il pi? forte di tutti i tempi, per rispetto dei vari Fangio, Clark ecc.. Schumacher ? stato un gran pilota e un gran  :-grr :-devil :-? :-? :-? :-devil :-grr :-devil :-? :-grr, ma non ho mai voluto aver nulla a che vedere con lui per una scelta ben precisa: quando ero piccino ricordo gli altri ragazzini che andavano dietro al fenomeno Schumacher (e Benetton) guardandomi come un marziano perch? ero rimasto alla McLaren, un team a cui avevo appena scoperto non solo di voler bene ma proprio di amare, ma questa ? un'altra storia  :-)

Discendente
Citazione di: riccardo il 17 Gennaio 2008, 18:58:24
Quoto forzafreccia in molti post
Se il tedesco lo avessimo avuto noi parleremmo diversamente.Gli stessi rossi non lo amano,rimpiangono il pilota ma non l'uomo.
Il 2005 buona parte del fallimento lo dobbiamo al nuovo campione del mondo e sinceramente sminuire la ren? 05-06 vuol dire aver visto 2 campionati diversi

se avessimo avuto il tedesco in mclaren forse ora sarei ferrarista o tifoso williams,nella mia vita non ho mai tifato per gli scorretti,ma sempre per gli onesti(vedi l'inter...)
non deve esistere una cosa simile,non si pu? tifare per gente cosi...

poi sinceramente ? facile dire che la renault 2005-2006 era la piu forte...dati alla mano la mclaren 2005 viaggiava ad una velocit? incredibile e solo a causa di kimi(che,diciamoci la verit?,lui i motori li sfascia in una maniera unica,lo stava facendo anche quest'anno....)e della sua voglia di spingere all'infinito che abbiamo perso....

io non potrei mai dimenticarmi il gp d'europa dove all'ultimo giro bastava andare piano per non far saltare quella gomma,bastava andare come va alonso....

alonso si accontenta ed ? questa la sua caratteristica....aspetta,decide che in quella gara va bene la 2 posizione e si staziona....ricava punti,ne fa suoi a quantit?,ed alla fine vince.....

cosi ha battuto lumy....i 25 punti diventarono 2 proprio xch? lui puntava sempre al risparmio del motore in favore di punti,e non importava se alla fine la ferrari era piu forte,l'importante era il guadagno.....
la fortuna ? stata con lui....se il tedesco non rompeva in quella gara avrebbe vinto lui,siccome da meta gara la ferrari era irraggiungibile.....

poi ovviamente ricordiamoci la storia mass dumper

Sono il primo a dire che non si possono paragonare piloti di epoche diverse...
Schumy non ? stato il pi? grande di tutti i tempi, bens? forse il pi? forte per un X periodo, idem per Senna, Peterson, Clark, Fangio ecc...

Quoto discendente per l'Inter :-appl :-appl

B?, come sapete molti di noi piace pi? lo spettacolo che la vittoria di una Ferrari o di una McLaren...
Per questo mi inchino davanti a Kimi per quello che ha fatto al GP d'Europa del 2005 e disprezzo Alonso quando fa il "Niki Lauda"....

Citazione di: AmanteMclaren il 17 Gennaio 2008, 19:07:21
perch? ero rimasto alla McLaren, un team a cui avevo appena scoperto non solo di voler bene ma proprio di amare, ma questa ? un'altra storia  :-)

:-appl :-appl :-appl :-appl :-appl :-appl :-appl :-appl :-appl :-appl :-appl :-appl
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Discendente
Citazione di: Nikko il 17 Gennaio 2008, 21:02:12
Sono il primo a dire che non si possono paragonare piloti di epoche diverse...
Schumy non ? stato il pi? grande di tutti i tempi, bens? forse il pi? forte per un X periodo, idem per Senna, Peterson, Clark, Fangio ecc...

Quoto discendente per l'Inter :-appl :-appl

B?, come sapete molti di noi piace pi? lo spettacolo che la vittoria di una Ferrari o di una McLaren...
Per questo mi inchino davanti a Kimi per quello che ha fatto al GP d'Europa del 2005 e disprezzo Alonso quando fa il "Niki Lauda"....

stimo tanto le persone che amano lo spettacolo piu del tifo di una scuderia....purtroppo io non sono cosi,e dico purtroppo xch? vorrei essere cosi....io se non vedo vincere la mclaren non mi diverto...? un difetto lo s?....

Citazione di: Discendente il 18 Gennaio 2008, 02:24:19

stimo tanto le persone che amano lo spettacolo piu del tifo di una scuderia....purtroppo io non sono cosi,e dico purtroppo xch? vorrei essere cosi....io se non vedo vincere la mclaren non mi diverto...? un difetto lo s?....
ti assicuro che dopo aver vinto 40 mondiali di fila, perdi gli stimoli  di tifo "estremistico"  :-)
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

Citazione di: Elio11 il 18 Gennaio 2008, 10:56:59

ti assicuro che dopo aver vinto 40 mondiali di fila, perdi gli stimoli  di tifo "estremistico"  :-)

:-appl :-appl

Discendente
Citazione di: Elio11 il 18 Gennaio 2008, 10:56:59

ti ? capitato?? :-)

Me lo vedo Elio11 che sale sul palco capellone e con i baffi e annuncia:"Vi ricordo che la cosa tanto per cambiare ? sempre la stessa:"VIULEEEENZA!!!!"

EEHEHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHHHHHH

:-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.