Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
837
Messaggi totali
188.856
Totale discussioni
4.867
Citazione di: jimcoxe il 16 Novembre 2009, 12:35:59
Reintervengo  in  questa  discussione ,  ammettendo  una  certa  sorpresa   non  immaginando  di  avere  detto  ieri  pomeriggio  nulla  di  particolarmente  sconvolgente  e  clamoroso .

Innanzitutto  rivendico  di  avere  iniziato  il  mio  primo  messaggio  sul  grande  Mika  definendolo  come  pilota  molto  veloce  e  performante . E  questo  mi  sembra  che  sia  un  grande  attestato  di  stima  nei  confonti  di  Hakkinen , del  quale  ho  sempre  apprezzato  lo  stile  e  la  correttezza  in  pista  e  fuori .
Poi  è  ovvio  che  le  personali  classifiche  sono  appunto  personali   e  questo  non  giustifica  certe  risposte  che  sono  poi  seguite  da  parte  di  alcuni  utenti .
Odiosa  l' ironia  fatta  da  un  utente  sulla  tragica  morte  di  Gilles  Villeneuve  a  Zolder  e  a  tal  proposito  chiedo  l' intervento  dei  moderatori .
Per  quanto  poi  riguarda  l' interruzione  dello  sviluppo  della  Ferrari  nel  1999  mi  sembra  che  le  parole  di  Irvine  siano  decisive .
Ad  ogni  modo  non  si  può  esaminare  la  carriera  di  hakkinen  dimenticando  che  la  vettura  da  lui  guidata  nel  1998  era  superiore  alla  Ferrari  per  aerodinamica , motore  e  pneumatici .
Nel  1999  viene  meno  il  vantaggio  delle  Bridgestone ( avendo  anche  la  Ferrari  abbandonato  le  Good  Year ) , ma  la  McLaren  è  comunque  superiore  alla  Ferrari  .
Un  Prost  in  quelle  condizioni  avrebbe  vinto  il  Mondiale  1998  con  tre  gare  d' anticipo  e  quello  del  1999  con  cinque  gare  d' anticipo ( dopo  l' infortunio  di  Schumi )

Ma come mai quando scrivi ci sono sempre due spazi tra una parola e l'altra?

Come dici tu grande Mika, ha saputo vincere 2 mondiali con un auto veloce sì ma anche tremendamente inaffidabile. Prost avrebbe vinto con 5 gare di anticipo? Niente da eccepire, del resto anche Prost è stato 1 altro grande pilota della McLaren. Su Villeneuve non ho capito il riferimento all'ironia su Villeneuve, non capisco cosa centri col regolamento.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: McNik il 15 Novembre 2009, 18:04:55
Citazione di: jimcoxe il 15 Novembre 2009, 17:53:30
Innanzitutto  mi  riferivo  a  Gilles  e  non  a  Jacques , a  scanso  di  equivoci .
Ora, è  vero  che  Gilles  all' inizio  guidava  motoslitte  e  fu  in  Europa  che  gli  insegnarono  a  guidare , ma  non  puoi  negare  che  vittorie  come  quelle  di  Jarama  e  Monaco  nel  1981  fanno  parte  della  storia  di  questo  sport .
Lo  stesso  Tambay  ha  detto  che  ha  corso   solo   con   tre  piloti  che  avevano  un  qualcosa  in  più  degli  altri  : Prost, Senna  e  appunto  Gilles .
Un  saluto  a  McNick  e  spero  che  andremo  d' accordo  in  prosieguo ... L' inizio  non  mi  sembra  dei  migliori . Ciao

Tornando sul discorso Gilles Villeneuve .......doveva tornare a guidare le motoslitte,a quest'ora sarebbe un  tranquillo uomo  di mezz'eta'.

A  proposito  dell' ironia  fatta  da  un  utente   sull ' episodio  di  Zolder  mi  stavo  riferendo  a  questo  messaggio  di   McNik .
Non riesco a stabilire se è maggiore l' ammirazione che avevo e che ho per Prost , oppure quella che nutro nei confronti di paddock75 ( che ormai considero " Il professore del professore " ) .
Jimcox

ecco appunto , sono i paragoni che hai fatto che giustificano certe risposte da parte di alcuni utenti.
Se c'era fangio i mondiali di prost li vinceva dopo 3 gare!
Ma fammi il favore.Io sono stato tifosissimo di Prost, perchè sono tifoso McLaren dal 79, lo preferivo a Senna, ma inventarmi quelle litanie per giustificare la superiorità di un pilota su di un altro sono di bassa lega, da bar dello sport, come le classifiche fra piloti che correvano quando non c'erano le strade e quelli che corrono oggi nei tilkodromi.
Oggi Mika sarebbe re incontrastato per quella sua naturale velocità e pulizia di guida
Ma se tu sei un Prostiano nel midollo, allora sei stato un tifoso rosso ........

Citazione di: jimcoxe il 16 Novembre 2009, 13:10:57
Citazione di: McNik il 15 Novembre 2009, 18:04:55
Citazione di: jimcoxe il 15 Novembre 2009, 17:53:30
Innanzitutto  mi  riferivo  a  Gilles  e  non  a  Jacques , a  scanso  di  equivoci .
Ora, è  vero  che  Gilles  all' inizio  guidava  motoslitte  e  fu  in  Europa  che  gli  insegnarono  a  guidare , ma  non  puoi  negare  che  vittorie  come  quelle  di  Jarama  e  Monaco  nel  1981  fanno  parte  della  storia  di  questo  sport .
Lo  stesso  Tambay  ha  detto  che  ha  corso   solo   con   tre  piloti  che  avevano  un  qualcosa  in  più  degli  altri  : Prost, Senna  e  appunto  Gilles .
Un  saluto  a  McNick  e  spero  che  andremo  d' accordo  in  prosieguo ... L' inizio  non  mi  sembra  dei  migliori . Ciao

Tornando sul discorso Gilles Villeneuve .......doveva tornare a guidare le motoslitte,a quest'ora sarebbe un  tranquillo uomo  di mezz'eta'.

A  proposito  dell' ironia  fatta  da  un  utente   sull ' episodio  di  Zolder  mi  stavo  riferendo  a  questo  messaggio  di   McNik .

Suvvia dire di tornare a guidare le motoslitte non mi sembra un offesa grave. E' un modo colorito per dire che non si apprezza tal pilota. Magari potresti chiedergli il perché di questo e intavolare una discussione su questa cosa. Siamo qua prima di tutto per discutere  :-), ti auguro una serena permanenza nel forum
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Mika84 il 16 Novembre 2009, 14:55:37
Citazione di: jimcoxe il 16 Novembre 2009, 13:10:57
Citazione di: McNik il 15 Novembre 2009, 18:04:55
Citazione di: jimcoxe il 15 Novembre 2009, 17:53:30
Innanzitutto  mi  riferivo  a  Gilles  e  non  a  Jacques , a  scanso  di  equivoci .
Ora, è  vero  che  Gilles  all' inizio  guidava  motoslitte  e  fu  in  Europa  che  gli  insegnarono  a  guidare , ma  non  puoi  negare  che  vittorie  come  quelle  di  Jarama  e  Monaco  nel  1981  fanno  parte  della  storia  di  questo  sport .
Lo  stesso  Tambay  ha  detto  che  ha  corso   solo   con   tre  piloti  che  avevano  un  qualcosa  in  più  degli  altri  : Prost, Senna  e  appunto  Gilles .
Un  saluto  a  McNick  e  spero  che  andremo  d' accordo  in  prosieguo ... L' inizio  non  mi  sembra  dei  migliori . Ciao

Tornando sul discorso Gilles Villeneuve .......doveva tornare a guidare le motoslitte,a quest'ora sarebbe un  tranquillo uomo  di mezz'eta'.

A  proposito  dell' ironia  fatta  da  un  utente   sull ' episodio  di  Zolder  mi  stavo  riferendo  a  questo  messaggio  di   McNik .

Suvvia dire di tornare a guidare le motoslitte non mi sembra un offesa grave. E' un modo colorito per dire che non si apprezza tal pilota. Magari potresti chiedergli il perché di questo e intavolare una discussione su questa cosa. Siamo qua prima di tutto per discutere  :-), ti auguro una serena permanenza nel forum


anch'io non ho apprezzato per nulla quell'intervento, che mi è sembrata una mancanza di rispetto. L'ho fatto presente ed è sorta una discussione, poi con il buon McNik ci siamo chiariti in privato, mi ha spiegato le sue ragioni, e che non intendeva mancare di rispetto, e tutto è finito lì!

Comunque in linea di principio sarebbe meglio evitare di invocare l'intervento dei mod (salvo palesi violazioni del regolamento).. sbrighiamoci le cose da noi, se poi un moderatore riterrà giusto intervenire lo farà di sua sponte.. poi questo forum è popolato di persone ragionevoli, io le (poche) volte che ho avuto uno scontro mi sono sempre chiarito pacificamente in privato...

Infatti so benissimo ad esempio che lion ha una certa opinione su Schumacher che è molto diversa dalla mia eppure quando ne parliamo c'è sempre il massimo rispetto.

Non credo che McNik volesse attaccare jimcoxe, però come dice giustamente lion non è bello tirare per la giacca i moderatori ogni volta che c'è una disputa.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

ottimo Lion, per il resto basterebbe un minimo di frequentazione e capire con chi si ha a che fare e come vanno le cose qui dentro, forum differente da molti altri, specifici o ...pluralisti che siano


comunque, ad onor del vero, jimcoxe è appena arrivato (anche se qualcuno qui mi sembra che già lo conosca..)

quindi direi di dargli il tempo di ambientarsi e di comprendere bene i meccanismi del forum!! :-ok

Va  bene , tutto  chiarito .
Per  quanto  riguarda  Prost , è  vero  sono  stato  tifoso  della  Ferrari  quando  Prost  era  in  Ferrari  (90-91)  e  della  Williams (93)  oltre  che  della  Prost  Grand  Prix  ( esperienza  poco  felice )
Del  resto  ho  ammesso    nel  messaggio  di  benvenuto  che  sono  tifoso  della  McLaren
( indipendentemente  dai  piloti ) dalla  seconda  metà  degli  anni  90 . Quindi  ero  anche  un  tifoso  del
grande  Mika .
Non riesco a stabilire se è maggiore l' ammirazione che avevo e che ho per Prost , oppure quella che nutro nei confronti di paddock75 ( che ormai considero " Il professore del professore " ) .
Jimcox

io a malincuore ho dovuto abbandonarlo quando è andato in williams , ma mi aiutò l'anno sabbatico
Ma se sei stato tifoso di Mika come fai a dire che non è stato un grande, indipendentemente dal fatto che sia stato la nemesi del calzolaio, ha fatto cose che ancora oggi fanno parte di una F1 che non può più esserci, lasciamo stare il sorpasso che è la parte evidente , ma ci sono gare in cui ha fatto veri e propri capolavori di guida.
Nelle pagine del post c'è ampia documentazione :-ahah

#715
Vedi  Riccardo ,io  non  ho  mai  sottovalutato  Mika  in   questa  discussione .
Il  fatto  è  che  a  me  piace  affrontare  gli  argomenti  dal  punto  di  vista  tecnico- scientifico .
Hai  appena  accennato  al  mitico  sorpasso  di  Hakkinen  su  Schumi  e  Zonta  a  Spa  nel  2000 .
E  però  non  puoi  negare  che  sul  rettilineo  di  Kemmel   certi  sorpassi  possono  avvenire  solo  grazie  alla  supremazia  di  motore .
E  allora  mi  chiedo : se  il  motore  Mercedes  anche  nel  2000  era  superiore  in  termini  di  cavalli  rispetto  a  quello  Ferrari , come  mai  Hakkinen  nella  successiva  gara  di  Monza ( gara  con  carico  aerodinamico  ancora  più  basso  rispetto  a  Spa )  fu  dominato  da  Schumi ?
Non riesco a stabilire se è maggiore l' ammirazione che avevo e che ho per Prost , oppure quella che nutro nei confronti di paddock75 ( che ormai considero " Il professore del professore " ) .
Jimcox

perchè SPA e Monza sembrano simili, ma sono 2 circuiti agli antipodi, La rossa ha sempre costruito le macchine per monza già a dicembre, poi sviluppava per gli altri circuiti.
Io non vedo particolare impegno del motore al Kemmel, ma trovo più interessata l'aerodinamica, nel giro prima, se noti , a parte le maialate del calzolaio, non riuscì a sopravvanzarlo di motore, cosa che fece il giro successivo sfruttando anche la scia di Zonta

mauriturbo
Semplicemente se andiamo a rivivere quel gp ci accorgeremo del differente carico aerodinamico tra i due piloti.

La ferrari era settata con maggior carico e nel tratto "misto" da le combes fino a stavelot dava 8 decimi alla mec di Mika,riguardare il gp per avere conferma mentre nel tratto veloce il minor carico della mec aveva il predominio.

Semplice semplice,non conta nulla il discorso potenza motore ma il modo di come interpretare la pista.

mi pare che la McLaren avesse adottato un assetto più scarico prevedendo che la pioggia non interferisse verso fine gara, Mika fù il primo a montarle se non sbaglio mi pare poi ci fù l'uscita di pista, i rossi speravano nella pioggia avendo , come dice Mauri un assetto più pesante

mauriturbo
OOOOOOOOOHH   YYYYYEEEESSSSS   centrato in pieno !!