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Invito a moderare i toni e a non andare in off topic.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

a me frega meno di nulla se per te villeneuve era bravo o no... legittima opinione
l'unica cosa che non sopporto è la vergognosa mancanza di rispetto per un pilota che è morto facendo il pilota, dicendo che se andava a guidare le motoslitte faceva una bella cosa e adesso sarebbe vivo... tu puoi ritenerlo del tutto incapace al volante, ma finchè le tue parole mi sembreranno irrispettose io paleserò sempre il mio disappunto.

per me l'OT può chiudersi qui, scusa Frenkoz

c'è il topic su Gilles pere discuterne

io non vedo obbiettività nel discorso , ma semplicemente un tifo sotterraneo per il calzolaio, negare che Mika sia stato uno dei grandi degli anni 90 è una discussione superficiale di quelle che si fanno al bar con i tifosi avversari
In oltre noto che non viene mai considerata la capacità di collaudo e di sviluppo di Mika.Questa caratteristica importante è stata scoperta solo con l'arrivo di alonso?MP4/13 -14 , si sono sviluppate da sole?
In italia si considera solo chi usa quella frase cara agli itaglioti :lei non sa chi sono io.
Il peccato di Mika Hakkinen ? la serietà e l'umiltà.
La fortuna del calzolaio e di altri? un buon agente stampa

#693
Citazione di: riccardo il 15 Novembre 2009, 18:47:12

In oltre noto che non viene mai considerata la capacità di collaudo e di sviluppo di Mika.Questa caratteristica importante è stata scoperta solo con l'arrivo di alonso?MP4/13 -14 , si sono sviluppate da sole?
In italia si considera solo chi usa quella frase cara agli itaglioti :lei non sa chi sono io.
Il peccato di Mika Hakkinen ? la serietà e l'umiltà.

quoto al 3000%. Le sue indicazioni erano molto importanti dal venerdì fino al warm-up, senza tutta quella gran tecnologia di oggi. Per non parlare dei test dove era sempre il riferimento e non a caso è stato richiamato nel 2006 per fornire ai tecnici di Woking il suo parere sui nuovi regolamenti.
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cmq trovo strano che un tifoso di Alain dica certe cose di Mika, che in fondo è stato un suo allievo, Prost come ben sappiamo , venne chiamato dalla McLaren , come consulente dei piloti, e l'opera di Alain fù fondametale per Mika

#695
E' facile dire col senno di poi che Hakkinen aveva la macchina e che ce l'avrebbe fatta anche il primo venuto a vincere.

Coulthard, che non era certo il primo arrivato, viaggiava costantemente a mezzo secondo come ritmo da Hakkinen nonostante lo scozzese sia stato un signor pilota capace di vincere 13 GP.

Hakkinen una volta disse:"Non mi interessa se dicono che vinco perchè guido un missile, hanno dimenticato o non hanno mai voluto sapere tutto quello che c'è stato dietro, lo sforzo e la fatica che sono stati necessari per arrivare a questo risultato ..."

I critici di Hakkinen sono arrivati tutti nel 1998. Prima dov'erano? Dov'erano quando negli anni della Lotus 1991 e 1992 tutti ne parlavano come un giovane molto promettente? Dov'erano nel 1993 quando Hakkinen al debutto surclassò Senna o nel 1995 quando entrò in coma?

E poi io guardo ai fatti non alle opinioni: quando Hakkinen ha avuto la macchina in corsa per il mondiale nel 1998, 1999 e 2000 ha battuto Schumi 2-1 e (la scusa che il tedesco si era spezzato la gambina in Inghilterra è una ba*la perchè fino a quella gara il Finlandese Volante aveva un vantaggio di 8 punti in classifica). Senza poi far notare che in tutti questi tre anni, il missile che aveva sotto il sedere si rompeva una volta su due (nel 2000 Mika ha perso il mondiale perchè ha avuto 3 dico 3 rotture di motore nelle prime tre gare, e quella fatale al GP di Indianapolis, il GP più triste della mia vita).

E poi Mika era un signore. Mai una scorrettezza in tutta la carriera. E' stato l'eroe della mia adolescenza.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

mauriturbo
Impossibile avere giudizi unanimi sulle gesta di uomini,ognuno la vede a modo suo e difficilmente si "piega" alle argomentazioni.

Stilare classifiche è praticamente impossibile per i migliori come per i peggiori,ci saranno sempre obiezioni e fattori emotivi che influenzeranno i giudizi.


assolutamente d'accordo, le classifiche sono soggettive, soprattutto quando si paragonano piloti di ere diverse oltretutto mai visti correre, non sono i filmati o i libri che fanno un pilota, li ci puoi scrivere o fare vedere quello che vuoi.
Hoi notato una sorta di denigrazione nel post verso Mika

mauriturbo
Come quando io personalmente leggo cose "strane" rivolte a Magic.

Abbiamo praticamente la stessa età e ho vissuto gli anni più belli della mia vita contemporaneamente ai suoi successi e sconfitte,quando leggo pareri opposto mi incacchio come una iena ma capisco che è naturale.

Pensare che nei momenti di maggior agonismo vedevo Prost come fumo negli occhi,lo odiavo profondamente ed episodi come quello del 1989 e 1990 mi trovano ancora in disaccordo quando leggo altri pareri.

Ma una cosa è sicura....nel mio profondo sò e ho sempre saputo valutare gli avversari forti e fortissimi e a distanza di tempo mi dò del cretino per aver disprezzato con tanta forza un antagonista che dava filo da torcere al mio idolo.

Stessa situazione si può riportare al grande Mika per non andare fuori argomento con lo stesso metodo di giudizio,ogni epoca ha i suoi protagonisti.

l'importante è che non si metta in dubbio il valore di un avversario che è stato uno dei grandi della F1, anche io non amavo Senna in quanto Prostiano, ma il talento e la grandezza erano indiscusse.
Mika in secondo piano mi pare sia un analisi superficiale dei piloti di metà anni 90

McNIK
#700
Citazione di: riccardo il 16 Novembre 2009, 01:26:59
l'importante è che non si metta in dubbio il valore di un avversario che è stato uno dei grandi della F1, anche io non amavo Senna in quanto Prostiano, ma il talento e la grandezza erano indiscusse.
Mika in secondo piano mi pare sia un analisi superficiale dei piloti di metà anni 90

Anche io come te ero tifoso di Prost, ma di Senna ho sempre avuto grande stima . A favore di Senna devo dire che i favoritismi che ha goduto Prost tramite Balestre, mi hanno fatto avvvicinare un po' di piu' al brasiliano .


Ripeto che secondo me, chi parla male di Hakkinen, o non seguiva le sue gare, oppure ha una forte antipatia verso questo immenso pilota .

Citazione di: riccardo il 15 Novembre 2009, 19:42:47
assolutamente d'accordo, le classifiche sono soggettive, soprattutto quando si paragonano piloti di ere diverse oltretutto mai visti correre, non sono i filmati o i libri che fanno un pilota, li ci puoi scrivere o fare vedere quello che vuoi.
Hoi notato una sorta di denigrazione nel post verso Mika

I risultati di per sé sono solo numeri su un albo d'oro. Se dovessimo basarci solo su quelli allora Schumacher, che ha vinto 91 gare, è un dio, mentre Hakkinen, che ne ha vinte solo 20, una mezza cartuccia. Un'eresia, punto e basta. Molto spesso i grandi piloti sono quelli che magari hanno vinto di meno: Peterson è il primo esempio che mi viene in mente.

Non mi stancherò mai di ripetere all'infinito che un pilota che diventa campione del mondo è il risultato della somma di: bravo pilota + macchina competitiva e affidabile. Dal 1950 a oggi è sempre stato così, poi certo, alcune annate sono ancora oggi discutibili. Però questo resta un dato di fatto.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

McNIK
Citazione di: Ice Man il 16 Novembre 2009, 09:35:58
Citazione di: riccardo il 15 Novembre 2009, 19:42:47
assolutamente d'accordo, le classifiche sono soggettive, soprattutto quando si paragonano piloti di ere diverse oltretutto mai visti correre, non sono i filmati o i libri che fanno un pilota, li ci puoi scrivere o fare vedere quello che vuoi.
Hoi notato una sorta di denigrazione nel post verso Mika

I risultati di per sé sono solo numeri su un albo d'oro. Se dovessimo basarci solo su quelli allora Schumacher, che ha vinto 91 gare, è un dio, mentre Hakkinen, che ne ha vinte solo 20, una mezza cartuccia. Un'eresia, punto e basta. Molto spesso i grandi piloti sono quelli che magari hanno vinto di meno: Peterson è il primo esempio che mi viene in mente.

Non mi stancherò mai di ripetere all'infinito che un pilota che diventa campione del mondo è il risultato della somma di: bravo pilota + macchina competitiva e affidabile. Dal 1950 a oggi è sempre stato così, poi certo, alcune annate sono ancora oggi discutibili. Però questo resta un dato di fatto.

Quoto. :-ok

mettere in discussione Prost, Senna , Mika è da tifosi dell'ultima ora , da avventori di bar, da giornalisti alla mengolo.
Senna ha dimostrato e fatto cose impossibili per altri piloti, sul bagnato era il migliore , indiscutibile, forse il calzolaio sul bagnato gli si avvicinava , ma Senna restava il migliore, MA era battibile su un altro piano, a macchina perfetta Prost emergeva, la dolcezza di guida gli permetteva di conservare la vettura per il fine gara,Mika era uno dei piloti più veloci del suo periodo, la pulizia di guida la precisione in quei frangenti lo rendeva unico, sicuramente Prost e Mika erano piloti meno appariscenti, Senna aveva una guida che te lo faceva venire duro (pardon)
Si potrebbe andare avanti all'infinito a elencare le varie peculiarità, questo per evidenziare che a quei livelli non è possibile stilare nessun tipo di classifica, come la grande idiozia di fare classifiche in cui compaiono un Fangio e un Mansell, ma potevo dire chiunque, e non mi riferisco solo agli appassionati, ma anche a giornali nobili e meno che ogni tanto escono con queste aberrazioni sportive .Le auto, le piste , i tempi di reazione, le gomme era tutto differente, le velocità ecc... e non esiste il discorso : si può paragonare.No non si può paragonare niente di epoche differenti.Mika restò di sasso quando provò una W196 scese e chiese al pilota titolare dell'epoca se non erano pazzi a guidare quelle macchine, se prima di salirci fumavano l'ultima sigaretta, questi gli rispose di no, visto il pericolo di scoppio dato dal carburante dell'epoca;probabilmente quel pilota ( di cui non mi ricordo il nome) oggi non potrebbe guidare una F1 moderna per la sofisticatezza del mezzo più che per le potenze.

Reintervengo  in  questa  discussione ,  ammettendo  una  certa  sorpresa   non  immaginando  di  avere  detto  ieri  pomeriggio  nulla  di  particolarmente  sconvolgente  e  clamoroso .

Innanzitutto  rivendico  di  avere  iniziato  il  mio  primo  messaggio  sul  grande  Mika  definendolo  come  pilota  molto  veloce  e  performante . E  questo  mi  sembra  che  sia  un  grande  attestato  di  stima  nei  confonti  di  Hakkinen , del  quale  ho  sempre  apprezzato  lo  stile  e  la  correttezza  in  pista  e  fuori .
Poi  è  ovvio  che  le  personali  classifiche  sono  appunto  personali   e  questo  non  giustifica  certe  risposte  che  sono  poi  seguite  da  parte  di  alcuni  utenti .
Odiosa  l' ironia  fatta  da  un  utente  sulla  tragica  morte  di  Gilles  Villeneuve  a  Zolder  e  a  tal  proposito  chiedo  l' intervento  dei  moderatori .
Per  quanto  poi  riguarda  l' interruzione  dello  sviluppo  della  Ferrari  nel  1999  mi  sembra  che  le  parole  di  Irvine  siano  decisive .
Ad  ogni  modo  non  si  può  esaminare  la  carriera  di  hakkinen  dimenticando  che  la  vettura  da  lui  guidata  nel  1998  era  superiore  alla  Ferrari  per  aerodinamica , motore  e  pneumatici .
Nel  1999  viene  meno  il  vantaggio  delle  Bridgestone ( avendo  anche  la  Ferrari  abbandonato  le  Good  Year ) , ma  la  McLaren  è  comunque  superiore  alla  Ferrari  .
Un  Prost  in  quelle  condizioni  avrebbe  vinto  il  Mondiale  1998  con  tre  gare  d' anticipo  e  quello  del  1999  con  cinque  gare  d' anticipo ( dopo  l' infortunio  di  Schumi )
Non riesco a stabilire se è maggiore l' ammirazione che avevo e che ho per Prost , oppure quella che nutro nei confronti di paddock75 ( che ormai considero " Il professore del professore " ) .
Jimcox