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guardate che belle queste foto di Mika

















"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.



Hakkinen e Button insieme a Silverstone per Johhnie Walker



http://twitpic.com/1za7du
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Hakkinen in germania

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Citazione di: Frenkoz il 29 Luglio 2010, 12:00:00
Hakkinen in germania



E' andato a vedere la Lotus, la sua prima squadra (anche se non è più la Lotus di allora), ma sicuramente sarà andato a tirare le orecchie a Kova, l'uomo indegno della bandiera della santa Finlandia.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Oggi ho letto su AtlasF1 che Hakkinen aveva un contratto bello pronto con Williams in ottica 1993 fatto firmare nell'ultima parte dell'anno 1992. Sembrerebbe addirittura che Mika avesse la tuta Williams personalizzata con il suo nome, e che ci fu uno scontro tra Frank Williams ed il boss della Lotus dell'epoca: Lotus era in ritardo con l'iscrizione da consegnare, e minacciò di fare causa alla Williams cosi' da impedirgli la partecipazione al campionato.
Se qualcuno ha qualche articolo al riguardo che possa testimoniare tangibilmente, posti pure che sono molto curioso. :-)
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

Non ho documenti dell' epoca ma mi ricordo che sull ' ingaggio di Mika alla McLaren intervenne il TAS  per liberarlo da un contratto con Lotus e Frank Williams, Keke lo affidò a Ron

Citazione di: riccardo il 23 Agosto 2010, 00:56:32
Non ho documenti dell' epoca ma mi ricordo che sull ' ingaggio di Mika alla McLaren intervenne il TAS  per liberarlo da un contratto con Lotus e Frank Williams, Keke lo affidò a Ron

Avevo letto che all'inizio del 1993 Frank Williams era in trattativa con diversi piloti prima di prendere Damon Hill, tra cui Hakkinen e Martin Brundle. Su Mika c'era un contratto nell'aria, non so dire di più. Hill era già stato collaudatore in Williams tra il 1990 e il 1992, quando si era occupato dello sviluppo delle sospensioni attive.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

1993 e Hakkinen - Che cosa è realmente accaduto?
Alex Graham, Australia

1993 è stato l'anno Mika Hakkinen ha trascorso quasi l'intera stagione come pilota alla McLaren soprannumerario, corse nel solo le ultime tre gare dopo Michael Andretti improvvisamente scomparso dalla scena F1. Lo stato di cose insolite che esistevano alla McLaren quell'anno è nata dopo una serie di trattative complesse in cui Keke Rosberg ha superato numerosi ostacoli dietro le quinte al fine di garantire un disco di Mika a tutti. La gara per un contratto per la stagione '93 è una storia che sarebbe finita purtroppo, ma per fortuna ha avuto un lieto fine. Questa è la storia.

Alla fine del 1992 sembrava scontato che sarebbe andato a Mika Williams, e un contratto in tal senso era già stato redatto, ma macchinazioni da Peter Collins alla Lotus (la squadra Mika stava lasciando) ha iniziato una battaglia che non solo ha perso Mika alla Williams, ma anche a Lotus. E poi sembrava che Mika potrebbe firmare per Ligier, ma Rosberg alla fine ha negoziato per il sedile McLaren invece.

Mika ha ottenuto il suo prima opportunità di guidare in F1 a Lotus ma ben presto divenne chiaro che Peter Collins stava mettendo i suoi soldi su Johnny Herbert, e in una piccola squadra che significava Mika avrebbe eventualmente essere lasciati fuori al freddo. Secondo Keke Rosberg, la situazione alla Lotus aveva raggiunto un punto in cui era tempo per il finlandese di fare un cambiamento di carriera se era di avanzare in F1. Una volta che le voci hanno cominciato che Mika si recherà a Williams, Lotus ha iniziato uno sforzo concertato per negare valore di Mika, sottolineando le sue debolezze di altre squadre. Più tardi Collins ammessi a Rosberg che questa era solo una tattica di negoziazione, mentre cercava di trattenere Mika alla Lotus, non la sua vera opinione di Hakkinen. Collins ha poi sostenuto Hakkinen aveva già un contratto con la Lotus, anche se poi si è deciso che, piuttosto che un contratto, ci fu in effetti un accordo che un accordo potrebbe essere fatto. Tutto era bello promettente con il contratto con la Williams pronto per essere ratificato e Mika impostato a costeggiare Alain Prost.

Poi la bomba caduta. Williams era in ritardo nel registrare l'ingresso della squadra per la stagione 1993, e stava per essere lasciato fuori dalla corsa. L'unico modo per la Williams di essere autorizzato a partecipare è stato di una convenzione particolare, che occorre il consenso di tutti i team in gara. Peter Collins, vedendo un'occasione d'oro, ha rifiutato il suo consenso se Williams si ostinava a firma Hakkinen. Frank Williams era disposta a negoziare, ma per il finlandese Mika Collins ha annunciato che non era in vendita. Willams rescisso il contratto.

Rosberg, in quanto gestore di Mika, ha deciso che una battaglia legale, a questo punto farebbe più male che bene alla carriera di Mika e invece si è avvicinato Ron Dennis. Allo stesso tempo, Ligier stavano facendo i rumori a destra, volendo Mika a partner Mark Blundell, ma proprio come Hakkinen stava per firmare con la squadra francese, un paragrafo è stato modificato nel documento che il manager non avrebbe accettato Rosberg e l'affare è saltato. Mika era ancora senza un disco e ormai era dicembre. Rosberg sempre in contatto con Ron Dennis (che era in vacanza nelle Alpi francesi) e lo riempiva in merito ai negoziati fallito Ligier. Un accordo è stato fatto per Dennis per incontrare Mika e avviare i negoziati per un contratto McLaren. In questa fase Senna era ancora rifiuta di impegnarsi per la McLaren e Dennis bisogno di un altro pilota nell'eventualità che Senna non ha restituito in tempo per la prima gara della stagione. affrettati colloqui si sono tenuti presso l'aeroporto di Courchevel, il cui risultato è stato un nuovo contratto - questa volta con la McLaren. La sfida legale da Peter Collins su Lotus su questioni contactual significava caso doveva essere ascoltato da un tribunale svizzero a Ginevra, ma due giorni dopo, la deliberazione di contratto McLaren era in mani di Mika. Peter Collins aveva perso il suo unico uomo di guerra.

Come una nota, è ormai storia che Senna ha fatto tornare alla McLaren di partner Michael Andretti e improvvisamente la squadra ha avuto tre piloti, e solo due automobili. Mika era destinato a giocare una partita d'attesa, relegato al test driver e di attesa per la sua possibilità di guidare in una gara. Il suo caso è venuto in Portogallo, dove per inciso il finlandese outqualified maestro stesso - Senna - quando Andretti sinistra F1 alle spalle, tornando negli Stati Uniti e lasciando Hakkinen le ultime tre gare della stagione. Alcuni critici hanno creduto Rosberg e Hakkinen aveva commesso un errore nel prendere il sedile McLaren, ma Rosberg ha difeso la decisione: "Mika e ho tutto il tempo saputo che cosa stavamo facendo ... io non credo che abbiamo fatto un errore e vedrai che anche. credo che Mika sarà visto sul podio in questa stagione ". previsione Rosberg si è rivelata corretta - Mika finito terzo in Giappone. "L'obiettivo di Mika è quello di essere campione del mondo. Ora è nella squadra in cui si può raggiungere ... Mika andrà avanti ad un passo alla volta: prima è di vincere un GP e dopo che per vincere un campionato del mondo . " Mika è ora sulla buona strada per raggiungere tale obiettivo, ma ci si chiede cosa sarebbe successo se Mika guidato per Williams nel 1993.

http://www.atlasf1.com/97/bra/graham.html

Ottimo Riccardo, questo spiega molte cose. Avevo già letto in precedenza qualcosa riferito al problema della Williams per partecipare alla stagione 1993. Inoltre, come ha dichiarato lo stesso Mika in un intervista a F1-Racing (Sepang 2000), il primo incontro tra Hakkinen, Rosberg e Ron Dennis avvenne proprio in una località sciistica in Francia. Mika aveva notato la grande determinazione di Ron di "voler continuare a vincere", quest'atteggiamento lo colpì molto.

Non dimentichiamoci inoltre che poco prima del via a Kyalami 1993 la McLaren aveva iscritto ufficialmente Andretti e Hakkinen come piloti ufficiali, salvo poi un ripensamento all'ultimo di Senna, che da lì in avanti corse per la McLaren gare a gettone. L'ingaggio di Andretti era già stato ufficializzato nell'autunno 1992.

Piuttosto, ho un dubbio che non mi sono mai tolto: nel 1993 Hakkinen ha guidato la Mp4/8 Ford nelle ultime tre gare della stagione + la versione a telaio bianco dotata di motore Lamborghini + un breve test con la Footwork. La mia domanda è questa: Mika ha mai provato la vecchia Mp4/7 del 1992?? Sono un po' scettico perché non ho mai trovato foto.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

#762
Molte grazie ad entrambi, Riccardo ed Ice Man! In effetti avevo letto questa cosa proprio sul forum atlasf1bulletin, e pensare che quell'articolo era praticamente nello stesso sito eheh.
Su fatto di Brundle è vero,  tra l'altro Hill infatti aveva  anche un' offerta importante della Ligier (come Mika).

A proposito di Keke, dopo il ritiro nel 1986 aveva avuto più di una volta intenzione di tornare a calcare la pista, ma solo a condizione di guidare senza turbo ed in un team di medio-alto livello. Gli fu offerto il posto alla Onyx per il 1990 (Autosprint Agosto 1989) con test annesso (non si sa se lo disputò); poi nel 1991 sembra fosse stato uno dei candidati per la sostituzione di Gachot, a seguito dei famosi eventi capitati al francese.

Riguardo sempre Hakkinen altre possibili trattative:
- 1996 Benetton. Le indiscrezioni partirono a fine annata, e si pensava che Mika potesse avere il sedile in Benetton a partire dal 1997 per sostituire uno fra Berger ed Alesi. L'austriaco poi quell'anno avrebbe completato la sua ultima stagione agonistica in F1. I rapporti con Benetton ed il finlandese erano stati ottimi fin dal 1988, quando fece quel test di cui abbiamo postato la foto qui in Amarcord. In McLaren si pensò a sostuire Hakkinen, e fra i nomi, oltre a Frentzen c'era anche quello di Greg Moore. A detta di molti piloti che ci corsero contro, il canadese si era guadagnato la nomea di "asso del volante". Probabilmente non sarebbe mai venuto, nè allora, nè mai in F1, perchè poco prima di morire aveva firmato un contratto pluriennale con Penske (con effetto a partire dalla stagione 2000).

- 1997 Jordan. Dopo i tentennamenti di fine 1996, Mika firmò un contratto della durata di un solo anno con McLaren; per il 1998 ci fu anche l'intenzione di intavolare trattative serie con Jordan.

- 2004 Williams. Dopo il ritiro a fine 2001, fu chiamato da Williams per sostituire Schumacher dopo l'incidente, offerta rifiutata.

- 2005 Williams. Hakkinen era intenzionato a tornare sul serio e furono avviati colloqui con Williams e Bar-Honda. Tuttavia Mika era vincolato con il contratto McLaren e fu dirottato nel programma Mercedes  DTM.

"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

2005 con Williams mi ricordo i rumors

Appena posso posto un articolo su Mika dell'ultimo "Autosport" (edizione speciale: festeggiano i sessanta anni di attività).
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